Nome Gioco: La Tana del Ladro
URL: https://www.tanadelladro.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Tdl Open Source
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Ambientazione:
Tag: #D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons
Data Pubblicazione: 05/07/2004
Ultimo Aggiornamento: 27/09/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
04/08/2024 - TdL OS 4.1 - The Thousands Cut War
09/04/2024 - TdL OS 4.0.4a
06/04/2024 - TdL OS 4.0.3b
26/03/2024 - TdL OS 4.0.3a - Let it be night
20/03/2024 - TdL OS 4.0.2 - Tempo atmosferico
15/11/2023 - Restyle homepage e login
06/11/2023 - Restyle grafico mappe
13 2 5
Valutazione media su 20 recensioni:
7,25
04/04/2024 - GRAFICA: Molto bella. Ogni tanto fa un poco i capricci per il meteo ma lo stanno attivamente sistemando e questo è punto a favore. Molto semplice ed intuitiva per il resto.
AMBIENTAZIONE: Classicissima. La costa della spada -in particolare la parte superiore di neverwinter e dintorni- è sempre un winwin.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il vero punto di forza di questa landa. I master sono incredibilmente attivi e lo staff super disponibile. Trovarsi appena arrivati subito trascinati nelle trame con quest a sorpresa di ben venuto è eccezionale. Tanto di cappello.
CODICE E SERVER: Purtroppo non ne so molto a riguardo. Mi limito a dire che a parte qualche problemino di stabilità -ma nulla di grave-, non sembra avere grossi problemi che limitino il gioco.
FUNZIONALITA': Anche qui muoversi per la landa è facile. nonostante non sia un classico GDRcd tutti i sistemi sono fatti su misura per il tip di gioco interno.
DOCUMENTAZIONE: Al momento dell'iscrizione è chiara e esaustiva. Poi ovviamente parlando di 3.5 è più difficile che si scenda nei particolari di tutto tutto tutto, ma le chat sono sempre ben descritte e interessanti, così come le città o i vari ambienti di gioco. Quel che è fondamentale è ben dettagliato!Gestione
GESTIONE: Gestione, webmasters, guide e tutto. Sono sempre tutti pronti ad aiutare in goni situazione. Che sia via MP o canale discord. Bravi ragazzi!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non mi sento di avere grosse cose da dire o consigli da dare.
CONCLUSIONI: La Landa è sulla giusta strada. Certo ci sono ancora delle cose da sistemare per codice e stabilità ma è assolutamente normale, considerando che il codice proprietario è sempre un impresa. Escluso questo mi concedo di esprimere un bel 8/10!
yuu_rei è iscritto dal 15/04/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/10/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
yuu_rei ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tenger"
yuu_rei ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 08/05/2024:
Ciao Tenger,
03/04/2024 - GRAFICA: Grafica secondo me una delle più piacevoli, non da fastidio agli occhi, anzi. Semplice, intuitiva.
AMBIENTAZIONE: Bella l'ambientazione, la costa della spada, magari se la facessero vivere un pò più nel gioco sarebbe carino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova sempre qualcuno con cui giocare nelle diverse fasce orarie, tutti abbastanza disponibili. Livello medio. Tempi di percorrenza un pò lunghi, quindi si tende a stare nelle location dove sembra succeda qualcosa (a discapito di altre che restano vuote). Il gioco si focalizza di solito su alcuni pg (quasi sempre staffer o amici).
CODICE E SERVER: Server stabile, non mi si è mai bloccato.
FUNZIONALITA': Non è difficile destreggiarsi nel sito, come detto è tutto molto semplice e funzionale, anche nel forum è facile trovare ciò che si cerca.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione sufficiente.
GESTIONE: All'amministrazione non interessa, o forse non è in grado, di creare del gioco piacevole per tutti.
L'on non viene considerato più di tanto, sembra venga fatto tutto off in base alle amicizie, con la creazione di filoni e quest realizzati ad personam.
Un sistema di azioni mensili non influisce sul numero di quest che si riceve. Sembra un dato ininfluente.
Vengono attivate poche quest (per inattività e carenza di dm) ma ci sono i soliti che ogni mese hanno le loro Quest assicurate e fatte su misura, anche se giocano pochissimo o quasi mai.
