Gioco Chiuso
AfterHogwarts GDR risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che AfterHogwarts GDR è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: AfterHogwarts GDR
URL: https://afterhogwartsharrypottergdr.forumfree.it ↗
Categoria: Play by Forum
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: AfterHogwarts GDR
Instagram: afterhogwartsgdr
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Libro
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Intero Mondo
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #Hogwarts #Magia #Potter #Scuola di Magia #GdR #Harry Potter
Data Pubblicazione: 12/08/2016
Ultimo Aggiornamento: 26/12/2023
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
13/12/2022 - 11 anni insieme - Contest e annunci pt.1
10/03/2022 - Prima partita di Quidditch del Campionato
28/01/2022 - Preservare il buon gioco
16/01/2022 - Novità 2/?: Tutti in sella! Ritorna il Quidditch
12/01/2022 - Novità 1/?: Update Caratteristiche Speciali!
11/01/2022 - Ultimo giorno di festeggiamenti! 10 anni insieme
06/01/2022 - Imbolc! La festa celtica di Drayrdd
20/12/2021 - Il Decameron di AfterHogwarts- Crossover
45 1 0
Valutazione media su 46 recensioni:
9,89
21/05/2017 - GRAFICA: Ottimo gestione grafica, grafica bella e definita.
AMBIENTAZIONE: Ambiente sicuramente ben delineata, ampie possibilità di scelta di gioco e nel quale puoi giocare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Puoi giocare spesso, decidi te a quante discussioni partecipare. Livello di gioco molto buono.
SERVER: Server molto stabile, non ho mai avuto un problema con ciò.
CODICE: Ogni tanto il gioco viene aggiornato, anche se non ne ha bisogno a mio avviso.
FUNZIONALITA': Si, ti muovi in maniera fluida, e la struttura è di semplice comprensione.
DOCUMENTAZIONE: Tutto ben documentato, poi vieni seguito passo passo per poterti ambientare bene.
GESTIONE: Staff sempre presente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Secondo me va bene così, niente da consigliare
CONCLUSIONI: Ottimo gioco, consiglio a tutti i fan di Harry Potter
mrlore92 è iscritto dal 21/05/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mrlore92 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "mrlore92/ Jamie McSmith"
mrlore92 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mrlore92 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
25/01/2017 - GRAFICA: La grafica utilizzata in questo gioco è fenomenale, partendo da un banner fantastico, fino a descrivere con unico, bellissimo l'intero forum di AH.
non conoscendo bene ulteriori aggiornamenti di grafica credo sia veramente ottima.
AMBIENTAZIONE: Un'ambientazione unica nel suo genere, che invoglia il giocatore, creata molto bene e dire che è dettagliata è dir poco, viene richiamata spesso non solo dai master ma anche dagli utenti, tutte le razze presenti nel gioco sono ben definite e ben localizzate all'interno di esso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il periodo di attesa tra una giocata e l'altra è veramente piccolo, quindi non crea problemi, considero il livello ottimo, e la comunicazione all'interno di esso è molto facile, non esistono disturbatori/spammer, per quest'ultimi è stata creata una sezione apposita.
SERVER: Il server è molto stabile, il game gira molto bene e non fatica praticamente mai, in un mese di gioco non si è mai bloccato, e non è mai stato irraggiungibile, nemmeno nei momenti di update.
CODICE: Il gioco viene up-gradato molto spesso sia su richiesta di utenti, sia per favorire un gioco più vasto, credo sia uno dei migliori gdr in Italia da questo punto di vista, tutti gli up grade vengono poi ben descritti dagli staffer.
FUNZIONALITA': Il game non è assolutamente complicato, o meglio, il game in se è complicato, ma è facile sia muoversi sia capire le varie possibilità essendo tutte e dico tutte ben descritte e in più le nuove iscrizioni sono sempre controllate dagli staffer, io ad esempio sono stato contattato da uno di essi circa un minuto dopo la mia registrazione.
DOCUMENTAZIONE: tutti i documenti sono reperibili, forse ce ne sono fin troppi e tutti ben spiegati e capibili da qualsiasi utente grande o piccolo, se non dovessero bastare cosa impossibile gli admin e gli staffer sono subito pronti a risolvere qualsiasi dubbio.
