GDR vampiri postato il 17/03/2009 16:49:08 nel forum giochi online
Mi stavo chiedendo cosa ci trovano certi utenti nei GDR sui vampiri. Non ne ho mai provato uno però mi chiedevo che senso ha iscriversi in un gdr sui vampiri quando si può scegliere queta razza anche in alcuni gdr fantasy. Cosa sapete dirmi su questo genere di gdr. Vale la pena provarne uno almeno una volta nella vita?
Pagine → 1 2
17/03/2009 16:55:21
La differenza sta proprio nella categoria. Le land fantasy che annoverano nel loro parco razze i Vampiri forniscono la possibilità di fare quella tipologia di gioco, ma a differenza delle land che rientrano per l'appunto nella categoria vampiri non ne sono il perno.
Più che altro mi sono sempre chiesto che senso ha fare una land improntata sui vampiri quando posso iscrivermi solo come umano e diventare vampiro successivamente! =P
17/03/2009 20:35:00
Innanzitutto rispondo alla domanda del Thread:
Giocare il Vampiro, nelle diverse ambientazioni, vuol dire calarsi nella parte di un personaggio che fa i conti con l'immortalità, qui considerata non tanto come l'impossibilità di morire ma quanto piu il trovarsi dentro ad un corpo nè vivo ne morto, sospeso nel tempo ed immune ai cambiamenti che questo porta con sè, con tutte le problematiche e complicazioni psicologiche che questo porta con sè. Vuol anche dire giocarsi il rapporto con la necessità di nutrirsi di sangue umano e con la propria umanità ed i sentimenti che questa ha lasciato dentro, contrapposti ai nuovi istinti predatori propri della Razza {Questi punti sono sempre comuni ed esulano del tutto dalla specifica ambientazione}
Questo tipo di gioco molto psicologico ed introspettivo, a qualcuno piace, e molto.
Secondariamente mi volevo permettere un OT:
Allora, dopo anni di VTM, Fantasy in cui giocavo la Vampira e tutto quel che volete, penso di aver visto vampiri di tutti i tipi.
Nessuno è meglio di un'altro, nessuna ambientazione è a priori ed oggettivamente migliore di un'altra, smettiamola con questa panzanata del: Il Vampiro vero di qui e il Vampiro vero di là.
In tutte le culture ed in tutte le ambientazioni i Vampiri hanno caratteristiche comuni e caratteristiche di diversità, c'è chi pone l'accento su un particolare, chi sull'altro.
Twilight non vi piace? Va bene nessuno pretende che vi piaccia, ma sono opinioni personali derivate da gusti personal ed da una -a mio avviso scarsissima- apertura mentale di noi -veterani- del GDR che dopo esserci assuefatti al mostro disumano e politicamente aggressivo di VTM in cui viene calcato l'accento sull'immoralità, sulla corruzione e su tutto il peggio che un Vampiro può essere non riusciamo ad uscire dagli schemi e cercare il buono di un'altro tipo di ambientazione, sicuramente diversa ma non per questo peggiore.
Spero di non aver offeso nessuno con questo mio post, solamente è frustrante sentire sempre gli stessi discorsi, ogni volta.
18/03/2009 00:01:05 e modificato da raizingher il 18/03/2009 00:03:11
Curiosa questa difesa a spada tratta di Twilight & Co., onestamente non capisco perchè i pareri e i commenti negativi su questa serie suscitino tanto scalpore presso i suoi estimatori - forse perchè sono nettamente e oggettivamente superiori a quelli positivi?
Tornando in topic, la figura del vampiro è stata lungamente romanzata fino a diventare un ruolo interpretativo addirittura più stereotipato e stucchevole dell'elfo, il che è tutto dire. Il rapporto tra l'umano e la bestia, il rapporto col sangue, la superiorità del vampiro sull'essere umano pippone che fa da sfondo alla sua nonvita tormentata e piena di dubbi, contrasti interni, inconsci combattuti e tutta una serie di clichè da tardona gothic o darkettone assuefatto al cannabinolo...
Le figure dei vampiri, nella letteratura, nei giochi, nelle leggende popolari sono delle più svariate. Dal Dracula di Bram Stoker, alla figura folcloristicamente mitizzata di Vlad III, alle relazioni con la porfiria, sono soltanto delle rappresentazioni dell'autore o interprete di turno (il che giustifica tranquillamente la visione della Meyer - pur non smorzando la stucchevolezza del suo discutibile lavoro), così come esistono, seppure meno evidenti, sostanziali differenze tra le interpretazioni e rappresentazioni delle razze fantasy più classiche, dagli elfi, ai nani, agli orchi.
A quanto ho avuto modo di vedere (ammetto di non bazzicare molto il genere) non ci sono land che sanno dare interpretazioni dei vampiri piuttosto originali: la maggior parte di esse, se non tutte, si rifanno alle rappresentazioni dell'ampio Mondo di Tenebra, mescolando le figure dei vampiri e dei mannari (storici avversari almeno secondo un filone di pensiero) tra loro in varie proporzioni, e infilando il tutto ora nel medioevo, ora nell'epoca vittoriana, ora nell'epoca moderna o addirittura nel futuro. Ci sono si ambienti di gioco che meritino attenzione, ma non certo per l'originalità delle loro scelte "razziali". La comparsa del filone Meyeriano darà probabilmente spazio a qualche land (per adesso una soltanto) con la visione appunto Twilightesca dei vampiri, ma credo di non sbagliare dicendo che nessuno si deciderà mai a rinfrescare le figure dei vampiri per creare qualcosa di veramente nuovo e originale.
