Attenzione!
Questo annuncio, anche se non formalmente chiuso dall'autore luca_mcgranitt, è stato pubblicato da oltre 169 mesi e potrebbe non essere più valido!
Nome Gioco: HalloweenTown Gdr
URL: http://halloweentowngdr.altervista.org ↗
Stato: Sconosciuto
Autore: luca_mcgranitt
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Codice Utilizzato: Da Definire
Stato dei Lavori: Si precisa che il gioco in questione è allo stadio 1 (ovvero solo abbozzo di idee che potranno essere modificate, confermate e sistemate in base alle necessità, ai gusti e alle possibilità dell'intero staff). Probabilmente vi saranno anche delle "mancanze" in ciò che è stato scritto, nel senso che non tutto forse potrà essere realizzato così come è stato pensato su carta, ma necessiterà di adattamenti per rendere il gioco facilmente fruibile e che tenga SEMPRE in considerazione che è un gioco che non deve occupare l'intera giornata dei giocatori.
>> REGOLAMENTI & STATUTI
Da fare. Questi seguenti sono quelli che ritengo di primaria importanza per un inizio.
- Utenti (regole off di comportamento, come si fanno i duelli)
- Personaggi (regole on – assunzioni, modalità di comportamento nella scuola, codice della magia [il relativo della costituzione italiana, MOLTO importante per la popolazione magica], statuti delle corporazioni, ecc...)
- Come fare GdR? (guida per i nuovi iscritti su COME si fa GdR).
>> RAZZE
- Umani
- Maghi
- Streghe
- Creature (es. vampiri, licantropi, lupi mannari, elfi, gnomi, folletti, maridi, troll, scheletri etc..)
- Esseri (es. geni, mutaforma, elementali, etc..)
- Fantasmi
Non esisteranno (come succede in land su Harry Potter) le classificazioni tipiche di "purosangue", "mezzosangue" o "babbano"... non esisterà nemmeno la parola "babbanologia", i "babbani" di Harry Potter saranno chiamati semplicemente "umani". Gli umani potranno partecipare a tale scuola di magia solamente se hanno una mentalità aperta e ritenuta "idonea" all'acquisizione di doti magiche. Essi potranno arrivare anche allo stesso livello dei nati maghi ma avranno la necessità di utilizzare sempre un catalizzatore, che potrà essere una bacchetta, un bastone o un talismano. Gli umani sono coloro che non posseggono propri poteri, ma con lo studio e l'impegno potranno apprenderli (anche se in determinati modi e limiti).
I maghi e le streghe non necessitano di catalizzatori, essi stessi, attraverso le loro abilità sapranno plasmare le energie e farle confluire dentro di loro. All'inizio – in base al mago che esercita i poteri – sarà più facile esercitarli attraverso una determinata parte del loro corpo (in genere mani, occhi, braccia, testa) e col tempo potranno imparare a incanalare la magia e farla scaturire in qualsiasi modo.
All'interno della razza creature si collocano tutte le possibili creature del mondo magico, come vampiri, licantropi, lupi mannari, elfi, gnomi, folletti (e derivati come i mezz'elfi, mezzo gnomi, mezzo folletti), maridi, troll, scheletri, ecc... ognuno con proprie caratteristiche. Tutti potranno frequentare la scuola o – in caso di adulti – far parte di una corporazione. Essi esercitano il loro potere attraverso le peculiari caratteristiche di ciascuno (taluni potrebbero anche usare una bacchetta o un altro catalizzatore magico).
** VAMPIRI: sono umanoidi che si cibano in maggioranza di carne e sangue. Per rendere più facile la loro integrazione nei gruppi, oggi sono disponibili bevande al gusto di sangue che possono soddisfarli (ma per coloro che ancora vertono all'allineamento negativo, esiste ancora la vecchia tecnica del sangue fresco). All'inizio potrebbero necessitare di un catalizzatore.
** LICANTROPI: sono umanoidi che di giorno vivono una vita normalissima come chiunque altro ma nelle sere di plenilunio si trasformano in lupi mannari. La loro mutazione è soggetta a moderazione grazie ad una speciale pozione "anti-lupo" (tratta dalla saga di Harry Potter). All'inizio potrebbero necessitare di un catalizzatore.
** LUPI MANNARI: sono creature a tutti gli effetti. Non sono umanoidi. Non hanno forma umana. Mantengono sempre la loro forma di lupi, la loro integrazione nel mondo della magia è talvolta molto difficile. Non possono attenuare i loro istinti in notte di plenilunio.. durante tali notti cedono obbligatoriamente ai loro istinti. Non necessitano di catalizzatore.