Filoni eterni dove solo alcuni eletti hanno tutte le informazioni del mondo, a prescindere, gli altri fanno da contorno.
Ovviamente le osservazioni non sono ben accette da parte dello staff e vengono liquidate con risposte arroganti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono dei PG bravi con cui è piacevole giocare e l'utenza è tanta, questo oltre la grafica è il punto di forza. Il modo in cui vengono organizzate quest e filoni e l'atteggiamento dello staff, per nulla oggettivo, magari è da rivedere.
CONCLUSIONI: Giocateci senza troppe aspettative.
jojo85 è iscritto dal 03/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
jojo85 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
jojo85 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 02/05/2024:
Iscritto il 03/04/24, ultimo login il 03/04/24, a sottolineare ancora una volta il farisaismo di chi crea un account al solo scopo di lasciare una recensione negativa.
03/04/2024 - GRAFICA: 6/10
esteticamente bella da vedere ma immagini troppo grandi per gli avatar in chat.
sfondo delle chat di gioco che visivamente da un pò noia alla visione d'insieme.
colori un pò troppo tono su tono e la distinzione tra parlato e descrittivo difficile da dividere
sussurri e comandi non proprio immediati e macchinosi. il tiro dado a volte non distinguibile dal sussurro
scheda pg bella per l'immagine molto impattante del pg, ma poi troppo arzigogolata per la gestione. bella l'idea di caricare immagini personalizzate per l'equipaggiamento, ma anche li equipaggiare o togliere e capire cosa si abbia un pò macchinoso. si rimanda a troppe pagine simil pop up
AMBIENTAZIONE: 8/10 chiara, non c'è molto da dire in merito. Non ci sono discrepanze tra quello che viene dichiarato come ambientazione e quello che poi è il gioco in chat
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 ho giocato relativamente poco, molti player sono già conoscenze. i nuovi con cui mi sono interfacciata nella media niente di che.
CODICE E SERVER: 9/10 metto 1 in meno rispetto alla perfezione perchè non me ne intendo. Il sito non è mai andato giù per dire , ma non ho visto modifiche in corso mentre ero presente però la fruibilità intesa come presenza di errori che ipediscono il gioco, non ce ne sono mai stati.
FUNZIONALITA': 4/10 troppo troppo macchinoso e non facilmente fruibile. nemmeno le sezoni del forum sono chiare e divise in modo che d'impatto sia immediata la scelta e la ricerca delle sezioni di interesse
DOCUMENTAZIONE: 6/10 quello che serve
GESTIONE: 1/10 hanno un canale discord con molte sezioni , dove i player si possono interfacciare sia per lo spam sia per il gioco. Purtroppo come in ogni land c'e' uno zoccolo duro che ormai si conosce da tempo, ma a differenza di molte land dove i nuovi vengono "coinvolti" in questa no. Ho avuto a che fare proprio con il il gestore ed è sempre stato disponibile per dubbi, anche in fase di iscrizione ma assolutamente disinteressato ai motivi per cui poi ho deciso di non giocare più. Purtroppo non è stato fatto nulla anche per iniziare alle dinamiche del sito. ho partecipato ad una giocata in particolar modo in cui due player storici hanno completamente ignorato chi era li a giocare con loro, di punto in bianco mollando e occupandosi dei fatti loro. inoltre c'e' una presenza imbarazzante di un membro dell'amministrazione che ha dovuto e mette bocca su tutto, palesando la potenza in gioco del proprio pg, andando ad intromettersi in conversazioni dirette verso quelli che sono "i suoi pupilli"...con organizzazione giocate ad hoc sempre per gli stessi senza mai proporsi per un aiuto al nuovo entrato o per stimolare il gioco. Potrei fare tranquillamente una lista di player con i quali se si tenta di parlare automaticamente l'amministrazione viene a mettere bocca come a voler riportare sull'attenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: togliere le prime donne , snellire il canale off che non fa altro che AUMENTARE il sodalizio tra player storici e quelli che arrivano nuovi messi in disparte.
Essere più partecipe almeno per fare gli "onori di casa" e non fossilizzarsi solo sugli storici.
