consigli per giocatrice gdr testuale novizia postato il 13/05/2009 11:42:42 nel forum giochi
Salve, ho appena scoperto da pochi giorni il mondo dei gdr testuali, sono alla mia prima land, e avrei bisogno di qualche dritta che non é contemplata nei regolamenti e che riguarda più il modo del COME inserirsi, quindi se esiste una sorta di "galateo" sul come comportarsi anche se non deve essere facile generalizzare, ma non so muovermi bene.
Farò qualche domanda, sperando che qualcuno di voi esperti abbia la pazienza di rispondere, anche solo ad alcune.....
-Ci sono molte persone ferme sulla mappa di gioco con voi e pochi nelle chat, che devo fare? Io ho provato ad attendere in qualche zona della mappa sperando che qualcuno mi raggiungesse ma quelli nella mappa sembrano inchiodati....a volte spedisco qualche sms ma non conoscendo nessuno o mi rispondono che non possono o molto tempo dopo (e a questo punto mi chiedo perché se non sono presenti stiano collegati alla land ore) é normale?
-Se provo ad inserirmi in un "luogo" dove parla una coppia uomo/donna generalmente continuano a parlare delle loro questioni amorose, é meglio cercare solo situazioni con giocatori "misti"?
-quando ci si inserisce in una giocata dopo che altri hanno già iniziato lo si può fare sempre liberamente o ci sono momenti dove é meglio non entrare?
-In assenza di un Master che dia delle dritte in chat, voi improvvisate sempre una sorta di conversazione in ON con chi è presente totalmente spontanea o ci si deve contattare in altro modo per accordi su cosa fare?
- anche se l'ambientazione é molto curata e i Master danno vita a nuove idee interessanti pubblicate in bacheca la quasi totalità dei giocatori non sembrano sfruttare queste possibilità e continuano con intrecci amorosi e cose personali magari descrivendo minuziosamente la propria avvenenza fisica e non l'ambiente... (comincio a pensare ad aver sbagliato ad inserire un personaggio in linea con il territorio e la storia ma totalmente non appetibile dal punto di vista fisico e pure non giovanissimo ....e come se non bastasse non del mio sesso, più complicato di così non me la potevo proprio studiare! :___D)...
Scusate se magari ho fatto domande magari ingenue, ma per me é un mondo tutto nuovo
😵
Pagine → 1
13/05/2009 11:52:08
Il problema Loota è che queste domande non hanno una risposta univoca.
Bisogna avere uno spirito di adattamento perchè ogni gioco ha un pò le sue regole comportamentali implicite.
Di fondo, come hai fatto notare tu, se uno è connesso è perchè in teoria è disposto a giocare o, se sta già giocando in una chat pubblica, accetta che qualcun altro possa entrare a farlo con lui/loro.
Nel dubbio puoi sempre discretamente dichiarare ingresso in chat senza approcciarti verso di loro e vedere se loro fanno la "prima mossa" nei tuoi confronti.
Inoltre non avere mai paura di chiedere come stai facendo qua ora, ma forse è più utile chiedere anche e soprattutto agli amministratori del gioco in cui ti trovi, loro sapranno spiegarti la realtà contingente in cui ti stai muovendo.
13/05/2009 12:20:13
Guarda io gioco da anni e riscontro i tuoi stessi problemi.
Purtroppo, senza offesa per nessuno, molti di quelli che metti in rilievo te sono i mali del gdr:
-la gente che se ne sta appesa in mappa (che ci stanno a fare? Se devo leggere le bacheche mi attacco ogni tanto giusto per buttare un occhio, non sto sempre appeso).
-giocate di coppia: se in una land son piu quelle delle giocate normali, cambia land ^^
-entrare in giocata libera: io di solito chiedo se vedo che la situazione potrebbe essere privata, o se si sta giocando in una locazione al chiuso. Diciamo come norma di cortesia...ma le chat sono pubbliche e nulla ti vieta di entrarci e giocare, al contrario di quanto spesso viene fatto credere.
-cosa fare in libera...eh, questo sta alla fantasia, io di solito improvviso quando entro con la gente, ma a volte (per esempio con le corporazioni) ci si mette d'accordo per "fare quella giocata dove (esempio) i pg si mettono d'accordo per tirare giù un piano per svaligiare la banca".
