Gioco Attualmente Chiuso
Unveiled GDR è attualmente chiuso per lavori di manutenzione straordinaria, problemi del server, chiusura programmata, ferie, le iscrizioni risultano chiuse o per altri motivi.
Visto che Unveiled GDR è momentaneamente chiuso, per ingannare l'attesa, puoi provare Ikariam ↗
Nome Gioco: Unveiled GDR
URL: https://unveiled-gdr.firebaseapp.com ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Attualmente Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo oltre i 2500 caratteri
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Città
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag: #shadowhunters #Ambientazione Curata #by chat #cacciatori di demoni #Dimensioni parallele #los angeles #Magia e Misticismo #razze sovrannaturali #Buffy #Azione
Data Pubblicazione: 23/05/2020
Ultimo Aggiornamento: 27/02/2021
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
27/02/2021 - Chiusura Iscrizioni (Speriamo Momentanea)
25/02/2021 - Aggiornamenti e Notizie Varie
09/02/2021 - Seconda Edizione del Torneo Spezzaossa
08/02/2021 - Progetti e Novità
07/02/2021 - La Fine di Heimdallr
31/01/2021 - Voci e Dicerie di Gennaio!
26/01/2021 - Il Gioco è Finito
10/01/2021 - Il Canto delle 4:30 del Mattino
6 1 3
Valutazione media su 10 recensioni:
6,8
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
15/10/2020 - GRAFICA: Perfettamente in linea con l'ambientazione vigente e, cosa per me più importante, nonostante i toni scuri tipici delle Urban Fantasy, ha quel tocco di classe che non la rende stancante per gli occhi. Sarebbe opportuno rivedere la grafica delle chat, ma non la ritengo una grossa problematica a differenza di altri poiché una volta abituatisi al giocarci, viene tutto più naturale. Non mi esprimo su dettagli più approfonditi come hanno fatto altri essendo una questione di gusti, sarebbe stupido.
AMBIENTAZIONE: Shadowhunters, rimaneggiata per includere maggiori spunti che favoriscano l'approccio al soprannaturale e le maggiori opzioni nella scelta delle razze, ciascuna di esse perfettamente integrata meglio eventi di gioco, con tanto di mitologie, voci e tradizioni. Le razze non sono semplici 'skin' per il personaggio ma anzi ne definiscono la natura e talvolta il percorso gioco, cosa che può piacere o non piacere. È stato per me difficile approcciarmi al tutto, ed è uno dei principali motivi per cui ho rinunciato, ma da quanto ho visto negli aggiornamenti questo problema pare esser stato risolto. Non esagero nel dire che le possibilità sono molteplici e distinte nella creazione del proprio personaggio ideale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Faccio una super-premessa necessaria, poiché non è mia intenzione minare questo GDR bensì dare a chi intende giocare in Unveiled un'opinione quanto più onesta possibile: non ho avuto modo di terminare il background e giocare attivamente, ma ho partecipato alla land quanto basta da seguirne i meccanismi. L'utenza non è tanta, ma lo ritengo il classico caso dei 'pochi ma buoni'. C'è chi gioca più attivamente di altri ma tutti hanno le medesime possibilità e tutti partecipano equamente alle quest rese disponibili dal corpo master o dalla gestione. Sotto questo punto di vista lo ritengo un gioco incredibilmente bilanciato, specie vista l'accozzaglia di preferenze e quant'altro cui solitamente si assiste nelle land Urban Fantasy.
SERVER: Nulla da dire. Stabile, forse anche più di molti altri. In più non è il solito Altervista trito e ritrito da land con lo stampino.
CODICE: Proprietario e ben fatto, ad eccezione di qualche strafalcione che tuttavia non mina in alcun modo le funzionalità, di cui parlerò qui sotto.
FUNZIONALITA´: Confermo riguardo la macchinosità, tuttavia non è affatto ingestibile, ed anzi ben organizzato e graficamente molto più pulito e giostrabile di tanti altri Pbc. Vi sono alcune sfasature a livello di codice nelle schede, in più l'impossibilità di aprire molteplici popup diventa a lungo andare fastidioso ed anche snervante. Risolvessero il logout automatico alla ricarica della pagina sarebbe già un passo avanti, a meno che non sia volontario. Inoltre, mi ritengo fra quelli che trova scomodo l'uso di un forum esterno per la gestione delle bacheche.
DOCUMENTAZIONE: Cavolo, da dove dovrei cominciare? Credo di aver già reso l'idea poco più sopra: la documentazione ricopre ogni possibile aspetto, tanto del gioco ON quanto della condotta OFF. Come ho già detto per quanto concerne l'ambientazione, ogni razza è inserita nelle tematiche di gioco, e vi sono diversi fattori che rendono Los Angeles un ambiente in cui soprannaturale e mondano convivono in una sorta di armonia che favorisce al massimo l'interazione del personaggio. Eccessiva? Forse, ma ogni dettaglio ha il suo peso ed il suo perché, garantendo a tutti quanti i personaggi un incredibile ventaglio di opzioni per il proprio background.
GESTIONE: Onnipresente, mi è stata d'aiuto fin dal primo momento in cui ho posto domande e problematiche, ricevendo risposte schiette e concrete. Sarà che sono il fortunato di turno, ma non ho mai percepito questo alone di saccenza da parte della gestrice, suppongo questa esperienza possa variare da persona a persona, visto che mi ritengo il classico soggetto che accetta critiche senza sentirsi minorato per quel motivo od un altro. Ci tengo comunque a dire che la mia non è una recrimina verso chi la pensa in maniera diversa, mi limito a condividere la mia esperienza. È vero, la gestrice ha un suo pg, ma non vedo cosa possa esserci di sbagliato; l'altro personaggio di cui si parla è puramente gestionale ed è semplicemente il caporazza dei Sidhe, una di quelle giocabili descritte in ambientazione, personaggio che non mi pare abbia mai influenzato gli eventi di gioco, all'infuori della storia passata in cui i personaggi non erano presenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ammetto che la mia recensione si mostra più come uno specchietto per chi intende giocare ad Unveiled, ma suppongo d'aver disseminato consigli in ognuna delle altre sezioni.
CONCLUSIONI: Mi sentirei — senza pretesa alcuna tanto nei confronti di chi gestisce il sito quanto di chi ne usufruisce — di definire Unveiled una comunità di nicchia, e badate bene, non inteso come si è solito fare nei Play by Chat con accezione del tutto negativa. Illustro il tutto con una serie di pregi e difetti:
— In questo GDR il personaggio non è una macchietta, ma una persona. Non aspettatevi di giocare per alzare la statistica di turno o rimorchiare il pg numero quattordici. Il vostro personaggio può essere minuziosamente introdotto nell'ambientazione di gioco con la stessa profondità e rilevanza narrativa d'una campagna di D&D, un pregio che credo nessuna Urban Fantasy possa vantare al momento... Ma questo al prezzo di quella libertà cui solitamente i giocatori PbC sono abituati, nonché una selettività di fondo che, come indicano le precedenti recensioni, traspare come 'spocchiosa' verso chi non è abituato a limare ogni dettaglio o al contrario è pretenzioso al punto da voler stravolgere l'ambientazione per il gusto di farlo. Personalmente non credo la gestrice lo faccia apposta, ma resta una mia opinione e potrei tranquillamente sbagliarmi.
— Le trame di gioco, per quello a cui ho potuto assistere da utente non giocante, sono approfondite ed interattive, coinvolgendo i pg giocanti anche a livello personale. Non si tratta delle classiche quest di trama trite e ritrite che trattano il pg come fossero un numeretto spiaccicato sullo sfondo: il pg è come la pedina di una scacchiera e le sue azioni possono influenzare il corso della partita... Ma ancora una volta, volenti o nolenti, onde evitare complicazioni presumo, v'è quel costante sentore d'elitismo di fondo che purtroppo ammazza la voglia di mettersi in gioco, col rischio di incappare in chissà quale critica od incoerenza, e su questo forse pecca l'ampollosa documentazione, la quale per quanto minuziosa è davvero, davvero dispersiva e può risultare spaventosa per un utente appena giunto.
— La bacheca esterna al sito evita che possa esserci una dispersione del gioco dovuta a possibili problematiche OFF... Ma impedisce, credo, agli utenti, intesi come i giocatori presenti dietro lo schermo che, volere o volare, sono umani che muovono delle marionette, di interagire attivamente fra loro, rendendo involontariamente austero un ambiente che in realtà potrebbe essere l'esatto opposto.
Perché il voto neutrale in conclusione? Due motivazioni: perché ci terrei che questa land migliorasse sotto ogni aspetto, al contempo non mi sento di poter offrire un giudizio completamente positivo poiché, per quanto MOLTO, MA DAVVERO MOLTO esagerate nelle recensioni precedenti, le problematiche esistono e pesano sull'utenza novizia. Non nego che potrei ritentare un giorno con Unveiled, e spero vivamente che gestione e staff non prendano questa mia decisione come una forma di insulto. Il mio unico consiglio è difatti rivolto a chi intenderà usufruire della land: giocateci, potrebbe piacervi. Perché é una piccola, unica realtà che merita, senza alcuna ombra di dubbio.
rokuness è iscritto dal 15/10/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
rokuness ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Unveiled GDR ha risposto alla recensione il 15/10/2020:
Ti ringrazio davvero moltissimo per questa splendida recensione. È stato un vero piacere leggerla e ti ringrazio per i numerosi consigli e per aver evidenziato cose che sicuramente possono essere migliorate. Stiamo cercando di fare del nostro meglio a riguardo, purtroppo però ci vorrà un po' di tempo per capire come rendere più facilmente consultabile la documentazione, ad esempio, o per determinate migliorie a livello di funzionalità.
14/10/2020 - GRAFICA:
È una grafica come ne sono passate molte altre per la realtà degli urban fantasy. Si ritrovano elementi molto ricorrenti: il login incentrato nel mezzo con scritte potenzialmente illeggibili e dai colori saturati sino a rischiare, alla lunga, di diventare fastidiosi; i colori scuri; l'illeggibilità che ammazza la fruibilità delle informazioni, purché sia carino. Ma sono scelte stilistiche, immagino che rispecchino il piacere visivo di chi l'ha creata.
La riga che contiene i bottoni in alto fa un po' mimetizzare i caratteri e, se non dopo aver imparato a memoria dove si trovano, rischiano di sparire in men che non si dica.
Le due immagini della divisione principale della mappa hanno un path che non combacia con il contorno dell'immagine in sé, questo comporta che, passando in onmouseover, la sovrapposizione della seconda immagine avvenga anche al di fuori del perimetro effettivo.
