Proposta Associazione postato il 25/04/2009 18:08:56 nel forum giochi e modificato da will il 26/04/2009 16:43:02
Dopo aver letto il thread aperto qualche giorno fa da Aceboy, ripesco una vecchia idea messa tanto tanto tempo fa nel cassetto.
Sento da un bel po' di tempo la necessità di una struttura organizzata che possa diffondere in modo corretto la "cultura del GdRbyChat".
Le realtà di Gioco nate e cresciute in questi ultimi anni sono tante, spesso con molte differenze fra loro, ma ancora più spesso collegate fra loro da una base comune.
E' su questa base comune che si dovrebbe, secondo me, lavorare per migliorare sia l'immagine che l'effettiva qualità del panorama collegato al GdR by Chat.
Ed è per questo che apro questo thread proponendo la fondazione di un'Associazione di amanti di questo genere di Gioco di Ruolo che accomuna più o meno tutti i partecipanti di questo portale.
Il lavoro e l'impegno necessario alla fondazione di un'Associazione, soprattutto nelle sue prime fasi, è indubbiamente molto, ma sono più che convinto possa dare anche molte soddisfazioni in futuro.
Ho personalmente esperienza diretta in realtà associative collegate al mondo dei GdR (sia al Tavolo che Online) e mi farebbe molto piacere poter mettere a disposizione questa esperienza SE si trovassero Realmente altre persone interessate a portare avanti un progetto Serio e Organizzato.
Prima di aprire questo messaggio ho Ovviamente preparato una base di Statuto su cui si può lavorare, ma che nel complesso dovrebbe già contenere tutti i punti necessari (per legge) alla fondazione di un'Associazione Ricreativa e Culturale Senza fini di Lucro.
Non sto a mettere qui l'intero documento. Mi limito alla parte fondamentale:
Scopi dell'Associazione
Pagine → 1 2
25/04/2009 20:59:08
interessante,perchè no?
25/04/2009 23:22:03
Nutro una buona dose di perplessità su questa proposta, non per la bontà delle intenzioni di Will e di chi vuol farne parte, quanto per l'effettiva praticità di quello che questa fantomatica associazione si prefigge di fare.
La questione, banalmente, è una:
Vogliano gli aspiranti soci darmi una loro definizione di Gioco di Ruolo
Mi permetto immodestamente di credere di aver già minato con questa domanda una buona parte della coesione di tale associazione. Il concetto sostanziale è che trovo alquanto improbabile che si possa dare una definizione "corrente" di buon Gioco di Ruolo, è concetto dai bordi troppo sfumati per poter essere presa come bandiera od obiettivo in maniera oggettiva. Figuriamoci poi riuscire a costituire un gruppo di persone che condividano in toto tale visione: si finirebbe per dover mediare su alcuni punti di vista, rendendoli "opzionali". Che è quello che già oggi succede normalmente quando uno staff tiene in piedi una land.
Niente di personale, Will, lodo la buona volontà e l'iniziativa, ma personalmente ti sconsiglio di lanciarti in un'impresa del genere.
26/04/2009 01:32:46
Gioco di Ruolo deriva dal termine inglese Role Playing Game -> tradotto nel modo più comune: gioco di interpretazione di un ruolo.
Il gioco di ruolo quindi è un gioco (passatempo, divertimento) in cui si interpreta un ruolo (nel nostro caso attraverso le azioni e le descrizioni applicate ad un alter ego virtuale chiamato comunemente personaggio) all'interno di una data ambientazione e rispettando certe regole definite a seconda del gruppo di gioco a cui si partecipa.
A questo punto si dovrebbe definire il concetto di "Interpretazione" e il concetto di "Ambientazione" e "Regole" che per mia esperienza differiscono, a volte anche di molto, a seconda di chi ne spiega il significato.
Sui Primi due paragrafi (origine e definizione di G.d.R) qualcuno non è d'accordo?
26/04/2009 09:55:25
Progetto davvero interessante.
E come al solito c'è chi smonta le idee altrui. Fosse per alcuni neanche potremmo andare in bagno :-)
26/04/2009 11:33:11
Continuo a ripetere che per me il Progetto Legalità dovrebbe essere alla base della scelta riguardante quale gdr mettere in lista e quale no, se le cose si vogliono fare serie. Non esiste solo gdr-online.com dove pubblicizzare il proprio gdr by chat, tant'è che molti sono attivi e neanche ci sono in queste liste a fianco per volere dei gestori; ma se io, giocatore serio, fossi sicuro che le proposte settimanali seguono determinate regole che non possono non piacere perchè promuovono la ricchezza dei contenuti dei progetti e la tutela dell'utenza, sicuramente avrei più voglia di frequentare questo sito, e sicuramente le altre land più o meno buone o belle che non hanno aderito al progetto si darebbero da fare per mantenere la loro posizione su gdronline.
Ultima cosa e non meno importante, si eviterebbe una dispersione atroce di personaggi, anche nuovi al gdr, in lands dove mettono piede in 3 persone.
Io non dico che queste non debbano 'esistere'. Dico solo che ci vuole un minimo di criterio per creare una land; non si chiede niente di speciale o particolarmente impossibile nel PEL, ma la maggior parte dei gestori delle land sembra fregarsene, vedendo la lista attuale. Perchè?
Ultima cosa, se tutto ciò va in porto mi piacerebbe capire chi rappresenta e lavora per il PEL e chi controlla le land (non penso faccia tutto Gemini da solo) e quando.