-ti sei fatta il pg particolare...bhe: hai fatto bene: che palle i pg alti belli e con gli occhi azzurri, eroici fighi e simpatici col mondo, e bla bla.
Se la land non ti dà modo di sviluppare un pg che sia veramente coerente con l'ambientazione prima poni il problema a un gestore, cerca di capire che sbocchi di gioco può offrirti, come puoi cavartela. Il mio consiglio è: se ne emerge che un PG perfettamente coerente con la land non ha spazio di gioco, e non si rimedia alla cosa in brevissimo tempo, cambia land. Evidentemente quella è o gestita o pensata male.
Una buona land deve dare spazio a tutti i ruoli che sono coerenti con la sua ambientazione, rendendone il gioco possibile (Attenzione: possibile non vuol dire semplice. Se ti giochi un pg solitario, scontroso, repellente, come sarebbe difficile per lui "legare" nella vita reale, lo sarà anche nel gioco di ruolo, e non sarà semplice affatto ritagliargli uno spazio. Ma la land deve avere spazi anche per questi pg, sennò e mal fatta a mio avviso).
13/05/2009 15:23:28
Di solito nelle land ci sono persone preposte ad aiutare i nuovi iscritti ad ambientarsi e a capire i meccanismi di gioco, sono le cosiddette Guide.
Ti consiglio di girare a loro tutti questi tuoi dubbi, avrai delle risposte pertinenti al gioco da te scelto.
In assenza di guide puoi rivolgerti ai Master o anche meglio ai Gestori =)
14/05/2009 14:50:46
L'unico consiglio che posso darti è quello di prendere i consigli con il dovuto senso critico. :D
Il mondo dei gdr testuali è da sempre autoreferenziante, ed il continuo avvicendarsi dell'utenza raramente porta idee e critiche, ma tende più comodamente a conformarsi allo status quo della prima o della seconda land che provano.
Direi che è particolarmente sintomatico il fatto che tu da neofita come dici di essere abbia evidenziato come stranezze o difficoltà di inserimento alcune cose che, a detta di molti "teorici" del gdr, sono di fatto da considerare come degenerazioni.
Fossi in te non accetterei come normale qualcosa che ti mette a disagio mentre cerchi di divertirti, solo perchè chi è in una certa comunità di gioco da più tempo si è ormai abituato a farlo. Se per esempio la presenza di giocatori "parcheggiati" ti confonde chiedi semplicemente in quali land puoi sperare di non trovarne. Per fortuna non è vero che le land soffrono tutte degli stessi problemi. :)
14/05/2009 18:36:13 e modificato da loota il 14/05/2009 18:37:43
innanzitutto grazie a tutti dei consigli, siete stati molto gentili ^^
30/05/2009 13:47:11 e modificato da ulqiorra il 30/05/2009 13:58:00
A quanto sembrerebbe non hai avuto la fortuna di iscriverti ad una land particolarmente di buona qualità, sempre secondo il mio parere e da quanto riesco ad intuire.
I 'parcheggiati' (pg che stanno in Mappa senza a volte nemmeno rispondere ai messaggi off privati) ci sono in tutte le land ma non è certo una buona cosa in qualsiasi land.
Le relazioni amorose tra i pg sono coerenti essendo solitamente tra pg umani o antropomorfi e quindi simili a noi dal punto di vista psicologico e sentimentale... Però a mio parere se ostentate e troppo frequenti rischiano di davvero bloccare il gioco creando un microuniverso all'interno del microuniverso della land, il che rende talmente riduttivo il gioco che diviene quasi nauseante oltrechè inutile: ma in fondo la land è fatta per giocare e divertirsi e se ci si diverte così lascia fare a coloro che esercitano questo tipo di attività; ma se sono la maggior parte dei giocatori allora ti consiglio, come hanno già fatto altri, di abbandonare e dedicarti ad una land che segua meglio gli sviluppi del gioco nel quale tutti i pg, con influenza differente in base alla presenza attiva ed alla longevità del proprio pg in land, danno il loro contributo con le attività di club e comunque anche la coltivazione delle relazioni personali che comunque condizionano sempre lo sviluppo della trama all'interno del microuniverso della land.
