Sesso:
Iscritto il: 22/03/2009
Ultimo Accesso: 22/03/2009
fabregas non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
22/03/2009 - Cominciamo con il dire che questo gdr ha molti voti negativi per il semplice fatto che a scrivere sono quasi ed esclusivamente pg bannati, disturbatori ecc. che quindi hanno solo interesse a screditare il gioco, fornendo un giudizio tutt'altro che obbiettivo e sensato.
Io intendo fornire un giudizio completo ed obbiettivo, che analizza le cose a 360 gradi, e sostenuto da anni di esperienza, e non da 10 minuti di gioco, nel quale si è semplicemente limitati a disturbare e poi si afferma che i master sono mafiosi e via dicendo.
Parto proprio da questa considerazione; si è detto in qualche commento, che questo gioco è guidato da master che fanno i loro interessi, che promuovono solo la gente che conoscono e che diventi master solo se conosci "i potenti" del gioco.
Queste dicerie sono del tutto insensate, e prive di fondamenta. Tanto per cominciare il master NON DECIDE chi sarà il successore, ma al limite segnala il suo preferito agli admin, che poi valutano se il giocatore indicato sia idoneo o meno. Inoltre, la guida dei master è decisamente obbiettiva e priva di favoritismi. Quest'ultimi si conquistano sul campo, dimostrando di saper giocare e di essere una persona in off corretta e giudiziosa. Dato che voglio dare un giudizio obbiettivo. aggiungo che di tanto in tanto verso la fine del masterato, si manifestano periodi di assenteismo dovuti principalmente a problemi in off, o comunque alla scarsa voglia di giocare che può sopraggiungere. In quel caso possono verificarsi rallentamenti nella vita di una corporazione, ma su questo gli admin sono molto attenti, e dopo aver valutato se il master può tornare attivo in breve tempo, decidono il da farsi e in caso trovano un sostituto.
Non credo che negli altri gdr i master sono sempre attivi, e può capitare a tutti un periodo di crisi (di tempo e voglia).
Questione narratori: I narratori ci sono, ma tra questi sicuramente qualcuno (sempre per gli stessi motivi dei master) latita il gioco. Le giocate non sono tantissime, ma ci sono e devo dire che ultimamente si sono messi di buona voglia per cercare di creare più gioco. C'è da dire anche che a volte si organizzano giocate, ma gli stessi giocatori non rispondo come si dovrebbe, e questo fa passare un po' la voglia. Ma in generale i narratori sono abbastanza e qualcuno che ruola giocate si trova sempre.
Questione doppi: Ce ne sono, ma non è il solo gdr che li tollera. Forse si potrebbe limitarli a 2-3 per giocatore, ma in generale è difficile che un giocatore abbia tempo per ruolarsi tutti questi pg. Due pg dello stesso giocatore non possono essere contemporaneamente master, o master e seconda carica di una corporazione. Due doppi non posso trovarsi nella stessa corporazione, onde evitare conflitti di interessi. Mi sembrano già limitazioni sensate, che evitano i principali problemi dovuti alla creazione di più pg.
Passo ai commenti sulla caratteristiche:
- Grafica -> La grafica è molto semplice, non è ai livelli di altri gdr tipo roma imperiale, ma a mio parere un gdr non deve avere una grafica eccessiva. Siamo noi che dobbiamo immaginare, e attraverso la nostra fantasia stimolare il gioco. Di certo non dovrebbero farlo le foto..
E' chiaro che una grafica migliore sarebbe meglio, ma non lo ritengo fondamentale per un gdr.
Livello di gioco, e giocabilità in generale -> Il livello di gioco ha passato periodi migliori di questo attuale, ma è sempre possibile svolgere giocate divertenti e fantasiose. Tutto sta nell'impegno che ognuno di noi deve mettere. Ci vuole poco per spostare l'ago della bilancia, e ultimamente il problema è la presenza di chi vi gioca, ma a volte capitano momenti in cui ci sono meno giocatori attivi, e altri in cui addirittura ce ne sono forse troppi, anche se quando si è in tanti è sempre positivo.