Evidentemente perchè fare il darkettone complessato e/o romantico piace così com'è.
21/03/2009 09:16:53
E a questo punti io mi domando...come si deve ruolare un vampiro?
Il vampiro è come Luis nei romanzi di Anne Rice, ipercomplessato che si fà film mentali?
Il vampiro è come Lestat, sempre dei stessi romanzi, che vuole sfidare sempre il mondo per far uscire allo scoperto la sua razza e impersonificare quindi il male?
Il vampiro è come quello di Underworld, dove vanno in giro a paliare i Lycan e senza intromettersi con gli umani?
Il vampiro è un animale, che beve solo sangue umano, sentendosi superiore e quindi diciamolo, un killer pleyer?
Sinceramente, leggendo tutto questo, adesso come adesso, mi sentirei in difficoltà a ruolare un vampiro.
Quì RageR passo e chiudo.
21/03/2009 10:26:45
Rifacendosi a VTM il vampiro dipende dalle scelte di clan, dalla generazione e... dal gusto personale...
un toreador di XII generazione sarà più umano di un nosferatu di IX generazione, ad esempio. Tendenzialmente vale la regola che man mano che passano gli anni, il vampiro perde la sua umanità residua perchè vede il mondo morirgli intorno e rinnovarsi, e se prima aveva rapporti affettivi (se pur complessi) dopo che ha visto morire chi "amava" il cinismo si fa spazio in lui.
sempre in VTM, ci sono poi da fare i discorsi di Camarilla e Sabbath, l'uno dalla parte degli umani, che cerca in qualche modo di preservarli nutrendosi senza uccidere e gli altri spietati. Ma qui ripeto, ci sono guide e guide di VTM che lo spiegano.
In altre land... bè dipende, ognuna ha la sua tipologia. è facile cadere nel delirio di onnipotenza (sono vampiro, sono figo e comando io) e, ahinoi, alcune land lo permettono, lasciando loro l'unico gioco che si costruiscono: uccidere non vampiri e rinchiudersi nell'elysium a parlare con l'amico vampiro/a o peggio ancora, a giocarsi contrasti interni nell'elysium come se fosse un college di scolarette da anime giapponesi sedicenni...
21/03/2009 14:14:50
21/03/2009 19:53:30
Fab.... quello è UN tipo di vampiro non IL vampiro.
Questa è la distinzione che noi veterani del gdr dobbiamo imparare a fare.
Non c'è UN vampiro....ci sono diverse INTERPRETAZIONI di vampiro possibili e giocabili.
Che poi comunque adesso ci sia la tendenza a metterli dappertutto anche dove non c'entrerebbero e che c'è sin troppa gente che usa il regolamento di Vampire the Masquerade per giocarsi l'elysium-dormitorio-del-college è sin troppo vero e si, mette la nausea, non si può che concordare...
21/03/2009 20:59:49
Rispondo ad _alpha_ e a BellaSwan (scusa se taglio, è per comodità :P)
Quello che dite è vero solo in teoria. In pratica, i vampiri vengono sempre giocati allo stesso modo in quasi tutte le realtà di gioco. Se fosse così sarei perfettamente d'accordo con voi, e mi divertirei anche io a giocare un vampiro. Ma siccome salvo pochissimi e rarissimi casi (e non diciamo di no perchè è così) le interpretazioni sono sempre le stesse stereotipate, il vampiro viene messo in varie ambientazioni poichè potenzialmente può essere interpretato in tanti modi; poi il gestore di turno non costruisce l'ambientazione a modo, i master di turno non fanno presente che l'interpretazione che viene portata avanti è stereotipata e fuori linea con l'ambientazione, e se ne va tutto il ben fatto.
22/03/2009 17:29:06
Rispondo a Raiz ( *_* ti scorcio anche io x comodità,tesoro, non avertene a male ) ed a Fab.
Beh, sono daccordo che viene giocato quasi sempre uguale e stereotipato, che moltissimi master siano del tutto incompetenti nel far giocare un vampiro decentemente ai loro giocatori e che spesso le ambientazioni fanno davvero acqua da tutti i pori e che quindi si, alla fin fine i vampicozzo diventa sempre quello e fa venire il latte alle ginocchia ç_ç ma questi son problemi che con una corretta gestione dei giocatori e delle ambient e master competenti si risolvono (ehsi, io vivo di utopie lo sò)
Invece a Fab posso dire XD hauhauhauh ci avrei scommesso che ti piacevano quei due cosi, che coi vampiri hanno ben poco da fare...e che sono solamente una fiera di truzzeria senza fine XD ma de gustibus e bla bla bla *_*
23/03/2009 11:47:24
XD si, a vederlo devo ammettere che faccia figo, e non poco Fab... u.u'' ma pensalo giocato in una land ed avrai la mia espressione perpessa ed il cartello luminoso sopra al tastino: Banna
motivazione? Troppa truzzeria poweplayeristica direi xD
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
Ambientazioni GDR - La terza lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
GDRPortal - Intervista a Stefano di GDRPortal... l'hosting per Play by Chat!
Punteggiatura - Consigli utili su come utilizzare correttamente la punteggiaura in un Gdr-online
Statistiche Tecniche 2017 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2017. Spulcia i dati disponibili!
Polvere Nera - Intervista allo staff del GdR di cappa e pugnale Polvere Nera!