Dove servivano, le immagini non sono state messe per niente: le chat ne sono completamente sprovviste, se vuoi avere una vaga idea di come dovrebbe essere il posto in cui stai giocando (anche solo a grandi linee) devi armarti di santa pazienza e cercare... e cercare... su google. Perché sono chat generiche con al loro interno spunti di chat specifiche e riuscire a trovare riferimenti sicuri sulle location (vista la grande attenzione della gestione) è, alle volte, più difficile che riuscire a trovare il famoso ago nel pagliaio.
Insomma, la grafica è carina (non posso dire che non sia attinente all'ambientazione, potrebbe essere attinente a qualsiasi cosa, è un minestrone di immagini che due cartelle di pinterest non sarebbero bastate), ma priva di alcuna funzionalità e fruibilità: la logica di una grafica è che sappia attirare la mia attenzione dove serve, non quella di fondere le funzionalità con gli sfondi. Attirare la mia attenzione dove serve (come mi è capitato di leggere), non significa focalizzarla sulle due immagini centrali dell'accesso alle chat, perché non sono chat, sono "macrosezioni che al loro interno contengono delle microsezioni che, a loro volta, contengono le sudate chat" e non mi danno alcuna informazione utile.
AMBIENTAZIONE:
L'ambientazione è dettagliata a livelli quasi maniacali, in alcuni passaggi possiamo togliere il "quasi" senza problemi. La mole di cose da leggere è enorme, non è affatto vero che si tratta di quattro-cinque pagine word, come è stato affermato nella precedente risposta. Stiamo parlando di quasi 60 pagine word (160K conta-caratteri alla mano) e stiamo considerando solamente le porzioni del settore "Ambientazione" all'interno della documentazione che è possibile consultare dall'esterno della land (all'interno ce ne sono altri, invisibili dalla finestra modale del login); sì, so che le 4-5 pagine word che sono state citate in tutt'altra risposta fanno esclusivamente riferimento agli "Eventi storici recenti" (che comunque sono più di 10 pagine, mi manca il riscontro effettivo, forse viene usato un font davvero molto piccolo......), che sono quelli che vanno presi in considerazione per la maggiore se si vuol scrivere qualcosa che non abbia bisogno di troppe revisioni (perché puoi anche leggere 4-5 pagine, ma non basteranno mai per riuscire a soddisfare la critica all'accettazione del background per la creazione del personaggio, sono 4-5 pagine pareggiabili agli specchietti per le allodole, è giusto renderlo noto per chi deciderà di approcciarsi alla land; è giusto anche sapere che alle volte queste richieste sfiorano o addirittura si tuffano nell'assurdo).
Se poi hai intenzione di fare un pg razziato, la mole di documentazione da leggere cresce a dismisura. Fermo restando che, in questo tempo, si dovrebbe, per giusta regola, riuscire a leggere anche il regolamento.
Insomma. Ci vuole tempo. Ce ne vuole molto. Anche in questo caso bisogna saper essere pazienti, in fondo poco alla volta (lo dice una che non si è risparmiata nulla di quanto scritto in documentazione) ci si arriva, perché è molta, ma è scritta bene e scorre tutto sommato senza intoppi e resta impressa senza sentire la necessità di tornarci sopra più volte.
Ci tengo a precisare che il fatto che sia lunga e ben dettagliata, a tutti gli effetti, a me piace. Mi piacciono i particolari, mi piace avere l'occasione di poter integrare il personaggio nelle piccolezze successe e nell'ambient, al punto da renderlo parte viva di essa. Questa ambientazione sicuramente lo consente. MA esistono anche persone che non hanno i miei stessi problemi ossessivo-compulsivi e che possono trovare tutta questa enorme mole di informazioni a dir poco dispersiva.
I riferimenti alla saga non sono pochi, la conosco parzialmente per i libri (dico "parzialmente" perché non sono mai riuscita a finirla nonostante la mia buona volontà), ma sono rimescolati perché somiglino a qualcosa di diverso. È un vestito, in alcuni punti, semplicemente rimaneggiato, ma l'odore di Shadowhunters, giustamente, si sente.
L'ambientazione, nonostante non sia nulla di realmente nuovo ed originale, a mio parere ha un ottimo potenziale che, se sfruttato nella giusta maniera, può portare un'infinità di gioco (io stessa colsi uno spunto nebuloso in documentazione, per avere modo di svilupparlo in on, ma le occasioni senz'altro sono mancate nonostante l'entusiasmo iniziale).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Persone con cui giocare ce n'erano, al momento ce ne sono molte di meno, il parco giocatori non è sicuramente ampio (al netto dei doppi). Ultimamente il gioco era ridotto a ben poco e quelle poche che era possibile riuscire a fare non sempre erano delle più serene per ragioni che sviscererò più avanti. Ad ogni modo ci siano stati player molto bravi e con le giuste doti per cogliere e restituire spunti ad ogni azione.
Backchatting: nella scheda del gioco viene esplicitato che è concesso ma con limitazioni, eppure se fai notare che il backchatting non ti piace, vengono messe insieme una serie di giustificazioni che, in ogni caso, ai loro occhi lo legittimano (tanto le role sono postate in forum e, a detta dei più, le eventuali considerazioni sul gioco di una razza vengono fatte a role finita, quindi a che serve stare appollaiati in chat se tanto poi c'è la possibilità di leggere qualsiasi giocata in forum? Allo stesso modo: il dover postare le role in forum (a parte qualche rarissima eccezione, tutte vengono postate e "archiviate" in forum e sono consultabili da chiunque)
SERVER:
Nessun problema circa il server, non mi è mai capitato di vederlo cadere.
CODICE:
Il codice ha qualche problema sparso qua e là, non è niente di particolarmente invalidante, ma possibilmente fastidioso:
- I messaggi non sempre caricano all'apertura della land, in più occasioni ho dovuto effettuare più di un login per riuscire a vederli;
- Sempre per quanto concerne i messaggi, inviarli da un dispositivo diverso ne ha, in alcuni casi, comportato la "sparizione" misteriosa. Ho capito che il problema erano i dispositivi quando, entrando da un pc piuttosto che un altro, o dal telefono, quelli persi, sempre misteriosamente, ricomparivano;
- La scheda, se il background è compilato, fa scrollare l'intera land ed è più che altro un fastidio che non un bug vero e proprio (la scheda invalida alcuni tag e istruzioni che ho provato ad usare in land, ma non saprei dire se questa sia stata una scelta o solamente un effetto collaterale);
- L'aggiornamento della land puoi farlo tramite il bottome "aggiorna" nel menù superiore, se, come me, sei abituato a cliccare semplicemente f5, ti refresha la land e ti torna al login (anche qui, non so se sia voluto, ma è davvero molto fastidioso).
A parte queste cose non ho notato niente di particolare, è lineare, non so dire se pulito, non ho mai cercato di capirlo. Sicuramente molto più funzionante di tanti altri visti in giro.
FUNZIONALITA´:
Funzionalità basiche ai fini del gioco ce ne sono, la maggior parte scorre come deve senza dare problemi. Ci sono tre punti che trovo essere i più carenti:
- La mappa: mi sono trovata più di una volta a doverla consultare direttamente dal forum, perché orientarsi tra le diverse chat, che sono davvero molte, è quasi impossibile. Non esiste una "mappa rapida" che possa consentire lo spostamento un poco più fluido tra le diverse chat, anche solo per avere un quadro un poco più d'impatto per quanto concerne le posizioni delle location (no, in questo senso non viene in soccorso nemmeno la documentazione dove sì, sono stilate, ma non è più immediato che barcamenarsi qua e là, lo conferma il fatto che la "mappa rapida" me la sono trovata io per disperazione nelle sottosezioni riassunte del forum);
- Le finestre modali: non è possibile draggarle -almeno non tutte, qualcuna mi pare di ricordare di sì, non so con quale criterio è stata fatta questa scrematura-, non possono essere ridimensionate (se è troppo piccola per te ti attacchi), non se ne può aprire più di una alla volta, che è forse la cosa meno funzionale che ho riscontrato già dopo l'iscrizione in land;
- Il forum: il forum è esterno alla land, basato su forumfree. Non mi piace, non mi è mai piaciuto in tutti i casi in cui mi è capitato di incontrarlo. Per diversi fattori: non capisco perché tenerne uno fuori dalla land se organizzando il codice in maniera diversa sarebbe possibile inserirlo all'interno, quando mi iscrivo non mi aspetto di dovermi iscrivere anche altrove; non voglio dover usare il mio account forumfree per dovermi collegare ad un forum di un gioco (che sia per una questione di riservatezza personale o semplicemente perché non mi va, sono sullo stesso livello), questo mi obbliga per diretta conseguenza a creare un account dedicato e pazientare nel loggare e sloggare a seconda di cosa mi serve.
DOCUMENTAZIONE:
Mi riallaccio a quanto scritto per l'ambientazione, perché in parte l'ho trattata anche lì: è tanta, in alcuni punti è del tutto superflua, alcune regole non sono scritte da nessuna parte e le vieni a sapere tramite messaggio privato, pur non trovando alcun riscontro effettivo.
Di base la documentazione non è scritta male. Poteva essere snellita e resa di più facile consultazione? Assolutamente sì.
La più scarna? Quella, di nuovo, delle chat: all'interno di ogni chat è presente un'ampia descrizione al limite dello storico, che ne spiega a grandi linee la struttura (non sempre geografica, mi è capitato di giocare in una chat conoscendo esattamente la concentrazione etnico-culturale per ogni porzione della stessa, ma non avere la più pallida idea di come descrivermi il luogo, in questo senso la reputo se non del tutto, quasi del tutto inutile), una sezione dedicata all'influenza dell'invisibile ed una alle "possibili chat giocabili" (non ricordo la dicitura precisa), che, se si spera possano essere delle descrizioni di chat effettive, si rimarrà sicuramente delusi nello scoprire che in molti casi si tratta solamente di una lista di nomi che non fornisce alcuno spunto. Fatta eccezione per rari casi, credo che le chat siano la cosa più aleatoria e mal costruita all'interno della land. Avrebbero potuto fare molto, hanno sfruttato un decimo del potenziale che avevano tra le mani e non sempre nel modo giusto (sì, gli spunti dell'invisibile sono molto belli, ma devo anche sapere dove collocarli e devo poter avere l'opportunità di giocarmi una chat che non ne abbia, fosse anche solo perché il mio personaggio ha il Velo e l'invisibile non lo vede e non lo sente).
GESTIONE:
Tutti i punti precedenti, nonostante le piccolezze, riassumevano comunque una land che ha del potenziale, che basterebbe aggiustare un poco qua e là e sarebbe del tutto positivo.