GESTIONE: come ho gia scritto al punto precedente gli admin e gli staffer sono subito pronti a risolvere qualsiasi dubbio.Sono accettate sia critiche che proposte ognuna in uno specifico topic, la gestione è completamente attiva sia a livello di gioco sia organizzativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: No comment, grazie per il bellissimo gdr.
CONCLUSIONI: il mio voto finale è 100/100, dovuto alla complessità del gioco, ritenuta da me fenomenale.
severus drake mattia è iscritto dal 25/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/01/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
severus drake mattia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Severus Drake Mattia"
16/01/2017 - GRAFICA: La grafica è molto curata e viene opportunamente modificata per eventi particolari: nel caso di halloween, per esempio, sono stati aggiunti elementi che creassero atmosfera, facendo immergere completamente il player in questo mondo fantastico. L'attenzione ai dettagli è visibile anche negli stemmi accuratamente pensati per le lezioni e le fazioni, per le targhette a disposizione degli utenti o per i rimandi presenti in bacheca (vedasi l'alberello dello yule ball).
Trovo piacevole anche l'accostamento di colori che permette una chiara lettura dei contenuti.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è spettacolare: ricca di particolari, permette un inserimento immediato nel gioco ed una continuità davvero lodevole con le role passate. I personaggi, nella loro crescita, non solo si rifanno ad un inquadramento storico in continua evoluzione -sentendosi coinvolti nell'intero progetto-, ma possono leggere le role storiche del gdr grazie a link di rimando comodamente inseriti nel testo. L'importanza data all'ambientazione risulta evidente anche dal fatto che ogni nuovo utente è invitato a leggerla, per rendersi conto di persona dell'originalità della trama: la saga di Harry Potter è stata solo l'inizio ed ora noi possiamo scriverne il proseguo con coerenza e fantasia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è estremamente alto e la quasi totalità dei giocatori ha una scrittura fluida, grammaticalmente corretta e accattivante. La capacità di caratterizzare il personaggio è sicuramente un punto di forza di questo gdr per cui si possono incontrare on game personalità diverse e perfettamente credibili.
Quanto all'attività del sito, le giocate sono frequenti e io stesso ne ho diverse in corso. Non solo i giocatori sono disponibili a nuove interazioni, ma attività extra sono pensate per permettere di ampliare il proprio cerchio di conoscenze, facendo espandere i contatti del proprio pg. Personalmente, ad oggi, non ho avuto problemi significativi con dei disturbatori, abilmente gestiti dallo staff.
SERVER: Il sito è stabile, solo un paio di volte mi è stata negata l'accessibilità per un tempo limitato per una manutenzione della piattaforma. Nulla di irritante.
CODICE: Credo che il gioco sia basato su un open source (?) ma non ne sono sicuro vista la mia incompetenza in materia. Quello che posso dire per certo è che il gdr cerca di migliorarsi, senza rimanere statico o passivo di fronte a qualsiasi tipo di suggerimento o osservazione.
FUNZIONALITA': Muoversi all'interno del sito è facilissimo ed intuitivo grazie ai rimandi a tendina e alle varie tagboard. Anche solo l'organizzazione del Regolamento è strutturata con una coerenza ed un'accessibilità lodevoli, per cui i nuovi arrivati trovano ogni informazione raccolta e spiegata nella sua propria sezione. Anche un giocatore già esperto, che necessiti di verificare incantesimi o altro, può farlo con agio senza impazzire. Anzi, sempre nuove raccolte vengono prodotte ad aggiornate per permettere un gioco coerente e ben ragionato, in accordo con il mondo della Rowling: manuali di incantesimi, pozioni o creature magiche presentano ogni nozione su come usarli e come stabilire eventuali confronti tra giocatori in funzione del loro potere.
DOCUMENTAZIONE: Come accennavo prima, il regolamento è una guida che raccoglie tutta la documentazione possibile ed immaginabile, che non solo è facilmente accessibile, ma anche utilissima al gioco vero e proprio. La sezione sui Talenti, poi, è una vera e propria chicca: dettagliata ed accattivante.
