Nome Gioco: La Tana del Ladro
URL:
https://www.tanadelladro.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Dungeons and Dragons
Stato: Aperto
Email: scrivi
Codice: Tdl Open Source
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì ma alcune a numero chiuso
Chat Riservate: Sì ma con limitazioni
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Permesso
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Disponibilità Utenza di Test: No
Descrizione:
Tag:
#D&D 3.5 #Play by Chat #Forgotten Realms #Dungeons and Dragons
Data Pubblicazione: 05/07/2004
Ultimo Aggiornamento: 11/03/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Intervista al gestore di La Tana del Ladro lo storico play by chat su Dungeons and Dragons!
13/04/2025 - TdL Stories - La nebbia torna a Luskan Novità!
11/04/2025 - TdL Stories - La Carovana Novità!
10/04/2025 - TdL Stories - la Fiera del Cioccolato, Again Novità!
06/04/2025 - TdL Stories - Nebbie su Luskan
04/04/2025 - TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
03/04/2025 - TdL Stories - Le Solite Fandonie
02/04/2025 - TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
30/03/2025 - ~ Questo tetto calza stretto! ~
51
6
6
Valutazione media su 63 recensioni:
8,67
15/04/2025 - GRAFICA: La grafica è attinente all'ambientazione proposta e, sebbene ci sia spazio per qualche miglioria, risulta complessivamente curata. Sono presenti skin aggiuntive che permettono di personalizzare l’esperienza visiva, un dettaglio apprezzabile per chi desidera adattare l’interfaccia alle proprie preferenze.
AMBIENTAZIONE: "La Tana del Ladro" offre un'ambientazione ben delineata, ricca di dettagli che contribuiscono a immergere i giocatori nel mondo di gioco. Razze e corporazioni sono inserite in modo omogeneo e coerente, e l'ambientazione viene costantemente richiamata durante le sessioni, sia dai giocatori che dai master, contribuendo a mantenere un'atmosfera avvincente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è semplice e frequente, grazie alla disponibilità degli utenti, sempre pronti a interagire tramite chat, missive e altri mezzi. Il livello di gioco è buono, con una community attiva e coinvolgente. Inoltre, non ho riscontrato problemi significativi con spammer o disturbatori, grazie anche a uno staff reattivo e presente.
CODICE E SERVER: Il gioco sembra basarsi su un codice proprietario ed è in costante evoluzione, con aggiornamenti regolari per migliorare l’esperienza utente. Lo staff è aperto alle segnalazioni e alle proposte della community, spiegando anche le eventuali decisioni contrarie alle richieste dei giocatori. Il server è abbastanza stabile, anche se in orari di picco (soprattutto la sera) possono verificarsi rallentamenti.
FUNZIONALITA': Il sito offre strumenti utili per il gioco, anche se alcune funzionalità potrebbero essere affinate nel tempo. La navigazione è fluida e intuitiva, perfetta anche per i nuovi arrivati, che possono contare su giocatori esperti e documentazioni per orientarsi.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in parte completa e di facile comprensione, anche se alcuni manuali di gioco non sono ancora stati pubblicati direttamente sul sito (è comunque possibile reperirli online). Sarebbe utile una sezione dedicata dove raccogliere tutti i materiali necessari per una consultazione immediata.
GESTIONE: Lo staff è presente, disponibile a chiarire dubbi e a recepire critiche costruttive. La gestione è attiva sia a livello organizzativo che di gioco, con master sempre pronti a coinvolgere i giocatori in quest avvincenti e divertenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Un piccolo ma significativo miglioramento potrebbe essere l’aggiunta di una sezione centralizzata con tutti i manuali di gioco (sia per i personaggi che per i mostri), per facilitarne l’accesso.
CONCLUSIONI: Nel complesso, "La Tana del Ladro" è una land di gioco ben strutturata, con un’ottima interazione tra giocatori e master, una grafica accattivante e una scheda del personaggio funzionale. Pur con qualche margine di miglioramento (soprattutto nella stabilità serale e nell’integrazione completa dei manuali), l’esperienza è decisamente positiva. Sono sicuro che lo staff continuerà a lavorare per rendere il gioco sempre più fluido e coinvolgente.
