Gioco Chiuso
Vrbe risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vrbe è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vrbe
URL: http://www.vrbe.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
X: VrbeGdr
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Data Pubblicazione: 07/01/2005
Ultimo Aggiornamento: 29/03/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
03/04/2013 - Avvenimenti
26/03/2013 - Oggi ad Vrbe
22/03/2013 - Avvenimenti
18/03/2013 - Comunicazioni
18/12/2012 - Aggiornamenti Tecnici
13/12/2012 - Comunicazioni
07/12/2012 - Nuovi Server! Vrbe per aumentare efficienza e per
06/09/2012 - Patroni
36 6 66
Valutazione media su 108 recensioni:
4,22
10/04/2015 - GRAFICA: La grafica è sempre rimasta costante e coerente con sé stessa... Decisamente basilare, con una tavolozza di pochi colori, su una mappa quadrettata oggettivamente brutta. Però anche questo faceva parte di Vrbe; il superlavoro della fantasia doveva cominciare anche da quella mappa che proprio non ti suggeriva niente. Ammetto di aver sempre ritenuto che già solo il primo impatto estetico col gioco abbia fatto perdere centinaia di potenziali giocatori ad Vrbe.
AMBIENTAZIONE: Dieci anni fa, anzi nove, perché io ho iniziato a giocare a Vrbe nel 2006, molti si infervoravano per il minimo errore di ambientazione e fiorivano discussioni infinite su usi e costumi dei romani. Da un lato c'era troppa severità su alcune cose pure veniali (un mio amico fu bannato per non so quanti giorni perché aveva fatto dire al suo personaggio "accettate cambiali?", e ne rimase contrariato tanto da non tornare più), dall'altro c'era pressappochismo su temi importanti. In tempi successivi si è venuto tutto un po' a limare, fino però a perdere del tutto il fascino dell'ambientazione e diventare più che altro una "chat a tema, con molte sviste".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Quando ho iniziato, nove anni fa, il livello di gioco mi sembrava ottimo... eppure non esistevano vere e proprie turnazioni (tranne che nei combattimenti) e si scriveva un po' "a getto", spesso sovrastando gli altri presenti. Nel tempo si è andata codificando la turnazione tipica da GDR, ma molti si sono iniziati a trovare male... Ciononostante si è sempre cercato di tenere un buon livello nelle giocate e, più di tutto, i narratori si sono sempre prodigati nelle "estemporanee", forse la cosa migliore di VRBE, che non ho trovato in nessun altro GDR (o comunque mai con la stessa frequenza che a VRBE). La capacità dei narratori di VRBE di inventarsi qualcosa sul momento, mentre i giocatori si stanno facendo la giocatina banale del momento, è stata sempre proverbiale. Quando, però, capitava che non ci fossero narratori in giro, ebbene era molto difficile iniziare una giocata con qualcuno... per i problemi tipici che affliggevano e affliggono i GDR PBC, cioé personaggi parcheggiati, personaggi appartati, giocatori scortesi o timorosi di dover spiegare l'ABC del gioco alle new entries e così via...
Ora, aprile 2015, non c'è più alcun tipo di livello di gioco perché VRBE appare derelitto.
SERVER: Non so su che server si appoggiasse VRBE, ma finché ci si giocava non ricordo una sola volta che sia mai collassato. Non saprei dire adesso.
CODICE: Credo di ricordare che VRBE avesse un codice proprietario tutto suo... e pur non essendo questo granché, in un'epoca in cui uscivano giornalmente dozzine di GDR basati su GDRCD non-modificato, be'... era un gran pregio comunque.
FUNZIONALITA': A dire il vero non mi sono mai soffermato un granché sul sito... Anche quello, dal punto di vista estetico, non ha mai brillato.