Le spiegazioni per ogni punto sono di facile comprensione e curate nei dettagli per non tralasciare alcuna informazione. Non ho davvero alcun appunto da fare a rigurardo, se non dei sinceri complimenti per il materiale che viene reso disponibile ad ogni giocatore.
GESTIONE: La gestione è sicuramente il punto più forte di tutti: gli admin ed i moderatori sono persone disponibili e presenti in ogni aspetto del gioco, sia sul gdr che su fb. Non solo rispondono in modo puntuale e celere ad ogni dubbio o perplessità, ma valutono attentamente anche proposte o critiche, senza mai usare modi sgarbati (anche laddove l'aiuto richiesto non sia poco).
Queste persone sono prima di tutto giocatori, poi organizzatori ed infine amici. Dalla mia personale esperienza posso davvero dire che accolgono i nuovi player con reale entusiasmo e che ti fanno sentire parte di qualcosa di bello e di grande, non costruito da loro ma da costruire insieme.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come consiglio, anche se l'ho fatto notare meno di due giorni fa, suggerirei di evidenziare la sezione relativa alla cronologia, che secondo me è davvero una trovata geniale.
CONCLUSIONI: Voto finale 9/10, solo perché la perfezione non è umana e voglio davvero vedere cosa il futuro riserverà a questo splendido gdr.
dancooper è iscritto dal 16/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dancooper ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dan B. Cooper"
10/01/2017 - GRAFICA: A mio avviso molto bella e originale con una bacheca centrale graficamente ben piazzata e strategica da dove poter attingere a tutto ciò che serve. Anche se non è la grafica quello che mi ha colpito di più in assoluto... Resta comunque curata e ben organizzata in modo omogeneo. Funzionale e studiata sicuramente per essere bella quanto utile. Il mio voto alla grafica è
8/10
AMBIENTAZIONE: Ho letto più volte il regolamento di ambientazione e non è il solito visto e rivisto altrove. E' qualcosa di originale pensato in ambientazione Harry Potter ma allo stesso tempo per creare del gioco nuovo e interessante.
Questo aspetto è molto completo ed è una delle cose che ho apprezzato di più leggendo la parte di regolamento riguardante l'ambientazione. Testi scorrevoli e avvenimenti avvincenti, in una trama in continua evoluzione.
9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho visto delle giocate e sto cercando di fiondarmi anche io nella mischia, il livello mi sembra buono e diversi giocatori veterani fanno delle bellissime azioni accattivanti, con iniziativa ma sopratutto scorrevoli da leggere. Corretto uso della lingua italiana, maturità e voglia di divertirsi.
La gestione a quel poco che ho visto fin'ora mi sembra molto presente e la presenza del master di gioco (Tessitore), anche.
8/10
SERVER: No. Tutto nella norma il servizio è stabile.
CODICE: Non mi intendo di codice quindi non mi pronuncio su questo punto. Ma so che viene aggiornato inserendo delle novità periodicamente.
FUNZIONALITA': Ci si muove abbastanza bene. Tutto molto intuitivo e abbinato con la grafica di buon gusto. Il regolamento è veramente ben fatto e curato sotto ogni aspetto, c'è veramente quello che serve per poter iniziare a giocare, vengono spiegate la struttura, le funzionalità, le meccaniche di gioco e sono divise per argomenti perché è veramente molto ampia come guida e prende la totalità delle meccaniche comprese acquisizione esperienza e tutto il resto. Leggendo non ho avuto difficoltà a capire.
9/10
DOCUMENTAZIONE: Come ho detto sopra non ci sono difficoltà a trovare la documentazione. Fare la scheda del pg è veramente facile e la gestione e chi di dovere aiuta e facilita in questo compito dando suggerimenti e invitando gli utenti con cortesia a modificare ciò che non va. Ho compilato la scheda semplicemente leggendo i regolamenti senza alcun problema e ci sono parti della documentazione come la lista completa degli incantesimi apprendibili e dei talenti, che sono veramente piacevoli da leggere e scorrere per chi è un appassionato della saga di Harry Potter. Il sito comunque non è solo per gli appassionati, anche a chi piace il fantasy secondo me potrebbe trovare la documentazione molto utile e interessante per il modo semplice in cui è stata stilata. 9/10
GESTIONE: Per quello che posso dire la gestione è presente e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio o domanda inerente il gioco e non solo. Aiuta i nuovi e cerca di portare gioco con concorsi e nuovi bandi, novità. Per le proposte e le critiche se sono costruttive e non fini a se stesse credo non ci siano problemi. Se le critiche e le proposte non sono invece utili alla crescita del gdr, ed i toni sono ineducati, è ovvio che vengono presi dei provvedimenti. Ma come in un qualsiasi altro contesto civile. Quindii Gestione ottimale.