Voto finale: 8/10 – Consigliato a chi cerca un’avventura dinamica e ben gestita in ambiente D&D 3.5!
tamba80 è iscritto dal 15/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
tamba80 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mira Nocturne"
tamba80 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
tamba80 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
15/04/2025 - GRAFICA: Graficamente parlando da sempre TdL è un sito che è avanti a qualsiasi altro. Sia da un punto di vista pratico, sia da un punto di vista specificamente estetico tutto rasenta la perfezione. Il worsksop di creazione oggetti (cambia la grafica dell'oggetto permettendo di caricarne di personalizzate rispettando i parametri imposti), rende la personalizzazione un'esperienza facile e piacevole.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben gestita, soprattutto in considerazione del fatto che l'inserimento di pg di un certo livello potrebbe distorcerla non poco, i modi utilizzati per far rientrare tutto nella coerenza senza castrare il gioco, ma anche senza modificare impropriamente l'ambientazione li ho trovati sempre adatti, anche negli anni passati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è decisamente alto e lo è sempre stato. Nel corso degli anni ho sempre trovato players ben disposti a giocare e soprattutto difficilmente pg con livelli alti si sono lasciati andare ad abusi o atteggiamenti non costruttivi ed è politica dello staff quella di "reprimere" tali atteggiamenti, tuttavia, quando azioni sono giustificate dal gioco vengono sempre gestite in maniera opulata ed adeguata. Il livello dell'utenza è ottimo tutti i migliori giocatori di ruolo on line si sono sempre riversati in Tdl.
CODICE E SERVER: La programmazione dietro il sito è costantemente all'avanguardia. Il gestore tiene molto ad ogni singolo dettaglio ed è sempre ben disposto a trovare soluzioni immediate agli eventuali problemi che sorgono. Le proposte vengono sempre adeguatamente varate ed eventualmente gestite. Il gioco in ogni caso scorre in maniera liscia e difficilmente si blocca.
FUNZIONALITA': Il sito è pieno di funzionalità e utilità costantemente aggiornate dal programmatore. Le funzionalità sono abbastanza semplici da comprendere e quando non lo sono lo staff si pèrodiga a spiegare con meticolosa precisione le stesse OPPURE VI SONO DOCUMENTAZIONI UTILI A TAL FINE.
DOCUMENTAZIONE: Sul sito c'è tutto per prepararsi al gioco, accenni ai manuali, richiami alle razze e all'ambientazione
GESTIONE: La Gestione è sempre stata presente e disponibile, anche con i neofiti del gdr on line e di d&d. Le proposte vengono sempre ascoltate e le eventuali critiche vengono sempre tenute in considerazione. A livello organizzativo negli anni ho sempre trovato staffer ben disposti a far giocare tutti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli specifici da dare, l'unico è forse di tener sempre presente i principi con cui questo sito è RI-Nato e mi permetto di dirlo solo perchè sono stato tra i fautori di questa rinascita e al sito ci tengo davvero tanto. All'interno dello stesso ho svolto diverse mansioni e per tanto credo di avere un'idea di massima di come le cose vadano e posso dire che per quanto possano nascere incompresnioni e problemi c'è sempre la buona volontà di sistemare le cose (questo almeno fino a quando ero attivo circa 1 annetto fa). Spero che i miei giudizi siano coerenti e congrui non giocando sul sito da un po' ma del resto conosco bene la gestione di base al punto da potermi esporre come ho fatto.
CONCLUSIONI: Concluderei dicendo che non esiste gdr on line migliore di TdL, del resto la sua storia e l'esperienza che c'è dietro chi la gestisce e dietro anche a uno zoccolo duro di utenza che vive il sito da moltissimo tempo, rendono l'esperienza di gioco decisamente unica. Lunga vita a TdL...
chinho è iscritto dal 17/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
chinho ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Evansheer Nergal"
chinho ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
chinho ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
14/04/2025 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: Le recensioni servono ad esprimere pareri riguardo il gioco in questione in modo che essi siano di utilità per i frequentatori del portale, articolandosi su punti che, per quanto di gusto soggettivo, siano facilmente valutabili e comprensibili dai lettori del portale. Scrivere "bello" in più punti non è di alcuna utilità.
baraksch è iscritto dal 14/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
baraksch ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
baraksch ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
14/04/2025 - GRAFICA: La grafica si presente molto bene ,si vede che ci tengono nel fare le cose veramente bene.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione classica di D&d, le care vecchie Neverwinter e Luskan (per me le più belle) hanno rispecchiato al massimo i manuali. Implementando veramente tante cose
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco molto alto,io quando ho ripreso non ricordavo nulla ma ho avuto aiuto da tutti i Player e dallo staff.Mai avuto problemi col sito,chat ne disturbatori. Una community molto gentile.