DOCUMENTAZIONE: Il lato "enciclopedico" veniva alimentato, penso, dagli scritti di carattere storico e nozionistico posti dagli utenti esperti nelle apposite sezioni interne dei forum OT. Molti si davano un gran daffare per mettere a disposizione di tutti le loro conoscenze storiche o letterarie (anche io nel mio piccolo, tramite il mio studio, all'epoca, del diritto romano), ma, tutto sommato, tutti questi contributi sono rimasti lettera morta. C'era una certa difficoltà a fare assimilare ai giocatori, anche a causa spesso di un'età media appena adolescenziale, usi, costumi e modi degli antichi romani.
GESTIONE: L'unica reale nota dolente di VRBE è sempre stata la gestione. Da quando ho iniziato a giocarci (2006) fino all'incirca al 2012, la gestione è stata in mano a due soli amministratori (direi quasi due "consoli"...) di cui quasi nessuno conosceva il nome vero, e l'identità. Figure spettrali che hanno tenuto in stallo il gioco per anni, senza apportare migliorie o modifiche. Un'assenza inspiegabile. Successivamente la gestione è passata a dei volenterosi che si sono prodigati molto a rinnovare e innovare, ma ormai l'utenza generale dei GDR PBC era nella sua irreparabile parabola discendente, e nulla era davvero in potere alla nuova gestione per cambiare il trend negativo delle cose. Credo che il destino dei nuovi amministratori sia già divenuto quello di uscire di scena.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento di consigliare, è quella di risolvere i problemi relativi alla registrazione-recupero password e login. Il gioco è divenuto, di fatto, INACCESSIBILE.
Se ancora esiste un'amministrazione, e dico SE esiste, dovrebbe quantomeno mettere a disposizione di tutti un login tipo "visitatore" funzionante di modo da far visitare a chiunque voglia la "vecchia VRBE". Non sarebbe stato male nemmeno far scrivere la storia di VRBE ai vecchi giocatori e a tutti gli utenti, unendo i ricordi di tutti di modo da non dimenticarsi dei fatti e dei grandi personaggi del passato.
CONCLUSIONI: Il gioco è stato uno dei più interessanti e longevi del panorama videoludico pbc proprio in virtù della sua semplicità e rudimentalità. E' un vero peccato che l'epopea di VRBE si sia conclusa così male, cioé un gioco che non solo è abbandonato ma che è anche inaccessibile. Sarebbe bene che la gestione faccia chiarezza sulle sue intenzioni.
parpignol è iscritto dal 10/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
parpignol ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Catonzo"
10/09/2013 - GRAFICA: Grafica? Siamo rimasti indietro al 2004. Sembra quella dei giochini in stile Pinball o simili, davvero spiacevole. L'unico pregio, se così vogliamo chiamarlo è che è chiara e non rischia di farti perdere qualche diottria.
Voto: 4
AMBIENTAZIONE: Non mi ispira molto, un po' perché è un periodo abbastanza incerto, un po' primitivo (del popolo romano), contando anche il luogo in cui è situata la città, ovvero a nord di Roma, un po' insolito. In più la cattiva documentazione non aiuta ad ambientarsi e a giocare coerentemente il proprio pg.
Voto: 4
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono frequenti quest, un po' ripetitive ma almeno non sono le solite guerre. Per il livello tecnico di gioco credo si accreditino gratuitamente punti esperienza con esagerazione e soprattutto a gente molto in alto, sempre e solo loro, chissà perché. Parcheggiatori, persone che non hanno tempo di ruolare, persone che non ti rispondono alle missive, errori tipici del roling ma almeno non siamo al livello dei papiri. In un anno e mezzo sono riuscita solo a giocare con una persona ed è stato alquanto noioso. Ok che era una giocata di presentazione ma... Pg poco originali, tutti che si credono, che lavorano per Roma e la sua gloria, pomposi ed indaffarati. E poi, una cosa inaccettabile in un GdR, doppi e tripli autorizzati, ma perché poi? Per fare numero (che non è poi così tanto alto)...gente che cerca di prenderti in gilda con adulazioni in off. Non va bene, ragazzi, stiamo proprio sbagliando strada. METAGAME, inoltre, ho avuto il piacere di scorgere un bellissimo sfogo, bello e grande in bacheca, di una player impossibilitata a fare il suo gioco perché la cosa era presa male ANCHE IN OFF. Ehy, ma non abbiamo capito che il pg è una cosa, il player è un'altra? Possiamo anche essere classificati come bipolari ma è così. In merito ai favoritismi e ai lecchinaggi non posso dire, in quanto non ho nemmeno avuto l'occasione di far parte di una gilda.