CONCLUSIONI: Non so se consiglierei la land, con tutti i pregi e difetti che tutte le land hanno, questa purtroppo non invita a far parte del gioco.
Parlano di 40 utenti on line, e di gioco, ma il gioco è sempre gli stessi pg sempre tra loro. c'e' uno zoccolo duro e qualcuno che prova ad entrare ma che poi si arrende perchè vedere una parte della gestione assente e l'altra, in particolar modo una, omnipresente ma solo per i suoi "pulcini" come una chioccia, non è piacevole.
Direi di più inquietante, avere la certezza che (è capitato sempre) se si parla con tizio caio sempronio, che sono " i suddetti pulcini" dell'amministrazione, automaticamente questa compaia in chat a farsi bella , è si decisamente inquietante.
Dopo aver letto le altre recensioni, positive e le accuse non troppo velate da parte di qualcuno direi che il giudizio sulla land è e resterà definitivamente negativo per quanto riguarda la gestione sia per quanto riguarda quello "zoccolo duro" che si prende il diritto di insinuare nemmeno troppo velatamente.
sono una che recensisce il bello e il brutto su tutte le piattaforme.
"CONCLUSIONI: Consiglio a chi commenta: è strano che tutto un piatto escano recensioni tutte insieme, ancora piu strano che escano tutte negative, quando il range di un commento o l'altro normalmente è molto piu tempo. Non sò cosa vi sia successo, o cosa la vostra mente vi abbia portat a ciò. Ma ognuno cmq è libero di postare quello che pensa. Mi resta strano, pensiero personale, che nei punti richiesti come commenti "ambientazione, codice, documentazione etc etc" siano quasi tutti positivi e poi il voto finale Negativo.
Eh si.
Se sorge il dubbio che ora compaiano recensioni positive, è vero.
La mentalità umana purtroppo è spronata a far commenti piu negativi che positivi, perchè spesso a chi piace e va bene una cosa, non la va a scrivere, la porta avanti e via.
Preciso, che tutto quello che ho scritto, è scritto di mente personale, senza obblighi ne altro. Una registrazione voluta di personale interesse, senza costrizioni o ricompense."
questo è decisamente inderogabilmente inquietante.
alixialice è iscritto dal 09/01/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/12/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
alixialice ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "elfa"
alixialice ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
alixialice ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/04/2024 11:06:10 da alixialice
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 14/04/2024:
Ciao, "elfa".
22/03/2024 - GRAFICA: Un bel voto positivo qua. La grafica migliore probabilmente in circolazione almeno nelle land di D&D. Troppo futuristica in alcuni punti ma è una sciocchezza
AMBIENTAZIONE: Neverwinter, Luskan, solita noiosa costa della spada. Può piacere e non può piacere ma immagino i player vecchi siano affezionati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Direi Livello di gioco in medio o appena sotto media, il fatto che ruoti tutto attorno ad alcuni pg non è però piacevole. Mi sembra giochino tutti per la questicciola che ci sta ma non in maniera incoerente come vedo fare ad alcuni. Si piace averla ma non quando c'è sempre bisogno del solito deus ex machina e devi passare dall'admin o da un amico. Ci sono player che sanno scrivere e sanno giocare ma credo ci sia una piccola parte degli staffer che non hanno idea di come si giochi. Certo se mandi una missiva rispondono per giocare e scendere in chat non è complicato. Trovi sempre con chi giocare
CODICE E SERVER: Non ci capisco nulla
FUNZIONALITA': Mi sembra molto funzionale
DOCUMENTAZIONE: Mi sembra ampia e sufficiente.