CODICE E SERVER: Qui non ho competenze ma posso dire che non ho mai avuto problemi. Ho visto una grande crescita del sito con inserimento di oggetti che hanno preso in considerazione nel inserirlo su proposte dei player. Attenendosi sempre ai manuali prese in considerazione.
FUNZIONALITA': Dentro il sito si ci può muovere in modo fluido senza tanti problemi i comandi rispondono subito ma soprattutto il bello è l'automatizzazione di molte cose utili in D&D dalle abilità,talenti & combattimenti.
DOCUMENTAZIONE: Qui hanno fatto veramente un grande lavoro con un grande sezione con molte documentazioni inerenti al gioco da classi razze ecc..
GESTIONE: Nulla da dire veramente uno staff molto preparato ma soprattutto disponibile
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così!
CONCLUSIONI: 9/10 il massimo mai perché si può sempre fare di più!
Mathias
vicktor12 è iscritto dal 03/05/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vicktor12 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Mathias"
vicktor12 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
vicktor12 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
13/04/2025 - GRAFICA: la grafica è semplice e accattivante. La praticità non mette un freno alla bellezza della land
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata creata rispettando il più fedelmente possibile quella ufficiale evolvendosi poi con l'evolversi del gioco degli utenti rendendola a suo modo canonica ma unica dando spazio ad ogni giocatore di poter esprimere il proprio gioco
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: negli anni si sono susseguiti vari master, alcuni dei quali di livello altissimo dando alla land una capacità di soddisfare giocatori con aspettative altrettanto alte
tuttavia la consuetudine di formare master neofiti ha dato la possibilità anche a giocatori alle prime armi di poter crescere insieme allo staff
CODICE E SERVER: il codice è stato rinnovato e tenuto aggiornato con costanza e dedizione, bug e problemi sono un qualcosa di molto raro
FUNZIONALITA': in pochi minuti è chiaro anche all'utente più esperto come destreggiarsi tra location e funzioni
DOCUMENTAZIONE: il forum è ricco, ordinato e ben curato
reperire informazioni su regole e ambient è molto semplice
GESTIONE: lo staff è sempre presente e partecipe alla vita della land
la disponibilità verso l'utenza è sempre stata un punto di forza della filosofia della land
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: continuate così branco di zuzzerelloni
CONCLUSIONI: per me questa land è stata per anni come una seconda casa, anche se non sono più un assiduo frequentatore non posso che dare pieni voti agli straordinari ragazzi che la popolano
paga-a è iscritto dal 10/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
paga-a ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Paga Amrod"
paga-a ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
paga-a ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
10/04/2025 - Questa recensione è stata cancellata da un moderatore per aver violato il regolamento del portale. L´utente in questione potrà recensire nuovamente questo gioco fra 90 giorni.
Motivazione: Gli utenti sorpresi ad utilizzare il portale utilizzando server offuscanti (VPN, Proxy ecc.) saranno considerati automaticamente doppie utenze. PENA: ban permanente
barakko è iscritto dal 10/04/2025, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
barakko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
barakko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
06/04/2025 - GRAFICA: La grafica è molto bella, e così le scelte grafiche con tutti i pannelli a scomparsa che rendono tutto più personalizzabile. Bellissima l'opzione di personalizzare lo sfondo dietro l'avatar, che crea tante possibilità.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione classica di Dnd, le care vecchie Neverwinter e Luskan, con cui non si può sbagliare. Non ho ancora avuto molto tempo per giudicare la profondità dell'ambientazione proposta dalla gestione, mi riservo di indicarlo prossimamente!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco è incredibilmente attivo, cosa che mi ha colpito più di ogni altra cosa. È sempre possibile giocare, e sono organizzate spessissimo Quest anche spontaneamente, rendendo tutto molto vivo. C'è una grande volontà di integrazione dei nuovi, in tutti gli aspetti, cosa che mi ha positivamente stupito.
CODICE E SERVER: Ha avuto qualche piccolo inciampo notturno, ma niente che non si risolvesse in pochi minuti.
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono molto adeguate, so che è un codice "storico" per gestire una Land di Dnd e questo fa si che molto aspetti vengano automatizzati per la salvaguardia di tutti (Dm in primis), c'è molta attenzione all'innovazione e molte funzionalità salvavita o semplicemente gradevoli. Niente da dire.