Se questa land ha un problema vero e concreto, non sono i bug del codice, non sono le documentazioni né l'ambientazione o le funzionalità. È la gestione ed il modo in cui questa viene portata avanti.
Per potersi interfacciare con la gestione senza scappare alla prima occasione utile è necessario armarsi di molta più pazienza di quanta non ne serva per quel che riguarda la ricerca delle chat o delle specifiche della documentazione.
Ha chiaramente una propensione al controllo che esula dal sano: controllano tutto. Tutto. Dalle richieste di spiegazioni sul perché il personaggio mette il ciuffo di capelli dietro l'orecchio destro invece che dietro il sinistro, alla lettura compulsiva di tutti i messaggi privati che i giocatori si scambiano tra di loro, con eventuali messaggi di rimprovero nel caso in cui un giocatore esprima un parere ragionevolmente infastidito per qualcosa, magari anche solo per lo sfogo di un minuto.
Inadatta all'autocritica, nonostante affermi caldamente il contrario. Non c'è nemmeno bisogno di metterla di fronte a delle critiche vere e proprie, è più che sufficiente spiegare le proprie ragioni per una scelta fatta (ad una delle sue molteplici richieste di spiegazioni) per innescare l'atteggiamento passivo-aggressivo che pone te nella condizione di essere la persona con cui "non si può parlare".
Fortemente prevenuta sin dal primo ingresso in land, puoi essere anche il miglior giocatore di ruolo, se può avere un motivo, anche piccolissimo, per sospettare che qualcosa potrebbe, forse, non piacerle, insinuerà che è così.
In fase di stesura del background ha la pessima abitudine non di aiutare davvero i player (finge di aiutare i player, così come finge di saper essere ragionevole - o almeno così è stato sinora, eppure non credo troppo nel fatto che sotto questo profilo sappia mettersi seriamente in discussione), ma di porli spesso nella condizione di pensare "di non essere abbastanza" per la sua land. Non hai abbastanza tempo. Non hai fatto abbastanza in fretta. Non hai descritto abbastanza bene. Con l'occasione, se proprio sei sfortunato, ti paragona ad "altri" player che invece ci sono riusciti e così via discorrendo.
Non è in grado di aiutarli nemmeno dopo la stesura del background. Millanta, anche in questo caso, di aiutarli cercando di forzare l'inserimento del pg nelle trame anche se il pg non ha intenzione di entrarci; non permette ad altri di entrarci nel caso in cui, invece, abbiano voglia di inserirsi nelle trame, sostenendo che con loro non si trova bene a giocare; ti ricopre di questi famosi messaggi di richieste di spiegazioni con l'unico scopo di farti notare dove, secondo lei, hai sbagliato e, di nuovo, se provi a spiegarti il problema diventi te, nemmeno più il tuo errore.
Per me, questo, è il punto più dolente e anche quello che mi spinge a mettere il negativo, perché è un gioco, deve rimanere un gioco. Se non si è capaci di considerarlo come un gioco, allora forse è meglio dedicarsi ad altro, in maniera sicuramente molto più proficua
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
L'unico consiglio che posso dare è quello di fare un passo indietro e fermarsi a riflettere. I player dalla land se ne vanno perché il clima è soffocante, letteralmente tale, e mettersi dietro un "se non ti piace, mi dispiace, ma è questo quello che il mio ruolo mi impone" non rappresenta nulla.
Si può essere "gestione" senza essere asfissianti, sapendosi fidare un poco dei giocatori che apportano il loro contributo alla land e non costringerli a conquistarsi la fiducia della gestione per poter giocare serenamente. "Gestione" non è sinonimo di tutto questo, una buona gestione sa andare incontro alle esigenze dei player prima di puntare loro il dito contro. "Gestione" è un ruolo molto difficile da tenere in piedi, per qualche ragione spesso troppe persone pensano di poterlo ricoprire. Non è così, "gestione" non è per tutti e può regalare i nervosismi del player che -davvero- è insostenibile o le soddisfazioni di quello che porta avanti la land con te.
"Gestione" è ciò che c'è in cima, ma saranno sempre i giocatori a fare le land, non importa quanto impegno si impiega in un progetto, è l'utenza a renderlo tale.
CONCLUSIONI:
In conclusione, per mia personale esperienza, non consiglio questo gioco a chi abbia voglia di giocare e si aspetta di trovare un ambiente accogliente e sereno, un insieme di persone che decidono di passare il loro tempo libero a divertirsi insieme. Le occasioni in cui ci si riesce a divertire davvero, purtroppo, sono molto poche.
fedep è iscritto dal 18/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 14/10/2020 01:07:56 da fedep
Il gestore di Unveiled GDR ha risposto alla recensione il 14/10/2020:
Grazie infinite per questo tuo commento e per aver concesso il tuo tempo per scriverla. Mi dispiace che più che a una critica costruttiva miri semplicemente a screditarmi come Gestore, ma giro abbastanza nel mondo dei GDR da sapere che questa è più la norma che altro, perciò pazienza, ci farò il callo e cercherò di capire quanto ci sia di sincero e quanto sia dettato semplicemente dal bisogno di sfogarsi per sentire le proprie scelte più legittime.
13/10/2020 - GRAFICA: Nella maggior parte dei commenti, questa sezione comincia sempre con il canonico “premetto che non mi intendo di grafica”; spezzo la tradizione e in questa sezione parlo per cognizione di causa perché mi intendo di grafica ed è una parte integrante del mio lavoro. Il livello di cura che ho trovato a livello grafico su Unveiled l’ho riscontrato in pochissime altre land in più di dieci anni di gioco. La maggior parte delle volte si incontrano lavoretti che fanno onestamente il proprio dovere, ma qui siamo su tutto un altro livello. Alla stregua dei manuali cartacei di giochi di ruolo, qui il gioco testuale è supportato da una grande quantità di stimoli visivi che ben caratterizzano l’ambientazione, aiutano il giocatore ad immergersi nel mondo narrativo di cui è entrato a far parte -mi riferisco in particolare alle immagini presenti all’interno dei manuali. Parliamo a tutti gli effetti di un accurato lavoro di ricerca che definisce visivamente gli orizzonti narrativi del gioco, è una vera e propria art bible a cui poter fare riferimento in ogni momento. Per tutto il resto, il menu di Unveiled è snello, comprensibile e accattivante. Estremamente coeso e coerente, i toni scuri non affaticano gli occhi anche dopo ore di gioco, ma non risulta essere lugubre: l’utilizzo dei colori è sinceramente una novità per me poiché di solito vedo questa scelta di toni scuri scadere nell’ovvietà di una grafica urban, qui è tutto “magico e sospeso” e si lascia grande spazio al core di un gioco testuale: la chat.
AMBIENTAZIONE: Miglior sceneggiatura non originale e grazie tante. Una sceneggiatura non originale non significa che non sia originalissima, significa solo che la materia da cui trae ispirazione esiste già, ma spesso è molto più complesso scrivere di qualcosa che già esiste, adattarlo ad un universo di gioco complesso, proprio perché bisogna misurarsi con le aspettative dei giocatori/spettatori/lettori… vero, lo scheletro su cui Unveiled è costruito è Shadowhunter di Cassandra Claire. Io non ho mai letto un libro, mai visto la serie, visto di sfuggita il film nel lontano 2013 e poi dimenticato. E gioco tranquillamente senza neanche pormi il problema di recuperare nessuna delle opere succitate. L’ambientazione di Unveiled è tutto ciò che un giocatore (di ruolo testuale, ma anche non) ha sempre desiderato: è quel tipo di ambientazione accattivante, sapientemente definita nei suoi dettagli i quali però non fungono da zavorre che chiudono il gioco, piuttosto è talmente ben definita che ogni dettaglio è uno stimolo che lascia accendere delle lampadine nella fantasia di chi vi si approccia: impossibile resistere alla fortissima tentazione di sfruttarli per il proprio personaggi, interpretarli, farli propri.
Proprio per questo motivo, il livello di personalizzazione è altissimo: in dieci anni non ho mai e dico mai avuto la possibilità di fare realmente quello che volevo con un personaggio, incontrando spesso gestioni restie a dare tanta libertà ad un giocatore appena arrivato. Con coerenza, tutto si può fare e tutto quello che si fa, in un modo o in un altro, finisce per influenzare le trame di gioco che arricchiscono l’ambientazione di giorno in giorno. E’ lunga, vero, ma prima di tutto non è necessario trangugiarla tutta immediatamente (anche perché è così ben scritta che sarebbe un peccato mortale), ma hanno davvero pensato a tutto. Non credo ci sia soddisfazione più grande nel notare la coerenza (la fisica, la meccanica, il funzionamento) dell’universo messo in piedi da un autore (quando si gioca, quando si legge, quando si guarda) e qui c’è.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco le mie referenze per questo commento: gioco in land da poco più di un mese, ho giocato (tanto) quasi con tutti. Il livello è molto alto per la maggior parte dei giocatori, medio per altri. E’ necessaria qui una piccola digressione: qui non troverete giocatori che si concentrano meramente sul pugno, sullo spostamento della sedia o sull’abbigliamento del personaggio. Più che un gioco di ruolo mi sentirei di chiamarlo un gioco di narrazione, dove veramente si costruisce una storia a più mani, azione per azione. La maggior parte dei giocatori ha questa volontà: è in grado di cogliere gli stimoli e gli spunti che vengono citati, volutamente o di sfuggita, all’interno della narrazione o del parlato per continuare a costruire intrecci narrativi assolutamente godibili. All’interno dell’azione sono consentite (ovviamente con delle limitazioni dettate dal buon senso e dal gusto personale) digressioni di vario tipo, ma SEMPRE finalizzate alla buona riuscita di un’azione: se qualcuno tira un pugno, non sta semplicemente tirando un pugno, forse ci sarà della frustrazione che verrà molto ben narrata. Ci tengo a precisare che: 1). Questo tipo di gioco non è la regola: esiste chi si dedica a un tipo di gioco più veloce ed immediato, tipo di gioco assolutamente rispettato nelle Quest, le stupende quest di Unveiled così emozionanti da farti sudare freddo per davvero;
2). Non ho incontrato ancora nessuno che sfrutta la cosa ai fini dell’autocelebrazione nauseante del proprio personaggio, piuttosto i narratori/giocatori sanno concentrarsi benissimo sul prossimo regalando emozioni.
E si gioca raga: si gioca tanto, si può trovare qualcuno con cui giocare ogni giorno della settimana, pomeriggio e sera.
SERVER: Personalmente ogni tanto cado, ma mi sarà successo due volte (tre ad esagerare) in un mese e mezzo di gioco. Succede e probabilmente è solo colpa mia anche perché non accade a nessun altro. Il sito è sempre raggiungibile.