** ELFI: da definire
** GNOMI: il loro elemento è la terra perciò è facilmente intuibile che sono molto abili sulla terra ferma. Possono produrre come i maghi/streghe incantesimi con agilità.
** FOLLETTI: da definire
** MARIDI: il loro elemento è l'acqua perciò è facilmente intuibile che sono molto abili nell'eseguire incanti all'interno del loro elemento o a contatto con esso (un po' come gli esseri elementali dell'acqua). Grazie a varie evoluzioni avvenute nel tempo, possono camminare sulla terra come umanoidi ma devono stare molto attenti a non venire a contatto con gocce d'acqua o la loro pelle inizierà a diventare squamata e le loro gambe si muteranno in una lunga coda.
** TROLL: in genere abbastanza alti. Sono legati alla loro clava di legno con la quale possono effettuare le loro stregonerie.
** SCHELETRI: creature ossee (non)viventi. Non necessitano di un catalizzatore. Essendo morti riescono a sfruttare molto bene le energie sottili del mondo magico ed effettuare con facilità piccoli incantesimi come chiudere/aprire cose o far levitare oggetti/persone.
Gli Esseri sono "creature avanzate" che grazie alla storia della loro razza si sono guadagnati nel tempo lo status di "Essere", nome che viene utilizzato per sancirne la loro importanza nella storia. Gli esseri come i maghi/streghe non necessitano dell'utilizzo di un catalizzatore. Svolgono le stregonerie come i maghi/streghe.
** GENI: sono umanoidi legati ad una lampada che possono cambiare ma della quale non possono sbarazzarsi (e alla quale devono sempre obbedire). In genere tengono tale oggetto molto ben nascosto, in modo che nessuno possa venirne in possesso e comandare sopra di loro. Nonostante la loro forma umana, possono talvolta avere un colore di pelle molto diverso dal normale rosa umano (possono essere blu, verdi, rosa, ecc).
** MUTAFORMA: umanoidi. Assomigliano in tutto e per tutto agli umani, se non che possono usare i loro poteri come i maghi/streghe e la loro dote di poter sviluppare il potere più caratteristico: la mutazione magica. Possono trasformarsi in ciò che desiderano – con tempo ed esperienza.
** ELEMENTALI: hanno forma umanoide, ma in realtà sono spiriti. Questi Esseri Elementali hanno potere totale su un elemento della natura (fuoco, acqua, terra, aria) e nel tempo riusciranno a sviluppare totalmente questo loro potere.
I fantasmi sono spiriti di morti che non sono ancora pronti a lasciare i loro beni terreni e i loro affetti. Sono destinati a vagare (taluni in eterno altri temporaneamente, finché non hanno raggiunto il loro obiettivo) senza meta tra la dimensione dei morti e quella dei vivi. I fantasmi possono esercitare la magia in modo complicato. La concentrazione per loro è la cosa più importante. Non detengono bacchette o catalizzatori. Possono esercitare la magia solamente concentrandosi su ciò che voglion fare accadere. Per interagire con le cose materiali devono impiegare tutta la loro concentrazione, ma dopo un po' di esercitazione la cosa verrà naturale. Tra i poteri a loro tipici vi è la sparizione totale, la scomparsa attraverso oggetti (es. muri), l'invisibilità e la possibilità, con l'esercizio, di mutare la loro forma e il loro colore.
Naturalmente ho pensato di porre dei limiti ad ogni razza. Limiti in che senso? Su due lati:
a) Avranno dei limiti su ciò che possono e non possono fare (es. i lupi mannari e i licantropi saranno spaventati dall'argento ma avranno altre capacità/doti);
b) Ci sarà un numero limitato di posti che varierà in base alle richieste ricevute, così che non si crei un gdr abbondante di creature e scarno in maghi/streghe o viceversa.. si tenterà di tenere un equilibrio.
Come potete notare dalle razze mostrate sopra, non ho indicato il loro allineamento. In questa land non è detto che un lupo mannaro debba essere di allineamento negativo, potrà invece essere completamente positivo oppure neutrale. Il loro allineamento sarà possibile sceglierlo attraverso le caratteristiche indicate dagli utenti in scheda e dall'associazione che essi stessi sceglieranno.
Per permettere una maggiore libertà di gioco e di fantasia (ci tengo a questo ultimo fattore) sarà possibile creare pg (personaggi) con razze miste: esempio umani ma mezzi vampiri o mezzi geni (chiaramente non mezzi licantropi o lupi mannari perché la loro natura è già determinata in sé).
