Gioco Chiuso
S.P.Q.R. risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che S.P.Q.R. è chiuso puoi provare Ikariam ↗
Screenshot:
Nome Gioco: S.P.Q.R.
URL: http://gdrroma.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Antica Roma e Grecia
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: S.P.Q.R.
Restrizioni: 14+
Ambientazione:
Tag: #gdr spqr #spqr #gdr s.p.q.r. #s.p.q.r. #gioco di ruolo spqr #gioco di ruolo s.p.q.r. #gioco di ruolo antica roma #gioco di ruolo roma #gdr roma #gdr antica roma
Data Pubblicazione: 18/01/2011
Ultimo Aggiornamento: 12/07/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
11/10/2015 - Chiusura S.P.Q.R.
12/06/2015 - Modifica Home Page
07/06/2015 - Modifica Grafica
21/03/2015 - Introduzione giochi
17/09/2014 - Modifica Bacheche
08/09/2013 - Modifica Gestione Ordinazioni/Sacrifici
07/09/2013 - Gestione Notifiche Forum
27/07/2013 - Servizio Idrico
13 2 7
Valutazione media su 22 recensioni:
6,68
06/02/2012 - Ho bhe cosa dire...da dove partire? di certo non è un grande gdr , grafica gia vista e rivista, la mappa è povera di chat e molto limitata, nessuna possibilità di esplorazione dei luoghi intorno all' "Urbe", così si dice vero?...più che urbe dovrebbero chiamarla “urbina” per quanto è limitato il gioco, un esempio stupido? di tutti i quartieri della Roma antica ve ne è solo uno .
I giocatori sono pochi , una decina in massimo online e molto spesso non giocano nemmeno, si limitano a starsene fermi in bacheca o negli uffici nel numulario; la qualità delle giocate è scarsa con alcune eccezioni sporadiche.
Mi sembra un GDR fatto ad personam , una cricca di Pg cacciati dalle altre land (Che potete riconoscere in quei dieci che hanno commentato positivamente) e rifugiatasi in questo "Locus Amenus" per poter sperimentare il brivido del comando (fittizio) verso ignari nuovi utenti. Il fatto di chiedere dati personali nella registrazione poi ? ma stiamo scherzando? Manco l’ Fbi lo chiede XD…questo a testimonianza che il gioco è composto da una cerchiaristretta di conoscenti.
La gestione poi?.... Oh beh io credo di non aver mai visto cotanto egocentrismo e ostentazione di potere (sempre fittizio eh... perché nella vita non è questo ciò che si deve ostentare per avere il rispetto altrui) ma il culmine si è toccato con la frase " tu forse non sai con chi stai parlando"..."sono l'ideatore del gioco " etc etc...manco si parlasse del re del Mondo...non capace di sostenere un discorso invettivo critico, ma uscendosene con Azioni e risposte alquanto infantili
Vabbè morale della favola , gioco sconsigliatissimo , limita il gioco ai nuovi Pg , il ban è molto facile, con motivazioni assurde e senza che l'utente abbia infranto nessuna regola del gdr.
vale la pena dire agli ideatori :RITENTATE CHE FORSE SARETE PIU FORTUNATI°-°
P.S=pienamente d'accordo con Nessunum
skin91 è iscritto dal 06/02/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/02/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 06/02/2012:
Personalmente non ci troviamo d'accordo con quanto da te affermato, ma cosa aspettarsi da un utente che è stato bannato dalla Land? ^^
06/01/2012 - Grafica sicuramente non eccelsa ma per lo meno semplice e diretta, senza difficoltà di reperibilità di informazioni.
Il role è di sicuro livello.
Presenze poche ma di qualità.
In fin dei conti, per quanto espresso sopra, un gdr senza enormi pretese d'infallibilità ma per lo meno con un ambiente sano e sereno e, per giocatori con esperienza come me, sicuramente è quello che si cerca.
Da giocarci insomma.
pacpon è iscritto dal 16/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/01/2012 e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 06/01/2012:
Ringraziamo Papcon per il giudizio espresso.
08/09/2011 - Senz'altro il voto è positivo.
Ho letto i commenti altrui svariate volte e davvero, non capisco cosa significa 'le land romane sono uguali ed è una land scopiazzata.' Da quale gdr? Copiata? Allora tutte le case di moda che fanno i pantaloni, dovrebbero denunciarsi a vicenda :)? Anche le domande 'non c'è nulla di nuovo': cos'è, i Romani dovevano andarsene in discoteca?
Credo solo che sia una incapacità di alcuni giocatori di saper giocare e immaginare la VERA vita di Roma.
Non è la tipologia, ma è come intessuta ed imbastita la land che fa la differenza.
E' vero che di gdr a sfondo storico greco-romano sono rimaste un paio; ma sono qui solo per incoraggiare a giocare a SPQR.
Sono stata capo medicus fino a fine aprile, poi impegni off mi hanno fatto lasciare il masterato; quello che mi piace di più è che si gioca quando c'è voglia di stare insieme, tra buoni giocatori, che sono preparati e precisi. C'è, a mio avviso, poco off ed è solo un bene che un gdr possa avere.