CODICE: Non sono una programmatrice, non ne capisco granché, ma nemmeno ne sono totalmente digiuna, ne “comprendo” abbastanza per affermare che un codice interamente nativo, scritto da zero ed originale è un gran balzo in avanti per la comunità dei giochi di ruolo online. Questo perché la programmazione ad hoc ha reso disponibili funzionalità che sono assolutamente originali, non concepibili su altri GDR simili semplicemente perché si fa quasi sempre affidamento ad un unico codice, vecchio di anni. In questo senso, Unveiled si avvicina molto di più ad un videogioco indie che ad un play by chat, anche se la sostanza rimane quella del gioco testuale. Chapeu al programmatore.
FUNZIONALITA´: Qui bisognerebbe dilungarsi moltissimo: l’utilizzo dei dadi, della abilità con il conseguente sistema di combattimento e calcolo del danno è estremamente comprensibile anche da me che sono una capra e pure discalculica. Tanto per dirne una: osteggiavo i combattimenti per terrore dei dadi e dei px, oggi non vedo l’ora di utilizzare abilità e lanciarmi a capofitto in una quest perché funziona tutto da sè, in modo automatizzato (proprio grazie al codice nativo). Allo stesso modo, l’abilità da utilizzare viene selezionata in chat direttamente da una finestra apposita, così come il dado corrispondente a tot abilità con calcolo del danno relativo su bersaglio definito tra quelli presenti in chat. Non devi fare niente se non premere il tasto e incrociare le dita. L’emozione è sempre fortissima. Rispetto a questa grande facilità in chat, per utilizzare la mappa invece è necessario aver letto la documentazione in particolare in riferimento a dove si trovano i luoghi, divisi tra Los Angeles Ovest e Los Angeles est: è una scelta, invece di essere visibile graficamente, sai dove devi andare e una volta cliccato sulla parte giusta le tendine ti mostrano i luoghi all'interno dei "contenitori" geografici. Bisogna abituarsi a questo metodo, ma la cosa positiva è che in questo modo si ha sempre ben presente la divisione tra "fazioni" funzionale all'ambientazione.
DOCUMENTAZIONE: Il punto di forza di Unveiled è sicuramente l’ambientazione estremamente curata di cui ho parlato sopra, è raccolta in una documentazione precisa e puntuale, ben segnalata e divisa in categorie. A volte si può in effetti dimenticare in quale categoria stia un’informazione che si è precedentemente letto e che si vuole andare a riguardare, ma in realtà tutto quanto è organizzato in modo logico. Le mie sezioni preferite del manuale sono senza dubbio l’ambientazione dove si può trovare non solo spiegato a grandi linee l’enviroment di gioco ma anche la sua cosmogonia, gli eventi storici recenti e la geografia invisibile con particolare attenzione alla città di Los Angeles, ma anche con lo sguardo rivolto al resto del mondo. Il Vademecum con lo stupendo Manifesto di Gioco, un caposaldo per ogni giocatore che dopo anni di peregrinare qui può davvero trovare un porto sicuro per amore del gioco e i Primi Passi, assolutamente indispensabili per la creazione del personaggio nonché bussola di orientamento per il manuale stesso.
GESTIONE: Ci vogliono un coraggio e un amore spropositati per proporre qualcosa di tanto bello, originale e ben curato gratuitamente per tutti. La gestione è sempre presente e disponibile, nessuno si sogna di sparire senza motivo, nessuno si sogna di risponderti blandamente tanto per. Anzi: ogni dubbio è prontamente risolto, ogni spunto che viene dall’utenza, colto. A proposito della caratterizzazione estrema del proprio personaggio, ho incontrato solo su Unveiled la disponibilità a parlare approfonditamente del proprio personaggio e dell’interazione che potrebbe avere con le trame all’interno della land, sia in fase di approvazione che durante il gioco. Ognuno di noi è trattato come un elemento fondamentale all’arricchimento delle trame, niente di quello che facciamo passa inosservato o finisce nel dimenticatoio; le quest vengono organizzate una volta a settimane e a volte il focus principale delle stesse è creato dal nostro giocato. C’è molta, molta cura e dedizione, volontà di mantenere Unveiled un posto pacifico e aperto a tutti e c’è anche una grande capacità di mettersi in discussione, dialogando costantemente con noi utenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non che ce ne sia veramente bisogno, ma per egoismo consiglio di fare più one-shot, scombussolare le carte in tavola alla gente e vedere come va.
CONCLUSIONI: Unveiled è un sogno per i giocatori che cercano un’ambientazione stimolante, concreta e coerente simile ai grandi universi narrativi della letteratura e del cinema che ci hanno fatto innamorare; è un sogno per coloro che cercano un livello di gioco alto con cui confrontarsi, ispirare e lasciarsi ispirare in storie che possono intrecciarsi in modi sorprendenti con trame e sottotrame create dai giocatori; è un sogno per coloro che amano scrivere e raccontare storie poiché mette a disposizione tutti gli elementi per farlo: l’uomo è sempre stato un animale che racconta storie, io qui ho trovato un posto accogliente dove continuare a farlo in maniera spontanea, gioiosa e liberatoria. Lo scopo di questo commento è di condividerlo con chi sta cercando la stessa cosa affinché possa scoprire Unveiled come l’ho scoperta io: esiste, c’è e ci siamo.
tossacointoyourwitcher è iscritto dal 11/10/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/10/2023 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tossacointoyourwitcher ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sora"
tossacointoyourwitcher ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
tossacointoyourwitcher ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Unveiled GDR ha risposto alla recensione il 14/10/2020:
Come sempre, io sono estremamente grata per ogni commento che ogni utente si prende il tempo di scrivere per Unveiled, e mi commuovo sempre un po' nel leggere ciò che di Unveiled fa innamorare. In questo caso, però, mi trovo davvero un po' senza parole, sarà che è un commento così ben scritto e così pieno di amore che è difficile trovare quelle giuste per rendergli giustizia, se non un enorme, sentitissimo grazie, davvero, con tutto il cuore.
10/10/2020 - GRAFICA: La grafica è tutto sommato adatta al contesto di gioco, e si vede che dietro c’è stato un minimo di lavoro. Chiunque lo metta in dubbio o è in malafede, oppure è cieco.Nonostante ciò, e aldilà delle considerazioni soggettive che inevitabilmente esprimerò nel mio commento, reputo che ci siano degli errori abbastanza palesi nella composizione e nelle scelte stilistiche.
Innanzitutto, il layout è eccessivamente dominato dallo sfondo (grigio), troppo omogeneo e troppo vuoto. Le due componenti grafiche principali, la mappa – di cui parlerò dettagliatamente più giù – e la colonna superiore, si perdono nel nulla più totale (complici le ombreggiature e i colori dorati, troppo contrastati). Inizialmente ho provato a zoommare per verificare che non fosse un problema del mio schermo, ma no, sono proprio così piccole.
I colori dorati sono invece estremamente ripetitivi, e nient’affatto adatti allo scopo per il quale sono stati probabilmente concepiti. Essendo così ridondanti, peraltro, rendono alla lunga fastidioso leggere i vari manuali di gioco o le schede dei personaggi. I titoletti si confondono, ed è abbastanza difficoltoso muoversi agilmente fra di essi.
Le schede di navigazione interne, nessuna esclusa, presentano dimensioni diverse e disomogenee. Talvolta anche eccessive (come nel caso del calendario, i cui colori sono peraltro sballati: troppo persi nel vuoto nel caso dello sfondo, e troppo accesi nel caso dei vari pallini). Le schede dei personaggi sono invece lunghissime, e i caratteri sono paradossalmente troppo grandi (al punto da diventare quasi fastidiosi per la lettura).
La mappa è stata la delusione più grande: avere a disposizione Los Angeles (che ha moltissimo da offrire in tal senso) e non sfruttarne la geografia urbana è da sciocchi. La scelta delle fotografie ammazza la diversità che i quartieri di una delle più grandi metropoli del mondo hanno da offrire, e le informazioni di luogo si perdono nel vuoto, mal organizzate e difficili da navigare in una mappa fatta da due forme geometriche e quattro foto messe in croce.
Le immagini che corredano i manuali sono troppe, troppo discordanti fra loro e poco evocative.
In generale, reputo che chiunque si sia occupato della grafica sia un amatoriale (che ci sta) oppure abbia fatto un lavoro abbastanza mediocre.
Si può sicuramente migliorare: aumenterei le dimensioni della colonna superiore (anche solo del 20-40%); magari cercate di rendere un po’ meno solido lo sfondo e dotatevi di una mappa che non sembri uscita da un libro di geometria. Le schede dovrebbero essere delle stesse dimensioni, o quantomeno armoniose; e per carità togliete un po’ d’oro, che alla lunga mi fa lo stesso effetto del miele: mi nausea (ma questo è soggettivo).
AMBIENTAZIONE: Per farla molto breve, l’ambientazione è poco innovativa ed eccessivamente estesa. Si articola su più livelli, legati rispettivamente a Shadows Hunters (che è il main plot), al giocato dei personaggi (principalmente della gestrice), e infine ad una serie di elementi estranei alla saga che non aggiungono concretamente nulla al setting.
Primo: la land, stando a quanto detto dalla gestrice, dovrebbe essere fruibile anche a chi non ha una reale conoscenza della saga narrativa dalla quale è tratta. Questo è solo parzialmente vero, perché se non è necessario prendersi in mano i libri per giocare, lo è invece studiarsi approfonditamente i manuali di gioco (che per la mole che hanno, è quasi lo stesso). A scanso di equivoci specifico che sono perfettamente consapevole del fatto che i manuali di gioco sono parte integrante di una land, e che vadano letti approfonditamente (mi piace pure farlo); il mio commento si riferisce perciò alla loro composizione, alla loro mole e alla loro difficile fruibilità (è stato faticoso reperire e leggermi senza annoiarmi quel poco che ho inserito nel bg, ma ne parlerò meglio nel paragrafo sulla documentazione). La mia sensazione è stata quella di un incasellamento forzato, che ha lasciato poco spazio alla fantasia e alla mia voglia di iniziare se non da zero (perché mi sono fatto un mondano a conoscenza del mondo paranormale), almeno da 0,5.
