Gioco Chiuso
Vampiri risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Vampiri è chiuso puoi provare DarkOrbit ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Vampiri
URL: http://new.crepuscolo.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Vampiri
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Londra #Fantasy Medievale #Noir #Gothic #Streghe #Dark #Esoterico #Legacy #Storico
Data Pubblicazione: 09/12/2004
Ultimo Aggiornamento: 21/02/2017
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
04/10/2016 - Aggiornamento nobiltà
03/05/2016 - Regolamento Gravidanze
21/04/2016 - News e avvicendamenti organico
07/04/2016 - Quest: Il tiro con l'arco
06/04/2016 - Quest: Il secondo duello
30/03/2016 - Quest: Il duello d'apertura del torneo
23/03/2016 - Quest: celebrazione Oestre
22/03/2016 - Quest: l'inaugurazione del torneo
25 4 9
Valutazione media su 38 recensioni:
7,34
10/03/2016 - GRAFICA: La definirei Essenziale; premetto che io giocavo tempo fa ma poi ho mollato a causa di questioni personali, ma adesso che ci sono tornato più con i piedi di ferro posso dire che è molto funzionale come grafica. I luoghi da raggiungere sono intuitivi e se non ci si arriva per logica, ci sono altre alternative molto utili per raggiungere il posto per giocare. È anche attinente e piacevole, dunque non ci vedo nessuna pecca.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata ben delineata ma è stata anche ben descritta e ribadita più volte, per evitare chi ad esempio come me rompeva le scatole a gente per chiedere delucidazioni in merito ad eventi o ambienti vari che si presentavano di pari passo col gioco. L'unica pecca che riscontro è la non attinenza ai prezzi del mercato; una collana d'oro non può mai costare quanto una collana di rame... per il resto nient'altro di negativo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente non trovo nessuna difficoltà; certo, non è da escludere il fattore di "personalità" di chi viene a giocare in land. È ovvio che se sono una persona timida, difficilmente vado a contattare altri player per "smuovere le acque" e dunque poter giocare. Per quanto riguarda il gioco di per sé non riscontra nessun problema; ripeto, è molto, molto intuitivo... e anche se ci fossero problemi tutti sono disposti ad aiutarti.
SERVER: Pochissime volte, anzi, da quando ho ricominciato a giocare non ho mai avuto problemi di crash vari o di lag. Dunque non saprei rispondere con veridicità.
CODICE: Non so esprimermi al riguardo... francamente non conosco nemmeno il programmatore (sempre se è presente un programmatore).
FUNZIONALITA': All'inizio com'è normale per i nuovi iscritti è un po' faticoso muoversi fra la City Hall; come per le bacheche ed il mercato ed altre appendici di gioco. Ad ogni modo è solo questione di tempo e di pratica, di farci l'abitudine, ecco.
DOCUMENTAZIONE: Certamente, la documentazione è presente ed è anche molto estesa. Ribadisco il concetto di: "se non capisco qualcosa c'è sempre qualcuno disposto a spiegarmi le cose anche col cucchiaino". Sono a linee generali molto comprensibili tutti i manuali, che riguardino vampiri o streghe o gilde etc. etc.
GESTIONE: La gestione è molto disponibile per chiarimenti (come già detto e ridetto), perplessità e domande varie. Sempre molto gentili e sempre molto carini. È attiva in entrambi gli ambiti, che si trattino di organizzazione o di gioco vedi comunque qualcuno connesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ritengo che il gioco così com'è vada molto, molto bene. Curerei però i dettagli; come magari ho scritto sopra riguardo i prezzi del mercato a tratti giustificabili ad altri paradossali. Creare le cose su misura del personaggio, come magari vale per i mercanti che hanno i prezzi di merce ridotta potrebbe valere per un fabbro, per un erborista etc... etc...
Stessa cosa per i gioielli, già riportato sopra. Una collana d'oro non può costare quando una d'argento o di rame... insomma, sono cose banali, ma se si curassero il gioco sarebbe più attivo anche perché un pg non si può svenare per aspettare il giorno di paga per comprarsi un lingotto di ferro- (esempio random)
CONCLUSIONI: Mi rilassa, mi piace il clima che circola in questo gioco. Sono tornato a giocarci perché volevo prenderla un po' più seriamente, capire meglio le metodiche di gioco e chissà, magari allargare la mia cerchia di conoscenze. Sono stato anche fortunato perché non sono partito da solo a giocare e ho trovato altri miei amici che mi hanno supportato anche per le domande più banali, e solo ora mi sto "allontanando dal nido" per vivermi al meglio questo gioco. Ovviamente la mia recensione non è fatta per male, anche perché molti mi conoscono ed a tutti voglio bene- non me ne vogliate x°
nevandn è iscritto dal 10/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nevandn ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Artemis Brenn"
08/03/2016 - GRAFICA: Non è niente di appariscente e se siete abituati a land con 20 skin ipercambiabili questa vi lascerà molto delusi, ma la verità? Forse perché ci sono abituata o solo per gusto personale a me la semplicità della veste grafica della land piace molto. E' semplice, rende la consultazione immediata, in chat i colori delle azioni e del master si leggono bene e si intuisce subito cosa stia accadendo. Se proprio devo trovargli un pelo non mi fanno impazzire alcuni set di icone, ma ripeto è gusto personale, perché non si può certo dire che siano fatte male o in modo superficiale. Un bel 7