E' vero che non è carino disturbare una coppietta che tuba in solitudine... Ma nulla vieta che se il tuo pg è un attaccabrighe o semplicemente un soggetto antipatico, acido e misantropo possa andare a dar fastidio anche solamente per ricordare o rivendicare qualcosa in ON ad uno dei due morosi, anche perchè se proprio voglion stare da soli tanto vale che si escludano dal gioco andando a giocare in una stanza privata. Questo tipo di pg però secondo me hanno vita breve e ben presto finiranno emarginati dal gioco altrui. Ma come già detto, contenti loro...
Per quanto riguarda l'ingresso in giocate più ordinarie e l'organizzazione o meno della giocata con qualcuno, dipende da caso a caso ed alla tua sensibilità (così come nell'inserirsi nella giocata di coppia, in realtà). A volte per inserirsi in una giocata in corso tra altri pg c'è un vero e proprio codice di comportamento che trovi generalmente scritto nei regolamenti off della land, ma generalmente basta un sussurro offgame, dove chiedi se puoi inserirti nella giocata (in quasi tutte le land non è possibile interagire già al primo turno con coloro che sono già in gioco, a parte casi particolari, in quanto si necessita di un tot di turni di avvicinamento che variano a seconda della land e del tipo di giocata: ad esempio in una giocata ordinaria puoi interagire già al tuo secondo turno mentre durante un combattimento non puoi intervenire prima del tuo terzo turno, capisci?).
Per le giocate programmate o meno, in questo caso assolutamente dipende da te e dagli altri, nel senso che se in ON avete un appuntamento per un giorno ed un'ora è scontato sia programmata. Nel caso si programmi una giocata in OFF è generalmente dettato dal fatto che ovviamente si hanno impegni e si cerca di conciliare i tempi di svago per dedicarsi al GDR pbc e quindi divertirsi assieme per fare una determinata cosa assieme coi propri pg. Nulla toglie ovviamente che tu faccia come hai detto e che quindi ti piazzi in una delle chat della land e attendi qualcuno che arrivi, o mandare un messaggio offgame per chiedere di giocare, oppure, perchè no?, azioni da sola (anche per far notare che non sei parcheggiata in quella chat) e se vi sarà qualcuno di intraprendente, sveglio ed in cerca di gioco (come dovrebbe essere per tutti) sicuramente
azionerà subito di seguito oppure ti chiederà se può inserirsi nella tua giocata inizialmente solitaria.
I modi di giocare sono tanti, non sentirti per nulla costretta ad agire in un certo modo a meno che vi siano regolamenti che vietino di fare determinate cose. Molti degli atteggiamenti che si usano nella realtà si adottano anche in land a livello OffGame. Rispetta i turni, rispetta gli altri giocatori, rispetta i master, pretendendo rispetto e cordialità a tua volta e sarai sempre nel giusto!
Spero ti sia stato utile in qualche modo, buona giornata!
08/06/2009 17:59:07 e modificato da thiphon il 08/06/2009 18:00:39
10/06/2009 13:03:14
Per prima cosa leggiti la guida o il manuale del gioco, per evitare di ruolarti un nano quando invece non ce ne sono. Poi per le altre domande devi pensare a cosa fai di solito e poi lo modifichi in base al personaggio che interpreti, un po come se tu recitassi. Tieniti lontana dalle coppiette, a meno che il tuo pg non sia un combinaguai e allora è quasi naturale che tu li interrompa nei loro corteggiamenti. Poi in assenza di master ricordati che non ti puoi ruolare di uccidere/ferire/trovare/rubare/etc nulla. Insomma, puoi dire che il tuo pg beve una birra e paga, ma non puoi dire che estrai una spada ed uccidi una o più persone presenti. Ruola appena puoi e cerca di imitare quelli che secondo te lo fanno meglio. Poi non mi ricordo più le domande ehm <.<" Comunque se vedi un nano fidati sicuramente di loro. Per lo meno, e parlo per esperienza personale, sia i pg che i player sono un po fuori di testa, ma simpatici e danno a modo loro degli spunti. se non trovi nani allora cerca i pg che si comportano come nani alti o altro... Abbiamo la tendenza di farci riconoscere spesso <.<" finito il discorso, chiudo la bottega
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?
Crea le tue Mappe! - Due software gratuiti per creare mappe: RPG Map Editor e MapTool!
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
Successo dei PbC - Una chiave di lettura del successo dei Play by Chat in Italia a cura di Yoshi
Tip4Serv - Tip4Serv: il sistema di donazioni specifico per i giochi online!