Secondo: il giocato dei personaggi è estremamente rilevante ai fini narrativi, ed entra a far parte dell’ambientazione. È stato uno dei primi aspetti che ho notato, e l’ho inizialmente trovato positivo e incoraggiante. Ad essere sbagliato è tuttavia il modo in cui ciò avviene: prima di tutto molti elementi narrativi ruotano attorno alle scelte del personaggio della gestrice (ma a questo ci si è ormai abituati, considerando come metà dei gestori delle UF e affini arrivino nei casi peggiori ad essere degli egomaniaci); secondariamente, le pretese sulla ricezione del giocato altrui sono troppo alte: mi fa piacere che ci siano state delle trame che abbiano influito sull’ambient, ma non si può pretendere che un neo iscritto si crei uno schemino mentale di cosa avrebbe fatto il suo personaggio in data situazione, anche perché al momento la land è aperta da poco, e si può fare, ma quando quei paragrafi dell’ambientazione saranno di più…come verrà gestita umanamente la cosa? Io devo essere libero anche di leggermi TUTTO quello che è successo e farmi un personaggio super informato degli eventi (nei limiti concessi, ovviamente), ma questo aspetto narrativo non dovrebbe per forza pretendere un riscontro maniacalmente dettagliato nel background (a meno che non sia io a prendermi la briga di farlo). Non posso riassumere mesi di giocato in poche righe. È una cosa che eventualmente faccio giocando nel momento in cui mi trovo di fronte ad una situazione che me lo richieda, non in fase di approvazione.
Terzo: all’ormai classico Shadows Hunters sono stati furbescamente aggiunte virgole che nulla centrano con la saga, e che vengono spacciate per una “estensione” dell’ambientazione. Ho letto di “elementi lovecraftiani” sia in un commento altrui che nell’intervista rilasciata dalla gestrice, e ciò mi ha fatto sinceramente ridere (mi sono immaginato Lovecraft immerso nei toni dorati della land, ad avere a che fare con sidhe e affini). Tutto ciò che è stato presentato come “innovativo” è in realtà abbastanza trito. Questo approccio al gioco ha un nome: manierismo. Ho grande rispetto per i narratori che si creano un universo dotato di una propria continuità, ma c’è chi lo sa fare, e chi no.
Spendo infine un’ultima triste parola per la scelta di Los Angeles, che per quanto ultra-abusata nelle urban fantasy potrebbe tranquillamente essere New York, Tokyo o Caltanissetta. Come ho già anticipato nella parte sulla grafica, gli spunti che la città può offrire sono quasi completamente annientati da una pessima gestione della location. Non c’è una grande valorizzazione della geografia urbana, e le descrizioni delle chat (per quanto dettagliate) non risaltano minimamente. È proprio difficile visualizzarsi la città e gli elementi che la narrazione vorrebbe sottolineare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La mia permanenza è durata complessivamente tre settimane circa, e non è stata accompagnata da molte giocate (anche se principalmente per “colpa mia”). A dirla tutta ne ho fatta solamente una, pur avendo avuto modo di curiosare approfonditamente altre chat e alcune quest.
Il numero di connessi varia fra le dieci e le venti unità a seconda dell’orario, e pur sottolineando che la gestrice ha almeno tre personaggi (di cui uno, per carità, è principalmente gestionale), sono abbastanza convinto che siano numeri tutto sommato positivi per una land che ha aperto da poco e che non offre nulla di nuovo (senza offesa).
Alla mia iscrizione ho ricevuto un’accoglienza tiepida, con alcuni player che sono stati molto inclusivi ed altri che invece mi hanno sostanzialmente ignorato; ciò ovviamente non significa che io mi aspettassi un messaggio di benvenuto da ogni singolo utente, anche perché l’avrei trovato stucchevole, ma la sensazione che ho provato è stata quella di un tepore e forse di una leggera forzatura nei toni amichevoli. Nonostante quest’accoglienza, infatti, mi sono sentito un imbucato. Chiarifico: è una percezione assolutamente unilaterale, perché nessuno mi ha ghettizzato o snobbato, ma i toni erano effettivamente impregnati di una certa accondiscendenza e le dinamiche di gioco mi sono sembrate improntate principalmente sul gioco di coppia (non sul simming, proprio sul gioco di coppia). Ho visto poche chat con più di due personaggi, e tendenzialmente sempre maschi e femmine, magari impegnati pure in giocate più coinvolgenti del solito incontro al bar, ma comunque sempre in due (tranne in quest). La sensazione che la land rimanda è quella di un gruppo di gioco, composto di persone che si conoscono (on e off), e che si divertono con il loro orticello e la loro narrazione (che ripeto, ruota principalmente attorno alla gestrice).
Il livello di gioco è “normale”, nel senso che la mia esperienza diretta è stata scadente, ma quello che ho letto altrove è tutto sommato nella media. Il numero di caratteri l’ho trovato abbastanza alto, non da arrivare al cosiddetto “wall of text” ma comunque nella media (negativa, da questo punto di vista) delle urban fantasy.
L’unico vero problema che mi sento di sottolineare in tal senso, è relativo alla “nuova” utenza: i personaggi attivi sono secondo me pochi rispetto agli iscritti, e ho notato (almeno nel periodo della mia permanenza) una facile tendenza all’abbandono. La gente si iscrive, da un’occhiata e poi se ne va; se arriva alla compilazione delle infinite richieste per l’approvazione del background, poi si stanca o abbandona. Io stesso, ho pensato di mollare in più di un’occasione, per poi smettere semplicemente di loggare. Tutto ciò è secondo me legato a due fattori: 1) le tempistiche e le richieste necessarie per l’approvazione del personaggio e 2) la mole di elementi narrativi che è necessario conoscere se si vuole creare una storia un minimo appetibile. Il primo problema si risolve facilmente cercando di snellire le dinamiche di approvazione, per quanto siano accompagnate da guide che nella loro forma dovrebbero facilitare il tutto (ne parlerò meglio in documentazione); il secondo invece è sostanzialmente irrisolvibile, perché nonostante si dica che la land è giocabile anche senza conoscere la saga di Shadows Hunters, gli elementi narrativi ruotano principalmente attorno ad essa e sono pure infarciti di cose extra che bisogna prendersi la briga di leggere (come ho spiegato nel paragrafo sull’ambientazione).
La realtà è che dopo aver perso sostanzialmente due giorni a leggermi i manuali di gioco (mal organizzati) e a mettere i puntini sulle i con la gestrice (fin troppo zelante, da questo punto di vista), mi sono semplicemente stancato. Insieme a tutto il resto, dai colori fino all’ambientazione senza né capo né coda, la voglia mi ha definitivamente abbandonato del tutto.
SERVER: Stabile. La scelta di firebaseapp mi ha lasciato francamente spiazzato, forse perché è la prima volta che mi capita di vederla in un gioco di ruolo; per qualche motivo, del tutto inspiegabile anche a me stesso, m'inquieta un po'.
Niente da dire, a livello pratico. Non mi è mai capitato di cadere; l’unico errore che ho riscontrato è relativo all’invio dei messaggi, che talvolta non partivano (ma probabilmente per colpa della mia connessione).
CODICE: Codice proprietario semplice tanto quanto la grafica, eppure non scevro dei medesimi errori che ho citato nel paragrafo dedicato. C’è un problema in termini di gestione delle dimensioni (caratteri, sezioni grafiche, schede) e spazio (alcune cose sono proprio posizionate male).
Il sistema di gestione delle varie abilità e skill in chat mi pare ben strutturato. Non ho mai avuto modo di provarlo, ma credo che faciliti effettivamente il gioco sotto questo punto di vista.
Sicuramente, la programmazione è professionale; le sue pecche sono relative solamente a fattori legati allo stile e alla grafica. L’utilizzo del sistema ajax lo trovo eccessivo. Sicuramente notevole, ma considerando tutte le pecche… è come mettere un motore ferrari su un maggiolone.
FUNZIONALITA´: Partirò dall’unico aspetto che ho trovato positivo: la schermata delle chat. La guida e il modo in cui vengono gestite le abilità e i lanci di dado sono effettivamente molto intuitivi; da questo punto di vista chiunque se ne sia occupato ha fatto decisamente un buon lavoro. Niente da dire.
Il resto della piattaforma di gioco è stato invece concepito male, a partire da una serie di scelte abbastanza incomprensibili:
Qualsiasi finestra navigabile (schede dei personaggi, lista presenti, manuali di gioco, meteo, gli uffici, etc.) si apre in un popup interno alla land; per aprirne un’altra è necessario chiudere quella precedente. Trovo questa scelta molto discutibile (soprattutto per chi ha messo su una land con codice proprietario), e per quanto mi sforzi non riesco a comprenderne il motivo: generalmente le schede in popup, che possono piacere o non piacere, vengono scelte per permettere di aprirne più di una contemporaneamente, ma qui non si può comunque fare. In aggiunta, come avevo già anticipato nella parte sulla grafica e sul codice, le finestre hanno tutte dimensioni diverse, che rendono un po’ difficile navigarle agilmente.
I manuali di gioco, la cui finestra è una delle poche che dal mio punto di vista sarebbe dovuta essere in popup (e possibilmente molto più grande di quanto non sia) è concepita proprio male a livello pratico: i titoletti a sinistra si perdono nell’insieme (ma ne parlerò meglio nella parte sulla documentazione), e le dimensioni della finestra sono troppo ridotte per una documentazione di tale portata, al punto che per leggere tutto bisogna scrollare a lungo con il mouse.
La navigabilità del sito, aldilà della questione finestre, è fallata anche da un punto di vista pratico: ogniqualvolta si preme indietro sulla finestra del browser, si esce automaticamente dalla land. Mi è capitato frequentemente quando navigavo le sottomappe, e ho dovuto rifare il login.
L’unica cosa che ho trovato curiosamente interessante da questo punto di vista sono le “quotes” che si generano automaticamente alla schermata di exit. Credo sia una funzionalità abbastanza carina, che mi è capitato di vedere altrove in una forma diversa ma che è comunque gestita male: leggere “impacchettami tutto – Regina (PNG)” è abbastanza svilente. Davvero.
Last but not least, abbiamo la questione relativa alla bacheca, che è effettivamente presente nel menù di gioco ma rimanda ad un sito esterno (niente popò di meno che forumfree). Ora, ammetto che non è la prima volta che mi imbatto in una scelta simile (casualmente, l’altra land sulla quale l’ho vista era a sua volta legata a Shadows Hunters), ma continuo a non comprenderne la motivazione. Nel momento in cui hai a disposizione un codice proprietario e le risorse per mettere su una land che potrebbe avere il suo potenziale, per quale motivo dovresti affidarti a forumfree e spendere tempo prezioso per adattarne la grafica e il contenuto?