Voto: 3
SERVER: Mai dato problemi
Voto: 6
CODICE: Non so dire
FUNZIONALITA': Per raggiungere i luoghi bisogna fare un fastidiosissimo percorso su una strada, prima di arrivare, finalmente nel posto prestabilito, non mi piace molto come cosa. Le funzionalità sono molto base, diciamo che questo dovrebbe essere preso come un incentivo al gioco On invece che al gioco dei tastini ma evidentemente non tutti la intendono così, la cosa.
Voto: 3
DOCUMENTAZIONE: Scrasissima. Prima di accedere al gioco vero e proprio, c'è una specie di pagina o blog con regole, a mio parere, sbagliate per far cominciare soprattutto chi si approccia per la prima volta al gioco. Piccoli articoli ed approfondimenti sono posti in modo molto strano, come fosse un sito sull'Antica Roma e fosse, poi, stato inserito il link del gioco. Disordinata.
Voto: 4
GESTIONE: Chi è la gestione? O.o
Voto: 2
CONCLUSIONI: Voto completamente negativo. Ogni volta che sono entrata ho sempre visto gente che approfittava dei pallini rossi, che giocava con i pg di una vita e non era aperta e disposta ad accogliere i nuovi giocando con loro. Le corporazioni sono floride, meglio di altre land, ma si vede, alla fine, che gioco c'è: quasi nullo.
A me, Vrbe ha dato molto l'impressione di essere un piccolo villaggio fatto di caste, dove c'è un piccolo gruppo di eletti che può avere l'onore di giocare, dove si dichiara con nonchalance il proprio inutile doppio. Desolazione e nessuna voglia di progredire.
Vrbe è bocciato con il minimo dei voti, almeno finché la gestione non deciderà di mettersi davvero in gioco ed abbassarsi ai livelli degli altri giocatori, perché, ricordate: solo prendendoti cura dei nuovi e comportandoti come loro, solo giocando con loro, senza alcuna pretesa ma con amore e ruffiana voglia di essere graditi ed acclamati, si avranno risultati e la propria casa (la land) sarà sempre gremita di ospiti (i giocatori), meritevoli e valenti.
Voto: 3
E con questo ho concluso il mio tour nelle land sull'antica Roma.
p.s. Volevo far presente, però, alla gestione di Gdr-online che, non siccome il gioco garantisce tutti i punti del progetto legalità, significa che è un buon gioco.
sabri è iscritto dal 19/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2018 e ha recensito 5 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 3 negativi
02/09/2013 - GRAFICA: Grafica: 7- :
Essenziale ed in via di sviluppo. Gioco da molto a questo gdr e la grafica ha visto dei milgioramenti. Inolre recentemente altre immagini più moderne sono state inserite per degli oggetti.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 8/10
L'ambientazione è ben rispettata. Vi sono state delle modifiche a tal proposito e si vede.
Ovviamente trattandosi di un gioco, qualche "pecca" nell'ambientazione si può trovare. Ma non credo che sia qualcosa di troppo evidente, sono stati fatti moti passi in avanti anche in questo senso.
Inoltre Vrbe ha sviluppato una ricca trama interna che riesce a coinvolgere molti pg, quindi una volta entrati nell'ambientazione diventa una storia ricca e movimentata. Vi sono trame, intrghi amorosi, fazioni politiche e non manca il gioco militare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello: 7.5 :
E' un buon livello di gioco, i Player più esperti sanno offrire davvero un ottimo gioco, mentre i nuovi iscritti imparano in fretta.