AMBIENTAZIONE: Gioco in questa land da 10 anni e l'ambientazione è sempre stata il suo punto forte. Ultimamente la vedo anche più giocata e più integrata, anche se a volte in maniera anche esasperata - capita spesso che per questioni di trama generale si trascuri un po' il gioco personale e puramente ludico - però preferisco questo allo scegliere un periodo delicato come il tardo medioevo, quasi alle porte dell'umanesimo - per poi non tenerlo minimamente in considerazione. Anche la parte di ambientazione più segreta è tenuta bene in considerazione. Da sempre 8.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è il gioco in cui io ho imparato a giocare, ispirandomi a player che davvero mi hanno "formata". L'era di quei player è finita e ultimamente devo dire che per onestà il livello di gioco complessivo è un po' calato, principalmente perché si sono inseriti dei nuovi player che stanno ancora imparando. Non è comunque un livello infimo, sia chiaro e mi trovo anche a capire che serva un po' di tempo per rodarsi. Siamo stati tutti niubbi. Un'altra cosa che noto - ma che c'è sempre stata ad onor del vero - è un po' di pigrizia e anche di reticenza nel chiedere di giocare, si sta sempre un po' tutti in attesa di essere cercati e mi ci metto anche io in mezzo in certi periodi. Le quest non impazzano - e intendo proprio il singolo evento guidato dal master - ma quando ci sono le trovo sempre molto piacevoli da giocare e ben strutturate. Voto complessivo 7 1/2
SERVER: Non mi è mai capitato di giocare e vederlo cadere, se succede comunque noto che si ripristina abbastanza velocemente. Diamo un 8
CODICE: Credo che sia un codice proprietario che ha sapientemente rubato qualcosa al gdrcd - riconosco alcune "schermate". Ma del resto se una cosa è fatta bene e funziona non vedo perché non usarla. Per quello che ne capisco non credo abbia problemi, credo non sia semplice implementare modifiche perché se non sbaglio il programmatore non è sempre disponibile. Non so esprimermi con un voto.
FUNZIONALITA': Per quello che ho notato non manca niente per giocare facilmente, mi sono trovata ad usare con facilità le novità rispetto al vecchio codice. Sempre un generico 7 perché ho visto anche land in cui c'erano funzionalità in cui con un link ti arrivava il cameriere col caffè xD
DOCUMENTAZIONE: Molti dei manuali sono stati riscritti di recente, sono tutti facilmente rintracciabili attraverso un link nel gioco (che forse andrebbe segnalato meglio per chi all'inizio non sa dove sbattere le corna). Li trovo esaustivi e ben scritti e se ci sono dubbi c'è sempre la possibilità di scrivere allo staff e avere risposta. Anche qui 8.
GESTIONE: C'è sempre qualcuno dello staff collegato - almeno agli orari in cui mi collego io - e sono molto disponibili sia al dialogo che per chiarimenti o proposte. Che li si contatti attraverso messaggistica di gioco, Skype o altro tendono sempre a rispondere con una buona puntualità e con cortesia. Un altro 8 meritato
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La verità è che non so cosa suggerire di preciso, la pecca della land è - ma è sempre stata - la poca utenza. Non si va oltre i 10-14 presenti nelle fasce orarie principali cioè tardo pomeriggio e sera e spesso anche questi numeri sembrano difficili da raggiungere. Non so spiegarmi i motivi, sinceramente, quello che mi sento di dire è provare ad aprirsi di più, trasformando per esempio il gruppo chiuso su facebook in una pagina, che è più semplice da consultare. Inoltre si potrebbe provare a fare un po' più di pubblicità sempre via social network o fare qualche affiliazione con altri giochi di ruolo per scambi di banner. Sono certa che siano cose già pensate, ma scusate la mancanza di fantasia, non mi viene altro in mente.
CONCLUSIONI: Vampiri - che i giocatori vetusti come me chiamano affettuosamente Crepuscolo o Crep - è da sempre un gioco con luci e ombre che crea un duplice rapporto di amore/odio. Ci passi un paio d'anni pensando che sia la land perfetta, meravigliosa, stimolante, poi magari succede qualcosa e ti si scatena dentro l'odio e preghi che qualcuno la hackeri e la rada al suolo. Spesso le colpe di questi momenti sono da dividere tra il player stesso e alcuni fisiologici momenti di stallo o tensione della land. Ma la verità è che se ci si torna sempre - e vi assicuro che ci siamo tornati in tanti - è perché c'è qualcosa di speciale e di bello, che evidentemente non riusciamo a trovare altrove. Per questo, se ancora non avete provato, fateci un giro. Almeno vi farete la vostra idea!
alys_gdr è iscritto dal 08/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2016 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
21/02/2016 - GRAFICA: 3/10 davvero molto scarna , priva del minimo stile , per certo non siamo ai vertici dell'esperienza in fatto di grafica , non ha stile , non ha nulla di cui vantarsi e ne tanto meno cercano di migliorarsi.
AMBIENTAZIONE: 8/10 sufficiente , lascia molto all'immaginario , visionaria , gradevole e ben studiata ... davvero molto innovativa .
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10 basso , molto basso , ma forse a loro sta bene , se cercate una buona land dove giocarvi il Vampiro old style siete ben lontani dall'averla trovata.
SERVER: nn
CODICE: nn
FUNZIONALITA': 5/10 classiche funzioni
DOCUMENTAZIONE: 6/10 sicuramente migliorabili , una land poco studiata dove la documentazione pecca d'inesperienza
GESTIONE: 2/10 mai vista
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: NN
CONCLUSIONI: NN
ludovico_crinos è iscritto dal 21/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/08/2022 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 21/02/2016 14:19:46 da ludovico_crinos
Il gestore di Vampiri ha risposto alla recensione il 21/02/2016:
Ciao! :)
10/02/2016 - GRAFICA: Premessa: non sono una che s'intende di grafica. No, nemmeno un pochino. Visivamente, dal punto di vista puramente e soggettivamente estetico, mi piace la grafica della land. Niente di complicato, esuberante, pacchiano. Non è minimalista, è semplice ed a mio parere è giusta così com'è.
