brohken non ha nessun gioco fra i preferiti
brohken ha giocato a Unveiled GDR con il personaggio "Axel"
1 0 0
Unveiled GDR
- 24/05/2020 - GRAFICA: Gradevole alla vista, il layout non è nulla di estremamente ricercato: si tratta di uno sfondo nero, con un'unica barra superiore che contiene tutto l'indispensabile, dalla bacheca agli uffici, con il widget del meteo al centro. Se la disposizione degli elementi è così semplice, le immagini e i simbolini sono invece molto evocativi ed elaborati e contribuiscono a calare il giocatore nell'atmosfera di gioco. Si vede che c'è un buon lavoro dietro, infatti nulla risulta anonimo e banale, ma è tutto ben amalgamato nel contesto, in linea con l'ambientazione e la resa finale è molto piacevole. Positiva anche la leggibilità dei caratteri in chat che, nonostante siano stati recentemente rimpiccioliti, si riescono benissimo a leggere. A mio avviso la grafica non affatica affatto gli occhi, pertanto nel complesso posso ritenermi soddisfatto.
AMBIENTAZIONE: Ritengo l'ambientazione il punto di forza del gioco (insieme alla gestione, di cui discuto sotto). È ispirata a una saga di romanzi, da cui è stato tratto prima un film e poi una serie tv, ma sulle cui basi è stato effettuato un lavoro certosino di approfondimento, con tanto di rework TOTALE, che ho apprezzato enormemente, di alcune razze. Ci troviamo nella Contea di Los Angeles, una versione oscura e alterata della stessa, con un coacervo di quelle che di primo acchito appaiono le solite razze delle uf a fare da protagoniste. Ebbene, al contrario di molte uf, l'atmosfera soprannaturale del gioco si respira ovunque, infatti in ogni location c'è almeno un luogo soprannaturale degno di nota, giocabile, come pub particolari, musei magici, cerchi fatati e quant'altro. Nella pressoché totalità dei luoghi, i giocatori possono avvalersi degli spunti di giochi forniti per rendere più interessante una normale interazione, a volte richiedendo anche l'intervento del master (penso ad esempio al gioco dell'acchiapparello con i fantasmi bambini), il che aiuta tantissimo l'immersione nell'atmosfera di gioco. Tutto ciò contribuisce a creare un ecosistema tridimensionale che mira a bilanciare l'aspetto urban e moderno della land con un preponderante lato fantasy, cosa che in genere si tende a tralasciare in favore di un gioco più moderno. Parlando invece delle razze, oltre ai vampiri e ai lycan (che hanno anche loro qualcosa di nuovo), è apprezzabile in particolar modo il lavoro di ricostruzione della figura del warlock e delle sidhe (ovvero le fate, che qui sono totalmente diverse da quelle viste nella saga di shadowhunters). Entrambe hanno delle caratteristiche particolari che rende il gioco di queste due razze molto innovativo: i warlock ad esempio devono centellinare l'uso della magia per non accentuare le loro patologie mentali e i loro marchi demoniaci, mentre i sidhe sono creature del tutto aliene, a volte spietate, altre volte gentili, legate al potere degli elementi e con delle caratteristiche estetiche decisamente appariscenti. Il livello di approfondimento è tale che per la magia demoniaca dei warlock sono stati descritti per filo e per segno tutti i segni magici di cui possono avvalersi, cosa che rende il sistema magico estremamente codificato (il che è solo un bene) e "realistico". Nota di merito anche ai PNG: alcuni di loro sono davvero memorabili, e sono essenziali per dipanare alcuni misteri della trama, perciò mi auguro di vederli presto invischiati in qualche trama. Parlerò della documentazione più avanti, ma in generale ogni informazione sull'ambientazione è reperibile ed è tutto spiegato minuziosamente. Nel complesso, l'ambientazione non propone nulla di così innovativo, ma è il modo con cui reinterpreta alcune delle solite caratteristiche del genere ad essere lodevole.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco durante il beta test è stato un gioco di qualità, più che di quantità. Il bacino di utenza giustamente era ridotto e, seppur alcuni player si siano uniti in maniera stabile, altri hanno rinunciato. Il gioco comunque è sempre stato altissimo, merito dei giocatori che sono rimasti e che hanno sempre portato avanti il gioco. I player sono vari, c'è chi scrive di più e chi di meno, ma in linea di massima nessuna sfora i 15 minuti per azioni. In beta ovviamente sono state fatte quest, eventi di gruppo e quant'altro, e c'è sempre stata l'occasione per i nuovi giocatori di ritagliarsi una parte di gioco ed inserirsi. I due master in maniera assidua hanno proposto quest molto diverse le une dalle altre, si sono prodigati per giocare i png dei clan e per esitare giocate, anche senza nessuna richiesta dei giocatori, cosa che ho apprezzato tantissimo. Ammetto di non aver ricevuto molte richieste di gioco se non da alcuni giocatori, ma non eravamo in molti quindi è un fattore del tutto giustificabile. Nessun disturbatore da segnalare, o quanto meno nessuno che sia rimasto all'interno della land!
SERVER: Qua spendo giusto due parole, perché in linea di massima è stabile. È successo giusto un paio di volte che mi buttasse fuori, ma credo che sia un problema di codice e non del server in sé. O della mia vetusta linea adsl, certo.
CODICE: Il codice è proprietario, e il programmatore viene contattato abitualmente dalla gestrice nel caso si riscontrasse qualche bug. Le funzionalità che vengono proposte le discuto nella sezione dedicata, e nel complesso credo sia un codice ben costruito. A volte nel log out spunta qualche messaggio di errore, ma non inficia per nulla l'esperienza di gioco.
FUNZIONALITA´: Il layout del sito permette di trovare con relativa facilità ciò che si sta cercando. La sezione uffici raccoglie tutte le funzioni utili al gioco, e il pulsante della guida apre una comoda modale che permette di non lasciare la chat (anche le schede e i messaggi si aprono in finestre modali). Il sistema di messaggistica tra l'altro non è come quello di gdrcd, ma i messaggi sono organizzati in conversazioni, proprio come un app di messaggistica, cosa che facilita di molto lo scambio tra più giocatori e la ricerca di messaggi. Il combattimento è automatico, basta selezionare l'abilità, lanciare il dado e il danno viene scalato in modo autonomo. Una volta lanciato il dado, l'altro utente riceve un avviso su una modale che gli permette di scegliere come difendersi. C'è anche un comodo tool per la creazione di una chat personale (privata) con tanto di strumento per invitare ed espellere gli altri personaggi. La bacheca è esterna alla piattaforma di gioco, e si appoggia al circuito di forumfree: per quanto a volte si debba fare i conti con le continue manutenzioni (meno nell'ultimo periodo), tutto sommato non la ritengo una scelta così scomoda. Forumfree è solido, e la nota positiva è che si può accedere al forum anche senza passare dal sito. Basta creare un altro account sul circuito e dichiarare il proprio pg nella land per accedere a tutte le funzionalità del forum.
DOCUMENTAZIONE: Nella documentazione è illustrato tutto l'indispensabile per giocare. C'è anche una guida per chi non ha mai letto/visto Shadowhunters (e anche per chi l'ha fatto!). Le razze sono descritte con minuzia, senza tralasciare nulla (plauso peraltro alla possibilità di scegliere che natura dare al proprio pg: una natura più soprannaturale, o più "mortale", cosa che permette di definire per bene il tipo di gioco del pg). Ci sono inoltre varie sezioni per approfondire l'ambientazione, a partire dalla genesi del mondo, della storia fino alle Leggi che regolano il mondo soprannaturale. Si presta particolare attenzione al tipo di gioco che la gestione vuole promuovere: è un gioco narrativo, e c'è un'intera sezione della guida che spiega cosa i doveri di ogni utente e dello staff. È tutto nero su carta.
GESTIONE: La gestione è l'altro punto forte del gioco. È composta da una gestrice, affiancata da un admin, e per il momento si occupano loro due di gestire il gioco, ordire trame e approvare i background. Si tratta di una gestione giocante, ma questo non è necessariamente un male, anzi, sono i primi a promuovere il gioco e a invitare gli altri giocatori in chat, senza essere negligenti nei propri doveri. Organizzano quest a profusione (sopratutto johann ma anche regina) e sono entrambi molto disponibili a muovere png per intessere delle trame con i giocatori stessi, nonché a organizzare ambient e quest su richiesta dei giocatori. Entrambi sono molto abili a farlo peraltro, e quindi non si corre il rischio di giocare quest ordite da giocatori neofiti. Il processo di approvazione dei bg ha suscitato alcune critiche, ma, pur riconoscendo la linea rigorosa che ha deciso di adottare la gestione, di per se non credo che sia poi così intransigente: per richiedere alcune razze e un livello di partenza che non sia il primo ci vuole una discreta conoscenza della documentazione e la volontà di redigere un background consono all'ambientazione. I giocatori che giocano le razze del gioco d'altronde sono tutti molto abili, e questo è merito dell'operazione di "scrematura" che è stata effettuata. La gestione è sempre presente anche per rispondere ai dubbi dei giocatori, e in generale qualunque richiesta può venire accolta senza particolari problemi. Non ho davvero nulla da dire se non: continuate così ragazzi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho volutamente omesso alcuni suggerimenti che durante la scrittura mi sono venuti in mente per raccoglierli in un unico punto in modo che non si perdano qua e là. Nel complesso comunque la land non ha bisogno di grossi cambiamenti, infatti questi che sto per proporre sono delle piccolezze, sopratutto a livello grafico e di codice, che - ci tengo a dirlo - non inficiano affatto l'esperienza di gioco:
1) Tutti i luoghi soprannaturali del mondo invisibile raccolti nella guida, nella sezione apposita, così da averli chiaro da subito senza andare a spulciarsi ogni chat.
2) Un'inezia grafica: trovo che i simbolini dei clan e delle corporazioni siano troppo piccoli, e a tratti non si vedano bene. Ed è un peccato visto che sono davvero molto belli. Basterebbe ingrandirli un attimo per risolvere!
3) Alcune modali non si aprono insieme. Sarebbe comodo aprire i messaggi mentre si consulta la guida o si aprono gli uffici.
E il mio desiderio dei segni warlock nelle abilità l'avete già esaudito, quindi... nulla. Non ho altro da suggerire per il momento .-. maledetti.
CONCLUSIONI: Ho giocato per quasi due mesi consecutivi, e per ragioni personali ho dovuto sospendere la mia presenza per un (breve) periodo, però ho voluto comunque lasciare ora questa recensione perché ritengo unveiled una land con il potenziale giusto per sbancare. Non c'è simming, e se c'è, è comunque calato all'interno dell'ambientazione, quindi oltre a generare gioco è perfettamente in linea con la land. È un progetto ambizioso, con una moltitudine di spunti di gioco e di trame che nella mia breve permanenza ho potuto saggiare, e con una gestione gentile e molto affezionata al suo gioco e alla sua utenza. A ragion veduta, non posso che consigliarla a tutti coloro che cercano un lido uf su cui approdare. Voto ultra positivo.
brohken ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Axel"
brohken ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
brohken ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Beta Tester"
Recensione modificata il giorno 24/05/2020 03:28:35 da brohken
brohken non ha partecipato a nessun sondaggio
brohken non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
brohken non ha aperto nessun annuncio di ricerca
brohken non ha aperto nessuna discussione sul forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Il Gioco di Ruolo - Corposa tesi (oltre 200 pagine!) di Gilberto Fulvi sul Gioco di Ruolo
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
MHA New Hero Generations - Intervista all'admin del play by forum manga MHA New Hero Generations!
Revelio Hogwarts GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Revelio Hogwarts GdR
Play Therapy - L’infermiere e il potere terapeutico del gioco nei bimbi ospedalizzati