Utilizzo del dado postato il 16/08/2008 12:30:42 nel forum giochi e dintorni e modificato da yan il 16/08/2008 12:34:00
16/08/2008 17:47:07
16/08/2008 19:22:29
16/08/2008 23:40:35
Beh secondo me Faber tu non puoi dire che chi non ama i dadi per preferir la descrizione e l'interpretazione, non sa giocare di Ruolo. A mio Modesto parere arrivare ad essere ad un alto grado in una land e poi in una quest essere decapitato da un Niubbo che dopo la mia azione fatta per bene riesce a decapitarmi perche un master richiedeva i dadi e lui scrivendo solo: Tizio tira un fendente verso Caio
e vincendo ai dadi nonstatnte le mie caratteristiche erano piu alte delle sue, beh li fa rodere parecchio, e il master povero nn ci può far nulla.
l'unico modo in cui credo che3 usare i dadi sia giusto e come hanno detto sopra se dovesse esserci un imprevisto dovuto dal caso nn da un master. E poi nn è detto che duelli descrittivi durino di piu, e grazie che con i dadi fai prima....
Tizio attacca Caio
5/10
Caio attacca Tizio
10/10
Tizio Caput....
Eh
17/08/2008 02:55:41 e modificato da yan il 17/08/2008 03:00:13
17/08/2008 10:39:45
Non occorre un dado per decretare la bravura o fortuna di un pg.
E' ovvio che, un pg anziano come dice faber, si fa rodere il deretanetto se perde con un niubbo del gdr, con alle spalle piu' anni di interpretazione.
Faccio un esempio sciocco:
Elfo:
Bonus: Velocità
Malus: Gracilità
Umano:
Bonus: Adrenalina
Malus: Stanchezza
(ps. sono due esempi di pg tipici)
Stessa abilita' descrittiva ed interpretativa, il che li porta a scontrarsi per diverso tempo, ora servirebbe un tiro di dado direte voi, no, perche' a lungo andare ovvero al terzo o quarto attacco l'umano inzia a sentire la stanchezza, o l'elfo alla seconda botta di spadone è un po provato, daltronde la scelta della razza e delle sue caratteristiche non è imposta a nessuno, liberi di scegliere di giocarsi l'essere con i suoi bonus e malus, e nella faccia della terra non ci sono due persone uguali, uno dei due, vuoi perche' sbagli, vuoi perche' sa giocare in modo meno dettagliato dell'altro è destinato a perdere, e personalmente quel:
Tizio lancia 5/10
Caio difende con 10/10
è come una macchia di fango in un paio di pantaloni bianchi :-P e sempre personalmente non serve a nulla.
Ora, da giocatore di D&D comprendo che il dado semplifica le cose al master, ma in un pbc secondo me non serve a nulla.
Quindi perche' dire: "No il modo mio è giusto ed il vostro è sbagliato" , ognuno la pensa a modo suo e come dicono in questi casi, il mondo è bello perche' vario :-)
17/08/2008 11:42:26
17/08/2008 11:48:01
Comunque, un gdr non è solo Quest combattente o magica, il gdr è secondo me tutto quello che ruota attorno a questi subdoli accadimenti, che alla fin fine sono sempre uguali.
Da Giocatore, Master e da poco Gestore di un Gdr, in uno scontro tra PG e PnG non ho mai, mai, mai visto vincere PNG.
Ora come dice faber sopra, a lungo andare questo stanca e anche molto, per questo ad esempio ad avilion abbiamo concesso i punti buon gioco esterni alle quest.
Non abbiamo solo quest combattenti o magiche, ma anche e soprattutto quest dove serve l'uso di un minimo di arguzia, svelare indovinelli, sbrogliare enigmi, usare la testa per cercare alleanaze e/o disfarle, ripeto, cerchiamo di dare vita a tutto quello che sta intorno alla quest in se per se, per invogliare gli utenti a GIOCARE.
Da noi gli "Eumatisti" durano molto poco :-)
17/08/2008 13:11:24
17/08/2008 14:53:42
Per i dadi conta molto il fattore di chi ci si trova davanti; se due giocatori sono esperti e bravi se ne può fare anche a meno, ma se si incontrano due nuovi.... pensate cosa accadrebbe senza master (fato, narratore ecc) e dado 😵
Comunque il dado si dovrebbe sfruttare per la classica botta di fortuna, anche se fra un pg di liv 30 e uno di liv 1 è logico che la fortuna aiuta poco
17/08/2008 15:02:57
Per poter fare un'esempio concreto golars e faber.
Innanzitutto nella comunità a cui appartengo non esistono quest, se accadono delle cose è perchè qualcuno le ha fatte tramite un documento chiamato modulo azioni, separato ed integrativo.
Questo modulo azioni è integrativo per il gioco per quale motivo?
Per l'esempio che ha fatto golar, un terrorista che entra e ti punta la testa ritengo che deve avere dei motivi validi documentabili, per essere alla singola motivazione del fatto che è terrorista, motivazione che a me non sta in piedi.
Come ci arriva fino a quel punto? semplice con la serie di azioni integrative che noi abbiamo utilizzato nel nostro sistema di gioco per un motivo molto semplice, le persone non piombano nelle location proprio quando ti serve per trovare le persone che ti serve bisogna che ci arrivi con una serie di ricerche e motivazioni.
Le azioni che noi abbiamo si limitano ad azioni singole che il personaggio svolge da solo, tipo azioni di pedinamento, ricerca nella stanza, o giro in paese, in caso di interazione facciamo svolgere le sessioni di gioco direttamente in chat.
Così è come funziona Piume, non esiste il fatto che per caso la gente piomba li tanto per fare gioco, dicasi quest, ma da una serie di motivazioni svolte con svolgimento di gioco corretto.
Senza contare che il tempo che intercorre che tu fai quell'azione altri giocatori possono avere la possibilità e il tempo di beccarti e di contrastare le tue intenzioni che poi può essere integrato nelle sessioni in chat quando i personaggi si incontreranno.
Consiglio di provare il nostro sistema di gioco.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Left to Survive → Left To Survive è un gioco FPS con un'ambientazione post-apocalittica in cui gli Zombi hanno schiavizzato la Terra e ne hanno preso il controllo!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
League of Angels III → Addentratevi in un MMO RPG fantasy gratuito giocabile direttamente tramite browser grazie a League of Angels!
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Disegni sulle Mura di Neverwinter
Lineage II: Evento dell'altare di Merkios
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Hogwarts Mystery GdR - Intervista alla gestrice del play by forum potteriano Hogwarts Mystery GdR
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Server Minecraft - Lista dei server di Minecraft in italiano!
Google Chrome Https - Google Chrome 56 introduce un controllo aggiuntivo sull'utilizzo dei protocolli sicuri. Vediamo un pò che succede.
Recensioni Negative - Meglio non fidarsi delle recensioni negative.. lo dice la scienza!
Midgard Shard - Intervista allo Staff dello Shard dell'MMORPG Ultima Online Midgard!
D&D Next - Diamo uno sguardo in anteprima al nuovissimo Dungeons & Dragons Next!
Vita di Coppia e GdR - Vita di coppia: i GdR fanno male? Scopriamolo assieme con la ricerca pubblicata dalla Brigham Young University!