AMBIENTAZIONE: Che dire, bene o male si apre a qualsiasi tipo di utente. Vero che deve esserci l'interesse per immergersi nella trama, fare tentativi, cercare di legare con tutti per poi indirizzarsi verso una scelta precisa. Per gli utenti già presenti da tempo è più facile fare ciò, ma stiamo tentando di aprire le porte anche ai nuovi dando loro spunti di gioco vari, sia per trame che inglobano tutta la land, che trame puramente di setta o gilda. Man mano che la land cresce, sta diventando più facile avvicinarsi appunto alle sette od alle gilde, proprio per permettere ai nuovi di far parte del gioco anche se da poco sono entrati a far parte della land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco tende a migliorare man mano che i nuovi utenti prendono dimestichezza, consapevolezza di sé stessi, del proprio pg e di come vogliono muoverlo. Piano piano i livello aumenta ed è facile trovare player che dapprima scrivevano due righe in croce per azione ed infine arrivano a fare azioni più complesse in tempi decisamente consoni. I vecchi utenti ovviamente sono avvantaggiati ed alzano il livello di gioco di per sé, ma mi sento di dire che 'imboccare' i nuovi aiuta a fare altrettanto. Quindi, in conclusione, il livello di gioco non può che migliorare (a parte rari casi, ma quelli ci sono ovunque).
SERVER: In questo momento è stabile, sbircio spesso dal cellulare e mi è difficile trovare il server down. A volte è capitato ci fossero problemi, ma non sono durati poi molto. Grazie alla Gestione, il sito è tornato online in tempi modesti.
CODICE: Come con la grafica, non m'intendo nemmeno di codice. Prima di dire bischerate, passo oltre!
FUNZIONALITA': Anche qui, è tutto un miglioramento. Soprattutto dal punto di vista dei pulsanti. A sinistra della mappa, i manuali sono ben elencati e raggiungibili anche solo spulciando un poco i tasti. Le bacheche a volte s'incasinano (siamo tanti utenti e credo sia normale questo), ma la Gestione tende sempre a sistemarle e rendere la ricerca più semplice ed istintiva possibile.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in via di aggiornamento, miglioramento, amplificazione. Ogni manuale è stato riguardato, sistemato, adeguato e posto nel menù, quindi raggiungibile a tutti. Le bacheche per l'off sono presenti e prendendoci la mano è facilmente rintracciabile qualsiasi discussione.
GESTIONE: Almeno un membro della Gestione è sempre presente in land, od al posto in caso ci sono diversi Master e Narratori. Non manca, insomma, un membro dello Staff a cui chiedere informazioni, porre domande od esporre dubbi. Siamo aperti a qualsiasi tipo di chiarimento o proposta, e le discussioni sono accettate se, ovviamente, ritenute costruttive ed utili. Fare polemica per alzare un polverone ed arrivare a niente di fatto sarebbe controproducente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Facendo parte dello Staff, nel piccolo ruolo di Narratore, già parlo con i miei colleghi e le mie colleghe di ciò. Quindi direi che è meglio tacere qui e vedere sulla land i risultati delle nostre discussioni. Pace&Amore <3
CONCLUSIONI: Molti hanno descritto la land come una droga, in passato. Qualcosa che da assuefazione ed astinenza. Ora, per quanto mi riguarda, non la vedo così. Non è più una droga, ma una merenda tra amici e così, a parer mio, dev'essere. La droga fa male, la merenda distrae e rilassa. Vorrei continuare a sentire questa sensazione e sorridere nel sapere che altri la pensano come me.
enelya22 è iscritto dal 10/02/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/02/2016 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
23/03/2015 - GRAFICA: GRAFICA: 5 La grafica, per quel che mi riguarda, non può essere considerata il fiore all'occhiello di questa Land, per quanto sia indubbiamente più piacevole rispetto a qualche anno fa. Resta comunque un fattore soggettivo c'è a chi piace di più a chi di meno.
La nota dolente, sempre a mio parere, la scelta di avere un solo colore per le azioni in chat (bianco, oppure rosso acceso il tutto su sfondo nero) e non dividere il parlato dalla parte descrittiva con dei colori diversi - anche solo giocare con altre due persone alla lunga mi affatica gli occhi. Inoltre ogni utente sceglie quale simbolo utilizzare per dividere il parlato dalla parte della descrizioni e se per alcuni resta comunque intuitivo (usare varie parentesi) con altri uò diventare un incubo (l'uso dell'apostrofo, ad esempio). Il rovescio della medaglia del pregio di lasciar liberi i giocatori di utilizzare i segni a cui sono più abituati.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: 7- Sovrannaturale in epoche passate è una delle mie ambientazioni preferite, trovo riesca a dare molto più risalto al gioco sovrannaturale, appunto, di quanto non possa mai fare un'ambientazione moderna. Non do un voto più alto perché credo ci sia un errore di fondo che ogni tanto si fa sentire e finisce a rovinare un poco il bell'effetto del contesto. La land è infatti ambientata a Londra nel 1400, ma se non fosse scritto nel login e si entrasse semplicemente per giocare, molto spesso si avrebbe la sensazione di muoversi un paio di secoli più avanti. A parte l'Italia il Rinascimento come movimento artistico e culturale praticamente non esiste in Europa, e invece alle volte si tende a scordare che si è molto più vicini al medioevo di quanto non si creda.
