05/06/2008 11:21:44
non so a quali pbemail hai giocato, ma io ho giocato sempre a quello che tu hai descritto nel topic. Master che fa l'inizio, e interazioni attraverso storie(diari,articoli di giornali o simili). Anche By Forum ho giocato a qualcosa di questo genere.
05/06/2008 13:51:06
wow sarebbe veramente magnifica una cosa del genere!
è il mio sogno ! XD
a parte l'ambientazione che a me piace abbastanza anche se alla fine potrebbe risultare monotona.. (conosco i libri Valerio evang... anche se non li trovo particolarmente interessanti (e sopratutto penso che siano stati scritti da cane XDXD non me ne vogliate)) e adoro il nome della rosa..libro magnifico..nonostante la pesantezza e la lunghezza..nameraviglia ma vabbè..
Il sistema di gioco è veramente interessante..vorrei proprio vedere messo in pratica tutto ciò..
chissà....
:D well well well
14/06/2008 21:33:24
Ci ho pensato, e sarei tentato ad avviare una gioco del genere, per svariati motivi; non richiede una presenza assidua e morbosa, non c'è nessuna caccia al simbolo o ad essere migliore degli altri, ed il tutto è gestibile grazie a pochi comandi ed un'unica chat.
Ora però vorrei un consiglio più sul piano tenico. Per realizzare un gioco del genere, quale soluzione mi consigliate?
Cerco di spiegarmi meglio: ho un'infarinatura di html e css (un ripasso non mi farà male, dovrò approfondire, ma nulla di insormontabile) dunque ad impostare la struttura del sito non dovrei avere grossi problemi; a livello di grafica magari mi faccio aiutare da qualcuno, come mio cugino se disposibile.
Seconda questione: avrò bisogno di una chat solamente. Ho visto che ultimamente nel forum si discute molto della tecnologia ajax per avere ottime prestazione; francamente per me l'importante è che sia semplice da realizzare, tanto sarà usata solo in sporadiche situazione (una o due volte la settimana). Trovo qualche tutorial in merito? O anche codici, anche semplici, già pronti all'uso.
Ultima cosa: l'ultimo ostacolo a livello di programmazione sarà quello della scelta dei pg quando ci si iscrive, e poi della gestione dei diari. Grosso modo funzionano come dei blog: loro scrivono e poi inviano, ed il diario lo può consultare l'utente stesso o il master, il quale a sua volta è l'unico che vi può rispondere. Devo sobbarcarmi libri di php, oppure ci sono metodi più snelli e veloci?
Tengo a precisare che il gioco prevederà un bacino assai ridotto, pensavo massimo 10/12 giocatori.
15/06/2008 12:32:55
Sì Faber è sicuramente statico, rispetto ad un gioco di ruolo live, da tavolo o Pbc, però per esperienza personale l'ho trovato molto suggestivo ed intrigante.
Anche perché non si gioca per vincere, in quanto non è chiaro cosa si debba fare, perché, etc. Ti ritrovi catapultato in un'ambientazione di cui conosci solo lo scenario di sfondo dal quale inizi, ma i risvolti ed eventuali "segreti" li scropri giocando, in base anche a come interagisci.
Poi quello era un esperimento, io pensavo di trarre spunto e creare un qualcosa di molto simile. Può essere sia un fiasco, tentar non nuoce.
Grazie dei consigli!
15/06/2008 19:03:56
17/06/2008 12:10:32
Beh onestamente non ho voglia di attiare nel gioco un bacino d'utenza troppo vasto; io pensavo persino di limitare le iscrizione ad un massimo di 12/15 partecipanti, così da poter seguire più agevolmente gli sviluppi del gioco e con maggiore serietà. Questo almeno inizialmente, poi si vedrà. Anche perché non sarà ad iscrizione libera, ma si dovrà presentare un minimo di background che attesti l'aver letto il regolamento praticamente in toto.
Pensavo pure di aprire una sorta di prova dell'esprimento (perché di fatto tale è) in un forum, richiamando non più di 5 giocatori, valutando così le meccaniche del gioco, mentre parallelamente sviluppo il sito.
05/03/2011 12:41:59
Riporto in auge questo mio topic!
Pensavate che me la fossi incartata? Che avessi abbandonato l'idea? Giammai!
Anzi, proprio in questi giorni ero quasi ad un passo, anzi facciamo due tre dai per essere onesti, dal completare la Documentazione del gioco di Narrazione, ambientato in un porto in ambientazione horror, con chiari riferimenti a Lovecraft (in verità la parte dell'ambientazione è ancora in fase embrionale, ma non è di rilievo).
Ero quasi ad un passo SE stamattina passeggiando con il cane non avessi voluto stravolgere un pò il progetto, e lo spunto è venuto anche nel dare un'occhiata veloce al link che jade al tempo mi aveva segnalato: http://www.eymerich.com/imde/gdr_eymerich.html.