GESTIONE: Altalenante. Una parte della gestione è molto simpatica, c'è chi invece è molto antipatico
e prepotente. Direi anche maleducato. Presente ed è un bene.... ma passa dalla buona preparazione sulle regole al imporne di assurde e avvilenti. Disparità di trattamento in base al giocatore, admin coinvolti attivamente nei filoni, quasi sempre. Filoni contorti e lunghi, a volte ho pensato non si avesse idea di dove andare o che i player non potessero fare nulla se non guardare e subire. Mi pare ci sia un gruppo di giocatori dove devi passare per questare o ciao ciao, se vuoi giochi. Poi la roba sui magazzini che devi comprarti casa per averli è ... boh pessima. Però sono attivi, hanno attenzione per la landa e hanno conoscenza delle regole, approvano molti manuali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Rivedere alcune regole e dare priorità ai player. Rimanere e ricordarsi di rimanere super partes e non fare preferenze. Ridurre la presenza degli admin nei filoni (non sempre lo stesso admin almeno). Dare una sfoltita ai DM inattivi. Ridurre la mappa per non lasciare zone scoperte e vuote. Permettere ai giocatori di giocare in quest e non costringere ad assistere e a seguire quello che dice il dm. Una persona la storia se la può raccontare da solo a casa.
CONCLUSIONI: C'è molto potenziale ma per ora sconsigliata
conrad è iscritto dal 22/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/03/2024 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
conrad ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
conrad ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 30/04/2024:
Iscritto il 22/03/2024, ultimo accesso il 22/03/2024, nessun personaggio dichiarato, e siamo a maggio. Non riesco a immaginare quanto possa essere gratificante impegnarsi a registrare un account su questo sito al solo scopo di lasciarmi una recensione negativa per poi non loggare mai più.
09/03/2024 - GRAFICA: La migliore in assoluto sulle land su cui ho avuto modo di giocare. Pulita, essenziale, chiarissima. Alcune piccole cose da migliorare a livello di user experience ma in linea generale è la parte più positiva della mia recensione.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è la più classica che si possa immaginare. La costa della Spada con tutte le sue beghe e le sue opportunità di gioco. Razze ed elementi canon sono stati rispettati in maniera precisa, almeno per quello che ho potuto constatare, quindi sicuramente un punto positivo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono in linea generale. La maggior parte dei player che giocano attualmente conosce l'italiano e scrive in maniera molto chiara, dando vita a personaggi stimolanti e interessanti nella maggior parte dei casi.
Ovviamente casi disperati ci sono, così come ci sono player che si atteggiano a grandi scrittori senza che si capisca assolutamente nulla di quello che scrivono perché adoperano - a sproposito - paroloni ed espressioni ricercate. Basta evitarli come il covid e limitarsi a leggere solo il bianco (cioè i dialoghi).
Gli utenti sono per lo più sempre disponibili a giocare ed è molto difficile rimanere "parcheggiati" senza nulla da fare. Le cose sono peggiorate da quando è stata allargata la mappa delle location con l'inserimento di location lontanissime, per raggiungere le quali si impiegano diversi giorni di tempo di percorrenza.
Questo naturalmente tende a frantumare l'utenza in piccoli e piccolissimi gruppi che rimangono chiusi in determinate location e vedono molto limitato il proprio gioco, soprattutto se si tratta di location secondarie.
Esistono, come credo in tutte le land, dei micro circoli chiusi di personaggi particolarmente grossi che giocano quasi esclusivamente tra di loro e di master che si questano tra loro, impedendo di fatto ad altri pg di interferire con i loro piani. Si tratta di un male necessario, come i calci negli stinchi in area piccola. Più che riderne, non si può, ma a lungo andare diventa sinceramente esasperante.
CODICE E SERVER: Mai avuto un singolo problema.
FUNZIONALITÀ - Il sito funziona in maniera fluida e possiede più o meno tutte le funzionalità di cui c'è bisogno per giocare sulla land.
Quando ho cominciato a giocare non c'era un suono che annunciasse l'arrivo di una missiva e il risultato era molto comico. Successivamente avevo proposto che si introducesse un suono all'arrivo di un nuovo messaggio in chat, mi è stato risposto che era complesso ma che sembrava interessante e utile. In sei mesi nulla è cambiato.
DOCUMENTAZIONE - Assolutamente niente da eccepire, c'è molta documentazione, gli incantesimi così come gli oggetti magici sono ben descritti e di facile consultazione anche on the fly.
GESTIONE - La gestione è il vero punto dolente di questa land e in particolare l'atteggiamento dello staff, che si comporta diversamente con ogni player a seconda di quanto il player in questione sia all'interno o all'esterno delle sue cerchie di amicizie.