E' una sbavatura che ogni tanto fa storcere il naso, ma resta di base un'ambientazione molto carina che ho apprezzato molto!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8 Uno dei pregi migliori che ho trovato su questa Land è proprio il livello di gioco. Chi più, chi meno (anche tenendo conto dei gusti personali) tutti giocano prevalentemente molto bene, con una qualità di gioco molto alta. Per miei gusti personali fra le persone con cui ho giocato e che ho visto giocare, conto giusto 3 o 5 persone che non raggiungono lo standard medio della land.
Il gioco è attivo e non c'è la consuetudine di aspettare la manna dal cielo da parte di Master o Narratori (comunque attivi) perché movimentino le cose, ed è qualcosa che ho apprezzato davvero molto. I PG sono autonomi e portano avanti il loro gioco intrecciandolo a quello altrui.
Le note dolenti sono probabilmente le Gilde/Sette. Sempre parlando dei PG (non dei Master/Narratori), si avverte (io almeno) una sorta di poco interesse a portare avanti un gioco coeso e comune all'interno delle gilde/sette. I PG portano avanti in maniera autonoma il loro gioco, ma appunto è il loro gioco e questa attenzione non sembra applicata anche al gioco di gruppo. Mi rendo conto che in parte questo è anche dovuto al fatto che in generale non vi sono molti PG attivi all'interno delle gilde/sette. Con un poco più di utenza probabilmente questo problema si attenuerebbe da solo.
Ho fatto e in parte faccio ancora fatica ad integrarmi fra tutti i giocatori. Buona parte di questa mia fatica è imputabile esclusivamente al mio attegiamento di chiusura lo riconosco, ma non è stata sporadica la sensazione di venire esclusi dal gioco in certe occasioni da alcuni giocatori e che questa esclusione non fosse solo On game, ma ci fosse una sorta di diffidenza verso i nuovi anche a livello off. E' un gruppo di persone che gioca insieme da anni e anni, magari è un'impressione sbagliata mia oppure non è voluta, ma ad ogni modo con alcuni continuo a provarla. Fortunatamente solo con alcuni che si rivelano una minoranza, altri giocatori sono stati estremamente disponibili a trascinare subito nel gioco anche l'ultimo arrivato.
SERVER: SERVER: Qualche tempo fa è crollato per alcuni giorni ed ora sembrano aver trovato una soluzione provvisoria (credo, sia provvisoria). Tralasciando quel periodo di guasto, non v'erano mai stati problemi.
CODICE: CODICE: Passo.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA: 5 1/2 La funzionalità sta sicuramente migliorando, già trasportare molto materiale dalla bacheca al "pop up" dei manuali di gioco ha reso tutto molto più facilmente accessibile, ma ci sono ancora molte cose che non sono affatto intuitive.
Gli stessi pulsanti a lato della mappa non hanno veri riferimenti per capire che cosa aprano (salvo la mappa e la pergamena dei messaggi che sono intuitivi) senza passarvi il mouse sopra. Io dopo 3 mesi ho scoperto che una delle immagini ai lati che credevo fosse di sfondo, era invece un pulsante per la gestione delle locazioni private. Anche la mappa non è affatto intuitiva. Seppure il disegno non sia bellissimo (parliamone, le mappe che antiche non erano il massimo dell'estetica) apprezzo la scelta fatta, perché aiuta molto a calarsi nell'ambientazione e da quel tocco di atmosfera in più. Purtroppo per trovare le chat rischi di usare il mouse come una bacchetta da rabdomante.
Viene in soccorso la possibilità di entrare in una chat attraverso la lista online (ottimo) oppure da un menù a tendina che sposta direttamemnte nella chat interessata.
Aiuta, ma c'è ancora bisogno di un bel po' di lavoro.
Un discorso simile riguarda la possibilità di scrivere direttamente a tutto lo staff attraverso l'Audace, anziché contattare i singoli membri uno ad uno rischiando di disturbare, oppure beccare qualcuno indaffarato. E' davvero un'ottima cosa ed è utilissima, ma dovrebbe essere più visibile magari all'interno della sezione messaggi e non in fondo alle bacheche (anche questa notata solo perché mi è stata indicata da uno staffer o non penso ci avrei mai fatto caso)
Se molte cose non sono intuitive chi è nuovo si sente ulteriormente spaesato e non tutti hanno la pazienza di fermarsi per imparando piano piano.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: 7/8 La documentazione, specie adesso che è più accessibile, è soddisfacente e sopratutto un poco alla volta sta venendo ampliata con ciò che manca. Alcuni documenti dovrebbero essere messi un poco più in evidenza, ma il già accennato manuale di gioco ha reso tutto molto più ordinato e chiaro. Rispetto a qualche mese fa, mi sento molto più autonoma riguardo la documentazione ed i regolamenti di gioco e questa è un ottima cosa.
Spero che inseriscano al più presto un documento guida sul combattimento e sull'uso dei dadi. Fortunatamente per il combattimento in sé è abbastanza intuitivo, ma se non si è abituati per alcune cose si può fare ancora fatica e questo documento in più sarebbe utile.
Sul regolamento a dadi la vera nota dolente è che la consuetudine della Land non lascia capire bene quando debbe essere usato e quando sia solo affidato narrazione (eccezione fatta per il combattimento). In quel caso basta non avere timore di chiedere.
GESTIONE: GESTIONE: 7/8 Cordiale e disponibile, il che è un ottimo cavallo di battaglia. Gli staffer sono disposti ad aiutare e a rispondere alle varie domande. Gioco da sei mesi praticamente e con lo staff ho avuto solo un contrasto negativo con un singolo membro.