>> POTERI
Non ci sarà come in Harry Potter la possibilità di diventare metamorfomagus, animagus, occlumante etc.. queste saranno doti (con altri nomi) che TUTTI potranno acquisire (con determinati limiti, tuttavia, in base alla razza – che dovranno essere indicati). Talune caratteristiche sono già presenti in alcune razze; per esempio: gli esseri mutaforma vengono quasi a sostituire i metamorfomagus, anche se hanno molte più possibilità di trasformazione e possono ricoprire anche la dote di animagus.
>> MESTIERI, CORPORAZIONI & RUOLI, ovvero cosa posso fare all'interno di HalloweenTown?
Quella che fornisco qui è una lista sterile di ciò che mi viene in mente sui mestieri, ma in futuro dovranno essere raggruppati in apposite corporazioni, per rendere tutto più chiaro e conciso.
- Scuola [personale, corpo studentesco, guardie, fantasmi ecc...]
- Guardie di HalloweenTown
- Giornalisti e profeti
- Gente comune
- Medimaghi (nome tratto da Harry Potter)
- Guide (ruolo off, coloro che aiuteranno i nuovi giunti ad ambientarsi e in caso di necessità insegneranno a ruolare)
- Dipendenti di diverse strutture (come il Ministero di HalloweenTown, la OF WITCH scolastica – organo che detiene sulla scuola un certo controllo, negozianti)
>> ASSOCIAZIONI & CLUB
- DOMINIO: setta composta da 7 persone che agiscono, anche attraverso altri vicari, all'interno della scuola per venire in possesso di un antico ed arcano talismano che donerà un potere mai conosciuto a colui che lo indosserà.
- Un'associazione neutrale da definire
- Un'associazione positiva da definire
>> INCANTESIMI & STREGONERIE
Da creare.
>> COME SI SVOLGE IL GIOCO E COME PROCEDE NEL TEMPO?
- Halloween Town
- Città (da definire la nazione e la città, anche se i giochi di land potranno essere allargati a tutto il mondo)
- Scuola, Cromwell's Academy
Ormai arrivati a questo punto della descrizione che vi sto facendo, avrete di certo capito che tante cose girano attorno alla scuola di magia (forse è anche per questo che ho inserito la land tra quelle di "Harry Potter"). Tuttavia non tutti gli spunti di gioco saranno dati dalla scuola, bensì ci saranno tanti altri avvenimenti che potranno smuovere la vita all'interno della land. Sarà settimanalmente pubblicata una gazzetta (con possibilità di annunci anche giornalieri in caso ve ne sia necessità) che forniranno agli utenti tanti spunti da potersi giocare fuori o dentro la scuola. Ci saranno avvenimenti (ed eventi), feste e ricorrenze che non potranno essere dimenticati e che non potranno non far parlare chi si trova coinvolto in questa realtà. Come mi sembra di aver già accennato, vi è un unico filo conduttore nella storia che si muove per tutto il racconto, come un libro senza fine. All'interno di questo filo conduttore vi saranno tante quest che potranno più o meno centrare. Quando un filo conduttore si spezzerà e si risolverà, ve ne sarà un'altro in attesa di essere creato (i "fili conduttori" della storia, come li chiamo io, non dovranno per forza essere solamente opera degli admin, dei narratori e dei master, ma le idee ci potranno venire ruolando normalissime giocate, dove un avvenimento non può non creare successive ripercussioni).
CASATE
Per questo punto sono parecchio indeciso. O ci si può muovere sull'idea delle casate come in Harry Potter (magari diminuendo le casate a 3 e con nomi legati al passato della scuola) oppure non avere alcuna casata di quel tipo. E' chiaro che la creazione di casate crea competizione ed è un motivo in più d'ispirazione per gli utenti-studenti. Questa credo sia buona cosa. O ancora le casate potranno essere le più classiche come quelle elementali (i 4 elementi).
Anche per questo punto sono molto aperto.
>> QUEST
Saranno importanti per PORTARE AVANTI il filo del gioco. Nelle quest si danno gli input necessari alle future giocate. Le quest fanno guadagnare punti esperienza ai personaggi (exp) ma NON sono l'unico modo per acquisire punti. I resoconti di ogni quest saranno regolarmente registrati alla fine nell'apposita sezione in bacheca per render noto a tutti ciò che è successo. Le quest potranno essere di tipo chiuso (per un gruppo prestabilito di personaggi) o aperte (in genere non troppi pg coinvolti nella stessa quest, per favorire un buon livello di giocata e di scorrimento delle azioni.. in caso di tanta disponibilità si cercherà un altro narratore per aprire un'altra quest in un'altra zona della land). Nonostante questo, tengo a precisare che il gioco è fatto dagli utenti, perciò non attendete sempre la QUEST per ruolare il vostro personaggio, fatelo crescere con voi, fategli conoscere i luoghi, le persone e le situazioni che può creare, le situazioni che può (o meno) affrontare con più (o meno) successo.