I master creano e muovono linee narrative ad hoc per determinati player e abbandonano quasi completamente a se stessa tutta l'utenza che non ha rapporti diretti e positivi con lo staff. Addirittura lo staff arriva a muoversi a protezione del gioco dei personaggi favoriti nel momento in cui il gioco di altri pg rischia di interferire con trame nate per pg protetti.
Lo staff propone regole arbitrarie, le annuncia, talvolta torna indietro sulle proprie decisioni senza darne comunicazione pubblica, lasciando i giocatori completamente disorientati e trasmettendo l'impressione di non avere il minimo controllo sul presente e sul futuro del proprio gioco perché un repentino cambiamento di regole potrebbe nullificare l'impegno di settimane.
Per quanto riguarda i filoni narrativi che vengono lanciati nelle varie location sono spesso lentissimi, talmente sfilacciati che i player perdono interesse al seguirli. Ho giocato personalmente un filone nel quale non era possibile fare altro se non assistere, per diverse sessioni, a quello che sembrava essere una serie di eventi completamente inevitabili. Successivamente un altro filone, lento e confuso allo stesso modo, è stato aperto e bruscamente concluso prima del tempo senza alcuna spiegazione ufficiale. Un altro filone ancora è stato aperto e portato avanti brevemente, fino a che la quasi totalità dei player che vi partecipava ha deciso di abbandonarlo perché la percezione generale era che fosse noioso, poco interessante e privo di sbocchi.
Quello che ha condotto all'abbandono della land da parte mia è stato un problema che si è generato sui tempi di percorrenza. Per un banale errore di distrazione mi è stata imposta una punizione completamente sproporzionata che lo staff si è categoricamente rifiutato di riconsiderare o rivedere, bloccando di fatto il mio gioco per un'intera settimana.
In sintesi, lo staff gestisce la land sulla base di pesanti favoritismi, creando gioco ad hoc per alcuni player che rientrano nelle sue grazie e applicando regole inutilmente severe a player che non rientrano nel suo circolo di amicizie. Nella maggior parte dei casi qualsiasi obiezione sull'operato dello staff viene cassata e chi l'ha sollevata viene rapidamente inserito nella lista degli sgraditi. La maggior parte dei player attualmente attivi gioca per affetto nei confronti di giocatori e personaggi con cui interagisce da anni, ma tra i giocatori il malcontento è palpabile, così come la frustrazione.
.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare allo staff è di cambiare radicalmente approccio alla propria funzione, mentre ai giocatori, che si lamentano costantemente della gestione, consiglio semplicemente di cambiare land e di rimanere coerenti con il proprio pensiero.
Il tempo libero, cioè quello che possiamo dedicare alle nostre passioni, è ciò che abbiamo di più prezioso. Non vale assolutamente la pena continuare a rovinare parte del proprio divertimento a causa delle situazioni spiacevoli e tossiche che determinate dinamiche e determinate personalità riescono a creare.
CONCLUSIONI: State alla larga.
Note della Moderazione: Violazione del regolamento recensioni. Le recensioni non devono diventare l´occasione di confronti di natura comparativa fra giochi differenti, luogo di botta e risposta fra recensioni. Pertanto è assolutamente vietato, nelle recensioni, fare riferimento ad altre recensioni, altri giochi ecc. la recensione deve riguardare esclusivamente il gioco recensito. PENA: Rimozione della recensione e 5 giorni di ban. Ultimo avvertimento prima della rimozione.
lilliangale è iscritto dal 01/02/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/11/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
lilliangale ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lynn Silverthorn"
lilliangale ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lilliangale ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 15/04/2024 08:12:21 dalla moderazione
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 25/09/2024:
Mi sono preso del tempo nel rispondere a questa recensione, in attesa che le acque si calmassero, dal momento che l'autore (o meglio fautore) è stato in fibrillazione per mesi, modificandola più volte fino al punto da farsi redarguire con un ultimatum.
28/01/2024 - Aggiornamento
(e ultima modifica) 5.4.24
Distaccata o meno che possa sembrare in relazione a certe dinamiche, la dimostrazione dell'ascolto arriva direttamente dagli ultimi aggiornamenti. Fermo restando che per me la progressione è una sofferenza e un grande "contro", a fronte di tutti i pro, cambio la mia valutazione in positiva.