Come ho detto poco fa, gioco da anni e mi è sempre capitato di vedere il nuovo pg inesperto che abbassa il livello in chat, ma è normale. Nel complesso però è proposto un buon livello
SERVER: Server: 10/10
Impeccabile soprattutto dopo le recenti manutenzioni delleo staff
CODICE: Codice: 7.5/10:
Il codice è in continua manutenzione e modifica. Quando vengono segnalati malfunzionamenti o bug viene analizzato e risolto il problema in tempi brevi.
Il miglioramento è evidente rispetto al passato e penso che sia in continuo miglioramento.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 7.5/10
Il sito è intuitivo. Ci si muove nella land con un sistema di freccette che non è molto comodo per spostarsi velocemente da una chat all'altra. Sono state inserite varie funzionalità per il miglioramento della scheda del profilo, per la comunicazione allo staff. Inoltre vi sono guide e giocatori pronti a spiegare e dare una mano.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 9/10
Nelle bacheche di gioco c'è tutto: Dal regolamento off game, a quello on game, descrizioni dei luoghi, spiegazioni delle azioni base, del sistema di gioco e quant'altro.
Vi è presente pure il form per cambiare nome nei primi giorni quindi la documentazione è completa e reperibilissima.
GESTIONE: L'amministrazione è presente.
Ha messo a disposizione un form apposisto per poter comunicare con gli amministratori e inoltre è possibile contattarli in PVT, cosa decisamente positiva.
Ogni qualvolta ho riscontrato dubbi o problemi mi è stato risposto in 1-2 giorni al massimo.
CONCLUSIONI: Il voto totale deil gdr è un 8.5.
E' un bel gdr, si viene spesso accolti con cordialità e si viene seguiti nei propri primi passi.
La conoscenza storica non è richiesta per forza ma ci sono tutti gli strumenti per farsi una conoscenza ed imparare a giocare sempre nel rispetto delle regole.
Per quanto riguarda il poter ricoprire ruoli sempre più rilevanti nel gdr, il tutto avviene secondo una semplice valutazione su conoscenza del gioco, del regolamento e dedizione.
Sopperendo a questi semplici principi con un pò di pratica si può aspirare tranquillamente ad avere anche il masterato di una corporazione, lo dico con coscienza perché così è stato per me e per molti altri player che vedo spesso attivi e partecipativi.
cbr89 è iscritto dal 02/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/11/2024 e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
cbr89 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sergio"
20/02/2013 - GRAFICA: E' una grafica molto semplice ed essenziale, ma non credo possa rappresentare un motivo di critica al gioco. Semplicità = immediatezza e in questo è un buon gdr, che favorisce l'aproccio di nuovi players inesperti di chat, invece che intimorirli con grafica e funzionalità troppo complesse.
AMBIENTAZIONE: Voto insufficiente. Si cerca di rispettare la coerenza storica, solo a seconda dei casi specifici con più di uno 'scivolone' di troppo.
Alcuni esempi: l'assenza totale dei pg schiavi, accorgimento opportuno per facilitare il lavoro dei 'moderatori di chat' ma storicamente assai 'inverosimile' tale assenza. La presenza, mai sostituita, sempre dello stesso Governatore della Provincia (l'unico pg 'Immortale'di tutto il gdr). Per concludere, con la presenza di pg femminili nei ranghi della coorte vrbana, una presenza, (dal punto di vista storico soltanto), sbagliata e assurda all'ennesima potenza!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono, anche se non sempre eccellente, ma questo dipende dal livello dei players di volta in volta che si trovano a ruollare.
SERVER: Stabilità buona, per il resto, non ho sufficienti competenze tecniche per giudicare.
CODICE: Non conosco l'argomento.
FUNZIONALITA': buone, molto migliorate con l'avvento 'della nuova gestione' che ha preso in mano il gdr da qualche anno e ha, migliorato, in molti casi, le funzionalità
DOCUMENTAZIONE: direi sufficiente, ma può essere ancora migliorata di molto.
GESTIONE: ....E questa è la 'dolente nota'. Due pesi e due misure è il principio, che, purtroppo, viene applicato sistematicamente dalla gestione di moderatori, admins, e talvolta anche alcuni masters.
Sei un player nelle 'grazie' di qualcuno di questi..bene!....altrimenti, tutto è decisamente più complicato.
