Rapporto: PG//Master postato il 22/03/2005 13:27:53 nel forum giochi online
Salve a tutti, pongo una domanda di concetto.
I Master/Fati/Eyer o che dir si voglia quando fanno una Quest, devono ricevere punti? [al loro PG intendo]
E` una giusta retribiuzione per l`impegno svolto?
Oppure basta il fatto stesso di far parte di quei pochi "eletti" che possono tessere le trame del destino?
I Master possono avere un PG normale con l`abilitazione a fare le scritte in chat [con *^?=$"& che sia] oppure è preferibile un account separato tra le due cose ?
Come vi comportate rispetto a questo interrogativo nella gestioen della vostra Comunità?
In base a quae concetto avete dato la vostra risposta?
22/03/2005 13:42:31
il master NON VA RETRIBUITO. il master deve avere piacere di svolgere la sua manzione, per PURO divertimento, e non per sentirsi potente o per avere permessi speciali. il master non è ne più ne meno che un pg. ovvero il mondo, il fato e tutte le creature.
un master deve avere passione, un master deve avere carisma [vero non nella scheda :P], un master deve avere polso, un master sa quando dare e quando non dare. il master deve essere fantasioso ma coerente...
22/03/2005 17:28:51
Perfettamente in accordo col concetto e la definizione, però il piacere ed il puro divertimeno bastano come contropartita di ore di impegno di preparazione quest e aiuti ai PG piccoli e tutto quello che comporta essere Master e collaboratore dello Staff di una comunità ???
Non che la voglia mettere su un piano di mercanteggio tra un Dare/Avare, però è un discorso che va preso in considerazione.
22/03/2005 19:01:00
parlo per crionyric foundation
noi abilitmamo i pg principali dei giocatori che decidono di collaborare alla community in qualità di eyer (fato) a dare esiti in chat con la narrazione.
ogni giocatore può avere abilitato UN solo pg a narrare (generalmente il pg principale), e in caso serva, il png che muove per la macroquest che stà seguendo.
ogni settimana vengono dati dei "px eyer" ai master più laburiosi, in base al numero ed alla qualità delle quest che fanno giocare.
dare i px agli eyer a mio parere non è giusto INGAME, poichè il personaggio non fa esperienza, ma d`altronde ci deve essere un modo per ripagare almeno in minima parte gli eyer per il loro lavoro, per il tempo che sottraggono al loro gioco privato.
noi facciamo così.
(aspetto i px staff uhauhauauhauah così divento di 192873928° livello :D scherzo eh!)
22/03/2005 19:58:22
Quello che dice Veleno è interessante, anche se in minima parte ma il PG della persona che si impegna a masterizzare viene premiata.
IN-GAME questo non è effettivamente corretto trattandosi di servizi allo staff o a sito, però è un incentivo che sviluppa il gioco e motiva ulteriormente le persone a impegnarsi sempre di +.
[Ricordando ovviamente che non è una corsa a fare punti, ma il fine princiaple resta divertirsi insieme e creare situazioni di gioco e trame sempre + fitte e interessanti]
Resta da definire se è meglio adottare un sitema ETICO e distaccato, quindi non dare PX ai PG dei Master, oppure premiare questi ultimi per il lavoro e collaborazione.
[anzi, alcuni asseriscono che i Master sono GIUSTAMENTE di livello + alto rispetto ai PG perchè organizzano gioco e si impegnano]
22/03/2005 23:09:49
Spesso anche i Master hanno un pg con il quale giocano, e mi sembra giusto che ricevano un premio quando se lo meritano per quello che ha fatto il loro pg ongame..esattamente come gli altri giocatori.
L`organizzare poi le cose offgame è un altra faccenda.
23/03/2005 01:51:54
Parlo esclusivamente da giocatore, mai fatto fato nè ho voglia di essere un gestore.
Secondo me dipende dall`utilità del Px.
- Servono soltanto per premiare i giocatori per belle giocate senza dare vantaggi in IC (eventualità che preferisco io)? Allora toericamente non c`è niente di male ad assegnare Px anche ai master. Unico dubbio è che non mi sembra proprio corretto che un master valuti il gioco di un suo "collega". MI incuriosiva molto l`idea che nella nostra cittadella aveva avuto Muifunado (vecchia conoscenza anche di gdr on -line da quanto ho letto) in cui proponeva, periodicamente, una valutazione da parte dei giocatori ai singoli master (ad es. si potrebbe fare la media dei votanti per attribuire i PX)
-Vengono usati per motivi IC di vario genere, come ad esempio aumentare le caratteristiche, cambiare livello o cose del genere? Assolutamente no, in quanto non è il PG che viene premiato (come questo tipo di punteggio richiede) ma il giocatore. Alla fine i master sono (o deovrebbero essere) i migliori giocatori delle rispettive comunità, non credo abbiano bisogno di ulteriori stimoli per dare il meglio in gioco.
