Morte dei gdr postato il 24/07/2008 11:22:54 nel forum giochi e dintorni
Essendo un giocatore di gdr-online, mi capita spesso di girare per questo sito e mi sono accorto con grande dispiacere che sono più i gdr che si trovano nella sezione "GDR Chiusi" che quelli che si trovano nella ormai celeberrima colonnina di sinistra. Purtroppo mi sono anche accorto di un'altra cosa... Ovvero che le causa della fine di questi sono sempre le stesse: pp, meta player ed admin che latitano. Perchè secondo voi succede questo?
24/07/2008 12:00:11 e modificato da yan il 24/07/2008 12:01:14
24/07/2008 12:02:12
Esattamente come Swanking la penso. C'è della gente che apre i gdr solo perchè sono egocentrici ed amano poter comandare sul loro piccolo reame, vedere che sono nella colonnina di sinistra di gdr-online e bearsi di avere un gioco online. Questi però non hanno la minima idea di cosa comporti gestire un gdr o programmarne uno o crearne una interfaccia grafica. Detto in poche parole purtroppo di quei 400 gdr chiusi più della metà è stata aperta da bimbiminkia.
24/07/2008 15:29:13 e modificato da raizingher il 24/07/2008 15:30:42
Perfettamente d'accordo con Aceboy e Black.
Il declino del PbC comunemente conosciuto, sebbene a mio parere sia comunque un castello di carte con una bomba ad orologeria nascosta nelle fondamenta fin dai primordi, inizia sicuramente con la diffusione dell'open source. Il numero limitato di land, dato dal fatto che erano molto pochi quelli in grado di crearne, metteva sicuramente in giro tanti concetti ormai superati per molte land che hanno ideato sistemi e meccaniche nuove, ma indubbiamente insegnava alcune cose che oggi non ci sono più: la pazienza e l'adattamento dei giocatori in primis, che non potevano lasciare una land solo perchè la meccanica o il sistema erano più o meno leggermente diversi da come loro li volevano, o perchè per due sere a fila non c'era un master disponibile (get a real life, dude!). C'erano due sole land futuristiche? Beh, se volevi giocare fantascientifico ti adattavi, se la meccanica non ti piaceva te la facevi piacere (e al 90% finiva per piacerti davvero, con un po di tempo), se lo stile di gioco della land era diverso da quello a cui eri abituato finivi per non dico adattarti ma sicuramente andare incontro al metodo della maggioranza, se il master non c'era trovavi in ogni caso qualcosa da fare.
Oggi non è più così, i giocatori vogliono la pappa scodellata, non sanno e non vogliono adattarsi, vogliono una land che si adatti a loro. Ed è per questo che poi molti progetti naufragano (vedi Fastar - un ringraziamento a Jan per il pensiero) e quelli che reggono più stanno aperti, a volte, e più contraddizioni hanno al loro interno, perchè si mettono a rincorrere l'utenza. Oppure semplicemente hanno dieci utenti a testa, e vengono mantenute aperte senza un particolare motivo se non l'ego dei loro creatori.
Tra l'altro, questo spauracchio concettuale secondo il quale "le land nuove non funzionano, ritiriamo su quelle che funzionavano" fa si che rinascano sequel abominevoli di land che se hanno chiuso, utenza o non utenza, avevano un motivo.
24/07/2008 16:24:32
Concordo pienamente con quanto detto da raizingher.
Mi permetto però anche di dire una cosa.
Un Gdr forse oggi come oggi non é più vissuto come tale o per lo scopo che aveva.
Oggi si ha la tendenza di entrare ed usare i Gdr come se fosse un'altro mezzo che porta solo a farsi notare fare nuove conoscenze a discapito del gioco per se stesso.
Non sto a parlare di dati tecnici, di quale sistema sia meglio o peggio, non ne sono competente e forse altro fatto importante per il declino é proprio che troppe persone soprattutto all'interno delle Land credono di aver diritto di imporre, facendo poi passare come consigli e aiuti idee loro quando andrebbe realmente valutato se hanno conoscenza e competenza per poterlo fare.
Ultima cosa che mi sta sempre più deludendo che mentre una volta si entrava in un gdr come ospiti e si rispettava il padrone di casa, si cercava di capire e adeguarsi ora per un nonnulla si ha tendenza a sparlare, sparare a zero e guarda caso su chi? sempre su Staff gestori admin ma mai si vede uno che si faccia un esame guardandosi allo specchio.
Parlo da Player che gioca da anni e sicuramente sbaglio in molte cose nessuno é perfetto ma una cosa almeno nel Gdr credo di aver compreso e continuo a dire che nel Gdr sarebbe bene che entrasse solo il Pg e il Player non usasse la sua creazione per gonfiare il suo ego.
Molte colpe ammetto possono giungere da Staff e da creazioni mal impostate, ma di certo se molte Land hanno poca presenza oppure si trovano a dover chiudere va guardato anche il fatto che oggi gli utenti non vogliono più essere tali ma entrano volendo portare il diritto di comandare, e se non riescono a fare quanto vogliono o si impongono certe regole allora lasciano.
Alcuni poi come qui é stato detto non potendo comandare in casa altrui credono asti coppiare e aprire una Land loro.