9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La mia unica preoccupazione è che l'alto livello di gioco possa essere un problema per chi come me non gioca da diversi anni e sta riprendendo gradatamente, oppure chi si sta avvicinando da poco ai gdr su forum. Quindi sicuramente consiglio flessibilità per tutti i livelli di scrittura. Non tutti siamo degli scrittori, io ad esempio non credo di essere esente da imperfezioni orto-sintattico-grammaticali. Secondo me le cose che più contano sono l'impegno, il rispetto e il divertimento. Ognuno è una persona a se stante, diversa e nei propri limiti comunque si può sempre migliorare. Non mi sento di dare altri particolari consigli o suggerimenti perché si vede che il sito è navigato e ha superato anni di gioco portandosi a un ottimo livello.
CONCLUSIONI: Un gdr su Harry Potter con una bella ambientazione, come dice il nome stesso "After Hogwarts". Secondo me è un gdr con una personalità propria che non si discosta dal mondo magico di Harry ma che vuole dare qualcosa di suo, narrare delle storie intorno a questo mondo. Un sistema di crescita dei personaggi molto interessante. Antagonisti ed eroi inseriti in fazioni, ed è stato proposto un mondo di gioco coerente con i racconti e i libri, film in questione. C'è una scuola di magia e la scelta è al giocatore se impersonare uno studente e crescerlo da 0 oppure giocare direttamente un personaggio adulto. Lista incantesimi, talenti, punti abilità e molto altro ancora sono egregiamente studiati per farvi divertire. Perciò ripeto è dotato di un sistema di crescita del personaggio succoso senza tralasciare la parte narrativa. Lo consiglio caldamente agli amanti del genere quanto agli appassionati del fantasy in generale.
Voto finale 9/10
micherz89 è iscritto dal 30/07/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/05/2024 e ha recensito 19 giochi di cui 17 positivi, 1 neutri e 1 negativi
micherz89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kazuma Hasegawa"
Recensione modificata il giorno 10/01/2017 00:07:54 da micherz89
05/01/2017 - GRAFICA: Da quando gioco (circa un anno e mezzo) ha subito varie modifiche, andando via via a migliorare sempre di più. E' senza dubbi attinente all'ambientazione e curata nei minimi dettagli, e questo permette di immergersi ancora meglio nell'ambientazione stessa e rende più piacevole scrivere e leggere le proprie giocate e anche quelle degli altri.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione viene continuamente aggiornata ed è anche stata sistemata. Ora è molto più lineare e tutto quanto segue un filo logico. E' sempre in aggiornamento poichè segue quello che fanno i vari personaggi, sia adulti che studenti, all'interno del gioco. Il mondo in cui ci troviamo è ovviamente quello inventato dalla Rowling, ma il fatto che sia ambientato nel futuro, non ci sia Hogwarts e tutte le altre novità rendono il gioco più divertente e mai noioso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori aumentano sempre di più e ovviamente c'è chi è più esperto e chi meno, ma più o meno tutti migliorano con il tempo. Si può sempre cercare qualcuno con cui giocare tramite un'apposita bacheca, quindi le possibilità di gioco sono tante e diverse.
SERVER: Da quando gioco sarà capitato un paio di volte che il serve di ForumFree andasse in manutenzione, ma questo non credo dipenda dal gioco stesso bensì proprio da ForumFree. Per il resto nessun altro problema.
CODICE: Non me ne intendo, ma comunque viene spesso aggiornato e vengono aggiunte cosine che rendono sia più bello esteticamente il sito che più funzionale per gli utenti.