Dal mio punto di vista le opzioni sono tre: si tratta di una mera posa (ed è proprio il fatto di averlo visto in un’altra land a tema SH a farmelo pensare), di un incaponimento abbastanza insensato, o di un modo - francamente abbastanza deboluccio - per generare "community". Non riesco a spiegarmi altrimenti una scelta che complica ulteriormente le manovre all’interno della land e le tempistiche di gioco (visto che ti è richiesto di registrarti su forumfree, cosa tutt’altro che funzionale). Ho letto che la gestrice ha risposto a critiche simili sostenendo che si tratta di una scelta dettata dall’alleggerimento del server, ma conosco abbastanza bene i forum da sapere che lo spazio occupato da una bacheca di gioco è abbastanza irrisorio, quasi sicuramente minore di quello impiegato dalle immagini dei manuali di gioco. Se invece firebaseapp offre uno spazio minore, o per qualche motivo le bacheche di Unveiled pesano più di tutte quelle diffuse negli altri play by chat, consiglierei semplicemente di utilizzare altervista, perché il gioco non vale la candela.
DOCUMENTAZIONE: Premetto: di norma sono un fan delle documentazioni estese, specialmente se riguardano la backstory del gioco. Gli utenti come me sono tuttavia una “razza difficile”: ho il palato fino, o per dirla meglio (e forse un po’ più volgarmente), sono una pigna in culo. Le documentazioni vaste, quelle che creano un vero e proprio universo di gioco nel quale player e personaggio dovrebbero immergersi, vanno scritte con tutti i crismi: contenuto, forma, struttura, resa pratica e appetibilità.
Trovo che quella di Unveiled pecchi più o meno sotto tutti questi punti di vista, per quanto non sia scritta male a livello logico-grammaticale.
Partendo dall’ultimo punto (l’appetibilità), mi rifaccio alla mia esperienza diretta: quando mi sono iscritto e ho effettuato il primo accesso in land non sono stato minimamente attratto dalla documentazione. Specifico che questo punto è secondario, dal momento che qualcuno potrebbe definirlo prettamente soggettivo (e forse non avrebbe neppure tutti i torti), quindi non lo tratterò oltre.
La resa pratica e la struttura sono invece pessime. Come ho detto, a livello logico-grammaticale ci siamo, ma la formattazione del testo, la dimensione dei caratteri (che di per sé aiuterebbero la lettura, visto che non sono minuscoli come al solito) e soprattutto le dimensioni della finestra della documentazione sono tutt’altro che user-friendly. Il testo si perde in muri di grigio su grigio, intervallato da agglomerati di immagini non armoniche, dal già citato oro e da un effetto a cascata che sicuramente aiuterebbe la suddivisione dei vari paragrafi se fosse gestito un po’ meglio (ad esempio, nella sezione sull’ambientazione è giustamente reso come un titolo cliccabile, che permette l’accesso a determinati capitoli, mentre nella sezione sul “manifesto di gioco” è reso come un paragrafo, il che mi ha un po’ disorientato).
Il contenuto è legato all’ambientazione, che non trovo così interessante e sulla quale mi sono già espresso. La forma è invece un elemento che merita più attenzione, perché è effettivamente sintomo di quello che reputo sia l’approccio generico alla land. Sia l’ambient che il regolamento sono infatti intrisi di autoreferenzialità e retorica: il manifesto è abbastanza inutile (o quantomeno è inutile in questa forma, retorica e ripetitiva). Il regolamento in sé sembra più una lista di f.a.q, il che mi ha personalmente disorientato in fase di approvazione del personaggio (perché per quanto le cose ci siano più o meno tutte, ho avuto l’impressione di non sapere dove andare a cliccare fra i mille link). Sui “comandamenti” nemmeno mi esprimo, perché oltre al fatto che il nome dice già tutto, anche in questo caso la retorica si spreca (e da giocatore non apprezzo i toni e i “diritti e doveri”).
Spezzo una lancia in favore della suddivisione dei moduli di approvazione, che presentano delle guide piuttosto fornite ma che mancano di alcuni elementi che poi vengono effettivamente richiesti. Forse sarebbe utile approfondirli ulteriormente, o quantomeno dare indicazioni più specifiche (perché la struttura delle documentazioni, mi dispiace ripeterlo, è piuttosto caotica).
Le documentazioni di razza sono invece lunghe e soffrono di più o meno tutti i problemi che ho citato in precedenza. Laddove non sono schiacciate dal decoupage di foto che sembrano un feed instagram, sono anche relativamente complete, ma comunque difficili da leggere.
GESTIONE: La gestrice gode di una fama non particolarmente lusinghiera, quantomeno fra i miei contatti, ma ho deciso di ignorare volutamente le voci che la circondano e di basarmi solamente sulla mia esperienza personale (che per i motivi già citati è stata abbastanza breve).
I miei contatti con lei si sono limitati all’approvazione del mio personaggio, per il quale si è posta anche gentilmente (nonostante il velo di accondiscendenza e gentilezza forzata del quale ho già parlato), e al netto di uno zelo forse un po’ esagerato non credo di avere nulla da recriminare. Si è leggermente spazientita quando mi ha percepito poco ricettivo, ma forse lo ero per davvero, anche se di mezzo ci metterei pure il fatto che la documentazione mi è pesata molto, e che il rapporto fra “personaggio già a conoscenza del paranormale” e “devi leggerti tutta questa documentazione” è abbastanza scoraggiante.
Indubbiamente ha una grande opinione di sé, che non so se sia un bene o un male, e in generale mi da l’impressione di non essere particolarmente propensa ad accettare le critiche (mi piacerebbe essere smentito in tal senso, anche sulla base di come verrà articolata la risposta a questa recensione).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sono già lungamente espresso nelle varie sezioni.
CONCLUSIONI: Spero che il mio commento non venga preso come un attacco, perché non lo è; ci sono molte cose che non vanno, e le urban fantasy sono dal mio punto di vista carne da cannone; a meno che tu non abbia qualcosa per il quale ti distingui, è bene che ti concentri almeno sul risolvere i problemi interni che hai.
La land non va bene, ci sono pochi iscritti e anche recentemente altri utenti che erano un po' più "anziani" hanno mollato: forse c'è un motivo?
entheogen è iscritto dal 01/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/01/2021 e ha recensito 15 giochi di cui 2 positivi, 4 neutri e 9 negativi
entheogen ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Unveiled GDR ha risposto alla recensione il 11/10/2020:
Prima di tutto, ci tengo tanto a ringraziarti di cuore per il tuo commento. Per me l’opinione di ogni singolo utente è assolutamente fondamentale, che questo abbia giocato molto e attivamente o meno, anche perché spesso sono proprio le esperienze di chi ha fatto un po’ una “toccata e fuga” quelle scevre di filtri. Ho apprezzato molto la tua analisi estremamente dettagliata in merito ad Unveiled, anche se sono rimasta alquanto stupita da alcune cose, prima fra tutte il fatto che girino “delle voci” su di me (non ne avevo idea) e che il gioco della land ruoti attorno a quello di un mio personaggio (anche qui, non ne avevo la minima idea). Visto che ho notato dei “quesiti” insiti a determinate critiche, ne approfitto per cercare di rispondere agli stessi, sperando che non risultino come giustificazioni o un mettere le mani avanti. Ognuno ha i suoi gusti e ci sono giocatori molto difficili da accontentare (probabilmente io sono fra questi, quindi non lo biasimo affatto), però ci tengo a poter dire la mia in merito ad alcune delle cose da te scritte di cui purtroppo non trovo un riscontro nella realtà dei fatti.
23/08/2020 - GRAFICA: Premetto che io non me ne intendo per nulla di grafica e codice, quindi i miei giudizi sono puramente estetici e sulla comodità, dato che non possono essere in alcun modo tecnici. Non mi metterò a dare i classici voti n/10, tanto penso sarebbe impossibile dare un voto inferiore a 10/10 quindi.
L'accostamento di colori, specie nelle chat riesce a non affaticare gli occhi, e a non dare fastidio anche dopo svariate ore di gioco. La scelta di nero e bianco dev'essere fatta con molta cura, dato che è un abbinamento che con fin troppa facilità "appesantisce" l'occhio, qui sono state scelte delle tonalità che arrivano allo scopo. E' da questi piccoli dettagli che si vede la cura di chi sta dietro e il grande lavoro svolto. Spostandoci da quella che secondo me è la questione principale, ovvero le chat, trovo che globalmente la land si presenti molto bene, e personalmente l'aspetto estetico è accattivante e con immagini molto azzeccate.
AMBIENTAZIONE: Ora, una persona esterna potrebbe dire "ok l'ambientazione sarà quella della serie tv, o al massimo dei libri" bhè, per quella che è la mia conoscenza della saga (un po' scarna in realtà) posso dire che si, shadowhunter sicuramente è la base, ma allo stesso tempo vi si ritrovano mischiati diversi elementi, alcuni completamente originali. Io posso dire che per quanto mi riguarda sto amando alla follia quanto bene sono stati amalgamati elementi lovecraftiani. Ma sicuramente sono di parte quando si tratta di questo scrittore.
Tutto questo per dire, che nuovamente è stato fatto un grande lavoro, accurato e certosino, che risulta in un ambientazione vasta, coinvolgente e originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguardi il livello di gioco interno alla land che posso dire? Altissimo? Forse un pochino riduttivo, i personaggi, e mi riferisco a quelli che effettivamente si sono inseriti nel gioco, perchè parlare di pg nuovi o appena creati non avrebbe senso, sono sempre molto disponibili e aperti a proposte di gioco. Che si tratti di una libera "a caso" a qualcosa di un po' più strutturato. Anche se devo dire la verità, in questa land non mi è ancora mai successo di fare una giocata che sia risultata fine a se stessa, sia io che i personaggi con cui ho avuto il piacere di giocare hanno inserito elementi, spunti, che poi sono stati ripresi, portati avanti. Anche qui ineccepibile.
SERVER: Non sono un intenditore, ma non posso dire nulla sul server. Mai avuto nessun problema di sorta, zero problemi, super stabile, sempre operativo. Doppio pollice all'insù.
CODICE: Ancora, non è il mio campo, anzi credo di essere negato con i codici tanto quanto con la grafica (basta vedere le schede che NON faccio per rendersene conto XD), quello che mi sento di dire è che la land funziona molto bene, non ho mai avuto problemi, sono state fatte svariate released e tutt'ora al minimo bug interviene chi di dovere per sistemarlo nell'immediato. Globalmente non penso ci si possa lamentare di nulla, ANZI è raro trovare altrove un tale livello di "maniacalità" nel senso più positivo del termine.
FUNZIONALITA´: La ciliegina sulla torta.