Ho provato sia Vrbe che Roma Imperiale, e posso dire che come giocabilità preferisco sicuramente Vrbe. Il motivo è che Vrbe è un vero gioco di ruolo, RI un po' meno, poichè "aiutato" da alcuni fattori. Mi spiego meglio; Se il vostro pg vuole recarsi in taberna a prendere una cervogia, a vrbe entra e si ruola la cosa con il pg oste di turno. Quindi c'è dialogo..scambio di battute ecc. A RI entri e puoi essere servito di default, così come essere curato di default, o acquistare di default. Il gdr si basa sullo scambio di battute tra giocatori, non da un self service con il server. Dov'è il divertimento altrimenti? Ad vrbe se vuoi mangiare devi ruolare con l'oste, se vuoi farti curare devi ruolare con il medico e via discorrendo. Motivo per il quale ritengo che vrbe abbia una buona giocabilità di base poichè si basa sull'interazione tra giocatori.
Codice -> Quì veniamo alle note più dolenti. Ci sono due admin principali, uno dei quali (il programmatore) è praticamente sempre assente, comportando una limitazione alle innovazioni decisamente rilevante. Le innovazioni (mi riferisco al software) ci sono anche, ma procedono alla velocità di una tartaruga proprio per questo motivo. Il gioco è spesso migliorato da innovazioni più che altro di gestione, che non richiedono grossi interventi al software. Si sta cercando un programmatore ma non è semplice.
In generale, affermo che Vrbe non è sicuramente un gioco perfetto, che ha delle lacune riguardanti soprattutto la parte delle innovazioni del software. Comunque ci sono persone propositive, che hanno voglia di migliorare nel loro piccolo il gioco. Per lo più le discussioni, ci sono a causa dei pg menzionati precedentemente, che sono stati magari bannati perchè disturbatori o addirittura troll, definizione che rispecchia una persona che vuole semplicemente disturbare. La moderazione è piuttosto attenta su questo e anche il ban. Il problema è che poi vengono a scrivere quì per screditare il gioco. Nonostante quindi alcune defezioni, non è sicuramente un gioco da bocciare. In questo gdr mi sono divertito molto e ancora lo continuo a fare, e soprattutto quello che mi piace è la sua semplicità. Modalità di gioco semplici, per una buona giocabilità. Senza cose brutte di default come a RI, che non è male come gioco ma che ho lasciato soprattutto per questo motivo.
Il mio consiglio è semplicemente quello di provarlo per chi piace il genere. Solo allora una persona può esprimere un giudizio giusto ed obbiettivo, senza lasciarsi troppo influenzare dai commenti. Provatelo, non costa nulla! Restate un paio di settimane magari, provate..e poi decidete.
fabregas non ha partecipato a nessun sondaggio
fabregas non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
fabregas non ha aperto nessun annuncio di ricerca
fabregas non ha aperto nessuna discussione sul forum
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
hyperion ha recensito Salvation GDR
aluc ha recensito New World GDR
Metin2: Server Pasquali... l'attesa è finita!
Ynis Witrin: Caos in quaresima: di gitani, muffe e disordini
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
La Cour des Miracles: Aggiornamento Alpha e via libera alle iscrizioni
Enlisted: Modifiche al Battle Rating di armi e veicoli!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Milestone, premi e altre belle cose!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Richiesta di aiuto - II
thejottun ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
NosTale: Evento Esperienza Doppia
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Intervista eXtremelot - Intervista ai gestori del fantasy eXtremelot
MeetLarp - MeeT LARP: Primo Report ed impressioni sull'evento di accordo su Larp!
Hogwarts - Lista dei giochi di ruolo online ambientati nella scuola di magia di Hogwarts!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Dragonball Destiny - Intervista alla gestrice di Dragonball Destiny: il gdr play by chat ambientato nel mondo di Akira Toriyama!
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
L'Isola di Mon - Recensione di uno dei primi giochi di ruolo online fantasy in Italia
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati