Nome Gioco: Undead
URL: https://www.undead-rpg.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Aperto
Email: scrivi
Facebook: Undead
X: undeadrpg
Instagram: undead_rpg
Telegram: Undead
Codice: GDRCD Extreme
Server: Semi-Dedicato / VPS / Cloud Hosting
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 1000 caratteri o inferiore
Player Vs Player: No
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Approvazione Preventiva Personaggio: Sì
Estensione Mondo: Regione
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Horror #Noir #Ucronia #Licantropi #Contemporaneo #Moderno #Diceless #Erotico #Originale #Vampiri
Data Pubblicazione: 14/10/2009
Ultimo Aggiornamento: 25/11/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
06/09/2019 - Dieci anni di Undead
14/01/2019 - Personaggi doppi umani accessibili in beta
05/09/2018 - Nono anniversario per Undead
17/05/2018 - Nuova grafica per Undead
08/09/2017 - 8 anni di Undead :)
10/03/2015 - Novità
18/10/2014 - La gestione ringrazia tutti i giocatori per quest
01/12/2013 - Novità
46 10 26
Valutazione media su 82 recensioni:
6,54
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
30/10/2018 - GRAFICA: Dal punto di vista grafico è davvero ben curato, ho avuto la possibilità di giocare a questo GDR quando aveva una grafica sempre molto oscura e in tema con l'ambientazione e successivamente hanno provveduto a cambiarla ed a migliorarla. Le icone non sono per niente neutre, anzi presentano lo stile adatto al tipo di gioco. A livello di personalizzazione della scheda del personaggio si ha un'ampia scelta non solo a livello di codici, forniti direttamente dallo staff stesso, ma anche di codici esterni sempre permessi all'interno della land.
AMBIENTAZIONE: Per tutti gli amanti dell'ambientazione dark direi che questo è uno dei giochi più adatti. Nel regolamento interno ci sono moltissimi documenti e post che fanno capire a pieno l'ambientazione utilizzata in questo GDR, è costantemente aggiornata e ben rispettata da tutti. Anche durante le quest vengono nominate altre fazioni non giocanti o PNG di queste fazioni e puntualmente vengono giocati dai Master permettendo la conoscenza di queste figure a pieno, aumentando la possibilità di interagire con il sistema di gioco ed il mondo stesso creato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il livello di gioco è molto buono, le missioni organizzate da parte dei moderatori o master non mancano di certo, si aggiungono a queste le missioni organizzate dai vari master presenti in gioco che, anche su richiesta, sono sempre molto ben disposti a permettere lo svolgimento di trame secondarie o giocate singole per i giocatori stessi. Il tempo di risposta dei moderatori per qualsiasi problematica è pressoché immediato, sempre pronti a supportare o fornire chiarimenti in merito a queste questioni.
SERVER: Da quando gioco a questo gioco mi è capitato pochissime volte che il server riscontrasse problematiche, e comunque in questo caso la risposta dei moderatori stessi è stata immediata, fornendo supporto e arginando molto rapidamente il problema. Una manutenzione eccellente direi.
CODICE: Il gioco non si presenta sempre uguale, i moderatori stessi provvedono al continuo miglioramento del codice con a volte cambiamenti nel modo di giocare, tutto previa comunicazione tempestiva da parte degli stessi ed ulteriore comunicazione sul forum di gioco.
FUNZIONALITA': Il gioco si presenta molto open word, con la possibilità di andare ovunque sia possibile. A primo impatto risulta molto facile ed intuitivo muoversi all'interno della land, ma qualora ci fossero dei problemi di comprensione un team definito "Guide" o Master sono sempre pronti a spiegare regole e funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Per la parte della documentazione direi che siamo oltre l'immaginabile. Ogni fazione ha moltissimi post di delineazione della casata o fazione stessa, dalla sua creazione fino ai tempi odierni. Questo permette al giocatore di avere un'idea ben chiara della fazione in cui intende giocare, avendo sempre a disposizione tale documentazione qualora si presentassero delle dimenticanze.
GESTIONE: Come specificato in precedenza, i gestori stessi risultano essere molto disponibili per qualsiasi problematica riguardante il gioco o chiarimento dello stesso. La reputo una gestione più che attiva in quanto periodicamente vengono organizzate delle quest proprio dal team dei master coinvolgendo tutte le fazioni, essendo aperte a tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non ho nessun consiglio da dare, visto che il gioco in se ha già tutto quello che a un giocatore serve.
CONCLUSIONI: Nel complesso lo reputo un ottimo GDR, ricco di atmosfera che spinge i giocatori stessi ad immergersi a pieno in questo mondo. Un GDR molto ben curato e sempre aggiornato grazie alla continua supervisione dei team addetti.
Consiglio vivamente di provarlo sarete sicuramente soddisfatti di questa esperienza, visto anche il numero di giocatori sempre attivi.
markus91 è iscritto dal 09/10/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/10/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
markus91 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Jensenn"
markus91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
markus91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/09/2018 - GRAFICA: La grafica è una questione di gusto personale, quindi può o non può incontrare quella dell'utenza; personalmente, il nuovo aspetto non è di mio gradimento: ho sempre apprezzato l'originale in tonalità di grigio, in quanto più nelle mie corde nel trasmettermi l'idea di cupezza dell'ambientazione creata.
Mancando da un po', non sono certo che non sia stato avanzato, ma la possibilità di mantenere la vecchia grafica e lasciare all'utente scegliere tra le due disponibili, potrebbe esser una soluzione interessante.
AMBIENTAZIONE: Qui si potrebbero scrivere pagine e pagine, una trattazione accademica in merito, avendo a che fare con un'ambientazione originale ricavata in un una linea generale.
Anche letti i commenti precedenti, dagli ultimi a quelli pregressi, negli anni mi sono sempre trovato contro certi spasmodici e fondamentalisti del canon: ma quale canon?
Potrei dire che spezzo una lancia in favore dei fondatori, ma non sarà così: spezzo l'intera falange!
L'ambientazione è già originale.
Partendo dall'ucronia (ai detrattori: significa realtà alternativa) del secolo XX, unendola all'idea del sovrannaturale elaborata personalmente, libera da qualsiasi vincolo canonico: la land determina il proprio canon
Southport è cupa, potenzialmente pericolosa, un'area urbanizzata decadente che vive su un sottomondo fatto di illegalità ed ambiguità morale e politica mascherata da sedicente rigore morale e paventata falsa integrità che possiamo trovare in molte città odierne, non lontane da noi.
E se uniamo il tutto al sovrannaturale, otteniamo una città - e quindi un'ambientazione - in cui non si può dire se Southport sia una sorta di "Supernatural Gotham" per la presenza dei sovrannaturali, oppure se lo sia a causa dell'uomo, che ha creato le condizioni per nascondere sotto il suo manto la presenza dei sovrannaturali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mancando da diverso tempo per impegni in real ed impossibilità a mantenere un certo ritmo, posso giudicare dalla mia pregressa esperienza.
Personalmente lo reputerei nella media: vi sono diversi utenti che scrivono bene, anche in maniera contenuta, riuscendo a far comprendere bene il concetto o l'azione in maniera concisa, dando profondità anche al proprio personaggio, senza scadere in stereotipi.
Altri, invece che rendono il tutto confusionario o espongono senza logica, facendoti cadere le braccia: forse perché prendono il tutto come un gioco in senso negativo, senza voglia di creare per se e gli altri un'esperienza, oppure per una limitazione intrinseca dettata dalla voglia - o non voglia - di migliorare a livello creativo e, mi duole dirlo, nel variare ed arricchire il proprio bagaglio linguistico.
Questo livello ha spaziato nel tempo, tuttavia: attestandosi anche ben al di sopra della media, ma anche ben al di sotto.
Ritengo che sia legato a vari fattori, forse anche generazionale e la pervasività anche dello stile "sms".
Sotto questo aspetto, mi sono trovato in disaccordo con il limite imposto ai caratteri (ora attestatosi a 900 max, salvo ulteriori modifiche) da parte della gestione, sino ad un compromesso ora accettabile e che rende il tutto dinamico, sebbene abbia notato un continuo uso di poche righe e tutt'altro che esaustive, da parte di alcuni utenti.
Debbo dire che la gestione si è mostrata sempre tollerante, e sebbene non dichiarata a lettere cubitali nel regolamento dall'inizio come ordine tassativo, ma invito a non esser prolissi, la stessa non abbia mai usato la scure, tollerando gli utenti più prolifici nello scrivere.
Oggi la tolleranza si è ridimensionata, e ritengo sia dovuta anche a dinamiche passate ed ora ravvisabili a tutti in rigurgiti consistenti in commenti negativi e vendicativi da parte di un gruppo di ex-utenti ed ex-master allontanati per cattiva condotta e danni causati all'utenza ed alla land.
SERVER: Nel tempo vi sono stati pochi e limitati disservizi ad impossibilità di connettersi al sito, accedere alla pagina o di navigare nella land: che ricordi furono legati ad una temporanea problematica tecnica della web-farm, che interessò anche altri siti, per diversi minuti.
Causa forza maggiore, sostanzialmente, che si sarebbe potuta verificare anche a spese di un sito aziendale, un portale o qualsiasi altra pagina.
CODICE: Se ricordo bene è un'evoluzione da un codice distribuito GdR-cd, rimaneggiato ed affinato nel tempo, anche per il costante impegno della gestrice/programmatrice: non vorrei dire una sciocchezza, ma da quel che mi risulta, nell'apportare le varie modifiche, ha lavorato sodo imparando il linguaggio di programmazione, facendo test e richiedendo responsi dall'utenza.
Sostanzialmente ha speso passione non solo nell'idea, ma anche nel realizzarla, con il supporto del resto dello staff e dell'utenza, accogliendo le proposte e rendendole realizzabili, quanto possibile, oltre ad introdurre nuove funzionalità, nel tempo.
FUNZIONALITA': La funzionalità è stata migliorata nel tempo, venendo ora inficiata nella nuova grafica: nella precedente le icone erano facilmente interpretabili solo a guardarle, adesso la modifica basata sull'uso di due colori anche per i pulsanti (salvo recenti cambiamenti), ti porta a passare il mouse sopra per capire di cosa si tratti.
Tolto questo, aggirabile con un po' di familiarizzazione, la funzionalità c'è: il database è bel classificato e suddiviso in materiale per il gioco interno, quindi per le diverse fazioni, come le guide e supporto archiviato in una sezione visibile facilmente e che ti da' subito l'idea di dove poter andare a cercare qualcosa.
Anche la presenza di un motore di ricerca interno per titolo e contenuti coadiuva facilmente la navigazione.
Sull'accoglienza dei nuovi iscritti, salvo modifiche (che non credo vi siano), il gruppo staff provvede ad accogliere ed effettuare un colloquio di primo arrivo, oltre a pianificare un secondo per chi decide di unirsi ad una fazione, al fine di delineare le conoscenze per la fazione richiesta.
DOCUMENTAZIONE: Presente, dettagliata e ben lungi dall'esser "relegata" ad un GdR: nel tempo si è fatto molto per caratterizzare la land che ruota intorno alla città di Southport (principalmente), le varie razze giocanti e le fazioni, sebbene alcune di queste abbiano subito un mutamento a tratti radicale allontanandole dal principio fondatore e che, in questo e per mera opinione personale, qualcuna di essa sia stata snaturata, rendendo la stessa priva di esistere.
Ma al di là delle considerazioni personali, anche per militanza interna, la documentazione è esaustiva: potrebbe andare ben oltre la land, poiché la ritengo degna di creare un filone narrativo editoriale.
E, qui, mi attengo al canon palesato in alcuni commenti: quale canon?
Il canon in materia non esiste, in quanto nella letteratura e nella cinematografia vi sono punti comuni e punti divergenti.
Il canon sulla documentazione è intrinseco alla land ed è molto dettagliato: la gestione poteva allinearsi a certa "letteratucola" in materia, ma ha deciso di attenersi a dei principi generali delle novelle e dei romanzi gotici e sviluppare una dimensione propria dei sovrannaturali.
Poi spetta all'utente attenersi per sviluppare il proprio personaggio, con tutte le limitazioni, le potenzialità, i pregi ed i difetti, senza gridare a sedicente fuori-canon.
La gestione poteva sancire che il vampirismo è figlio di un virus alieno o che i vampiri succhiano il sangue solo perché è legato ad un feticistico e simbolico segno di dominazione durante i preliminari sessuali: in entrambi i casi sarebbe stato canon, punto.
GESTIONE: Attiva e presente, in particolare nella figura della fondatrice, Kelly, che ha sempre risposto per risolvere problematiche, quanto dubbi e perplessità.
Difficilmente bocciate le proposte - quanto meno dal mio canto - e se ciò avveniva, venivano supportate da spiegazioni tecniche o per tempistiche non realizzabili.
Analogamente, è stata sempre presente e democratica ben oltre il ruolo di amministrazione/gestione, nel rapportarsi con i master, ascoltando le idee, le rimostranze, i dubbi e qualsiasi cosa inerente la gestione intermedia.
In passato l'organizzazione di quest è stata sempre continua, includendo giocate limitate a pochi giorni durante la pausa estiva e nelle feste natalizie, sebbene vi siano membri dello staff più attivi di altri, ma anche qui ritengo sia un fattore legato anche agli impegni in real a cui tutti dobbiamo sottostare.
Ad oggi, non mi sembra che le cose siano mutate, finendo nei verbi difettivi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è quello legato alla reintroduzione della vecchia grafica come alternativa: forse è legato alla nostalgia e l'essermi affezionato alla stessa, in ricordo degli anni passati.
Di altri consigli, non ne do', in quanto già dati in passato e sempre ponderati da chi di dovere.
CONCLUSIONI: E' un'alternativa - una delle poche del genere - al solito GdR improntato su un filone canonico scritto da altri e spesso mandato su piccolo e grande schermo.
Magari non è per tutti i palati, perché ci si aspetta il vampiro arrogante, il licantropo tutto muscoli e niente cervello (due esempi che, purtroppo, si sono espressi molto in gioco, finendo per autoescludersi poiché piatti): la consiglierei a chi volesse interpretare un personaggio alternativo alla realtà ma con le stesse problematiche, se non peggiori, rispetto all'uomo.
faraday è iscritto dal 23/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/01/2021 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
faraday ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Winchester/Malbury/Snow/Givens"
faraday ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
faraday ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 23/09/2018:
Ciao,
13/09/2018 - GRAFICA: Grafica buona, piacevole e che non stanca. Lo stile è attinente all'ambientazione,personalmente mi soddisfa e non ho nulla da segnalare in merito.
AMBIENTAZIONE: Il punto forte della land, sicuramente. Estremamente varia e dettagliata, ci si potrebbe scrivere un manuale cartaceo.
In continuo aggiornamento anche grazie al contributo del gioco e dei giocatori stessi, ci vuole un po' per ''farla propria'' ma si riesce tranquillamente nel giro di poco tempo ad ambientarsi.
Il lavoro e l'impegno di tutto lo staff per quel che riguarda la documentazione di gioco è evidente e se si ha volontà si possono trovare tutte le informazioni che servono per giocare e anche di più.
Personalmente un plauso da parte mia per il lavoro svolto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono.
Mai avuto difficoltà a trovare qualcuno con cui giocare, se non si riusciva a organizzare per un dato momento si è sempre trovato un accordo.
Il livello di gioco dell'utenza è buono, ovviamente ci sono diversi stili e gradi di impegno, come in tutte le land, ma nel complesso per me più che soddisfacente!
Mai capitato di avere disturbatori in chat o interventi non consoni al gioco.
SERVER: Non è il mio campo, ma non ho mai avuto problemi a collegarmi fino ad ora, ne dal pc ne da mobile.
CODICE: Come sopra, non me ne intendo. Mai avuto difficoltà, unico problema che ho rilevato è la sparizione di alcuni oggetti nella scheda, ma è bastato ricompilarla per risolvere del tutto il problema, quindi probabilmente non era legato al codice ma forse al sito di hosting immagini.
FUNZIONALITA': Ottima,mai avuto nessuna difficoltà a fruire delle funzionalità del menù, è tutto decisamente intuitivo e pratico.
DOCUMENTAZIONE: Ottima,c'è una sezione apposita in cui è presente tutto lo scibile. Nessuna difficoltà a reperire informazioni di sorta, è presente anche un tasto ''cerca'' per andare a trovare ciò che si cerca senza dover per forza sfogliare tutto.
Come ho già segnalato sopra, è estremamente varia e dettagliata in modo da non lasciare dubbi ai giocatori di primo pelo che per la prima volta si cimentano in questa ambientazione.
GESTIONE: Gestione sempre attiva e presente, personalmente li ho trovati sempre disponibili nei miei confronti per qualsiasi dubbio/problema/curiosità.
Mai avuto disguidi o problemi da quando sono arrivata, anzi, le miei iniziative hanno sempre trovato il supporto da parte della gestione che si è resa parte attiva per realizzare idee nel gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: per ora non mi sento di consigliare di modificare qualcosa.
CONCLUSIONI: Nel complesso Undead mi ha attirata per il suo essere senza sistema, questo scoraggia molto i power player o in generale quei giocatori fissati per la scheda e la potenza del personaggio, dando terreno più fertile per sviluppare i personaggi a livello psicologico e in generale '' di ruolo''.
Sono soddisfatta e mi sento di consigliare la land anche ad altri giocatori.
foxglove è iscritto dal 13/09/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/09/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
foxglove ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Foxglove"
foxglove ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
foxglove ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 13/09/2018:
Ciao,
26/08/2018 - GRAFICA: Grafica carina, ma oggettivamente lontana anni luce da quella che è l'ambientazione. Lo stile art deco, di cui è impregnatissimo tutto il layout, fa immediatamente pensare ad un altro tipo di città, un altro tipo di regione e addirittura un altro tempo.
Se Undead fosse un gdr storico ambientato in una pseudo-New York o Gotham City, potrebbe starci a livello ideale (poi a livello pratico i colori sono pesanti e i template maledettamente ingombranti per l'occhio), ma "Southport" - la fittizia città del gioco - è localizzata nel sud degli USA, una zona dove questo art deco e questi colori non li hanno visti nemmeno col binocolo.
Come scelta mi lascia perplessa, dal momento che per quanto apprezzi questo stile a livello artistico, mi chiedo cosa sia saltato in mente a chi ha deciso di utilizzarlo per un pbc simile.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione originale, che salta all'occhio nonostante contemporaneamente lo strizzi ad una montagna di cose già viste (come ad esempio la localizzazione nel sud degli Stati Uniti come una New Orleans qualunque, stra-abusata dagli urban fantasy).
Probabilmente la land quando è stata creata, perlomeno a livello narrativo, è partita con il botto. L'assetto di base ci sta, insomma, seppur pecchi un pochettino dell'autocelebrazione di cui tanti commenti negativi hanno parlato prima di me.
Leggendo l'evoluzione della land, tuttavia, è palese come con il tempo lo stile e il contenuto dell'ambientazione siano lentamente scivolati in un baratro di cadute di stile alla film di serie z, elementi forzatamente trash totalmente in antitesi con il resto della trama.
L'attuale assetto, oltre ad assumere le sembianze di un paio di redini tenute strette dalla gestione, sta lentamente crollando su se stesso.
La maggior parte delle fazioni sono piuttosto ridicole (la Casa di Neith, per esempio, viene posta come un impero vastissimo, ma nel concreto del gioco è composta da 4 gatti e una caratterizzazione piattissima) così come molte razze: se quelle originali (i ratti mannari) fanno ridere i polli per come vengono caratterizzate e giocate, ce ne sono alcune (i ghoul) che sono totalmente copiate da altri universi narrativi (in questo caso quello di Fallout).
Insomma, quello che potenzialmente potrebbe essere il punto più forte della land, diventa uno di quelli più deboli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La nota più dolente di tutta la land, insieme all'aspetto gestionale.
Il livello di gioco non è basso, è sotto le scarpe:
- Grammatica italiana che non viene minimamente rispettata dalla maggior parte dei giocatori, che peraltro scrivono azioni striminzite.
- Interpretazione dell'ambientazione totalmente ripetitiva e piatta, sia nelle giocate comuni che nelle quest e nelle trame.
- Limitazioni nello stile di gioco molto ingombranti, che costringono un player a non scrivere più di un migliaio di caratteri ad azione, annientando praticamente ogni genere di personalizzazione nello stile lessicale e nel gioco (non c'è nemmeno lo spazio per usare un determinato attributo in più, e bisogna tenere in conto anche del parlato).
- Bassa presenza (si va dalle 10 alle 25/30 persone, doppi compresi nei momenti migliori).
- Simming totalmente prevalente rispetto al gioco di quest, all'interazione fra fazioni, etc.
- Mancanza di conflitti interni e di pvp che costringe tutti ad essere formalmente amici nonostante le enormi differenze, portando dal mio punto di vista ad una tensione crescente fra player piuttosto che fra pg.
Sotto questo aspetto, credo che Undead sia uno dei peggiori esempi di gdr esistenti fra le land fatte e complete.
SERVER: Stabile.
CODICE: Gdrcd adeguatamente modificato.
FUNZIONALITA': Il movimento fra mappe è quello del gdrcd, le modifiche più "imponenti" sono piccoli inserimenti che richiamano al regolamento e alle idee nello stile di gioco della gestione (il blocco dei caratteri, ad esempio, che è totalmente fuori dal mondo, o l'inserimento automatico dell'abito in chat, che è addirittura dannoso visto che nessuno lo cambia mai e mi chiedo come possa esistere una città dove tutti si vestono sempre alla stessa maniera, aldilà di quelle dei cartoni animati americani).
Molte funzionalità che non sono niente di che, come il png creator, vengono presentate come una rivoluzione del gdr e qualcosa da invidiare... Sarà.
DOCUMENTAZIONE: Presente, ampia, un po' discordante e difficile da leggere tutta insieme.
Per ovviare a questo problema agli staffer è richiesto di accogliere i nuovi arrivati, facendogli un vademecum in base a quelle che sono le loro idee.
Se non arrivi con in mente già un personaggio con razza, infatti, ti devi leggere un malloppo di schede che sono estremamente prolisse, piene di annotazioni che in molti casi si contraddicono e regolamentucci sparsi per tutte le bacheche dove la gestione interviene con il suo tono impettito stabilendo delle regole che hanno sempre di più l'aspetto di un cappio al collo.
GESTIONE: L'altra nota davvero dolente di tutta la land.
In primis totalmente incapaci di discernere l'on dall'off e chiaramente lontani anni luce da quello che è il mondo del gdr by chat. Sembrano decisamente convinti di gestire una land che funziona e che piace, ma non credo si siano resi conto che Undead presenta delle statistiche e dei numeri bassissimi rispetto a molte altre land riguardanti il tema vampirico o anche gli urban fantasy che fanno il quadruplo degli iscritti e dei player giocanti.
Il loro livello di gioco è bassissimo (non credo di aver visto nemmeno un master che abbia mosso una quest in modo coerente e piacevole) e i due gestori principali sono ripetitivi e totalmente scarni a livello interpretativo.
Le cariche sembrano distribuite a casaccio in base a chi è più fedele e alza di meno la voce (presumo) dal momento che ho visto una vera e propria ossessione nei confronti dei regolamenti e una chiusura mentale unica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sono sentita attratta prima dalla caterva di commenti positivi (che, rileggendoli col senno di poi, sono talmente ripetitivi che sembrano - e probabilmente sono - scritti dalle stesse persone, a cui viene palesemente chiesto di commentare positivamente il gioco). Poi ho capito il perchè dei commenti negativi.
Non credo sia una land salvabile.
P.S. per GDR Online: sarebbe bello fare una verifica sugli ip dei commentatori.
CONCLUSIONI: Land che non merita più che un 2/10.
nile è iscritto dal 26/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/08/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 26/08/2018 15:48:11 da nile
Il gestore di Undead ha risposto alla recensione il 26/08/2018:
Considerando che i recenti commenti negativi non fanno che ripetersi gli uni con gli altri punto per punto, seguendo chiaramente un copione, ho pensato di scrivere un singolo intervento per “tutti”.
24/08/2018 - GRAFICA: Voto: 8/10
La grafica, di recente rinnovamento, è molto curata. Attinente allo stile architettonico generalmente presente nella città d'ambientazione, dà uno stacco netto rispetto alla grafica precedente - in stile moderno e dark, ma ormai vecchia di quasi nove anni.
L'intera land presenta una grafica coerente ed unitaria, ed è di facile leggibilità e deducibilità. Unica leggera pecca, è un filo più pesante di quella precedente, quindi può risultare di caricamento più difficoltoso con una rete poco prestante. Niente che un filo di pazienza in più possa risolvere, in ogni caso, a fronte di un effetto complessivo è decisamente apprezzabile.
AMBIENTAZIONE: Voto: 9/10
L'ambientazione di stampo originale è frutto di un lavoro e di un rinnovamento di anni, quindi si presenta come vasta ma coerente con sè stessa. La logica storico-politica di base che delinea gli sviluppi delle casate vampiriche, delle fazioni e in generale dell'ambientazione è infatti chiara e si presta come chiave di decodifica della maggior parte degli eventi.
In generale è molto ricca, offre spunti di gioco vari e divertenti all'interno delle quest e del gioco libero. Non è raro che vi siano riferimenti in quest ad eventi giocati anche diverso tempo prima, ma l'intera storia di gioco è documentata e facilmente fruibile grazie alle bacheche periodicamente aggiornate.
In più la varietà di fazioni permette essenzialmente a qualunque tipo di pg di trovare il proprio posto coerentemente all'interno del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Voto: 9/10
Il gioco è di vecchio stampo, tipico delle prime land pbc, ma si mantiene semplice e lineare, senza sistemi meccanici come dadi o skill, quindi molto godibile. Azioni veloci di poche centinaia di caratteri, gioco in tempo reale senza turnazione fissa. Ciò rende possibili giocate anche molto rapide, adatte ad una pausa pranzo o a chi non può rimanere fino a tardi la sera. Allo stesso modo non è raro vedere giocate più lente e approfondite nella parte descrittiva. La land offre così un doppio livello di gioco, facilmente adattabile all'esigenza temporale e ludica dei giocatori. A ognuno il suo, insomma.
Alle azioni in chat si aggiungono sms, email, comunicazioni via bacheca e funzionalità di chiamata tramite cellulare, quest'ultima che compare direttamente in entrambe le chat dei personaggi coinvolti, dando modo di alternare il parlato con i personaggi vicini alle chiamate verso personaggi in altre chat in tempo reale.
A livello generale il gioco libero è il prevalente, con numerosissime e dettagliate chat nelle località più varie. Ad esso si accompagnano le quest, dalle pve alle semplici ambient, solitamente organizzate in filoni mensili e da one-shots che delineano le trame della land. In ultimo non manca il gioco in pvt, con l'uso delle residenze private e pubbliche.
Il gioco è attivo e costantemente incalzato dalle trame, difficile annoiarsi e non riuscire a trovare il proprio spazio.
SERVER: Voto: 7/10
Stabile, difficile che si blocchi e, in caso, il disagio non si protrae per più di qualche minuto.
CODICE: Non me ne intendo a livello tecnico, quindi mi esento dal votare. Non sono rare comunque le modifiche e le migliorie ai vari sistemi interni alla land.
FUNZIONALITA': Voto: 8/10
Le funzionalità sono molto diverse, a partire dalla sopracitata possibilità di chiamate inter-chat. I vari bottoni hanno tutti la descrizione che appare a scorrimento del cursore, difficilmente fraintendibili al di là delle icone esplicative.
La presenza della chat off indipendente dalle chat di gioco risulta ottimale per organizzare giocate all'ultimo minuto, organizzarsi, aiutare i nuovi iscritti o semplicemente per fare due chiacchiere.
Un plauso va alla versione mobile, molto comoda non solo per la consultazione della land da cellulare, ma anche per sostenere giocate o quest intere.
Può fare strano il pop-up al posto delle modali ma, una volta abituatici dal punto di vista visivo, risulta piuttosto maneggevole.
DOCUMENTAZIONE: Voto: 8/10
Rispecchiando l'ambientazione, la documentazione è vasta e varia. Non sono presenti sistemi di combattimento o skill in quanto è assente l'aspetto pvp della land. I combattimenti sono infatti tutti pve e coordinati dai master durante le quest.
La mole può sembrare eccessiva all'iscrizione, ma ogni nuovo iscritto viene accolto ed indirizzato verso i documenti più significativi, e aiutato ad entrare nell'ottica della land tramite l'illustrazione generale delle razze e delle fazioni da parte dello Staff e dei giocatori.
La documentazione on e off si presenta complessivamente omogenea e facilmente consultabile secondo necessità.
GESTIONE: Voto: 9/10
La Gestione è attiva quotidianamente, risponde in tempi rapidi in caso di dubbi o richieste. E' palese che la land significhi molto per la Gestione, e in quanto tale viene continuamente curata e aggiornata.
Entrambi i gestori sono molto concilianti, disponibili ed educati. Questo sia per quanto riguarda i dubbi e le perplessità che un neo-iscritto può avere, sia circa la risoluzione pacifica di incomprensioni o antipatie che possono sorgere all'interno dell'utenza.
Dal punto di vista on i vertici gestionali detengono anche i personaggi vertici della micro-società in cui il gioco trova luogo. Ciò permette di favorire la gestione delle trame e la coerenza di gioco senza l'eccessivo utilizzo di png influenti esterni, e minimizza i conflitti d'interessi on-off.
Difficilmente comunque la gestione interviene con i propri pg nello sviluppo on delle trame, limitandosi per lo più ad arginare eventuali comportamenti poco coerenti o a porsi come guida in caso di arenamento dei pg coinvolti nelle trame.
Lo stesso vale per lo Staff, che organizza cicli di quest mensili, muove png anche senza l'uso di stringa master grazie al png-creator, o interviene a ravvivare le giocate in medias res. I master e le guide sono praticamente sempre disponibili all'accoglienza dei nuovi iscritti e al mantenimento di un gioco divertente e attivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate a rinnovare e ampliare la land, sia come documentazione che come gioco in sè: gli spunti sono ottimi e, più sono vari, più gioco attivo portano.
Aggiungere sempre particolari o elementi nuovi all'ambientazione e alle trame ha permesso alla land di mantenere un buon livello nel corso dei suoi quasi 9 anni, e non può che continuare a migliorarla.
Al massimo, per andare incontro ai vari gusti di gioco si può pensare di innalzare il limite dei caratteri descrittivi e di fornire la possibilità di passare dal pop-up alle modali. Questo giusto per cercare il pelo nell'uovo, quello che importa è e continua ad essere primariamente la qualità del gioco. E quella c'è tutta.
CONCLUSIONI: Voto Complessivo: 9/10
La land è ottima, l'ambiente di gioco interno on e off si presta all'accoglienza di nuovi iscritti quanto alla permanenza degli utenti storici, in un ottica di miglioramento e divertimento reciproco che non viene mai meno.
Ringrazio i Gestori e lo Staff che si sono impegnati negli anni a rendere questa land un luogo ricco e ospitale.
runyca è iscritto dal 04/06/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/10/2020 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
runyca ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Zulu"
runyca ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
runyca ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/08/2018 - GRAFICA: La grafica attuale la trovo assolutamente non idonea a quella che è l’ambientazione, un tripudio di oro e nero in perfetto stile Art Decò che fa pensare di essere all’interno di uno storico anni ‘20 piuttosto che in una land ad ambientazione moderna. Quella vecchia, almeno, rispecchiava maggiormente l’ambientazione, ma ovviamente, per quanto riguarda l'aspetto grafico, il voto è fortemente influenzato dal proprio gusto.
Voto 2 / 10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è delineata. Richiamata ed utilizzata durante le giocate, sebbene molto spesso essa venga "manipolata" in favore di cambiamenti che mirano sempre a favorire quella che è la gestione.
Voto 5 / 10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tasto dolente della land. E' impossibile costruire un certo tipo di gioco in quanto tutto è monopolizzato dalla gestione che prima fra tutte alimenta un gioco prevalentemente basato su delle pvt. Il livello è molto basso anche per le limitazioni imposte nei caratteri che portano all'impossibilità di sviluppare un azione che possa essere appena più dettagliata, limitando il gioco anche perché ci si concentra maggiormente sulla lunghezza delle azioni che sui contenuti della stessa. Le azioni appaiono quasi impersonali ed i PG del tutto privi di caratterizzazione, in quanto dare una certa sfumatura ad un atteggiamento di un PG significherebbe utilizzare fin troppi caratteri.