Aggiornamento 20.3
Aggiornamenti recenti sulla gestione di inventario e deposito hanno reso un po' più tediosa la giocabilità della piattaforma per un utente base. La modifica, che toglie il deposito a tutti coloro che sono sprovvisti di una casa privata o appositi equipaggiamenti, non tiene conto di elementi interpretativi (che dovrebbero essere alla base del gioco di ruolo). Neanche un aderente all'Araldica ha un deposito: il mio PG non può, allo stato attuale delle cose, lasciare i propri effetti personali alla caserma (dove in on le è stato detto di vivere).
In generale, credo che la gestione sia distaccata dal PbC e molto, troppo, focalizzata sulle meccaniche di D&D. Continuerò a giocare finché le interazioni con gli altri giocatori continueranno ad essere frizzanti come lo sono oggi, ma le politiche dello staff rendono l'ambiente davvero "ostile alla permanenza di nuovi utenti e neofiti di D&D".
------
GRAFICA: A me personalmente la grafica piace molto, è gradevole e non fatica lontanamente la vista. La mappa è fra le più belle mai incontrare in un PbC.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ricca e delineata, supportata da Staffer che (si vede) amano l'universo di gioco. Alcuni DM sono in grado di accompagnarti nel Faerûn con le loro stringhe e le descrizioni delle locazioni sono di gran supporto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile: si possono incontrare giocate fatte di azioni snelle e rapide, ed altre di azioni più corpose e lente. In linea generale la media globale la considero piuttosto buona.
CODICE E SERVER: Credo sia solo un po' datato a livello tecnico (paragonandolo ad altre piattaforme), ma sembra veramente solido.
FUNZIONALITA': Molteplici: fra gestione di inventario e deposito, funzionalità di gestione immagini della scheda, progressione automatica del livello e delle abilità.
DOCUMENTAZIONE: Nel forum è possibile attingere all'elenco delle documentazioni D&D ufficiali supportate, ma da utente di pbc più classici non posso negare che avrei apprezzato una guida direttamente nella piattaforma di gioco.
GESTIONE: Il pezzo forte della piattaforma, probabilmente: sempre presenti e disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'attuale sistema di progressione non gratifica davvero il tempo che un utente decide di dedicare da voi piuttosto che altrove, favoreggia l'allontanamento dei nuovi utenti e, o, un gioco incostante, lo rivedrei per mantenere vivo l'entusiasmo di chi è ai primi periodi di gioco.
CONCLUSIONI: Rivedrei il sistema di progressione, l'unica cosa che mi farebbe assegnare a questa land un voto neutrale. Lo metto positivo (per ora) perché mi considero neofita di D&D e forse, io più di altri, trovo frustrante la gestione attuale dell'avanzamento del PG che, potenzialmente, può portarti via un anno di tempo solo per 3 livelli giocando di media 3 o 4 volte a settimana.
skaven è iscritto dal 10/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/04/2024 e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 0 negativi
skaven ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Avelyn"
skaven ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
skaven ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/04/2024 13:19:12 da skaven
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 26/04/2024:
Ciao Avelyn,
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
02/11/2023 - GRAFICA: Ok, punto interessante.
Semplice e sobria, nel complesso accattivante ed assai ben elaborata con una logica decisamente apprezzabile alla base: unire e raggruppare l'Utenza in una mappa ristretta con tre aree di gioco vicine (ognuna assai adatta ad una differente tipologia di PG), evitando cosí dispersioni ed assenza di gioco in chat.
Vi sono piccoli elementi che migliorerei, piú che altro a livello di home page, locazioni e una differente forma di personalizzare l' equipaggiamento, ma si tratta di dettagli di poca rilevanza.
In ogni caso sembra che chi di dovere comunque sia propenso ad apportare migliorie, il che é assai apprezzato e fa ben sperare in vista di ottimizzazioni prossime o future.
Certe implementazioni, come gli avatar di chat o l'araldica e le occupazioni, sono fantastiche ed uniche!