FUNZIONALITA': Dalla bacheca sulla home è possibile arrivare praticamente in ogni parte del sito senza doversi mettere a cercare nelle varie sezioni, stessa cosa per quanto riguarda la barra in alto. E' semplice e veloce muoversi all'interno di tutto il sito, e i vari collegamenti sono facilmente intuibili anche da chi è appena arrivato e non ha mai fatto un giro all'interno del sito.
DOCUMENTAZIONE: Ci sono guide per fare praticamente tutto. Chiunque voglia iscriversi viene accompagnato passo passo dalle varie guide. Inoltre, per chiunque ci sono materiali in continuo aggiornamento come ad esempio quello di pozioni, le varie liste di incantesimi e quello di Cura delle Creature Magiche. Tutto più essere utilizzato per giocare e ovviamente sono di grande aiuto in ogni caso.
GESTIONE: La Gestione è sempre presente, disponibile ad aiutare chiunque, sia i nuovi utenti che i veterani, in qualsiasi cosa. E' facile comunicare con lo staff, sia tramite MP, la chat del forum, il gruppo e la pagina Facebook. Ma lo staff non si occupa solo di controllare con invadenza e rigidità il gioco, infatti gli stessi staffer sono giocatori attivi nel gioco stesso, con i loro personaggi, come qualsiasi altro utente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nessun consiglio da dare, se non quello di continuare così.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è senza dubbi 10. Non c'è niente che cambierei all'interno del gioco, a partire dalle cose più piccole a quelle più grandi. Sono molti mesi che ci gioco ormai, e non ho mai avuto nessun dubbio sul fatto di voler tornare anche dopo periodi un po' difficili in cui mi era difficile riuscire ad essere presente come in altri. La cosa più importante, credo che sia il fatto che è divertente e rilassante poter giocare ad un gioco che ti fa sentire davvero parte di una grande famiglia di persone diverse ma che condividono la tua stessa passione per la scrittura, per l'inventare storie e situazioni e per il fantastico mondo inventato dalla signora Rowling.
bel_om è iscritto dal 27/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/05/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bel_om ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bellamy O. Murray"
30/12/2016 - GRAFICA: Curata sotto ogni aspetto, aggiornata spesso per renderla "a tema". E' frutto di un lavoro minuzioso e di piccoli cambiamenti che l'hanno resa e la renderanno sempre migliore. Fino ad ora, la migliore vista.
AMBIENTAZIONE: Dopo il drastico cambiamento e i miglioramenti apportati, AfterHogwarts presenta un'ambientazione chiara e precisa. La peculiarità di questo gioco è l'assenza della onnipresente Hogwarts in tutti i giochi di ruolo a tema.
Ottimo l'utilizzo dei giornalisti per dare spunti di trama nuovi. Ottima anche la cronologia stilata da poco tempo, dalla distruzione di Hogwarts all'ultimo importante evento.
E' impossibile non riuscire a trovare quel che serve.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco in genere molto alto, specialmente per quanto riguarda gli utenti più anziani. Tra quelli più freschi, qualcuno spicca più di qualcun altro, ma chi ha voglia di migliorare e imparare lo fa.
SERVER: Trovandosi sulla piattoforma di forumfree, eventuali blocchi sono contemplati per via della manutenzione. Niente di preoccupante, può capitare una volta ogni cinque mesi (più o meno).
CODICE: Per quanto sia possibile su forumfree, buono. Ogni tanto mettono qualche chicca, come la neve a Natale, che rendono divertente la permanenza sulle pagine del forum.
FUNZIONALITA': E' molto semplice orientarsi sul forum, grazie a "passaporte" presenti nella barra superiore. Tutto quel che serve (come lista delle schede pg, lista incantesimi per adulti e per studenti, pozioni, ecc.) è a portata di click.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è perfetta e viene continuamente ampliata. I regolamenti sono chiari e ben scritti, le guide per i nuovi utenti lo sono altrettanto (e soprattutto sono utili per gli utenti meno pratici). I nuovi manuali di incantesimi, pozioni e cura sono - tra l'altro - utilissimi.