CONCLUSIONI: il mio voto è, tirando le somme, un 6 complessivo.
Sufficienza appena raggiunta, i margini di miglioramento sono, a mio giudizio, molto ampi sia nell'ambientazione che nella gestione, e proprio per questo, la sufficienza appena raggiunta, è da ritenersi, per me, come un voto in parte negativo
speculator è iscritto dal 16/10/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/10/2022 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
22/01/2013 - GRAFICA: forse il punto debole, del gioco. Non molto elaborata, ma comunque funzionale, lascia molto spazio all'immaginazione. Voto 7/10
AMBIENTAZIONE: Ben definita, anche se non sempre rispettata, specialmente dai nuovi utenti. Personalmente gradirei qualche riferimento alla situazione politica in più all'interno delle giocate voto 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: un punto di forza direi. Ci sono giocatori bravi e giocatori meno bravi, ma la voglia di partecipare viene sempre premiata e si sviluppano giocate anche di alto livello. Voto 9,5/10
SERVER: non da troppi problemi. Voto 8,5/10
DOCUMENTAZIONE: Larga e dettagliata, con esperti che si occupano di arricchirla. Voto 10/10
GESTIONE: Amministratori sempre disponibili e gentili. Voto 9/10
Edit: ho letto un sacco di commenti in merito a presunti favoritismi e difficoltà di far progredire i PG. Io gioco da poco più di un paio di mesi e il mio PG è già medicus che, pur non essendo un'alta carica, è comunque una buona via di mezzo... Per far carriera a Vrbe, mi è bastato giocare con costanza e seguire le lezioni (non diversamente da come un auxilia per far carriera deve seguire gli allenamenti, fare presidi etc.). Non sono neanche una player di livello eccelso, anzi, direi di essere alquanto mediocre,spesso combino pasticci e commento errori banali, ma, come detto prima, la voglia di giocare e la costanza nel farlo, vengono sempre premiate. Certo, attriti e polemiche ce ne sono sempre, ma penso sia normale...
dbrooks è iscritto dal 29/12/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/05/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
dbrooks ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "MarcoValerioMessalla"
05/07/2012 - Grafica: potrebbe essere migliore, ma non è peggiore di altre viste in giro. La grafica delle azioni del narratore è tuttavia pesantissima da leggere, quella andrebbe proprio migliorata.
Ambientazione: l'ambientazione sarebbe interessante, se non fosse spesso e volentieri snaturata. La maggior parte dei pg hanno fantomatiche discendenze patrizie, ma di fatto non si percepisce la differenza tra un contadino e un patrizio istruito. Inoltre molto spesso i pg hanno reazioni agli eventi totalmente discordanti con l'ambientazione: va bene creare una sorta di parità dei sessi funzionale al gioco, ma non si distingue il gioco di una novizia del Clero da quello di una cameriera della taverna. Inoltre nelle quest l'ambientazione non viene quasi mai tirata in ballo. Giusto stasera ho assistito ad una quest in cui due bambini a mezzanotte giravano belli allegri per la città e dopo poco arriva una donna incinta in lacrime che non li punisce nemmeno, ma se li abbraccia e fa scene da film. Nessun pg che si gioca la distanza sociale tra ricco e povero, i litigi emergono solo in campo amoroso e mai per questioni politiche interne o esterne all'avamposto. Una struttura polemica, legata all'ambientazione, sostanzialmente inesistente.