26/04/2009 13:03:34
Il supporto di questo sito e del PL di gemini sono ottimi punti di partenza per dare all'utenza un metro con cui scegliere, dirigere lo sviluppo del PBC verso la produzione di giochi seri e che fondino sul legale, guidare chi vuole creare un proprio prodotto secondo linee di qualità e di sensatezza, evitando cosi' dispersioni inutili di player e fornendo realmente prodotti nuovi e innovativi di cui c'e' bisogno, invece del solito clone del clone del clone.
Di azioni pratiche da compiere ce ne sono, in realta', moltissime, e alcune di queste sono anche di facile realizzazione.
26/04/2009 13:22:02
Prova a proporre la cosa a BigG.
Creare cloni su cloni risulterebbe inutile e dispersivo. Al contrario questa associazione potrebbe ben andare in coppia con il PEL(dandogli così anche un aspetto più forte credo).
Ovviamente vi è da decidere una cosa fondamentale: dove si riunisce?
26/04/2009 13:53:03
Non mi esprimerò tanto in merito all'Associazione, che reputo una lodevole iniziativa anche se trovo difficile dare una definizione univoca per quel che tanto si reputa come "buon gioco" o "buona land", data l'eterogeneità dei progetti e dei nostri stessi gusti personali.
Piuttosto vorrei rendere chiaro nuovamente come il sito sia stato concepito per dare visibilità a chiunque abbia creato un Gioco di ruolo online Play-by-chat, fornendo un servizio gratuito ed un forum in cui poter discutere di qualsiasi argomento.
Sicuramente un'impostazione più rigida in cui si devono rispettare determinati canoni aiuterebbe (forse) a sfoltire un pò di land presenti nell'elenco a sinistra, ma non è prerogativa di gianluca o dello Staff ergersi a giudizi imparziali valutando la qualità di un gioco, operazione tra l'altro opinabile e che rasenta l'utopia, dal momento che non ci sono schemi di valutazione generali ed applicabili senza sconfinare nel gusto personale che caratterizza ognuno di noi.
26/04/2009 15:03:22
Perfettamente d'accordo con Ramsay.
Non siete voi, come non sono io, a dover scegliere quale sia una buona Land o un buon GdR, il che è soggettivo; soprattutto, non siete voi quelli che devono permettersi di consigliare, su parametri personali e obiettivi solo dal punto di vista individuale, quali siano i GdR ritenuti migliori dal punto di vista più svariato, eccetera.
L'iniziativa di per sé io posso anche capirla, perché c'è tanta brutta roba in questo mondo di giochi (come in quello reale), ma dal prendere coscienza di ciò al voler creare un'associazione di questo tipo all'interno di un Portale che promuove la LIBERTA' di scelta, oltre al disinteresse, alla libertà di pensiero e GUSTI PERSONALI, ne passa parecchia, di acqua.
Un conto è pensarla a modo proprio ed essere d'accordo con altri, facendo nel proprio piccolo qualcosa di buono; un conto è creare un'associazione ufficiale dove un gruppo di utenti si arrogano il diritto di definire cosa sia e quale sia un buon GdR rispetto a tutti quelli presenti.
I gusti sono soggettivi, e non tutti possiamo essere soddisfatti dallo stesso tipo, ahimé, di Land.
26/04/2009 15:21:01
Perfettamente d'accordo coi due sopra di me. Dare un'idea di "buon" gdr e "cattivo" gdr è qualcosa di assolutamente non realizzabile, perlomeno qualcosa di non misurabile in maniera oggettiva, non potendo prescindere da ambientazione, scelte gestionali da parte del gestore, ma soprattutto dal gusto personale di ogni giocatore che passa attraverso questa o quella land. Sfoltire la lista qui a sinistra è giusto, perchè ci sono delle porcate vere e proprie, ma a mio parere il motivo per cui tali porcate sono venute alla luce è da ricercarsi in qualcosa di diverso dalla volontà di aprire un "buon" o un "cattivo" gdr.
Senza contare che i corsi di formazione informatica secondo me sono abbastanza improponibili, dal momento che un play by chat non richiede conoscenze particolarmente mirate, nè l'utilizzo a tutti i costi di questa o quella tecnologia. Bisognerebbe più che altro puntare su corsi di formazione per programmatori in erba, ma quelli costano, e anche tanto, senza contare che ce ne sono davvero tantissimi in giro. Piuttosto sarebbe meglio continuare a sviluppare la wiki iniziata su questo portale.
Infine, introdurre regole su regole a cui i gestori debbono adeguarsi a mio parere è abbastanza controproducente, dal momento che il gestore di una land è quello che conosce meglio la sua land e quindi è quello che meglio sa cosa i suoi utenti si aspettano.
Le cose oggettive su cui si può discutere sono ben altre, e credo che il progetto legalità le affronti in maniera già abbastanza approfondita. Per il resto è un argomento troppo soggettivo per poter rientrare nei canoni di un'associazione.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Videogame - Tesi di laurea in scienze del web con un interessante analisi del settore dei videogiochi
True Calling - Intervista al gestore del play by chat fantasy True Calling GdR
Giochi PvE - Ti piace combattere contro mostri e personaggi controllati dal computer? Ecco la lista dei giochi PvE!
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Ultima Online 2 - Ultima Worlds Online Origin: un sogno infranto e un'eredità indelebile...
Ekelon Chronicles - Intervista alla gestione del play by forum urban fantasy Ekelon Chronicles