Note dolenti: potrei dire un poco lenta nel portare avanti questo rinnovamento da betatest, ma effettivamente questi "aggiornamenti" vengono portati avanti lasciando aperta la land e il gioco attivo. Quindi alle esigenze e ai lavori del beta test si aggiungono le normali questioni di gioco e qusto è sicuramente un bell'ostacolo per procedere spediti.
Si percepisce dall'esterno, seguendo un poco le bacheche, una certa reticenza da parte di alcuni utenti ai cambiamenti, per nostalgia, cocciutaggine o semplice voglia di fare i bastian contrari. Mi sembra di aver capito che ci sia stato un cambio di gestione e forse non sia stato proprio privo di spargimenti di sangue, quindi non mi stupirei di imbattermi in delle fazioni off che spalleggino per uno o per l'altro.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Con pazienza, ma continuate ad implementare, è un progetto con molte possibilità ed è giusto che vengano sfruttate.
Aumentate le funzionalità, perché aiuteranno i nuovi arrivati ad avere più autonomia e quindi di dedicarsi di più ad integrarsi nel gioco (sembra stupido, ma influenza XD)
Assolutamente e il prima possibile sistemate tutto il sistema economico, il "craft" (personalmente mi sembra è più adatto ad un videogame che non ad un play by chat) e i prezzi del mercato. Questi ultimi poi sono assolutamente inadatti alla ricchezza dei personaggi, il che rende inaccessibili gli oggetti più comuni e semplici, perfino quelli che potrebbero incentivare il gioco dei mestieri o delle singole attività dei PG. C'è chi ha abbandonato il gioco, tra le altre cose, perché non riusciva a giocare il ruolo che voleva con il proprio PG (artigiano), poiché troppo complicato e infattibile con il sistema attuale.
Non fatevi troppo frenare dagli scazzi off, ma sopratutto non siate troppo buonisti. Se qualcuno rompe e sfianca e si lamenta per il solo gusto di lamentarsi, rimbalzatelo o mettetelo alla porta. Perché parlarci una volta è disponibilità e confronto, due volte è cordialità ed educazione, tre volte è pazienza... ma più ci di così ci fate solo la figura dei fessi o di chi permette qualsiasi comportamento. Se darete questa impressione se ne approfitterannosenza troppi rimorsi (brutto da dire, ma veritiero), e non è giusto nei vostri confronti e nell'impegno che state mettendo in questo progetto.
Non lasciatevi condizionare eccessivamente dall'off, alle volte il gioco porta delle conseguenze e non sempre si può mettere una pezza. E' giusto che tutti i player imparino che per certe scelte di gioco, ci sono delle conseguenze di gioco che non possono essere sempre sistemate in off anche quando sembra la soluzione più facile per evitare delle grandi litigate. Questo lo dico perché perfino io da esterna mi sono accorta che alcune cose sono state aggiustate per decisioni off, o che certi player siano tollerati perché in off arrivano a rompere talmente tanto da esasperare e prosciugano le forze dello staff, portandolo a desistere da applicare un qualsiasi provvedimento.
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI:
Il progetto non è perfetto (è anche in beta mi direte, grazie al... XD). A dispetto di tutto questo, è una land che offre piacevoli spunti di gioco e spunti per arricchire il proprio personaggio ed è esattamente quello che ci si deve aspettare da una land! Nella sua imperfezione regala ottime possibilità di divertirsi e confrontarsi con un gioco di buono se non ottimo livello. Deve essere vissuto con il giusto animo e rilassatezza però, altrimenti può rischiare di far venire il sangue amaro.
Lascio un voto positivo, nonostante sia palese abbia ancora delle perplessità. La land è in beta-test dopo tutto. Una volta che sarà concluso potrò farmi un'idea completa, ma se verrà completato/sistemato quanto dovuto, non ci sarà motivo di cambiare voto.
schneider è iscritto dal 19/03/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/03/2022 e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 1 negativi
schneider ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dodger"
20/03/2015 - GRAFICA - Forse un po' più steam-punk rispetto a quello che l'ambientazione della Land potrebbe far credere. I colori scelti non sparano né affaticano la vista, sia per la parte disegni/foto sia per quella scritta. L'unica cosa un po' "old-fashioned" è la Mappa che, però, ha anche un giustificativo valore affettivo :P
AMBIENTAZIONE - Non banale. Ambientazione delineata in maniera positivamente e appositamente non troppo dettagliata nei suoi tratti generali. Ai Giocatori viene lasciato molto "spazio di manovra" a parte alcune ovvie e definite restrizioni che impediscono di andare "fuori tema". Nel complesso credo sia facilmente giocabile a proprio gusto, interpretabile a propria maniera, adattabile al proprio gioco: in una parola "malleabile", in senso positivo, anche per i Master durante Quest o Narrazioni.
LIVELLO DI GIOCO - E' sicuramente una Land popolata quasi 24h su 24. Mi è capitato di vedere giocate dal mattino presto alla notte inoltrata. Non è difficile trovare qualcuno con cui farsi una giocata, specie per chi ha un po' di tempo. All'interno della Land sono scoraggiate le giocate in solitario ed è più difficile giocare in tempi ristretti: giocate di un'oretta sono rare ma comunque prese in considerazione, valutate ed eventualmente premiate dai Master. Ultimamente, rispetto agli anni passati, è raro trovare Giocatori del tutto nuovi a questo tipo di gioco. La stesura delle azioni è spesso dettagliata (fin troppo a volte, ci sono un po' di papiromani... *coff coff*) e chiara, a volte basata su una visione generale, a volte su meri dettagli importanti. L'unico vincolo reale è che ciò che si trova nella chat deve essere sempre e solamente On. C'è possibilità di costruire trame più o meno intrecciate, con una buona varietà di Pg (normali, "settati" e Vampiri) e di incontrare Giocatori anche di lunga esperienza in Land e/o di livello molto alto, che sanno muoversi bene anche con i Pg/Giocatori nuovi. Personalmente mi è capitato di giocare sia con Giocatori particolarmente attaccati all'uso di dadi e Giocatori invece più "interpretativi" che spesso e volentieri accantonano i numeri - con buonsenso - mantenendo comunque un gioco molto alto e credibile.
