01/04/2005 15:10:02
Sempre parlando di Crio, vorrei specificare che il "fato" non si trova ad avere PG pompati grazie alla retribuzione PX rispetto all`utenza che pensa solo a giocare, anzi...
Innanzitutto a Crio i PX vengono dati sia durante le quest (in un numero che varia da un px a cinque px) e per buon gioco. Ovvero il "fato" durante il giorno legge le giocate "libere" e da PX a quelle che crede meritino.
Ogni PG non può avere più di tre PX settimanali per buon gioco, mentre non c`è limite ai PX dati per le quest.
Ora..i membri del fato vengono premiati con UN PX ogni quest fatta, se essa è organizzata preventivamente dal fato stesso (quidi non quelle che nascono dal normale "Viene in tal locazione che si stanno sparando e serve un demiurgo"). Quindi il fato prende UN PX per magari una quest che dura ore e dove tutti gli altri partecipanti ne prendono tre o quattro. Inoltre anche per il fato vale la regola del limite settimanale di tre PX, quindi che faccia tre quest o trenta, più di tre PX non prende.
Da questo si evince che comunque un fato prende comunque MENO PX di quelli che prenderebbe giocando da "libero giocatore". Nettamente meno.
Questo serve non per PREMIARE il fato ma per non PUNIRLO.
Infatti il tempo che usa (volentieri, ovviamente) per far giocare gli altri non gli permette di giocare per conto suo, prendendo magari PX di buon gioco per il gioco libero o a sua volta PARTECIPANDO ad una quest.
Per chi obbietta (chdo venia, non mi ricordo il nick, qualcosa con "..dispettosa..") che il fato dovrebbe dimostrare che si gioca anche senza punti, forse non ha presente il sistema di crescita PG di Crio. Da non l`esperienza non è solo un numero in scheda, ma permette si aumentare le abilità che BISOGNA usare in chat per compiere determinate azioni. Sarebbe davvero ingiusto che chi devolve il suo tempo di gioco per far divertire tutti avesse poi il PG inutilizzabile perchè il livello medio dell`utenza cresce e lui resta fermo, no?
01/04/2005 16:38:20
Grazie yoana, il tuo intervento deciso mi ha fatto propendere per il "SI" è giusto retribuire l`impegno delle persone, anche se è un modo indiretto di acquisire PX.
Ora una domandina, ponendo di adottare un sistema molto più largo di quello di Cryo, diciamo scale di PX di centinaia o migliaia di PX [D&D ad esempio] usereste un sistema di attribuizione FISSA dei PX, come potrebbe essere 200 PX ad ogni Sessione di gioco [ovviamente parliamo di sessioni elaborate dal Master, non di interventi saltuari], oppure una Media Matematica:
[TOT N° PX dei PG partecipanti alla sessione] / N° PG partecipanti alla sessione
PG A: 600PX
PG B: 300PX
PG C: 100PX
TOT = 1000/3= 333
Che ne dite ?
04/04/2005 00:27:23
a mio modestissimo parere più si aumenta la scala di PX (decina o centinaia) più si aumenta il premio "customizzabile" in base alle prestazioni del giocatore.
Quindi se fai le attribuzioni a centinaia, è brutto farle fisse, meglio lasciare tutto ai master, perchè possono fare differenza tra 150 e 200 PX, mentre su pochi PX come crio per il master c`è differenza maggiore tra 1 e 2 PX.
Non so se mi spiego...
04/04/2005 11:00:41
Cosa dire. Capisco bene il vostro punto di vista e sò che sono pochi i master che fanno il loro "lavoro" senza puntare ad una ricompensa.
Kyle hai perfettamente ragione quando dici che la mia idea è un po` utopica ed, in effetti, penso siano pochissime le comunità dove i compensi per i Master in realtà sono cosa di poco conto.
Continuo però a ritenere che i PX, come per altro altri punteggi non sono indispensabili anche se sò bene che a certi livelli aiutino le valutazioni.
Continuo a inseguire l`idea di un Gdr dove prima di tutto venga il piacere di giocare indistintamente dai meri risultati del gioco ma, ahimè, sò che siamo pochi a pensarla così e, sopratutto, non è semplice interagire con gli altri.
04/04/2005 13:44:01
spiritelladispettosa, ti capisco ma non posso attuare la tua linea; ho delle esigenze di gestione che vanno considerate.
Il tuo è un discorso possibile entro un gruppo di persone che si conoscono bene e sanno cooperare positivamente; partire da zero con un sistema del genere è autolimitante.
Sì arathorn, però non hai cpaito, io intendevo attribuzione di PX al Master!
I PG vengono valutati dallo stesso in base a criteri stabiliti, ma la vaputazione in punti non è certo a scaglioni fissi, ma libera [basta su utilizzino numeri interi:p].
Chiedevo quindi se una funzione come quella esposta della "Media Matematica" possa andar bene, o una quota fissa sia lo stesso fruttuosa.
09/04/2005 23:57:54
Punto basilare: separare nettamente la categoria dei master e la categoria dei personaggi.
Inutile: il gioco on-line richiama sempre gente volenterosa di giocare ma anche primeggiare.
Con quale gusto? Non lo so, non riesco a condividere ma i fatti sono fatti.
E` vero: occorre motivare i master. E` utile fare in modo che l`essere master dia vantaggi al personaggio?
E` difficile questo punto, la mia soluzione, ovvero quella che suggerisco, è premiare il tempo da master in modo inferiore a quanto verrebbe premiato il lavoro da personaggio.
Però può sorgere il problema di mancanza di master. Lo so, è difficile, però bisognerebbe aiutare a far maturare la consapevolezza dei giocatori e la volontà di agire a volte da master portando altra gente a riambiare.
E` difficile creare un circolo virtuoso di questo genere, però questo è. Creare una community con le contro palle è faticoso e difficile.
Tanto di cappello chi ci si impegna con questa mentalità.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Difendiamoci! - Hai un gioco di ruolo online? Alcuni utili consigli su come difenderlo da malintenzionati!
New World GDR - Intervista al gestore di New World GDR... il play by chat di One Piece!
Pokémon Power Trainer - Recensione del gioco di ruolo online Pokémon Power Trainer. Gotta catch'em all!
Gioco del Pollo - Fenomeno del Gioco del Pollo: un'analisi della sua crescente popolarità
Gdr by Forum - Scopriamo assieme cosa sono i gdr play by forum e le differenze con i gdr tradizionali
Isola dei Villaggi - Intervista al creatore dell'Isola dei Villaggi