Ovviamente, modesta opinione personale...
23/03/2005 11:25:27
Io posso rispondere da prossimo gestore, nel senso che la city non è ancora aperta ma lo sarà molto presto.
Anche io ho avuto parecchi dubbi su PX del Fato e ho raggiunto un compromesso: chiunque faccia parte del Fato o cmq abbia poteri di narrazione avrà un ruolo in ON ed un ruolo in OFF (il fato)...
I Px saranno dati ai PG che partecipano più o meno attivamente alle Quest.
Il sistema usato a Crio non è affatto male ma secondo me non si può attuare in una city di prossima apertura in cui il numero delle quest non sarà troppo elevato per vari motivi (numero giocatori, cose ancora da sistemare).
23/03/2005 12:52:25
difatti il nostro metodo è stato attuato solo da 4 o 5 mesi se non ricordo male.
è bene creare un sistema di gestione ottimale prima di attuare metodi che possono indispettire l`utenza, dare pz agli eyer per noi significa invogliarli a masterare, renderli PARI ai pg che giocano le quest, premiarli per il servizio dato alla comunità.
e poi gli eyer da noi sono selezionati dalla creme della nostra utenza, e siamo relativamente sicuri che anche avendo un pg "pompato" grazie ai px eyer rimangano ottimi giocatori senza abusare del loro potere a discapito del gioco.
anzi molto spesso USANO questo loro livello "più alto" (livello GUADAGNATO con il gioco e le quest) per dare spunti di gioco alla comunità.
23/03/2005 13:05:44
Parlo da fato, di una città in cui i px servono soltanto a qualificare il gioco dei proprietari dei personaggi, senza risvolti IC.
Nella città dove gioco non vi è un metodo per attribuire px al fato, a più riprese se ne è discusso, ma alla fine non si è fatto niente, in quanto ritengo che la cosa non sia molto importante...
In un gioco dove i px hanno risvolti IC, posso ben capire che il discorso cambi, ma relativamente, in quanto, come avete detto voi, i giocatori che amministrano il fato, spesso vengono scelti tra quelli che giocano bene e continuano a farlo sia che abbiano pg che "cagano fulmini da culo" (passatemi i termini scurrili, altrimenti edito =), sia che siano dei molluschi assoluti. Oltretutto va anche detto che spesso per il fato rimane molto difficile giocare con il proprio personaggio... nella città dove gioco è praticamente impossibile, quindi accettare di fare il fato, spesso porta con sè la clausola che obbliga a lasciare un pò da parte il personaggio...
Personalmente ritengo che l`unica ricompensa vera per un master sia il divertimento dei propri giocatori, di solito non c`è bisogno di altro. A me poco cambia veder variare un numeretto, mentre sentire il giorno dopo i personaggi che parlano tra di loro di quello che è successo nella quest, mentre i giocatori ne discutono su msn, è centinaia di volte più gratificante...
my 2 cents
23/03/2005 14:17:15
sono perfettamente daccordo con baron, difatti il metodo che adottiamo noi è solo una "espansione" per così dire...
a crio i punti PX sono essenziali per lo sviluppo delle abilità del pg, abilità che sono parte integrante del gioco, non potevamo ignorare il fatto che un master, aiutando la community, riceveva SI il compenso di soddisfazione per quanto fatto e la gratitudine di tutti, ma anche il proprio PG BLOCCATO ad uno stadio arretrato rispetto agli altri giocatori...
sarebbe stata una specie di punizione in un gioco dove si fa tanta attenzione ai punteggi dei pg, non trovi?
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Le Cronache di Arathos - Intervista ai gestori del GdR play by chat fantasy Le Cronache di Arathos
Statistiche Tecniche 2009 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori! Scopri le risoluzioni e i browser maggiormente utilizzati!
Universi per Gioco - Scrivere l’ambientazione per un gioco di ruolo non è un compito facile! Scopriamo perchè...
Fairy Tail - Fairy-Tail.it parla dell'omonimo gioco di ruolo online ambientato sul manga!
Lista Gdr Live - Lista dei giochi di ruolo dal vivo presenti sul portale
MyCharBook - Intervista ad Anna, ideatrice di MyCharBook il servizio online gratuito per creare e memorizzare le schede dei propri personaggi!