Evitiamo quindi di puntare sempre il dito più pesante su ragazzini o gente che apre a volte ammetto senza molta conoscenza.
Credo che sia giusto equilibrare le colpe e non vedere sempre l’utenza come quella minoranza che deve subire l’incapacità dei capi.
Ricordiamoci pure che i capi di ora erano gli utenti di una volta.
Se PP erano PP forse possono essere rimasti.
Sarebbe bene quindi che davanti alla mannaia ci si mettessero un poco tutti senza voler sempre proteggere gli utenti che fin troppo spesso sono i primi a rovinare le Land.
24/07/2008 16:48:48
24/07/2008 16:49:57
24/07/2008 17:27:04
Io credo che sostanzialmente un gdr chiuda quando, in partenza, non aveva alla base almeno due cose:
1) un gestore capace o in alternativa un gruppo di gestori capaci E affiatati
2) un'idea valida per l'ambientazione del gioco.
Per quanto riguarda il/i gestore/i la competenza, a mio avviso, dovrebbe essere totale: deve/devono saper programmarsi il loro sito, deve/devono sapere tutto o quasi sull'ambientazione che hanno scelto, devono saper trattare con gli utenti in maniera civile, NON devono sentirsi Dio in terra... sostanzialmente credo che un gestore debba vedersi come il fornitore di un servizio, e come tale dovrebbe comportarsi.
Gestire un sito, anche un gdr on-line, porta delle responsabilità anche di fronte alla legge: fare i gestori NON è un gioco! Quando questo semplice messaggio sarà chiaro, molti meno gdr apriranno e di conseguenza molti di meno saranno quelli che chiuderanno, ma almeno saranno gdr creati da gestori che sanno il fatto loro.
Naturalmente il gruppo di gestione deve essere affiatato per evitare screzi interni al gruppo che possono letteralmente demolire il GDR.
La necessità di una valida ambientazione è palese, quindi non sto qui a spiegarla, e ad ogni modo, un buon gestore non potrà che aprire con una valida ambientazione, altrimenti non sarebbe un buon gestore :)
24/07/2008 17:51:11 e modificato da damien mac murrough il 24/07/2008 17:55:35
ho letto diverse risposte sensate in merito a questo topic, e ci aggiungo un' altra semplice verità.
I giocatori italiani di gdr sono POCHI.
Molto pochi, rispetto a quelli di altri paesi.
Siam sempre gli stessi che "giriamo" da una land all' altra, alzi la mano a chi non è MAI capitato di trovare vecchi compagni di gioco in altre land nella propria o in altre dove si è spostato.
E' un mercato strasaturo, dove ormai tutti han i mezzi per aprire un gdr, e infatti ne escono a dozzine ogni mese.
Così quei pochi che siamo si frammentano sempre di più in sempre più land.
Ed ovviamente i "vecchi", i giocatori più anziani e spesso i migliori, si son già piazzati in qualche land, se non son già passati ai live, stanchi della pochezza di questo mondo, dell' opportunismo di alcuni, delle 0 idee di altri.
Restano le nuove generazioni, ma...
I nuovi player piuttosto che stare a un regolamento/ambientazione che per qualcosa non gli garba, tac, si aprono una land, che poi chiuderà a breve, perchè come diceva qualcuno sopra, la gestione è un lavoro a 360 gradi, e si dovrebbe saper fare di tutto, non solo uppare un os e farci giocare i propri amici.
(ovviamente ci sono per fortuna delle eccezioni, non tutti sono così)
Gdr ora come ora è troppo quasi una moda.
Spero passi questo momento (anche se ne dubito) e che si avvicini a questo mondo solo chi ne è realmente appassionato e vuole portare avanti questa passione insieme ad altri.
25/07/2008 11:15:48
25/07/2008 11:25:04
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cakendish ha recensito La Tana del Ladro
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: La Festa dei Colori e delle Maschere
deanna ha recensito Star Trek Horizon
World of Warship: Arruolare Steam-chan
Lineage II: Promozione della scatola della maschera benedetta
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
herhorn ha recensito La Tana del Ladro
La Tana del Ladro: TdL Stories - Non c'è piu nessuno...
Il genere Fantasy raggiunge i 2.200 giochi catalogati!
Star Wars Forum: 20 Anni di Star Wars Forum
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Left To Survive: Danny la Vipera 🧪 disponibile!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Giochi Galattici - Lista completa dei giochi di ruolo online galattici
Traimo - Intervista al gestore di Weaponmaster Forum e La Forza Oscura
Difendiamoci! - Hai un gioco di ruolo online? Alcuni utili consigli su come difenderlo da malintenzionati!
Gdr by Chat Requiem - Nel mondo dei giochi on line il gdr by chat è ormai un pezzo da museo.. leggiamo questa teoria commentiamola assieme!
Felix Felicis - Intervista alle gestrici del play by forum Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR
Anima - Intervista al gestore di Anima.. il play by chat fantascientifico con i robottoni!
DreamALOT in Radio - La trasmissione radiofonica Cosplay On-Air intervista Giorgio Pompei di DreamALOT
Principato di Midgar - Intervista al gestore del GdR play by chat fantasy Principato di Midgar