Superiore alla media: 8/10
AMBIENTAZIONE: Basti dire che adoro leggere i resoconti dei DM delle loro rispettive Quest, anzi, spesso, soffrendo per la mancanza di maggiori dettagli quasi fossero capitoli di un racconto da leggere.
Vien voglia di seguire tutte le storie in corso a prescindere di parteciparvi con il proprio personaggio o meno. Almeno due ho gía deciso di "rubarle" per usarle nel mio gruppo di cartaceo.
Sento un poco la mancanza dell'appartenenza dei PG piú rilevanti ed attivi ad eventuali Gilde ed organizzazioni, tanto a quelle riconosciute a livello d'Ambientazione (Elencate e dettagliate nel forum) come ad altre create ad hoc dai giocatori, ma son sicuro che v'é una ragione alla base (non ho chiesto, per evitare di scassare, sinceramente) e confido che nel tempo si possa implementare per cosí "arricchire" il trasfondo d'ambientazione in cui si muovono i personaggi: del resto la qualitá di gioco, vedi sotto, é talmente alta che non credo vi possano essere "abusi" od "orrori" di sorta come accade altrove.
Sublime: 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mai vista o incontrata una land con un livello promedio di gioco cosí alto, neanche ai tempi d'oro del PbC.
Quasi del tutto assenti i pensieri (ve ne ringrazio) nelle descrizioni, con interpretazioni sempre ben approfondite, accattivanti e stimolanti tanto da parte dei personaggi dello Staff (che da sempre sappiamo si muovono su altri livelli e qui non lo fanno assolutamente "pesare") e quelli degli utenti nuovi o piú recenti.
Il tutto adatto a creare un gioco incisivo e propositivo, con di sovente DM e Narratori ad accompagnare e premiare il Role.
E, considerando come in altre land il gioco latita, é assolutamente apprezzato come qui non manchi quasi mai un gruppo a cui unirsi o, anche grazie all'esistenza di una comunitá assai attiva e partecipe su Discord, v'é facilitá di trovare qualcuno disponibile con cui iniziare a ruolare.
Ineccepibile: 9/10
CODICE E SERVER: Non ci capisco assolutamente nulla ma da giocatore non ho mai avuto problemi di sorta, giusto un paio di attualizzazioni di chat o qualche bisogno di cancellare cookies.
Certe piccole malfunzioni ma in aspetti totalmente estranei rispetto alla funzionalitá del gioco.
Diverse migliorie recenti e lo staff sembra assai attento e propenso ad ogni attualizzazione o miglioria possibile relativa al gioco.
Si gioca che é una bellezza: 9/10
FUNZIONALITA': Scheda complessa ma completa, visuale ed intuitiva, con fantastici automatismi dei i valori generali del personaggio con i comandi/tiri di chat; varie le personalizzazioni presenti.
Assai ben pensato il sistema di arricchimento personale, relazionando il guadagno di PX e di monete con gli invii, sí da mantenere il PG in linea con il grado di ricchezza per livello, previsto dal Manuale.
Personalmente eliminerei lo scroll presente nelle mappe, rendendole statiche sí da avere una visione d'insieme totalitaria ed immediata delle chat presenti in ognuna, ma non so se é dovuto al responsive design.
Eccellente: 9/10
DOCUMENTAZIONE: Ottima, personalmente la raggrupperei e semplificherei nei menú, ma comunque non é eccessivamente dispersiva e si trova facilmente quanto si ha bisogno.
Forse il Forum é dove metterei maggior mano, per renderlo piú visuale ad accattivante graficamente, ma é comunque semplice e funzionale.
Fa il suo dovere: 8/10
GESTIONE: Perfetta.
Estrema disponibilitá e cortesia, competenza e bravura, mostrando un'attenzione verso il gioco ed un apprezzamento per i giocatori che fa venire la pelle d'oca.
Ammirevole: 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Naaaa, ne sapete piú di me senza dubbio. I miei dettagli alla fine sono probabilmente gusti personali e comunque alla fine li ho in gran parte menzionati nelle varie sezioni. U_U
CONCLUSIONI: Non pensavo, speravo, immaginavo, di poter incontrare una land che rasentasse la perfezione come questa. E sí che gioco a D&D e nel PbC da aaaaaaanni ed ho giocato in quasi tutte le land esistenti: Reami Dimenticati, Dragonland, TOSS, Midian, Dalemyr, Silver Phoenix e probabilmente una o due aggiuntive che non mi ricordo.