DOCUMENTAZIONE: È presente un ampio forum che tuttavia è ben organizzato, una volta superate le difficoltà iniziali a orientarmi ho iniziato a navigarlo con efficacia.
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile, celere nell'occuparsi di tecnicismi e richieste. L'approvazione del pg è straordinariamente veloce, e sapendo quanto sia impegnativa faccio tanto di cappello.
C'è un grande entusiasmo, un grande spirito di coinvolgimento, un'ottica davvero sana e accogliente di gestire una Land. Davvero, i miei più vivi complimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica cosa che mi sento di consigliare è di creare, se non è una cosa impossibile, una versione "light" del sito, perché purtroppo avendo un portatile antidiluviano faccio un po' fatica a caricare la Land, un po' pesantuccia.
CONCLUSIONI: Mi sono iscritto da poco e molti aspetti li devo ancora vedere e approcciare, ma mi sento già di voler dare un positivo per la generosità con cui sono stato accolto.
rook è iscritto dal 30/12/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/04/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
rook ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kassian Tann"
rook ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
rook ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/04/2025 13:29:41 da rook
04/04/2025 - GRAFICA: Di certo non si può dire che la grafica non sia curata: la mappa interattiva, gli effetti atmosferici (che per amor del mio povero pc ho spento, ma comunque molto belli!) e gli sfondi delle chat creano una piacevole cornice in cui giocare, e allo stesso tempo la scheda molto personalizzabile a seconda dei gusti è sicuramente bella da vedere e fa un ottimo effetto. In generale, per il resto, mi pare che ogni immagine sia scelta con cura per creare la migliore esperienza - in questo caso, visiva - possibile.
AMBIENTAZIONE: I Forgotten Realms sono forse la più classica delle ambientazioni di D&D, e la Costa della Spada è la più classica delle ambientazioni dei FR: certo il mio animo anticonformista si divertirebbe di più a sperimentare altre zone di Faerun, ma con questa sicuramente si cade in piedi - anche grazie all'infinità di fonti che sono state prodotte, permettendo quindi un grado di dettaglio nella descrizione che altrimenti sarebbe introvabile. Quando c'è da interagire con l'ambientazione c'è sempre un grado di attenzione particolare, per cercare di mantenere la maggior fedeltà possibile, e questo sicuramente è un plus - così come lo è il fatto che per i personaggi sia possibile affiliarsi a compagnie di ambientazione, quali il Circolo delle Spade del Bosco di Neverwinter o le varie milizie cittadine (con onori e oneri che ne conseguono).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Oltre al canale apposito creato sul server discord, che inutile dire è molto funzionale per quanto concerne la ricerca di compagni di gioco, uno dei principali vantaggi che ho avuto modo di osservare è che la mappa è abbastanza ristretta, quindi i giocatori sono tutto sommato "vicini" - cosa che consente, naturalmente, di aggregarsi in modo ancora più semplice.
Riguardo il livello del gioco, invece, è questione di gusti ma ce n'è per tutti: dalle giocate più tranquille a quelle più impegnate, di qualche ora o di interi pomeriggi, dal mattino fino a tarda notte, sicuramente non risulterà difficile trovare compagnia. Poi naturalmente ci sono i periodi in cui c'è più attività e quelli in cui ce n'è di meno, ma nel complesso il bilancio direi che è buono.
CODICE E SERVER: Per quanto mi riguarda, la programmazione è magia nera. Eppure molto spesso arriva qualche piccolo aggiornamento, oppure - come nell'ultimo periodo - altri più complessi vengono fatti addirittura "in pubblico" su discord, peraltro talvolta accogliendo anche in diretta i suggerimenti dei presenti. Insomma il lavoro è chiaramente costante, si vede che ci vengono spesi molto tempo ed energia, ed è un lavoro che a vedere il risultato decisamente paga.
FUNZIONALITA': Il primo impatto è stato abbastanza complicato, perché è una land con -tantissime- funzionalità rese automatiche che richiedono forse più tempo per essere assimilate rispetto a come può essere in altre land dove il giocatore fa tutto "a mano". Certo è però che poi si rivelano incredibilmente comodi gli automatismi, per qualsiasi cosa serva c'è un tasto o una stringa da inserire e questo rende anche più difficile fare errori. Forse l'unica cosa che """mi manca""" è il fatto che il sistema dei dadi non sia un calcolatore, nel senso che prevede un solo bonus ai tiri che quindi deve essere complessivo di tutto (ovvero tanta matematica), ma alla fine è una questione marginale che lascia assolutamente il tempo che trova.