Le quest potranno essere fatte per portare avanti il filo conduttore della storia o per divertire e smuovere un po' la "popolazione" di utenti (come l'irruzione di uno spiritello nei corridoi a distruggere qualsiasi cosa; magari non avrà un'importanza nella storia generale, ma sarà comunque qualche cosa di molto divertente).
>> CATEGORIA: HARRY POTTER; MA IN COSA SI DISCOSTA DAL SOLITO "HARRY POTTER"?
Come spiegherò nella sezione apposita, il gioco è tratto dalla serie Disney "HalloweenTown", perciò tutto ciò che avete visto in Harry Potter (in caso siate "seguaci" di tale saga) è quasi completamente da dimenticare. Non esisteranno quegli incantesimi, non sarà necessaria una bacchetta magica (anche se per taluni razze o persone sarà necessario utilizzarle), tuttavia esisterà un motivo portante del gioco, una specie di filo conduttore che potrà essere sviluppato/mutato nel tempo ed ogni filo avrà delle sottocategorie di sviluppo - quest (passerò a spiegare questo nella sezione "ambientazione").
Ho deciso tuttavia di posizionare la land sotto la categoria di Harry Potter per dargli visibilità sotto il profilo dell'argomento "magia".
>> IDEE DI PROGETTAZIONE
Non è il mio campo. Però ho qualche idea che mi piacerebbe condividere con colui che deciderà di programmare tale gioco. Premetto che se dovessero esserci cose impossibili è solamente a causa della mia non conoscenza in argomento, dico solo ciò che ad una prima idea potrebbe venirmi in mente.
- Un orologio molto classico che segni l'ora
- Qualcosa che indichi il tempo atmosferico (e magari anche la fase di luna)
- Banca
- Metodo di comunicazione privato (in una land su Harry Potter è il tipico gufo, qua potrebbe essere qualsiasi cosa, una sfera di cristallo, oppure un orologio particolare dove si leggono i messaggi, uno specchio magico o perché no, anche un computer, ecc..)
- Mestieri per disoccupati (coloro che si iscriveranno come nuovi e vorranno già iniziare a guadagnare potranno scegliere tra una lista di mestieri giornalieri disponibili, in attesa di far l'entrata in una corporazione fissa).
- Archivio dove poter mettere le valutazioni degli studenti della scuola (visibili in una pagina da chiunque)
- Botteghe per l'acquisto di materiale
- Chat private (esempio la sala insegnanti)
Ambientazione: >> STORIA
Da creare ma con già qualche filo conduttore dato dalla trama dei film e qualche idea che già ho in testa.
>> INFORMAZIONI UTILI
- Come si arriva nel mondo di HalloweenTown?
Ci sono diversi modi per arrivare ad HalloweenTown:
a) L'utilizzo di un elemento. Gli elementi coinvolgono tutto ciò che riguarda la magia e sfruttando quei flussi si potrà arrivare nel mondo di HalloweenTown (per esempio a contatto con dell'acqua o nei pressi di un fuoco). Sarà necessario avvicinare all'elemento le mani, chiudere gl'occhi, concentrarsi sul luogo e pronunciare "Halloween Town" (modalità simile alla metropolvere di Harry Potter ma estesa a tutti gli elementi).
b) La persona in questione potrà essere richiamata dalla responsabile dell'anagrafe magica in persona (ciò accade in particolar modo per coloro che appartengono alla razza umana).
c) Attraverso un varco magico spaziale
d) Il giorno di Halloween (ed in particolare la notte), il confine con la città di Halloween Town diventa più flessibile e ravvicinato. E' più facile per i comuni mortali venire a conoscenza di tale mondo, perciò quella notte la cittadina di HalloweenTown dovrà porre le accurate precauzioni affinchè questo non avvenga.
- Sarà una land che mescolerà il magico al mondo reale, rendendo tutto ancora più vero. Qua non sarà impossibile che un mago o un troll possegga un personal computer. La scuola tuttavia si riserva di porre certi limiti. Ho pensato di lasciare questo tipo di libertà perché per esperienza, ho notato che anche se viene ESPRESSAMENTE vietato dai regolamenti, molte volte nelle land Harry Potter si trovano studenti che fumano sigarette o che usano aggeggi come Ipod, Mp3, cellulari, PC, ecc.. allora perché vietarli? Basta usarli con moderazione e nei limiti dell'ambientazione.