Io adoro, adoro (lo ripeto ancora una volta) ADORO il sistema adottato su Unveiled per quanto riguarda abilità, tiro dei dadi, confronti e calcolo dei danni. Tutto automatizzato. Si si avete capito bene AUTOMATIZZATO. E' semplicemente uno spettacolo, quando attivi la tua abilità, che modifica le tue statistiche, e ti trovi in automatico i valori numerici modificati dalla tale nella scheda riassuntiva, con i valori aggiunti segnati a parte. Penso sia qualcosa di magico. E in quest, non c'è nemmeno il problema di tenere a mente la durata delle varie skill, dato che dopo il numero di turni adeguato si disattivano in automatico, l'unica cosa che deve fare il giocatore è concentrarsi sul gioco e divertirsi.
(Penso che a questo punto avete capito perchè non mi sono messo a dare voti, qui ci sarebbe 1000/10 almeno)
DOCUMENTAZIONE: Documentazione, ampia, approfondita, interessante. Tutto perfettamente diviso. All'inizio ci si può sentire leggermente "persi" per la quantità d'informazioni che ti viene offerta, ma la realtà è che dopo un po' la navigazione attraverso quel mare di conoscenza diventa automatica, semplice e a dirla tutta pure divertente. C'è tutto ciò che serve per creare alla perfezione un personaggio, sia questo un mondano che non sa nulla del mondo invisibile, sia un raziato già esperto. Basta avere la voglia di dedicare un po' di tempo a delle letture, che io ho trovato oltremodo interessanti.
GESTIONE: Ecco, qui arriviamo a livelli altissimi, superando anche il mio amatissimo sistema automatizzato.
Disponibilità, pazienza e gentilezza. Sono per quanto mi riguarda i punti principali, vieni seguito durante tutto il processo di creazione del personaggio, dalla stesura del modulo di approvazione, alla correzione del bg (anche più volte quando necessario) fino alla giocata di prova per l'ingresso in razza. Non vieni mai lasciato a te stesso, se hai bisogno puoi sempre chiedere e otterrai la tua risposta.
Anche una volta terminato il processo di creazione, e iniziato effettivamente a giocare vieni immediatamente coinvolto, quest aperte a tutti proposte praticamente settimanalmente, disponibili a gestire ambient o muovere png se richiesti e coerenti. Sempre pronti a dare spunti di gioco, creare gioco su quello che fanno i personaggi, organizzare eventi speciali (come la distribuzione del caleidoscopio pasquale, o quella più recente per ferragosto) e sempre e comunque disponibile per domande di qualsiasi tipo e chiarimento. Oltre che naturalmente aperti a ricevere consigli e critiche costruttive, sempre con atteggiamento propositivo e mai negativo o difensivo.
Impossibile trovare qualcosa di simile altrove. Il rispetto è ciò che regna sovrano. Voto: ∞/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio migliore che mi sento di darvi è: non cambiate mai ragazzi, la perfezione non esiste, ma qui siamo già ben oltre l'eccellenza.
CONCLUSIONI: Per concludere, venite, venite in tanti, non troverete un posto così altrove. Ma mi raccomando, siate preparati per un gioco, che come la land, non si trova in nessun altro luogo ;)
arthas è iscritto dal 22/08/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/05/2021 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
arthas ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
arthas ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Unveiled GDR ha risposto alla recensione il 23/08/2020:
Lo ammetto: è molto difficile per me rispondere a questa recensione. Sono una sentimentale, ma non mi piace dimostrarlo in modo così evidente. Sono commossa. Il motivo è semplice: nutro una grandissima stima nei tuoi confronti, so che bagaglio hai sulle spalle in quanto giocatore e appassionato (un eufemismo) di manuali, e sapere come la pensi in toto è una cosa inestimabile per me, per tutto lo staff, effettivamente.
21/08/2020 - GRAFICA: Grafica composta principalmente di vuoti: sono più gli spazi in cui non c’è nulla che quelli in cui sono presenti immagini (peraltro abbastanza pacchiane sotto molti punti di vista e troppo ammassate). I colori, per quanto non eccessivamente stancanti, sono a mio modesto parere abbastanza fastidiosi (ma in questo de gustibus). I manuali, e in particolar modo i banner delle singole razze, sembrano più una bacheca pinterest che altro. La scelta di una mappa simile, per quanto carina a livello ideale, rende abbastanza difficile visualizzarsi le dinamiche di spostamento e le distanze fra un luogo e l’altro, e si perde abbastanza nel vuoto circostante. Le schede sono carine a livello di layout, ma non differiscono da molte altre che si sono viste in giro (con l’unica difformità che sono molto lunghe, e richiedono uno scroll costante per avere sott’occhio più o meno tutto e farsi un’idea del pg).
AMBIENTAZIONE: È Shadowhunters, anche se viene venduta come un mix di ampio range contenente elementi presi da questa o quella serie televisiva di successo.
Non scendo nel dettaglio e sospendo il giudizio, perché di base non c’è molto da dire.
La scelta di ambientare il tutto a Los Angeles in ogni caso è un po’ ridondante, e cade abbastanza nel vuoto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ammetto di non aver avuto modo di giocare (per motivi che spiegherò successivamente), ma mentre attendevo responso per il mio bg ho avuto modo di spiare diverse giocate. I personaggi presenti sono relativamente pochi, e molti di loro sono dichiaramente doppi (il che non sarebbe un problema, visto che siamo in piena estate); il punto però è che il livello di gioco non è eccessivamente alto, visto che si punta più al wall of text che ad altro, sia per una questione di scelta stilistica sia per una questione di punti esperienza.
Il vero problema è il tasso di costante autocelebrazione e inconcludenza che ho percepito. E questo sì, fa storcere un bel po’ il naso. È diffusa (a cominciare dalla gestione), e tende molto al circlejerking (basti pensare che uscendo dalla land appaiono delle quotes randomiche che sono più o meno tutte riconducibili a personaggi della gestrice).
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: È una di quelle land che funzionano a finestre e popup, cosa di per se già abbastanza scomoda, con l’aggiunta che in questo specifico caso è necessario chiudere quella precedente per aprirne un’altra, il che è fastidioso e decisamente poco funzionale al movimento in land.
Non capisco inoltre il senso di avere un forum esterno – anche questo lo trovo terribilmente scomodo e insensato. Spezzo invece una lancia a favore delle funzionalità di chat, che sono tutto sommato ben costruite.
DOCUMENTAZIONE: Lunga ed incredibilmente dispersiva; si danno per scontato cose che non sono scritte, il che crea davvero problemi in fase di approvazione del background (considerando, peraltro, che a meno che non si voglia entrare da nabbi totali bisogna scendere nel dettaglio in modo eccessivamente minuzioso).
Le mini-guide in fase di approvazione del personaggio sono molto utili, ma spesso rimandano ad elementi che in realtà non ci sono della documentazione o comunque non specificano in modo davvero dettagliato cosa poi verrà davvero richiesto.
GESTIONE: Ho letto nelle recensioni precedenti dei modi bruschi e schietti della Gestrice, e onestamente sono un’estimatrice di questo genere di atteggiamento… Ma la cosa qui va un attimo oltre. Dell’autocelebrazione costante ne ho già parlato, e traspare praticamente ovunque; la cosa veramente fastidiosa è invece l’arroganza travestita da gentilezza, che se fosse arroganza tout court probabilmente sarebbe persino più apprezzabile.
Sicuramente dietro la land c’è parecchio lavoro, ma c’è un disinteresse di fondo nell’aiutare davvero il player ed invogliarlo a restare, quasi come se fosse il gestore a fare il favore di mettere a disposizione la sua piattaforma (che è vero, ma non del tutto). Come scritto su io non ho giocato perché mi è passata la voglia a causa dei modi: premesso che io approvo assolutamente la stesura di un bg con annesso confronto con la gestione, ma questo solamente se la gestione è effettivamente collaborativa. Una gestione che ti corregge il bg, ti fa sentire in difetto, non ti spiega le cose e ti rimanda solamente alla doc (dove poi come ho detto prima non c’è sempre quello che stai cercando), ti liquida, ti fa anche capire come mai il gioco non abbia preso il volo.
Tra parentesi, non tutti hanno visto il film o la serie di Shadowshunters, non tutti hanno letto la saga, quindi indubbiamente è bello sapere che si lascia spazio alla fantasia degli utenti, ma se la gestione fornisse degli esempi pratici per far capire al player quali oggetti/armi/possedimenti/animali/caratteristiche etc. siano più o meno coerenti con un pg o una determinata razza, quali atteggiamenti, vizi o virtù possano avere senso, in che modo un determinato soggetto possa o non possa essere venuto a contatto con il paranormale, beh male non farebbe.
Senza contare che un utente neo-iscritto non può sentirsi liquidato in fase di bg perché non è andato a leggersi una descrizione in una chat (peraltro belle che nascoste).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: /
CONCLUSIONI: /
leechlover è iscritto dal 19/03/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/12/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 3 negativi
leechlover ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
leechlover ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Unveiled GDR ha risposto alla recensione il 21/08/2020:
Grazie infinite per il tuo commento. Do sempre moltissimo valore alle critiche e penso che possano sempre aiutare moltissimo a capire come migliorarsi e cosa pensano gli utenti, che sono il vero e proprio cuore della land a mio parere, sempre e comunque.
12/08/2020 - GRAFICA: Assolutamente si, una cosa che mi ha colpito da subito è il lavoro che è stato fatto sulla grafica proprio per dare l'idea dell'ambiente in cui ci si trova anche solo dal colpo d'occhio che si osserva quando si arriva.
I colori non sono eccessivamente forti e, anzi, avendo delle tonalità tenui non danno alcun problema anche durante lunghe giocate.
L'unico "problema" che ho avuto è stata la scelta della tonalità di rosso e blu per alcune scritte, ma nulla che diminuisca la godibilità di una struttura fatta con accuratezza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione non è semplicemente chiara, è chiarissima ed è qualcosa che viene vissuto dal momento in cui entri in land e sviluppi il bg ad ogni singola role che fai.
Tutto è ben organizzato per girare sempre attorno a ciò su cui è stata eretta la land, un grande plauso va fatto ai master che sfruttano sempre le occasioni dei loro "imprevisti" per creare situazioni che mettono alla prova i personaggi proprio su fatti correlati all'ambientazione spingendoti quindi ad essere sempre ben informato per rendere al meglio durante le loro quest.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non lo voglio giudicare in numeri di presenti, ma in quantità di gioco e qualità di gioco.
E qui ci sono entrambe le cose.
Se entri e chiedi, è difficile non trovare qualcuno e gli stessi gestori sono spesso disponibili per una role, oppure, decidono un momento diverso in cui giocare con te.
Non è mai un "no", ma sempre un "se non posso ora, organizziamoci".
Sebbene ci siano persone che impiegato più tempo a scrivere, non è mai un'attesa che dispiace, proprio per via del contenuto delle azioni che ripaga sempre il tempo.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non essendo un esperto non posso esprimermi.