DOCUMENTAZIONE: Il forum è veramente pieno di informazioni, che sia per regolamenti del sito o del gioco, e nelle schede dei personaggi si può recuperare ogni dettaglio necessario semplicemente cliccando sul tasto della propria razza, classe o divinità. E se qualcosa non è chiaro, nel server di discord c'è un canale apposito per i chiarimenti, quindi si è coperti sotto ogni punto di vista!
GESTIONE: La gestione è estremamente presente, e facilmente contattabile tramite i canali dedicati - i ticket sul server di discord ottengono risposta in tempi molto brevi, ma anche via missiva in gioco la risposta è piuttosto rapida. E questo non solo per questioni di carattere gestionale, appunto, ma anche per ogni genere di dubbio riguardante l'interpretazione - in generale o solo in land - di regole o diciture, per chiarire tutti i dubbi che possono venire agli utenti riguardo al gioco. Le osservazioni e i suggerimenti vengono sempre ascoltati, anche se magari poi non si traducono immediatamente in qualcosa di tangibile, in un processo - come ho detto - di continua ricerca del miglioramento complessivo del sito: uno degli esempi più recenti di questo è il canale "vuota il tuo sacco", dove gli utenti possono aprire un ticket rivolto esclusivamente ai Webmaster, per esporre le problematiche che magari esitano a dire più direttamente. La sintesi è sempre la stessa: se qualcosa all'interno del sito crea un problema, si lavora per risolverla e rendere l'esperienza più godibile per tutti, ma per farlo si deve necessariamente passare da chi ha i mezzi e ""l'autorità"" per farlo - e per fortuna, nella mia esperienza, ho sempre trovato una gestione molto ricettiva. Per quanto riguarda il gioco non sono molto attivi in prima persona, ma operano prevalentemente su un livello di controllo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho molti suggerimenti da dare a essere sinceri, in parte perché sono arrivato tutto sommato da poco e in parte perché mi sembra che comunque sia un sito che funziona e ha una buona base di partenza. Dovessi avere qualcosa in più da dire, comunque, non mancherò di farlo - tanto i canali non mancano!
CONCLUSIONI: È una land piacevole per l'estetica, ricca di cose da fare e sicuramente molto viva dal punto di vista del gioco. Ero convinto mi fosse passata la voglia di giocare PbC, ma si è scoperto che in realtà avevo soltanto bisogno di trovare il giusto luogo per farlo - e ciò che ho incontrato su Tana del Ladro è stato ideale. Se si cerca un sito dove giocare in tranquillità, a prescindere dal tempo che si ha da spendere, e si vuole provare l'esperienza di D&D 3.5, allora è sicuramente il posto giusto.
cakendish è iscritto dal 28/12/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
cakendish ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Nyron Raylock"
cakendish ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
cakendish ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
Ex Gratia GDR: Nuove Entità: Ashvini e Baron Kriminel!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di jackcale
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di goldfish_brain
black sails chronicles ha aperto una nuova discussione: Black Sails Chronicles
eriophora si è accreditato come gestore di La Cour des Miracles
NosTale: Live adesso.. server evento NosFire!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Nuovo Play by Chat Fantasy Storico → La Cour des Miracles
Articolo → Pokémon Go: molto più di un gioco, una rivoluzione silenziosa nell'IA geospaziale
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Sondaggio → Sei favorevole all'uso dei dati dei giochi (in generale) per addestrare l'intelligenza artificiale?
lionhearted ha aperto una nuova discussione: L'Era della Solitudine e Altri Demoni e Falsi Miti del GdR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
hiskoa ha aperto un annuncio di ricerca: Eternal Dream ricerca Giocatore
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Power Player - Scopri chi sono i temuti Power Player e quali sono le loro caratteristiche! Articolo spassosissimo!
Città Virtuali e Gdr - Breve introduzione ai giochi di ruolo online by chat
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Guida NFT - Guida agli NFT: Come creare, vendere e acquistare Token Non Fungibili anche in ambito gaming!
Comparatistica e Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Gestori dei PbC - Articolo semiserio sui gestori che si possono trovare nei play by chat italiani suddivisi per tipologia!
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!