GESTIONE: Forse un po' di parte, visto che ne faccio parte. Ma posso riferire la mia esperienza da semplice giocatrice. Ho sempre trovato lo STaff molto presente e attivo, in qualsiasi campo: dal benvenuto, allo smistamento, alle role destinizzate. Anche sulla chat comune sono sempre presenti, ma non come entità superiori che vigilano (e non lo sono neanche sul forum), ma come amici e compagni di gioco. Sono quasi tutti molto attivi nel gioco, trainandolo per primi e invogliando gli altri a fare lo stesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento, nessuno - o nessuno che non sia stato già fatto presente nelle sedi adeguate. I miglioramenti ci sono stati, ma altre modifiche vanno apportate - e di questo sono a conoscenza anche gli altri membri dello Staff.
CONCLUSIONI: Dopo aver deciso di lasciare le piattaforme pbc per mancanza di tempo materiale, ho girovagato per diversi play by forum. Nessuno di loro mi ha vista connessa per più di una settimana, forse per l'ambientazione vista e rivista, forse per il livello di gioco basso, forse per la mancanza di documentazione o di assistenza. Nessuno ad eccezione di AfterHogwarts. Sono passati ormai tre anni da quando la prima volta sono entrata sul forum e non l'ho più lasciato. E' impossibile lasciare l'oro quando lo si ha tra le mani!
hippogri è iscritto dal 30/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hippogri ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Victoria Montrose"
18/12/2016 - GRAFICA: La grafica si presenta ben curata e decisamente molto attinente al gioco. Uno sfondo scuro, che a differenza di alcuni siti dove devi accendere la lampadina per leggere cosa c'è scritto, renda l'atmosfera coerente al tipo di narrativa.
Col passare degli anni ha avuto diverse trasformazioni e spero che con il tempo andrà sempre a migliorare.
AMBIENTAZIONE: Ben delineata, segue un filo logico e si presenta ben documentata. Ci ritroviamo in un GDR con una storia che va al di fuori dal mondo creato da J.K.Rowling e ciò è un bene. Si differenza dai soliti giochi scopiazzati in maniera esemplare.
L'ambientazione è facile da raggiungere e nel topic è presente anche una sintesi dove essa è schematizzata con le rispettive date.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello del gioco Ottimo. Si accettano player inesperti che con il passare del tempo miglioreranno le loro capacità di scrittura (Molti esempi da poter citare).
Gli utenti sono invitati a giocare in role aperte, eventi, mini quest, quest, missioni, lezioni e molto altro. Lo staff è sempre pronto ad agire nel caso di spam incontrollato e disturbatori.
SERVER: Stabile. Può succedere anche se raramente, che Forum Free vada in moderazione per qualche minuto.
CODICE: Non sono un grande esperto di codici, ma il gioco ha subito una serie di modifiche con il passare degli anni anche dal punto di vista dei codici.
FUNZIONALITA': Ci si può muovere in maniera fluida in quanto tutto è raggiungibile grazie ai bottoni presenti sulla barra superiore.
Il gioco è strutturato in maniera semplice così che anche i meno esperti possano ruolare o raggiungere ogni sezione
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ottime; nuova lista incantesimi, liste pozioni e a breve anche una su tutte le creature magiche.
Tutto ciò accessibile anche nella sezione dedita in biblioteca.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente, facilmente ragiungibile via chat privata, MP o sul gruppo Facebook.
Staff agile e ottimo nella gestione delle role, con le varie attività da Master del Tessitore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare a seguire questa linea di gioco e apportare sempre miglioramenti.
CONCLUSIONI: 10, assolutamente. Un gioco che mi attrae a se da ormai 3 anni. Non ho mai avuto la forza di abbandonarlo anche in momenti bui della mia vita.
Lo trovo più che un passatempo un rifugio, dalla vita mondana e dai soliti problemi.
AfterHogwarts è una casa.
klaus_carrow è iscritto dal 18/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
klaus_carrow ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Klaus Carrow"
15/12/2016 - GRAFICA: La grafica è semplice, ma al contempo gradevole, dalle tonalità non eccessivamente scure che non stancano l'occhio, e permette alle scritte di essere abbastanza leggibili. Non me ne intendo molto, ma credo che rispetto alla maggior parte dei forum che appaiono come una miscellanea di colori in cui ti viene la confusione soltanto a guardare la Home, la grafica di AfterHogwarts sia molto chiara e intuitiva. Adoro la scritta in pieno tema "Animali Fantastici", nonché la bacchetta e la valigia sullo sfondo. Scorrendo la home, è anche molto facile individuare le discussioni con nuove risposte, segnate da Giratempo illuminate.