Voto 2/10
SERVER: Server mediamente stabile. Di tanto in tanto il gioco si è bloccato, ma nulla di apocalittico.
Voto 7/10
CODICE: Non me ne intendo, preferisco non esprimermi su questo punto.
FUNZIONALITA': Nulla di particolare.
Alcune icone nella nuova grafica, a mio parere, sono difficili da interpretare, ma generalmente è tutto abbastanza comprensibile.
Voto 6/10
DOCUMENTAZIONE: E' presente una sezione apposita in cui reperire la documentazione che è davvero vasta. Risulta essere esauriente, sebbene forse un po' troppo dispersiva per la vastità di informazioni.
Voto 6/10
GESTIONE: La nota più negativa di tutta la recensione e della land stessa.
La Gestione esercita sulla land una vera e propria dittatura in On ed in Off, gira tutto attorno alla stessa, senza possibilità di avere un vero e proprio dialogo, anzi, durante uno scambio con la Gestrice, dovuto al fatto che "scrivevo troppo" durante le mie azioni, mi è stato fatto capire abbastanza chiaramente che o riducevo il numero di caratteri utilizzato o l'unica scelta che avevo era quella di lasciare il gioco. Personalmente, non avevo mai riscontrato nulla del genere in altre land. Ciò ha contribuito maggiormente a rovinare, dopo mesi dall'iscrizione (forse anche meno), quella che era la mia idea della land. Una gestione dovrebbe essere disponibile ed aperta allo scambio di idee e di riflessioni, in questo caso, invece, pensarla diversamente sembra essere una condanna ed instaura nell'utenza un clima di tensione nel quale non è per niente carino giocare.
Voto 1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivalutare assolutamente l'atteggiamento verso l'utenza, in quanto è quella assieme alla gestione che fa una land.
CONCLUSIONI: Non consiglierei assolutamente questa land attualmente.
enn è iscritto dal 16/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/11/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
enn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
enn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
21/08/2018 - GRAFICA: Grafica dal mio punto di vista pacchiana e poco legata all’ambientazione.
Eccesso di oro e di uno stile retró che non richiama minimamente il tema vampirico/gotico, ma fa pensare di più ad un gdr storico degli anni ‘20/‘30 o alle locandine de Il Grande Gatsby.
Poi per caritá, de gustibus, peró credo che le critiche siano abbastanza oggettive.
Voto: 5/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione sedicente originale; lo è, perlomeno in parte. Sono frequenti i richiami piuttosto evidenti ad altre opere ma potrebbe essere una casualità.
Ci sono dei buchi di trama spaventosi, mancanza di continuità nell’universo di gioco - per quanto vasto - e vari punti che tendono a contraddirsi da soli.
Molte scelte sono palesemente orientate all’autocelebrazione e molti spunti di gioco sono totalmente privi di senso o, quasi sempre, ricolmi di una provincialità che fa rabbrividire.
Voto: 5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello bassissimo. Nonostante le azioni forzatamente brevi (ci sono pesanti limitazioni nei caratteri), che accetto ed incoraggio, il livello della maggior parte dei giocatori e dello staff è imbarazzante. Aldilà del vocabolario ristrettissimo, delle ripetizioni e della mancanza delle basi grammaticali nella maggior parte dell’utenza, ho registrato una vera e propria mancanza di motivazione nel gioco, assistendo ad addirittura ad azioni del calibro di “+Accede al locale, indossa una maglietta bianca e un paio di jeans” (ovviamente è un esempio, non è un’azione copincollata, ma il calibro è questo).
Davvero, non è un problema della brevità nelle azioni - anche io sono per un gdr più rapido e fluido - ma questa land è la morte del gioco di ruolo da questo punto di vista, e trovo abbastanza alienante e per certi punti di vista quasi dissociante giocarci. Spaventoso.
Altra nota molto dolente è il simming e il totale primato che il pvt esercita rispetto al gioco pubblico o anche di quest. Con un’ambientazione originale come quella della land, giocare costantemente in privata o, se va bene, al bar è ridicolo.
Voto: inqualificabile
SERVER: Ogni tanto salta, ma sembra essere abbastanza stabile.
Voto: 7/10
CODICE: Gdrcd modificato adeguatamente, non è un lavoro estremamente professionale ma per essere amatoriale ha un buon livello.
Voto: 7/10
FUNZIONALITA': Pessime. Limitazione dei caratteri ridicola (si va sulle 3-4 righe, compreso il parlato), sistema di registrazione dell’abito (con tag copincolla in chat) che devia dal realismo (ci sono pg che non lo cambiano MAI) e che riduce ulteriormente il livello di gioco.
Voto: 2/10
DOCUMENTAZIONE: Ampia, difficile da rintracciare e in vari punti, come per l’ambientazione, tendente ad autocontraddirsi. La land esiste da vari anni ed è normale che certe parti del regolamento siano state modificate e magari dimenticate, ma ció che mi è saltato maggiormente all’occhio è la sensazione che tutto l’insieme del regolamento, l’ambientazione e la documentazione siano totalmente asservite alle necessità della gestione. Ci sono soventi modifiche, e nonostante siano ben segnalate, arrivano ad eliminare pilastri del regolamento causando dei capovolgimenti di fronte.
Voto: 4/10
GESTIONE: Staff penoso, totalmente al livello dell’utenza media e mancante in molti casi di inventiva, volontà e basi grammaticali; ho registrato una totale assenza di meritocrazia che mi ha fatto individuare immediatamente i gruppetti di gioco: è palese come la land sia la riproduzione virtuale di un gruppo di amici o comunque un’insieme di persone che si conoscono bene, poco inclini al dialogo e all’apertura mentale. Coppia di gestori su tutti.