SERVER - Attualmente il server è stabile e non dà segni di "cedimento".
CODICE - Non sono esperta in programmazione, mi focalizzo solo su una questione: lo Staff interviene a riparare eventuali errori o bug in maniera piuttosto tempestiva, prendendo in carico le segnalazioni degli utenti.
FUNZIONALITA' - Ci sono una serie di funzioni utili ai fini del gioco (meteo, lancio dadi puri, "block notes" direttamente collegato alla striscia in cui viene inserita l'azione, differenziazione tag/azione, possibilità per il Giocatore di cambiare il proprio stato [Cerco gioco, Occupato, Libero/Cazzeggio, "Quest" per i Narratori/Master], possibilità di vedere i Master connessi, possibilità di avere la spiegazione dell'Abilità utilizzata dall'altro Giocatore scorrendo con il mouse sulla dicitura di lancio di quest'ultima direttamente nella chat di gioco). A queste si affiancano delle Bacheche interne On/Off divise per Generale, di Gilda, di Setta e di interfaccia Staff-Giocatori: queste possono risultare un po' difficili e poco fluide al primo approccio. Il loro utilizzo sta venendo implementato anche in base alle richieste degli utenti perché risulti più semplice e intuitivo. Essendo un sito ancora in "costruzione", capita spesso di trovare le stesse informazioni in punti differenti, che può essere sì utile ma anche generare un po' di confusione in caso di ricerca puntuale. In ogni caso, i Master e i Narratori (e molto spesso anche i Giocatori anziani) sono generalmente molto disponibili alle spiegazioni, accogliendo i nuovi iscritti con una pronta missiva-stalker di benvenuto :P
DOCUMENTAZIONE - Sia in fase di Iscrizione sia nella pagina di Selezione Pg (ogni utente può avere fino a 3 Pg), sia, infine, all'interno del sito stesso ci sono zone riservate alla Documentazione. Questo, come dicevo, da un lato è molto utile, dall'altro potrebbe creare un po' di caos quando si cerca qualcosa di preciso. Nonostante il sito sia in Betatest, la maggior parte della Documentazione è ad un buon grado di definizione e completezza, soprattutto quella riguardante gli aspetti generali che più interessano a chi si approccia a Crepuscolo per la prima volta - e non solo. Dal momento che, con la riapertura, è stata fatta una massiccia e quasi totale revisione "Poteri" di Sette e Vampiri, a volte è ancora possibile riscontrare incertezze sul loro utilizzo giacché ancora "vergini". D'altra parte, documentazioni su Gioco Generale, Abilità Comuni e di Gilda risultano chiare e di facile consultazione, aggiornate con le precisazioni maturate col loro utilizzo.
GESTIONE - E' facile trovare almeno un Gestore connesso, ma in sua assenza ci sono i Master. Lo Staff in generale è di facile reperibilità e risponde prontamente alle domande, che siano fatte in corso di giocata o via missiva, o spedite in Audace (Bacheca richieste Giocatori => Staff). In quest'ultimo caso, come d'altra parte comprensibile, i tempi di risposta si allungano ma la Gestione è comunque abbastanza solerte nel trovare risposte o soluzioni. La creazione di gioco è spesso lasciata ai Giocatori in buona misura, lasciando che possano costruirsi la propria "nicchia ecologica" di gioco senza dover dipendere dallo Staff, salvo in qualche raro caso. Le Quest o narrazioni "ambient" vengono svolte con una certa regolarità cercando di coinvolgere un giusto numero Giocatori/Pg, per quanto possibile. La quasi totalità di Master e Gestori interviene con un gioco attivo, che coinvolge non solo Pg/Giocatori anziani e consolidati ma anche e soprattutto nuovi iscritti con cui non manca di vederli interagire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI - In ordine di priorità :P (i) Mantenere tempi accettabili - tutti a tutti (Master e Giocatori). E' un punto molto, molto importante: evitare di trascinare situazioni, Quest o condizioni troppo a lungo e arrivare ad un punto, ad un'evoluzione, ad un cambiamento (positivo o negativo che sia per il Pg) che possa intrigare e invogliare a continuare a giocare. (ii) Sganciare ancora di più il gioco dai Master anche in casi spesso difficili (togliere/togliersi le rotelle alle biciclette che si sono volute e (far) pedalare!). (iii) Incoraggiare sempre l'interazione Vampiri-Sette-Mondo esterno, anche senza Quest. (iv) Sistemare la Documentazione in modo che sia in posti precisi (dentro e fuori la Land).