I singoli post si presentano su un foglio di pergamena, rendendo forse un po' difficoltosa la lettura del grigio chiaro del narrato, ma non eccessivamente. Le "macchie" sulla pergamena sembrano aggiungere ogni tanto delle virgole o dei punti dove in realtà non ci sono, ma sono solo piccolezze quasi irrilevanti.
L'avatar di giocatore, a seconda del gruppo al quale appartiene (Casate, Ministero, Spirale, Drayrdd, Fantasma o Mago Adulto), è decorato con un segnalibro del colore rappresentativo, che rispecchia il tema in pergamena.
Utili le targhette che ognuno può inserire come Titolo aggiuntivo (Giocatore di Quidditch, Auror, Funzionario etc...), oltre a quelle preimpostate per le Casate e così via.
Lo stesso discorso vale per le schede PG, presentate ognuna con una colorazione diversa a seconda del gruppo di appartenenza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto più che ben delineata. Esiste una sezione apposita, sempre in aggiornamento, che riassume in breve ciò che sta vivendo in questo momento il Mondo Magico. Ovviamente, è possibile leggere tutto il resto della storia, dagli inizi fino agli ultimi svolgimenti.
La storia del GdR influenza più o meno tutti i PG nel gioco, e non è raro leggere nei post qualche riferimento agli ultimi eventi accaduti. Ciò trova ovviamente anche una giustificazione in ON, dal momento che agli utenti è data anche la possibilità di scrivere degli articoli di giornale riguardanti gli ultimi eventi, per poi essere pubblicati ed inseriti come facenti parte del gioco stesso.
Un'ambientazione che, personalmente, trovo originale e ricca di spunti. Non è la solita pappa di un mondo in cui qualche cattivone sembra essersi risvegliato dall'Oltretomba per richiamare a sé il suo esercito e dichiarare guerra aperta ai buoni. E' vero, ci sono due fazioni principali, il Ministero e la Spirale dell'Oscurità. Ma il punto cruciale è che ogni PG può davvero fare la differenza. Ogni PG è protagonista dell'ambientazione di gioco, e con le sue azioni può cambiare le sorti di un evento. Ed è proprio questo a rendere il gioco vivo, attivo, in perenne movimento. Si creano intrecci, situazioni particolari, quest interessanti e tanto altro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' sempre possibile giocare, non vi sono dei veri e propri impedimenti per ruolare. Il livello di gioco è buono, forse più in alto rispetto alla media, per quanto io ne sappia. Come in ogni altro GdR, c'è chi gioca da più tempo rispetto ad altri, e alcuni post risultano essere di una certa qualità rispetto ad altri. Nel complesso, la maggior parte dei giocatori sa cosa significa ruolare, ed è sempre disponibile per una role. I tempi di attesa dipendono, ovviamente, da chi partecipa alla role e altri fattori esterni. Ovviamente, in certe occasioni si pongono delle scadenze per accelerare i tempi, come alle lezioni, nelle quest o in altri eventi.
Come in ogni cosa, alcuni sono più bravi di altri, ma ciò non toglie che il livello di gioco è alto.
SERVER: Considero ForumFree abbastanza stabile, poche volte risulta essere in manutenzione, ma solitamente il problema si risolve entro pochi minuti. Soltanto una volta, personalmente, mi è capitato di dover aspettare per qualche ora, ma questo non è imputabile ai gestori del GdR.
CODICE: Non me ne intendo parecchio di codici e cose varie, so solo che adoro le interfacce a comparsa sulla home e nelle schede PG. Per esempio, sulla Home è possibile consultare una bacheca principale che mette in mostra tutte le opportunità di gioco. Basta cliccare sulle icone accanto per monitorare la Coppa delle Case, la Coppa Fazioni, e leggere qualche articolo della Gazzetta del Profeta (di solito scritti dai giocatori).