Continuate cosí e, semplicemente, GRAZIE.
seirburuk i rabasi è iscritto dal 01/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/12/2024 e ha recensito 10 giochi di cui 5 positivi, 1 neutri e 4 negativi
seirburuk i rabasi ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Siegfried"
seirburuk i rabasi ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
seirburuk i rabasi ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 04/11/2023 14:45:11 da seirburuk i rabasi
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 22/04/2024:
Ciao Siegfried.
10/09/2023 - GRAFICA: La grafica è buona. Un buon connubio tra semplicità, che la rende facilmente fruibile ed utilizzabile ed estetica, che non guasta mai e che è in linea con l'ambientazione
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di D&d 3.5. In particolare la Costa della Spada. Essa è ben delineata, in particolare per quel che riguarda Luskan e Neverwinter e spesso già questa fornisce spunti di gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. Gli utenti possono essere contattati tramite missive in gioco, oppure tramite l'apposito server discord della land. In generale consiglio quest'ultimo per trovare gioco
CODICE E SERVER: Il sito per la mia esperienza è abbastanza stabile. Raramente mi ricordo episodi in cui il il sito era bloccato o non raggiungibile
FUNZIONALITA': COme detto prima, la grafica permette di unire oltre all'aspetto estetico, una buona funzionalità che rende le varie opzioni facilmente fruibili ed intuitive
DOCUMENTAZIONE: Esiste il forum della land dove sono appuntate le principali ambientazioni oltre regole on e off, manulai usati e regole principali del gioco.
GESTIONE: Per la mia esperienza, la gestione è disponibile a chiarire dubbi e a seguire i pg per le modifiche delle schede
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: al momento non ho particolari consigli da dare
CONCLUSIONI: La land è molto carina ed immediata come comprensione delle varie funzioni. L'estetica è buona, niente di pomposo, ma ha quella giusta semplicità che la rende immediata e apprezzabile, senza perdere il flavour legato all'ambientazione. I membri della land sono tutti per lo più simpatici e disponibili e pronti a creare spunti di gioco anche al di fuori della classiche quest.
In conclusione do un bel 8!
earil è iscritto dal 10/09/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/04/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
earil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
earil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione il 20/04/2024:
Grazie per le belle parole spese, Earil.
frost
ha giocato come
Ambrose De la Croix
_garth_
ha giocato come
Diantha Granther
razia
ha giocato come
Razia Naji
justin mevis
ha giocato come
Justin Mevis
ragash
ha giocato come
Ragash
shalenrum
ha giocato come
Kami
vivien dolcenota
ha giocato come
Vivien Dolcenota
suigetsu
ha giocato come
Suigetsu
Ikariam: Nuovi server il 6 dicembre!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.8.0
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
kasa ha risposto alla discussione: Alternativa alla sindrome del gioco che non c'è
Il portale raggiunge i 15.700 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Games of Thrones Winter is Coming: Preparati per la Gloriosa Battaglia!
Enlisted: Aggiornamento "Tigri della Birmania"
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Sigil - La Città dei Portali ha risposto alla recensione di zannata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Torneo Tremaghi - i mostri e gli spalti
Mud AI: Brexinton: Esperienza Utente Potenziata e Design Rivisitato
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Ikariam: Versione di Gioco 12.0.0
Nuovo Play by Forum Pokémon → Pokémon Light Abyss
Pandora Upside Down High School: Calendario dell'Avvento 2024
Il genere Battaglie Galattiche raggiunge i 300 giochi catalogati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Endlos Realm - Intervita all'amministratore del Play by Forum fantasy Endlos Realm
X-Man City - Recensione del GDR ambientato nell'universo Marvel dei mutanti
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione per adulti realizzata presso la Mushi Production di Tezuka Osamu
Lista Play by Blog - Lista dei giochi di ruolo via blog presenti sul portale
Barcellona by Night - Intervista al gestore di Barcellona by Night... entra nel World of Darkness!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!