15/10/2008 06:57:06
15/10/2008 09:43:11
15/10/2008 09:45:44
17/10/2008 13:11:23
Tu te ne puoi andare quando ti pare, e se si azzardano a dirti "bai" ricordati che non hai alcun dovere verso di loro a meno che tu non abbia firmato qualcosa. Sono obbligati a cancellare la tua email dal database, se lo richiedi, ma cosa fanno del pg a te non dovrebbe fregare, in quanto se te ne vai la questione è chiusa. Personalmente se un personaggio importante se ne andasse lasciandosi dietro uno strascico di quest aperte lo gestirei via masterato per il tempo che mi serve per chiudere le quest e poi via, nella nebbia.
Quanto alla questione di non poter usare il tuo pg per portarlo altrove, questa mi pare una buffonata, tu sei libera di fare quello che preferisci con la tua immaginazione. Il tuo pg sulla land Alfa si chiama Tizio, vai sulla land Beta e fai un pg che si chiama Tizio. Sono due pg diversi, perchè sono in due mondi diversi non collegati tra loro. Possono avere la stessa storia e le stesse caratteristiche, ma prenderanno strade e sviluppi diversi perchè avranno incontri ed esperienze diverse. Se poi tu nel background della land Beta scrivi che Tizio viene dalla terra Alfa, beh, allora io gestore della land Beta ti faccio cambiare background, perchè fino a prova contraria è concezione comune (ed è presente anche in molti regolamenti) che i personaggi non possano spostarsi da una land ad un'altra, o dire di provenire da un'altra land come terra d'origine o chissà che. Innanzitutto perchè non è detto che le due land abbiano ambientazioni compatibili, e poi perchè comunque ogni land è teoricamente concorrente a tutte le altre e io non vorrei certo un giocatore che sbandiera col suo personaggio la sua provenienza da un'altra parte.
19/10/2008 20:54:26 e modificato da yan il 19/10/2008 21:00:06
20/10/2008 00:20:10 e modificato da sory il 20/10/2008 01:16:28
20/10/2008 01:15:53 e modificato da sory il 20/10/2008 01:17:01
Mi permetto ora fare un aggiunta separata su una cosa che hai scritto.
20/10/2008 08:22:14
Senza offesa alcuna, Sory, a mio avviso la tua visione di gioco di ruolo è prettamente legata a quella di Pbc senza un reale sistema narrativo a sostenerlo.
Vado a spiegarmi meglio.
Il gioco di ruolo, per come è nato e per come viene giocato nella stragrande maggioranza di tutti i paesi civilizzati, è un gioco che presenta alla base delle precise ed ampie regole narrative (e sempre un sistema dadi a sostenere queste regole) a cui ogni giocatore deve attenersi per riuscire ad avere una soddisfacente esperienza ludica.
Credimi, che un Narratore costruisca una trama, basandosi anche sui singoli personaggi che partecipano ad essa, non è assolutamente prerogativa da play station come sostieni tu, tutt'altro. Ed un Narrratore che si vede obbligato a far scomparire nel nulla un personaggio che magari era chiave nella sua storia, si trova realmente in difficoltà.
Tutto il tuo discorso, a mio avviso, verge invece verso quella realtà nata solamente nei Pbc, ovvero un personaggio che entra in una megachattona a tema (citiamo il buon swanking xD) e interagisce più o meno liberamente con qualche altro utente, spesso senza linee guida precise e spesso senza il sostegno di una Narrazione collettiva dietro.
Ora, nel secondo caso probabilmente la sua scomparsa improvvisa nel limbo non creerebbe problemi di sorta, ma nel primo caso?
Io ho avuto esperienze, in un cartaceo, in cui il mio Master si trovava in difficoltà dopo la forzata assenza prolungata di un personaggio chiave nella sua storia. Può capitare, non è fantascienza.
20/10/2008 09:38:21 e modificato da raizingher il 20/10/2008 09:40:38
Io ho avuto esperienze del genere anche nell'online, non solo nel cartaceo, da master e da giocatore, e vi assicuro che è un bel giramento di scatole. Costruisci una trama bene o male attorno alla figura di un personaggio e dei suoi collaboratori, non tanto perchè è lui quanto perchè ad esempio è l'unico esponente valido di un particolare mestiere, clan, gruppo, culto o che so io, fai un paio di sessioni, gli metti in mano una manciata di informazioni o qualche oggetti per sbrogliare il resto della matassa, e quello ti sparisce nel nulla, lasciando magari i suoi compagni di quest a scervellarsi a vuoto su una situazione che non potrà mai risolversi in quanto non hanno più i dati necessari a farlo. Mi è successo diverse volte, specialmente nella land dove ho iniziato a giocare, e vi assicuro che è piuttosto deprimente. Chiaro che queste cose non succedono nelle land in cui le quest durano due ore, in cui i master pescano tre o quattro pg a caso in una locazione per inventarsi qualcosa di una serata e poi via, amici come prima. Da master io ho sempre cercato di costruire qualcosa di più complesso, in grado di appassionare e tenere impegnati giocatori e personaggi anche in mia assenza, e devo dire che ha sempre funzionato, tranne quando, come suddetto, mi spariva la gente.
Per non parlare di capigilda e compagnia varia che svaniscono, bloccando una gilda intera e rendendola inutile ai fini del gioco a meno che non arrivi il master cazzuto di turno a inventarsi un paio di png per fare il lavoro sporco.
20/10/2008 15:00:05 e modificato da yan il 20/10/2008 15:04:13
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
GDRPR e Giochi Online - GDPR (privacy) vademecum pratico per gestori di giochi online
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Fifa o Pes? - FIFA O PES: il dubbio eterno degli appassionati di videogame calcistici
GdR e Multi-Esistenza - Il Gioco di Ruolo ed il delirio della multi-esistenza
Eside GdR - Intervista alla gestrice di Eside Gdr, play by chat fantasy classico!
The Voyager - Intervista ai gestori di The Voyager, il play by chat urban fantasy ambientato nella fumosa Londra del 1885!