L'amministrazione è adulta e presente e i capogilda sono seri e non poi così 'amici di',; ci si consiglia, ci si confronta, si fatica ma non si è neanche esagerati. Essendo l'utenza di età adulta, (quindi chi studia, chi lavora,chi ha prole, etc..), è fisiologico che non sempre si abbia il tempo di poter giocare. ^_^
Vero che l'utenza non è tra gli alti numeri, ma credo sia meglio avere 10 utenti bravi e giocanti che 30 pg al forum -.-', ed è anche perchè proprio come ho spiegato poc'anzi.
Dico anche che le land sono come le mode: appena usciranno un paio di film dell'antica Roma, si riverseranno tutti nelle chat di questa tipologia.
Inoltre, pochi hanno voglia di rischiare un pg che muoia (raro se non mai visto in un gdr) o che abbiano davvero voglia di giocare. Le quest, almeno fino a quando giocavo io, erano intense e brevi, quindi alla portata di tutti.
E...bè, penso che abbia scritto abbastanza!
Complimenti a Sel e Atticus
-Ailie-
ailie è iscritto dal 08/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 17/06/2015 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 08/09/2011:
Ringraziamo Ailie per il giudizio espresso.
20/07/2011 - Scrivi qui il tuo commento al GDR...
Voto positivo, al di la della solita ambientazione imperiale (ogni tanto qualcuno ambientato durante la repubblica no?) mi ci son trovato bene qui, quando ho avuto bisogno dell'amministrazione è sempre stata disponibile, quando ho avuto discussioni con qualcuno di loro siamo sempre riusciti a chiarirci da persone mature e razionali.
Anche la maggior parte dei giocatori hanno schede abbastanza coerenti (salvo la statura dove spopolano anche qui i giganti pivot da NBA) forse anche grazie alla restrizione sull'età e dal fatto di lasciare i dati anagrafici all'iscrizione, si vedono giocate di un certo livello ed una certa coerenza, sono quasi assenti le coppiette che fanno il gioco a due come fossero su una chat d'incontri, di cui altri gdr sono saturi.
Della grafica non mi lamento, anche se toglierei i mini spot, ma se questi son fondamentali per finanziare il progetto e prospettare migliorie in futuro, ben vengano!
PS metterei un comando per regolare il volume del trillo quando ti arrivano le missive!
buon gioco!
vercitingeticingetorige è iscritto dal 28/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/08/2012 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 20/07/2011:
Ti ringraziamo per il commento e speriamo che continuerai a trovarti bene qui da noi.
15/05/2011 - è un po' che gioco qui sopra e sinceramente mi sono trovato molto bene e ho deciso di continuare il mio gioco su spqr. Sulla gestione c'è da dire che è molto disponibile nei confronti dei player e un punto a loro vantaggio è il fatto che abbiano creato in bacheca una sezione dedita ai consigli, consigli che vengono poi vagliati e in caso applicati ( cosa che non è da tutti ). Molto bella è stata la ricreazione del periodo storico applicando giocate come la ricostruzione del Pantheon per rivivere al meglio l'epoca, veramente una grandissima idea. Altro punto a favore è il gioco abbastanza scorrevole, che non stanca come in altri gdr, qui si chiede più la qualità che alla quantità del post ( almeno da quanto mi è parso ) il che rende la giocata più rilassante. Certo con la grafica delle chat non mi ci ritrovo molto perchè sono abituato al tipo di post che va dall'alto verso il basso, ma credo ci si possa fare l'abitudine XD. Come land è ancora giovane, ma già vedo già un buon numero di pg, sopratutto la sera, ma sono sicuro che col tempo crescerà poichè ha buone possibilità :)
Alessandro/Flavio
alexsh88 è iscritto dal 15/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2020 e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 15/05/2011:
Ti ringraziamo per il commento e speriamo che riusciremo pian piano a far crescere la land tutti insieme.
11/05/2011 - Premesso che io sono una veterana dell'ambientazione e conosco i gestori quando l'idea di aprire la land era inesistente, quindi mi esprimerò così come valuterei una qualsiasi land, aggiungendo quello che c'è di condiviso con le persone che ci stanno dietro in assoluta imparzialità.
Quello che c'è da vedere in questa land, sono i dettagli. Questo è il motivo del mio voto, in primis.
S.P.Q.R si presenta di base semplice a livello di grafica, ma pieno di informazioni storiche che non ho avuto modo di trovare precedentemente (o meglio, c'erano, ci mancherebbe, ma non così nel dettaglio).
Seppur la land è ancora agli inizi, parte con delle solide fondamenta, che nasce da un'esperienza elevata di ex player di una land equivalente che si danno da fare per arricchire il gioco con le loro conoscenze personali, ma soprattutto storiche e videoludiche, e questo, è il dono più grande che un gestore possa ricevere.