FUNZIONALITA': La struttura del sito è davvero semplice ed intuitiva. Non è per niente confusionaria, in quanto presenta uno schema piuttosto ripetitivo ma ben organizzato. Dalla barra in alto è possibile raggiungere le sezioni più importanti, come le liste delle schede, i PV, il Regolamento, l'Ambientazione, le guide per i nuovi arrivati. A proposito di questi ultimi, per i neo-iscritti risulta piuttosto semplice capire cosa fare non appena iscritti sul sito, in quanto non appena entrati nella sezione Presentazioni, si può leggere una mini-guida che illustra passo dopo passo le tappe principali per portare a compimento la creazione del proprio PG e iniziare a giocare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è chiara e completa. Il giocatore dispone di qualsiasi cosa voglia sapere, ed è raro che qualcuno non sappia dove sbattere la testa. In quel caso, si può sempre chiedere allo Staff, che risulta sempre disponibile per chiarire ogni cosa.
Di fondamentale importanza la lista dei Talenti, che contraddistinguono ogni PG secondo le scelte dei giocatori. I Talenti migliorano le abilità del PG, magari nell'esecuzione di determinati incantesimi (Magia Bianca, Magia Oscura, Incantesimi Generici, Trasfigurazione), nella preparazione delle Pozioni, nel rapporto con le Creature Magiche, nella cura delle piante, nell'Occlumanzia o la Legilimanzia... insomma, potrei fare un elenco infinito di possibilità per ogni PG. E' questo ciò che AfterHogwarts ha da offrire, e la considero un'idea strepitosa, perché ogni PG, in base ai mezzi di cui dispone, può cambiare le carte in tavola.
GESTIONE: Lo Staff del gioco, come detto sopra, è sempre disponibile per aiutare e, soprattutto, per dare ascolto agli utenti. Sono persone umili, non si pongono a livelli superiori rispetto ai normali utenti, poiché far parte della gestione può essere considerato un onore ed anche un onere.
Durante la mia esperienza di gioco ho avuto occasione di entrare a far parte dello Staff, e ho accolto la richiesta di buon grado. C'è tanto lavoro da fare ogni giorno, dalle questioni più "burocratiche" (come l'aggiornamento delle liste o gli Smistamenti) alle cose un po' più pratiche (destinizzare quest ed eventi). Ho lasciato lo Staff per motivi esclusivamente personali, che non avevano nulla a che vedere con il gioco o i singoli membri della gestione. In ogni caso, chi fa parte dello Staff si impegna giorno dopo giorno per rendere AfterHogwarts un Gioco di Ruolo a tutti gli effetti. Hanno passione, tanta voglia di fare e spirito di iniziativa, disposti anche a raccogliere idee da chi non ne fa parte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio al momento, semplicemente perché non me ne viene nessuno in mente.
CONCLUSIONI: AfterHogwarts è il GdR ideale, quello che ho sempre immaginato, dove ogni player ha la possibilità di entrare in una realtà di gioco ricca di mille sfaccettature diverse, ma sempre in tema Harry Potter, coerente con il mondo descritto nei libri e aggiornato di continuo con tutte le novità che Pottermore sforna grazie a zia Jo.
jovx97 è iscritto dal 15/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
jovx97 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Thomas Nott"
klaus_carrow
ha giocato come
Klaus Carrow
dancooper
ha giocato come
Dan B. Cooper
bad apple
ha giocato come
Caleb Walker
syria elodie
ha giocato come
Syria Elodie
evis
ha giocato come
Mèduse A. L. É
menes92
ha giocato come
Frances Stitcher
eilidhazel
ha giocato come
Eilidh Mae Aileanach Rheon
azrael baudelaire
ha giocato come
Azrael M. Baudelaire
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Dall-E - Cos'è e cosa puoi fare con l'intelligenza artificiale DALL-E per generare immagini?
Metin2 - Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Reami Dimenticati - Recensione del GDR Reami Dimenticati...entra nel mondo di D&D
Aldebar - Recensione del gdr fantasy classico Aldebar...
Starfleet Headquarters - Recensione del play by chat a tema Star Trek: Starfleet Headquarters
Gaming vs Gambling - Gaming e Gambling: qual è la differenza fra le due forme di gioco?