CONCLUSIONI - Voto finale: dal 7 all'8, che fa molto Liceo :P "Ha le potenzialità ma non si applica al 100%" => credo che questo possa essere il mio commento più azzeccato. La semplicità con cui la Land è nata e rimasta per molti anni ha permesso un'evoluzione in questa nuova versione che ha a tratti sconvolto l'Utenza più anziana, questo è innegabile, ma dall'altro lato ha aperto la Land a tutte le sue potenzialità, non ancora del tutto sviluppate al 100%. Un esempio è il nuovo sistema di Abilità e la loro più ampia varietà: nel redigerlo l'esperienza decennale della Land ha permesso di capire cosa potesse essere utile e nonostante la loro quantità possa ingannare sono molto spesso più "interpretabili" di quanto uno non creda. Un altro esempio è la parte Vampiri/Sette dell'Ambientazione: con molto, molto, molto potenziale ma ancora in parte "chiusa" o in via di sviluppo. La morale è: C'è tutto. Giochiamo :P
_michy_ è iscritto dal 10/03/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/02/2019 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
_michy_ ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nemesi"
Recensione modificata il giorno 20/03/2015 14:35:19 da _michy_
18/02/2015 - [ Grafica: 7/10 ] La trovo gradevole, è ben pensata e molto originale. Inizialmente la disposizione dei tasti dei vari menù e il funzionamento della mappa possono spaesare ( per "accedere" ai vari comandi si deve passare con il puntatore del mouse sugli stessi, questi si colorano e permettono di accedere alle sezioni prese in esame ) ma basta portare pazienza un paio di ore per poi farci l'abitudine.
Parlo per esperienza; appena sbarcata su questa land non riuscivo a capacitarmi della cosa ma adesso, seriamente, adoro questa grafica. Lo sfondo è scuro e dopo un paio d'ore di role effettivamente porta la vista a stancarsi ma insomma...siamo nella Londra del 1400, trovare un arcobaleno e qualche pony per favorire i colori chiari non penso sia molto adatto xD
[ Ambientazione 8/10 ] Io sono una patita delle ambientazioni, se vedo che queste non sono scritte bene o in modo esaustivo cancello subito il pg e pace; quindi diciamolo sinceramente: sono fatte bene.
Sono lunghe e molto articolate, questo potrebbe portare qualcuno a stufarsi nel leggerle ma tenendo in considerazione le trame che animano il gioco è indispensabile che queste siano curate in modo certosino. Non serve leggere tutto fin da subito per buttarsi nella mischia, si inizia sempre da umani quindi è inutile impicciarsi con le ambient che magari non riguardano il pg/player in prima persona. Con l'evolversi del gioco allora si potrà fare attenzione a tutto il resto.
Non è una land storica, non a tutti gli effetti. Il gioco dei vampiri è l'elemento preponderante del gioco ( anche se ci sono altre razze ben gestite ) quindi è inutile dare peso alle incongruenze storiche che troverete entrando in land. Certo non si può parlare di bombe atomiche o automobili che lì andiamo oltre il libero arbitrio xD Sebbene il 1400 sia un'epoca molto succulenta per chi vuole ideare una land a carattere dark, è bene tenere in considerazione che ruolare IL REALE 1400 sarebbe un'impresa per pochi studiosi di storia.
[ Livello di Gioco ] Non voglio dare un voto, il 'gioco' è bello perchè vario. Allora, premetto che sono novella in questa land, non gioco da 10 anni su crepuscolo, ho iniziato da zero senza conoscere nessuno Off Game e non so cosa effettivamente ci fosse su questa land da 3 mesi fa in poi. Lo ritengo anche inutile visto che io sto giocando adesso e alle condizioni che ci sono ora e non 2 anni fa, 5 anni fa blablabla ( che poi, a parte gli scherzi, se la land dura da quasi 10 anni con alti e bassi un motivo ci sarà pure, credo :3 )
Il livello di gioco è molto alto, sono una fan dei papiri ma ho avuto modo di giocare con Player che scrivono poco ma bene, poca descrizione che è comunque esaustiva ai fini del gioco. Ci sono player e player, stili differenti ma sinceramente ho sempre trovato piacere nel giocare con tutti.
Per quello che mi riguarda, il gioco l'ho sempre trovato. Su, ad esempio, 10 richieste mandate 7 sono state le risposte positive e 3 quelle negative; il gioco c'è ma ovviamente bisogna andarselo a cercare e non può sempre cadere dal cielo. Le trame sono ormai ben sviluppate perchè appunto la land è aperta da molto tempo ma basta cogliere l'occasione per entrare nel meccanismo lasciando perdere ripicche e battibecchi Off Game tra i player che quelli purtroppo si trovano in tutti i GdR del mondo.
Vogliamo poi parlare dei 5 px che vengono assegnati ad ogni free role? Giocano tutti.
[ Server 8/10 ] Nulla da dire, regge bene; da quando ho iniziato a giocare solo una volta è crollato miseramente ma la situazione è tornata stabile in serata.
[ Codice ? ] Non me ne intendo, scriverei solo un mucchio di balle quindi mi astengo :D
[ Funzionalità: 6/10 ] Si sta lavorando su molte cose ma la land è ancora in Beta ( ma sta messa meglio di molte altre che sono attive da una vita, mh. ), tranne lo smarrimento iniziale dovuto ai menù e alla mappa - come detto in 'ambientazione' - il resto è tutto molto intuitivo, ad ogni modo vi sono in bacheca alcuni thread volti a spiegare determinati passaggi che potrebbero sembrare più "astrusi"; niente di allucinante comunque, se l'ho capito io che sono rimbambita lo possono capire tutti.
[ Documentazione: 8/10 ] Simil discorso per l'Ambientazione. E' tutto molto curato, alcune guide spiegano in modo dettagliato il funzionamento dei dadi e delle abilità, che vengono aumentate con la spesa di px. Ci sono delle documentazioni specifiche anche per ogni razza e corporazione, il tutto è spiegato in modo veramente dettagliato. Come per l'ambientazione comunque, non è necessario leggersi tutto subito perchè uno potrebbe uscire pazzo per quanta roba è O.O Basta leggerle man mano e di pari passo con l'evolversi delle trame; oltre alle documentazioni effettive c'è molto materiale in continuo aggiornamento all'interno delle bacheche per i vari mestieri/sette.