I gestori si presentano solari, disponibili e con le poche intenzioni di creare astio o livelli di superiorità; lo dico come loro conoscente e loro compagna di avventure, che non ha la necessità di aggraziarmeli con i complimenti o perché mi hanno chiesto di scrivere qualcosa di bello qui. Questa mia piccola recensione, sorge di mia spontanea volontà.
Quando mi iscrivo in una land, voglio qualcosa di semplice da imparare, a partire della mappa o dagli spostamenti nei vari luoghi e qui, signori miei, c'è il meglio del meglio. Tra la mappa che evidenzia i vari posti a seconda di dove si trovi il cursore e la finestrella con tutti i luoghi indicati, non si può pretendere di meglio.
Infine, se manca qualcosa o ci si vuole informare su qualche cosa a livello storico, la maggior parte della gente che io ho incontrato, si sono sempre messi a disposizione per cercarmeli o di informarmi, lasciando che la mia ignoranza mentre ruolo sia ben nascosta, ahaha.
Complimenti al gestore, al quale rinnovo il mio grazie, per aver dato ancora proseguo al mio personaggio interrotto qualche anno prima.
Laura alias Eishin
Punti negativi? Per ora uno, ma è una questione di tempo: C'è da fare ancora qualche miglioria sull'assegnazione di un paio di capi corporazione che conoscano bene la materia, ma questo ne ho già avuto modo di discutere. ;)
eishin è iscritto dal 01/06/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/08/2013 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 11/05/2011:
Ringraziamo per il commento e per i consigli.
09/05/2011 - Ho avuto modo di seguire questo GDR fin dal suo esordio, ho molto apprezzato il fatto che sia stato costruito ex novo, da capo, nonostante l'ambientazione non possa sembrare del tutto originale.
Dico sembrare perchè le critiche che ho letto vertono essenzialmente sul "bisogno" di novità in questo campo, come se costruire una land con ambientazione II secolo dC fosse un peccato mortale commesso sapendo quel che si faceva ergo doppiamente punibile.
Mi spiace constatare che la maggior parte dei commenti negativi ha dei presupposti davvero poco solidi e che si potrebbero smontare con un ragionamento secco e semplice, ma non sono qui a dire questo.
Piuttosto apprezzo la presenza di un regolamento chiaro, di una storicità verosimile, di una certa cura nel seguire l'utenza nonchè mi fa piacere riscontrare una semplicità di chat e di mappa che al di là di una grafica gradevole è subito recepibile per essere usata con agio.
Senz'altro do il mio voto più che positivo, è una land dove giocarsi un periodo storico ben determinato in tutta tranquillità, rilassandosi e divertendosi.
Bravi, non mollate!
cristina70 è iscritto dal 16/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/01/2012 e ha recensito 5 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 09/05/2011:
Ti ringraziamo di cuore per il commento, sperando che continuerai a trovarti bene nella nostra Land.
08/05/2011 - Sono iscritto a questo GDR da un pò di tempo, ed è giusto che esprima il mio voto.
Per chi afferma di animazioni e grafica che feriscono gli occhi, devono aver visto un altro GDR, perchè li dentro non c'è niente di tutto questo. La grafica è ben curata, la mappa di roma è ben ripresa, e non solo, se ci passi sopra una locazione, quella si illumina, e chi non ha voglia di cercare sulla mappa, c'è una comoda finestra a sinistra che vi porta dove volete con il premere di un tasto.
Ottima ed originale anche l'idea della barra della salute che scende, e che devi recuperare mangiando, così come nella realtà, così che ci possa essere molta interazione tra personaggi, anche tra vecchi e nuovi, quando devono "mangiare".
Un voto positivo anche ai master e i fati che quando ci sono, sono gentili e ben disponibili.
Il livello di gioco all'interno è medio-alto, con giocatori che sanno ruolarsi dei pg con etnie, ruoli sociali, e comportamenti diversi, rendendo davvero complesso, e al tempo stesso divertente, il gioco interno.
Certo, essendo una land basata su Roma, ci sarà da infarinarsi un poco sugli eventi storici, usi e costumi di quegli anni, per evitare di fare degli svarioni, ma è un ben piccolo prezzo da pagare, se si vuole cimentarsi in un GDR come questo.
Prendete il mio voto, e post, uguale come gli altri, vi consiglio però perlomeno di entrared e provare a ruolare, non ve ne pentirete ^^
crowlino è iscritto dal 14/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/06/2010 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di S.P.Q.R. ha risposto alla recensione il 08/05/2011:
Ringraziamo per il commento, contenti che tu ti sia trovato bene nella nostra Land.
marcvslaberivsdecianvs
ha giocato come
Marco
draser
ha giocato come
Romolo
arethas
ha giocato come
Cornelio
atticus_spqr
ha giocato come
Atticus
sabri
ha giocato come
Kalysta
antares cetiis
ha giocato come
Antares
sabri
ha giocato come
Giada
claudio
ha giocato come
DomizianoPrisco
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
PDI Mappe - Raccolta di oltre 1.000 icone per punti di interesse nelle mappe!
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
Bridgeport GDR - Intervista alla gestrice del play by forum moderno Bridgeport GDR
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!