Tendono ad auto-contraddirsi e a fare da sponda fra uno e l’altro; inoltre appaiono come morbosamente attaccati al gioco e davvero, davvero, poco aperti mentalmente.
Voto: 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono stato poco sulla land, ma ció che ho registrato mi è bastato per ripudiarla totalmente.
La trovo abbastanza offensiva nei confronti della comunità del gdr play by chat e sono anche consapevole - a differenza della gestione, immagino - che l’utenza scarsa e il bassissimo tasso di iscrizioni (e sopratutto di iscritti che si fermano a giocare) è dovuta ai punti sopracitati, e in realtà già abbondantemente evidenziati nei commenti negativi prima di me.
Inoltre, essendomi letto tutta la lunga lista dei voti alla land, mi sono reso conto che molti degli account che hanno lasciato un commento positivo sono doppioni, talvolta palesemente creati ad hoc, che non hanno neanche la furbizia di non segnalare il nome del pg con cui hanno giocato.
Questo mi fa intendere che il livello della land non sia deteriorato ma sia sempre stato pessimo.
CONCLUSIONI: Una land francamente imbarazzante, che dal mio punto di vista non rappresenta niente di più che il passatempo alienante di un gruppetto di giocatori legati fra loro.
_xxx_ è iscritto dal 21/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/08/2018 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
_xxx_ ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
20/08/2018 - GRAFICA: 2/10
In seguito al restiling ha perso la classica connotazione gotica/dark a discapito di un impatto pacchiano che comunque trovo più adatto ad una land storica degli anni '20.
Tuttavia può piacere come no.
AMBIENTAZIONE: 5/10
Se non avesse subito modifiche radicali, costanti nel tempo che hanno portato alla sovvertimento totale a quelle che erano le razze e le fazioni iniziali, magari, avrei potuto conferire almeno la sufficienza, ma da player storico ho avuto dei seri problemi ad adattare il pg alle modifiche imposte (vedasi caso eclatante quello dei Witherleaves e dei Neith).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10
Livello molto basso reso ancora più ingiocabile dalle instaurazioni di cricche di amici e dalle limitazioni eccessive dei caratteri che hanno totalmente impedito lo sviluppo di azioni di gioco e di parlato minimamente complete e conclusive segando di fatto la possibilità di crearne lessicalmente e grammaticalmente di corrette in favore di un'eccessiva sintetizzazione che impedisce perfino l'uso di qualche congiunzione o avverbio in più.
Livello reso ancora più calante a causa dell'eccessivo gioco in pvt soprattutto della gestione.
SERVER: 7/10
Stabile.
CODICE: Non essendo programmatore o un intenditore dell'argomento non esprimo voti o pareri.
FUNZIONALITA': 7/10
Semplici. Essenziali.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Presente e ben scritta, salvo (come sopra) le continue modifiche radicali.
GESTIONE: 2/10
Nota purtroppo dolente ancor più del livello di gioco, ma andiamo per gradi o meglio per generi:
- GESTRICE E CO-GESTORE: ho trovato spesso in loro una totale incapacità di discernimento e di valutazione nella scelta delle capacità e della persona che va comporre lo staff, alzando muri contro chi, invece, ha cercato semplicemente con sincerità e apertura di comunicare le difficoltà che gli stessi staffer da loro scelti e fortemente tutelati hanno creato. Soprattutto il co-gestore innalzandosi a "super partes" ha in realtà influenzato, più volte, nelle chat extra land le dinamiche interne senza, oltretutto, utilizzare un modo diretto di affrontare le più insignificanti questioni. La gestrice, invece, chiudendosi nel simming e nel pvt è completamente estranea alle questioni di land ed usa il suo PG unicamente per sfoggiare ed imporre la sua posizione di potere (la più alta in gioco) ricadendo anche nel metagame e nel powerplayer.
- MASTER E ADMIN: fin troppo presenti, presuntuosi e inclini al favoritismo ed all'autocelebrazione. I rapporti di amicizia OFF prevaricano molto spesso la coerenza e l'oggettività ON-game.
- GUIDE: categoria pressocchè inutile
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un periodo di chiusura potrebbe solo far che bene a mio avviso.
CONCLUSIONI: Non è una land che attualmente consiglierei a nessuno ed è un vero peccato perchè avrebbe potuto avere un ottimo potenziale di gioco se non fosse per il fattore umano presente.
blackcat197 è iscritto dal 29/11/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/09/2023 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
blackcat197 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
blackcat197 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 21/08/2018 01:18:02 da blackcat197
faraday
ha giocato come
Malbury
norm
ha giocato come
Gardner
heimdall90
ha giocato come
Dylan Eath
lindsaydermott
ha giocato come
Dermott
shepard
ha giocato come
Lindsay Dermott
salvador limones
ha giocato come
Von Metternich
odoredifragolerosse
ha giocato come
Bays
gaetano
ha giocato come
Glen
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Cucina Medievale - Articolo sulla cucina medievale. Riscopri gli antichi sapori...
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Scommesse Live - I quattro motivi principali per le Scommesse Live
Combattimenti - Affila le tue armi e lucida l'armatura! In questi giochi è necessario combattere!
Alabarda e Lancia - Alabarda e Lancia: Le armi da asta che hanno fatto la storia!
Multi User Dungeon - Storia dei Multi User Dungeon e presentazione del Mud italiano Lumen et Umbra