[ Gestione 9/ 10 ] Non ho dato il voto massimo perchè non ho ancora avuto modo di valutare il modus operandi di alcuni membri dello staff, per il resto posso dire che ho sempre trovato persone disponibilissime a rispondere alle mie domande. L'utenza tutta a me sembra abbastanza cordiale, spesso ho ricevuto spiegazioni da persone non inerenti allo Staff e sono stati allo stesso modo esaustivi e gentili. Lo Staff è molto presente; vedo quest ed incarichi assegnati molto spesso. Le proposte vengono sempre vagliate attentamente e prese in considerazione, non si tratta di una gestione che pone un NO categorico a tutto ciò che non proviene dalla loro testa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non ho particolari consigli da fornire; forse sarebbe da organizzare meglio il mercato, i prezzi della merce in generale.
Ma ho l'impressione che questi elementi da me chiamati in causa siano già nella lista delle cose da fare dello staff xD
CONCLUSIONI: Iscrivetevi, abbiamo tanta voglia di giocare :D
bulbasaur è iscritto dal 18/02/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/06/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
bulbasaur ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Dahlia"
Recensione modificata il giorno 18/02/2015 12:00:52 da bulbasaur
19/01/2015 - GRAFICA: La grafica della land è fatta piuttosto bene.
Curata nei particolari e non uccide la vista.
I toni sono perfettamente coerenti al gioco che hanno scelto di strutturare e, seppur vi siano delle parti non molto intuitive, è comunque un buon lavoro da cui partire.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben strutturata, è possibile leggerla facilmente introducendosi così nel gioco senza fare troppi strafalcioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco.
Ecco una delle note dolenti.
Vi sono persone disposte a giocare con tutti che, anzi, aiutano e ti inseriscono, per quanto possono, nelle trame.
Altre invece, un zoccolo molto duro, che ti cacciano dalle giocate e cercano di imporsi al pari di Prime Donne.
Un comportamento lesivo che fa, di sicuro, calare la voglia di alcuni di giocare.
Il livelllo è da considerarsi medio, questo perchè, statisticamente parlando.
Su 15 presenti, chiedendo a tutti di giocare, 6 rispondono che non possono, 4 che stanno aspettando altri 3 non risponderanno e, probabilmente, solo due ti degneranno di risponderti e di giocare.
SERVER: Il serve non fa cadere, quindi, direi buono.
CODICE: Il codice è ben strutturato, ci sono ancora alcune parti da sviluppare, attendo di vedere gli aggiornamenti che verranno fatti.
Per adesso non ho riscontrato bug, solo un rallentamento leggero del sito in certi momenti, ma nulla di sconvoglente.
FUNZIONALITA': Una nota semi-dolente.
A volte delle parti non sono molto intuitive e cercare le informazioni, tra contraddizioni e retifiche, diventa una specie di caccia al tesoro.
Andrebbero rese più chiari su questo punto di vista i percorsi per raggiungere i vari regolamenti necessari al gioco in land.
DOCUMENTAZIONE: A volte troppo dispersiva, ma comunque è presente e ben strutturata.
Maggiore attenzione, però, andrebbe data alle spiegazioni che, a volte, non sono molto chiare.
GESTIONE: Ho avuto modo di parlare con alcuni della Staff che si sono dimostrati molto cordiali.
Aumentano il livello della land di molto aiutando, chi è nuovo, non solo ad ambientarsi ma anche a giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Attenzione ai player a cui si danno ruoli importanti, dato che si rischia di far scappare le persone per comportamenti che portano a lasciare il gioco piuttosto che restarci.
Attenzione ai regolamenti che, a volte, sono lacunosi o contradditori.
CONCLUSIONI: Un buon gdr con buone potenzialità, ma con un'utenza che si divide nettamente tra quelli che preferiscono un gioco elitario e chiuso ad altri che, invece, giocano con tutti.
Si fa fatica ad inserirsi nelle trame, molta.
Ma metto un commento positivo perchè mi piace giocarci e perchè, per la maggior parte, ho notato che si riesce a giocare evitando quelle persone poco interessate ai "niubbi".
yanoel è iscritto dal 05/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 8 negativi
yanoel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Percival"
eXtremelot: Stagione IX - La Profezia dei Glaciferi
Enlisted: Concorso di screenshot: orde demoniache
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
DarkOrbit: Il nuovo server Unity PvE è ora attivo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: La Prima Prova del Torneo Tremaghi
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Bonus del Black Friday +100%
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
dbzgdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dragon ball z ricerca Gestore
Lineage II: Doni della Legione Oscura
Games of Thrones Winter is Coming: Aggiornamenti in vista!
staff_inthemiddlegdr ha risposto alla discussione: InThe Middle Gdr
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
W40K Dathyar: Apertura W40K Dathyar
Il Grande Blu: [GB] Il One Piece..è stato trovato?
missmox ha recensito Exclusive Villa GdR
cnozzo ha risposto alla discussione: W40K Dathyar
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
The Iron Throne - Intervista The Iron Throne GDR: il GdR via forum ambientato nel mondo di Asoiaf
Arcana Domine - LARP Isola dei Dannati: il GDR ad altissima risoluzione!
Chat RpgEngine - Impara a creare e gestire le chat su RPGENGINE
Le Quattro Terre - Ben due gdr, molto diversi tra loro ma entrambi inspirati alle opere del caro Terry Brooks
10 Strategie - I 10 migliori consigli sulla strategia del poker per principianti
Piume Nere - Recensione del gdr horror "Piume Nere - Abisso di Lazarus - England"... entra nell'incubo!