- Materie di studio alla Cromwell's Academy
** Sostanze e alchimia - obbligatoria
** Botanica - obbligatoria
** Stregoneria applicata - obbligatoria
** Storia della Magia e letteratura – obbligatoria 1° e 2° anno
** Studio delle razze – obbligatoria 3°, 4° e 5° anno
** Arti mantiche - opzionale
** Levitazione [per il primo anno] - obbligatoria
** Volo [dal secondo anno] - obbligatoria
** Archeologia - opzionale
** Difesa e protezione magica - obbligatoria
** Esercitazione del potere – obbligatoria 3°, 4° anno
** Meditazione e poteri occulti – opzionale
** Scienza e magia – opzionale
** Atletica e preparazione fisica - opzionale
Tutte le discipline potranno essere scelte dagli studenti in qualsiasi punto dell'anno e potranno frequentarle per quanto tempo lo vorranno. Quelle OBBLIGATORIE invece dovranno essere necessariamente seguite.
Gli anni di studio sono 8 e prevedono alla fine di ogni anno esami di passaggio interni alla Scuola. Al 4° anno sarà necessario sostenere il CHARMS. ABILITATION (chiamato più brevemente CHARMSA) e all'8° anno l'ADVANCED CHARMS LEVEL (chiamato A.C.L.) con il quale si sarà a tutti gli effetti diplomati in studi magici e si potrà proseguire con l'inserimento nel mondo del lavoro o con ulteriori specializzazioni.
↓ HalloweenTown GdR Ricerca Staff ↓
Requisiti Richiesti e Posti Disponibili:
Si ricerca per lo sviluppo di tale progetto uno staff abbastanza fornito e completo:
Nr.1 programmatore
Nr.1 o 2 grafici
Nr. 1 amministratore di database
Nr. 2 o 3 moderatori
Tutti i membri dovranno avere voglia e presenza e tanta voglia di divertirsi! Tengo a precisare che NON voglio esser la parte passiva dell'opera, anzi! Voglio impiegarmi anche io nel fare tutto ciò che bisogna per realizzare questo progetto (in caso possa piacere). Per quanto sarà nelle mie possibilità ci sarò SEMPRE. Purtroppo non mi intendo ne di programmazione ne di grafica (di quest'ultima solo ad un livello discreto, per fare piccole cose.. ma non riesco a fare proprio tutto). Invece me la cavo abbastanza bene per la parte di progettazione e di idee.
Coloro che vorranno dedicarsi a questo progetto sono certo che si divertiranno. Voglio creare uno staff saldo e forte che sia unito nelle decisioni prese INSIEME. Ciò che invece NON voglio è uno staff blando e precario che ha voglia di fare quando gli va (ma NOTA BENE: so che dietro a questo monitor e alle chat c'è anche una vita VERA.. e questo è ciò che tengo precisare. Non sono uno di quelli che ci perdono giornate intere una dietro all'altra, ed è questo equilibrio tra gioco e realtà che voglio sottolineare anche nei vari regolamenti: ma ciò NON toglierà L'IMPEGNO di tutti i membri). I membri dovranno avere quindi anche buona capacità di lavorare in gruppo ma anche individualmente (ognuno avrà un compito ben preciso). Se lo desidereranno, sarà ottima cosa anche inserire loro stessi nel gioco di ruolo by chat come personaggi.
Mi rendo ben conto che il progetto è "utopico" e a bozza iniziale. Sono disposto a sistemare tutto e a ridefinire certi punti qualora sia necessario. Mi rendo anche conto che il lavoro è tanto.. ma per quello non metto assolutamente fretta. Ciò che desidero è solamente che il progetto possa essere fatto, per la questione tempistica ci si guarderà insieme, senza alcuna fretta.
In caso di maggiori informazioni contattatemi tranquillamente. Rimango a vostra disposizione.
Il lavoro prevede un pagamento? NO
Data Annuncio: 31/10/2010
Scheda del Gioco Aggiungi ai Preferiti Lascia un Commento Torna agli Annunci
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
The Smoke - Intervista alle gestrici di The Smoke.. play by chat moderno ambientato in Inghilterra
Consigli per i PG - Alcuni utili consigli per gestire al meglio il tuo pg
Giochi di Avventura - Lista dei giochi dove intraprendere epiche avventure! Affila le tue armi e parti all'avventura!
Giochi Moderni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei giorni nostri
Altervista e CloudFlare - Altervista e HTTPS: Problemi e possibili soluzioni analizzate nel dettaglio per passare i vostri giochi all'https!
Star Wars Forum - Intervista al gestore di Star Wars Forum GDR.. che la forza sia con voi!