Livello di Gioco Interno: Seguo questo gdr, con alti e bassi, dal 2004 e i disturbatori ci sono sempre. A parte ciò, il livello di gioco non è mai migliorato, anche grazie alla gestione che non ha mai fatto nulla per cercare di elevarlo. Ho scoperto ora che la gestione è cambiata, ma posso dire con sincerità che nemmeno me ne ero accorta. I giocatori continuano a fare 5000 azioni in un turno e a parlare con 5 persone contemporaneamente. Non si fanno conversazioni coerenti e interessanti, ore ed ore di azioni senza senso e assolutamente ininfluenti. Qualsiasi personaggio vagamente oppositivo al sistema precostituito non viene considerato per il suo contributo alla land ma viene visto come un perturbatore. Sono rari i casi in cui ciò non è accaduto e la gestione è riuscita a creare quest interessanti attorno a personaggi "controcorrente". Le quest sono di una noia incredibile e non danno spunti per il gioco. A parte le giocate organizzate quali riti o partenze (che si risolvono quasi sempre in un "seguiamo la trama della funzione e non disturbiamo"), le quest improvvisate dei narratori non hanno modo di coinvolgere. E anche quando ci sono piccoli spiragli di sviluppi, la banalità delle azioni dei giocatori uccide ogni possibile svolta innovativa. Esempio? Due bambini compaiono soli davanti al Tempio a mezzanotte. Ovviamente tutti lì a fare loro le coccole, ridere e scherzare. L'unica persona che dimostra un po' di sano sospetto, viene invitata a non interferire e tranquillizzarsi. Dopo due azioni arriva la madre, baci, abbracci e lacrime e tutto finisce. Cosa ci può essere di fertile in un gioco simile? Concludo segnalando che i giocatori la maggior parte delle volte non seguono alcun tipo di turnazione.
Server: è sicuramente migliorato, che io sappia non crasha più.
Codice/funzionalità: Poche modifiche al gdr sono state apportate, dopo anni che gli utenti le richiedevano (tipo un minimo di personalizzazione delle schede oppure la descrizione dei luoghi). Rimane il fatto che Vrbe è pesante da caricare e le azioni vengono cancellate dopo appena cinque minuti. La bacheca è mal organizzata tra l'altro.
Documentazione: la documentazione è presente in bacheca e da quel che ho visto è anche completa, anche se i pg non la seguono la maggior parte delle volte.
Gestione: Quando nel 2004 ero una delle più giovani giocatrici del gdr, ero riuscita con l'esperienza (in senso di bravura e non di punti) a farmi strada nel gioco. Interagivo più che potevo, coerentemente con il pg che mi ero creata. Ero la prossima candidata al ruolo di pontifex, ma al posto mio venne scelta un'altra giocatrice, che era presente molto meno di me e da molto meno tempo. La motivazione che mi venne data di una simile decisione? In off ero troppo giovane e non se la sentivano di affidarmi una carica importante. Questo episodio già dice molto della mentalità e dell'onestà che gira in questo gdr.
La gestione è cambiata, però a me non sembra che vengano organizzate quest migliori. I comportamenti sbagliati dei giocatori non vengono mai corretti e le cattive abitudini ristagnano continuamente (turnazioni mai rispettate, 5000 azioni in un turno, azioni cortissime o azioni lunghissime e spesso inutili, ingressi e allontanamenti istantanei). Mi ero proposta come narratrice, ma ovviamente sono stata rifiutata. Magari ci riproverò ora, chissà che non ci riesca!
Il clientelismo non so se è ancora diffuso come me lo ricordo anni fa, sta di fatto che i pg ai vertici delle corporazioni sono sempre gli stessi con nomi diversi.
A Vrbe devo il fatto di avermi insegnato le basi del gdr by chat, inteso come "scrivi nel form la tua azione in terza persona e fai finta di non conoscere il nome di chi ti sta parlando", ma non è certo stata utile per migliorarmi. Tra questa land e altre che ho avuto modo di visitare nella mia esperienza, c'è un abisso di differenza.
Spero che gestione sia almeno più aperta della precedente al rinnovamento, ma serve anche un po' di esperienza e bravura per farlo.
vinter è iscritto dal 12/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
27/05/2012 - Ho giocato ad Vrbe in passato nel cosiddetto "periodo d'oro"...che dorato non era visti i vari problemi che si riscontravano allora.... Sono tornato a giocare quasi un anno fa e sebbene ci siano stati dei cambiamenti (che alcuni chiamano migliorie ma che portano poco o niente al gioco in se) i problemi cronici di questa land rimangono tali.
La grafica e' essenziale ma in un play-by-chat non e' l'elemento piu' importante e puo' passare in secondo piano.