FUNZIONALITA´: Tutto è organizzato, non c'è una parte che non sia stata sistemata per risultare di facile consultazione e, sopratutto, reperibile quando se ne ha bisogno.
Ti serve una cosa?
Non devi fare grandi giri per cercare, ma riesci sempre a trovare proprio per come tutto sia stato reso nella maniera più intuibile possibile.
Sicuramente non ti perdi e questo è un altro aspetto molto positivo.
DOCUMENTAZIONE: Come già detto, è presente una grandissima quantità di nozioni che, tuttavia, non pesa leggere proprio perchè estremamente scorrevoli.
La documentazione è divisa in una maniera tale da permettere ad una persona, almeno inizialmente, di consultare ciò di cui ha veramente bisogno per iniziare e, successivamente, con calma uno se lo desidera può "acculturarsi" ulteriormente.
Le razze sono spiegate in maniera tale che una persona sa cosa può e non può giocare, ma leggendo riesce anche a trovare degli spunti per gestire al meglio interpretazione.
GESTIONE: Gestione molto molto presente, hanno una grande passione per il loro progetto e questo traspare anche da come si dedicano ai player per riuscire a tirare fuori il meglio da loro.
Ci tengono che giochi bene in relazione alla loro land, ma ci tengono anche che scrivi bene.
Sinceri, forse a volte un pò bruschi, ma è comunque un modo di fare onesto.
Aperti sempre al dialogo, anche alla discussione purchè si dimostri di essere pronti ad dialogo bilaterale e non a senso unico.
Accettano le proposte, vogliono capire le critiche e se possibile cercano sempre di migliorare se c'è qualche problema.
Ho sempre visto tempestive correzioni ed attenzione.
Cercano sempre di passare questa loro passione a chi si iscrive.
Vogliono che la loro storia sia vissuta, ma vogliono anche viverla, anche se più di una volta si sono fatti da parte per dare la priorità ai "normali" giocatori in quest od ambient.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non penso di poter dare alcun consiglio o suggerimento, è un progetto che è stato studiato molto bene ed è stato aperto nel momento in cui è stato realmente pronto.
Di continuare su questa linea può essere un consiglio?
CONCLUSIONI: Un land che va vissuto, se c'è una cosa che mi ha colpito da subito è la profondità delle queste ed anche il modo in cui i master riescono a farti scavare nel tuo stesso personaggio facendoti lavorare sull'introspezione.
Non c'è mai nulla di scontato, non c'è una quest uguale all'altra nè una ripetizione continua e ritrita di medesimi schemi contro i nemici.
Tutto è unico ed è molto difficile annoiarsi.
Ti viene da dedicarci tempo proprio perchè le trame finiscono per interessarti e prenderti, proprio come un buon libro di cui tu sei co-protagonista con tanti altri.
Si, è una storia che vale la pena iniziare e vivere non solo per come è stata ben strutturata pagina per pagina, ma anche per come le mani dietro a queste parole decidono di accompagnarti per farne parte senza lasciarti fino a quando non hanno la certezza che riuscirai a muoverti senza problemi.
yanoel è iscritto dal 05/07/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/12/2024 e ha recensito 16 giochi di cui 8 positivi, 0 neutri e 8 negativi
yanoel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Unveiled GDR ha risposto alla recensione il 12/08/2020:
Ti ringrazio davvero con tutto il cuore per questo tuo splendido commento!
09/06/2020 - GRAFICA: Forse la prima cosa di cui mi sono innamorata, e che mi ha portata ad interessarmi alla trama della land e tutto il resto, è proprio la grafica. Ammetto di averla trovata accattivante anche se "minimale", passatemi il termine. Non è eccessiva, né estremamente elaborata fatta eccezione per la barra in alto utilizzata per muoversi all'interno delle varie sezioni della land. L'ho adorata perché non ti costringe a passare col mouse su ogni ghirigoro per controllare che non ti conduca a qualche zona/comando "non specificato". E' tutto lì, in bella mostra semplice semplice. Nonostante le tonalità siano particolarmente scure, in perfetta comunione con l'ambientazione, lo "stacco" tra azione e sfondo non affatica affatto la vista e consente di giocare anche per molte ore consecutive.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è particolarmente ben curata, non eccessivamente prolissa e suddivisa in varie sezioni facilmente consultabili. Il manuale di gioco è a prova di "dummy" diciamo e, una volta che si è presa dimestichezza con le varie sezioni, è molto comodo e semplice cercare e trovare in pochissimo tempo le informazioni che si cercano. C'è un continuo riferimento, nonché gioco coerentemente portato avanti, all'ambientazione da parte di personaggi che hanno vissuto questo o quel periodo storico e i master non mancano mai di proporre trame inerenti e ben strutturate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: In due mesi di gioco non ho mai avuto problemi nel trovare qualcuno con cui spendere qualche ora in role. Il livello di gioco è decisamente alto, non ho riscontrato wall of text eccessivi non solo per via del limite di caratteri inserito ma anche perché spesso e volentieri i player con cui si ha a che fare mirano alla qualità dell'azione e non alla quantità di caratteri scritti. L'ambiente è estremamente rilassato e piacevole, cosa molto rara. La gestione è la prima a muoversi per dar gioco a tutti, mettendo al primo posto i nuovi iscritti, e tende a coinvolgere nelle trame al meglio delle proprie capacità con trame che si sviluppano anche da semplici giocate libere e finiscono con l'interessare un ampio numero di giocatori.
SERVER: Fin'ora non ho riscontrato problemi. Un breve "sovraccarico" all'apertura tempestivamente tamponato dalla gestione e dal programmatore ed in caso di problemi la nostra Regina avvisa sempre.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: I tasti presenti nella zona alta della schermata "base" della land sono perfetti, è molto intuitivo il tutto e, in caso di dubbi, il corpo staff è sempre pronto a correre in soccorso e rispondere a qualsiasi domanda. Il forum, le bacheche interne sia on che off, è su altervista (accessibile esclusivamente dopo la prima giocata e la conseguente approvazione ed "attivazione" dell'account da parte della gestione). Una scelta, secondo me, impeccabile perché ho riscontrato in passato come alcune volte fosse proprio la zona "forum" ad appesantire determinate land e far cadere inevitabilmente nell'oblio per svariate ore il sito.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione è racchiusa nel Manuale di gioco che, come accennato poco sopra, è suddiviso in modo certosino in più sezioni e sottosezioni di facile consultazione. Non si finirà mai a girare tra pagine e pagine nella speranza di ritrovare questa o quella informazione perché è tutto saggiamente elencato per argomenti. Poi, se come me all'inizio vi perdete i pezzi, basta chiedere e subito si sarà indirizzati nella sezione adeguata.
GESTIONE: La Gestione. Così tanto da dire e così poco tempo. Premetto che, causa esperienze passate, si è sviluppato in me quel panico latente di relazionarmi con chi è a capo del progetto per i più svariati motivi. Ma qui, qui mi stanno facendo ricredere. La gentilezza mostrata e sparsa in ogni dove non è una facciata. Questa gestione è più che aperta al dialogo, al confronto. Sono stata rassicurata (vengo rassicurata) ogni volta e quasi spinta ad esprimere il mio parere senza dover temere ripercussioni negative di sorta. Sono sempre disponibilissimi a rispondere alle domande, a guidare i nuovi player, a seguire i giocatori in ambient e quest, a giocare in prima persona con in nuovi iscritti. Se ci sono proposte le vagliano non solo tra di loro ma anche con l'utente stesso che ha avanzato la proposta instaurando una sorta di brainstorming finché non si raggiunge un risultato ottimale. Ma dove c'è gentilezza, c'è anche la forza di far rispettare le regole. Questo di sicuro non manca. In conclusione è una gestione equilibrata ed umana.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli di sorta, tutto ciò che può venirmi in mente lo discuto direttamente con chi è a capo del progetto.
CONCLUSIONI: Sono entrata due mesi fa in land come Beta Tester e mi sono da subito trovata benissimo. Ho trovato l'ambiente di gioco che cercavo, uno in cui non si fanno distinzioni tra player e player e chiunque viene ascoltato. Dove non ci sono gruppi chiusi di gioco e la coerenza è rispettata in ogni sua forma.
not a fair maiden è iscritto dal 09/06/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/12/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
not a fair maiden ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Therasia"
not a fair maiden ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
not a fair maiden ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Il gestore di Unveiled GDR ha risposto alla recensione il 09/06/2020:
Grazie. Davvero grazie per il sostegno, per l'alta opinione che hai di Unveiled, per darmi la possibilità di dimostrarti che si può avere ancora fiducia in una gestione, anche se ci si parla da dietro uno schermo. Ammetto che mi sento un po' commossa da questo commento, perché ho vissuto io per prima esperienze abbastanza terribili in passato e per me è fondamentale che ogni utente sappia che si può discutere, parlare, che l'opinione di tutti conta e che nulla viene lasciato al caso, su Unveiled. Grazie a ciò che hai scritto posso vedere con assoluta chiarezza che questo traspare e per me non c'è niente di più bello!
Pagine Recensioni → 1 2
lionhearted
ha giocato come
Tristan
not a fair maiden
ha giocato come
Therasia
arthas
ha giocato come
Silas
aaleen
ha giocato come
Aileen
brohken
ha giocato come
Axel
tossacointoyourwitcher
ha giocato come
Sora
nick nightingale ha risposto alla discussione: L'importanza di definire target, stile e offerta di gioco
bunnyboo ha risposto alla discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
percyval970 ha aperto un annuncio di ricerca: New Grand Line Gdr ricerca Staffer
lilihel ha aperto una nuova discussione: Altri concetti di target: offerta di gioco e gameplay
Enlisted: Saldi di Capodanno 2025!
DarkOrbit: VIP Merchant Exchange 💥
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mathram: [On Game] Sette Cadaveri per Sette Orrori
Above Leggendra: Introduzione nuove chat asincrone
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Games of Thrones Winter is Coming: Regalino per le festività! 🎁
Island Artist GDR: Auguri di Buone Feste e News Riapertura
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Giocatore
Lineage II: Regali di Natale 2024
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Wings of Memories - Intervista allo staff del GdR ambientato nel mondo di Final Fantasy: Wings of Memories - FFIX
Nativi Americani - Simboli dei Nativi Americani: i Nativi Americani prima del 1492
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
The Gate Mud - Pensate che l'era dei MUD è finita? The Gate risorge!
Fine Avventura? - Guida per Dungeon Master: Quando l’avventura muore di inedia?
Vendite GdR - La classifica dei giochi di ruolo cartacei più venduti di sempre!