Il livello di gioco interno e' alquanto basso, vuoi per la scarsa presenza di players (quasi nulla) vuoi per la monotonia ed impreparazione dei vari master che non creano una giocata decente neanche a pagarli.
I tempi di risposta sono effettivamente troppo lunghi con una media di 5 min. per azione....e quando in una giocata ci sono piu' di 3 giocatori (fatto raro ma possibilie) i tempi si allungano a dismisura.
L'amministrazione e' cambiata ma la mentalita' e' rimasta purtroppo sempre la stessa. Vi e' un'avversione alle critiche che non ho trovato in altri gdr. In pratica tutte le varie proposte per migliorare, soprattutto il livello di gioco e l'imparzialita' dei vari master e narratori, vengono scartate a priori.
Chi dice che non trova favoritismi e via dicendo in questo gdr purtroppo non vi ha dedicato abbastanza tempo ed e' stato, probabilmente, sono un player di passaggio. Ad Vrbe si avanza e si acquisisce esperienza SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se si fa parte della famosa combriccola che monopolizza i vari masterati delle corporazioni cosi' come la possibilita' di diventare narratore...vi sono persone o personaggi che ricoprono tutti i ruoli con lo stesso personaggio o...peggio....con 2 o 3 personaggi differenti.
E' un gdr che, tuttavia, offre ai nuovi players un modo per imparare a giocare di ruolo e poi approdare in land migliori...una buona nave scuola.
preston è iscritto dal 27/05/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
22/05/2012 - Voto assolutamente ed indiscutibilmente POSITIVO!
Adoro assolutamente questo GDR e mi trovo assolutamente in disaccordo con chi ha dato un voto negativo ad Vrbe.
Grafica: 7/10. Nonostante non sia elaborata e ultra-moderna, lo staff ci sta dando dentro per poterla sempre migliorare e rimodernare. Comunque sia è funzionale e semplice, anche "intuitiva" direi, è molto facile utilizzare i comandi del gioco. Nonostante venga considerata una delle pecche principali del gioco, secondo me non è così, dato che non conta molto ai fini dello stesso.
Ambientazione: 8/10. Roma antica, l'ambientazione più bella che ci sia! E' davvero tanto divertente poter immedesimarsi in un personaggio di quel tempo, le corporazioni sono ben strutturate penso e i riferimenti storici vengono ben utilizzati e perfettamente integrati al gioco. Ma.. si può sempre migliorare e ciò sta accadendo!
Livello di Gioco Interno: 7/10. Mi sono subito affezionata a questo gioco e ai player, tutti molto gentili e disponibili, sia per chiarimenti sia per le giocate. Il livello di gioco è buono, tutti molto disponibili e gentili. Servirebbe modernizzare un po' il modo di assegnare i punti esperienza dal mio punto di vista.
Server: 9/10. Non mi ha quasi mai dato problemi (>.< a differenza della mia linea -.-").
Funzionalità: 8/10. Sito e documentazione funzionali e chiari!!
Documentazione: 10/10 Oltre ad essere presente una folta documentazione, facile da consultare e ben suddivisa, c'è anche un membro dello staff specializzato in ciò!
Gestione: 10/10. Sono una rompi scatole e loro sono sempre disponibili e gentilissimi, rispondono a domande e perplessità, propongo ed accettano critiche e proposte !!
Non mi sono espresse a riguardo del codice dato che non so esattamente cosa sia >.< Aggiungo soltanto una cosa...ISCRIVETEVIIIIIIIIII!
Nemesuccia!
lady gilraen è iscritto dal 25/07/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/05/2012 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Avventuriero - Scopri la figura dell'avventuriero attraverso degli utilissimi consigli di gioco!
Anelli - La Simbologia dell'Anello nella letteratura del XII secolo
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati
Wesnoth - Recensione dell'MMO strategico e gratuito The Battle for Wesnoth!
Provate D&D! - Dungeons and Dragons: un’esperienza da provare! Scopriamo come!
Giochi Bleach - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Bleach