In pratica cosa vorrei realizzare? Beh per chi ha letto qualche libro del Ciclo di Eymerich può avere già una vaga idea, comunque un gioco di narrazione che sfrutta un blog per l'interazione tra i personaggi (un play bly forum in pratica), nel quale però i personaggi possono scegliere tre ambientazioni differenti (Medioevo, Rinascimento e Odierno), basate sulla stessa locazione, è che eventi del Passato influiscano anche gli eventi del Presente, con possibilità anche di "spostamenti" tra le due (facile cogliere la sfumatura per chi ha letto la Torre Nera).
Che ne pensate? Qualcuno disposto a discuterne?
05/03/2011 13:05:54
06/03/2011 18:42:23
A leggere mi sono fomentata tantissimo, lo ammetto T__T
Però credo di non aver capito molto bene la dinamica.
Intanto: hai detto di aver accantonato l'idea del diario. Quindi, in soldoni, come ci si muove all'interno del gioco? Scrivendo azioni "normali", semplicemente usando il blog come mezzo e non una chat?
Sì, l'ignoranza scorre potente in me riguardo ai play by forum, abbi un attimo di pazienza.
Parlando d'ignoranza, non è finita qui: non avendo letto la Torre Nera (non riesco a star dietro a quel sant'uomo di King, scrive da troppo tempo e troppo in fretta per le mie finanze) l'idea degli "spostamenti" tra epoche diverse mi lascia un po' basita, e per quanto ci pensi non mi viene in mente come possa essere possibile. E se ci penso troppo forte mi sbuca davanti agli occhi Assassin's Creed - insomma, sì, ho urgente bisogno di qualche spiegazione supplementare.
Okay, lo ammetto (e probabilmente ti sto stressando, dato che hai detto che l'ambientazione è ancora in una fase embrionale) ma ho anche difficoltà a visualizzarmi l'interazione tra le tre epoche.
Come funziona esattamente?
Riesco a condizionare l'altro pezzo di ambientazione perchè il tempo non è... come dire, lineare? Nel senso: se il mio pg, allevatore di porcelli nel Medioevo, una mattina si sveglia e prende ad asciate la moglie, il pg Caio che stava guardando la tv ai giorni nostri si vede scomparire la zia, perchè la moglie dell'allevatore di suini non ha fatto in tempo a concepire la sua antenata?
Esempio incasinato e contorto, abbi pazienza, ma se non altro dà l'idea di come m'incarto a pensare al funzionamento di questo progetto, per quanto m'ispiri una cifra.
07/03/2011 01:31:57
Vuoi una risposta onesta e sincera? Beh, non ho una risposta precisa per i tuoi quesiti al momento, che trovo più che giustificati.
Ma come hai ben sottolineato essendo il progetto ancora a livello embrionale, sto pensando un pò ai pro ed i contro.
Parlandone con un'altra persona ad esempio mi diceva che seppur buona di base come idea, rischia di creare confusione nei giocatori, che mediamente cercano qualcosa di più immediato e rapido.
Torniamo comunque a possibili casistiche. In pratica la Torre Nera è situata nel Mondo Cardine, è funge da pilastro per sorreggere tutti gli altri Mondi che gravitano attorno ad essa, e sono infiniti. Potrebbe benissimo esistere un mondo simile al nostro, ma nel quale ad esempio non ci sono le stesse marche e modelli di macchine, la storia si è evoluta in maniera differente, per cui noti simiglianze ma non è la nostra realtà. E credimi, la sto semplificando anche troppo, è che per cogliere il vero senso di quel che ha creato King bisogna necessariamente leggere questa sua opera.
Chiaro che questi viaggi spazio-temporale in realtà aliene non dovrebbero essere una routine, ma un Evento eccezionale e malaugurato.
L'esempio che porti della tipa che muore, ecco non volevo arrivare a tanto. Diciamo che piuttosto di farla sparire, le farei avere una sorta di flashback in cui rivive i momenti della morte dell'antenata come fosse un incubo; farle provare sensazioni di oppressione se passa nello stesso luogo in cui è stata "giustiziata".
Però mi rendo conto che non è di facile realizzazione. Quanto al mezzo per veicolare le giocate, utilizzerei un forum non un blog. A differenza dei Pbc i personaggi hanno molta più libertà decisionali e non sono vincolati a dover rispondere in direttissima. I tempi sono più dilatati, però la Quest è permanente, mentre se ci pensi nei Pbc tante volte giochi senza però di fatto poter incidere nella trama generale perchè il Master è assente.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
World of Warship: Gameplay del Scharnhorst ‘43
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Ahoy! Aggiornamento di sistema!
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Origo Haeredis - Harry Potter Gdr: Aggiunta: Prova di gioco
wylly93 ha recensito The Eyrie GdR
Metin2: Doppio evento: Caccia al tesoro e Altromondo!
eXtremelot: Navigare o... Volare?? :-)
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Games of Thrones Winter is Coming: Playoff dell'assedio di Grande Inverno
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Come si gioca ai Larp? - Hai mai giocato ad un gioco di ruolo dal vivo (grv)? Se la risposta è no dai un occhiata a questo articolo!
Bewitched GDR - Intervista al gestore di Bewitched GDR.. il mondo di Harry Potter su Habbo!
Marco Cuccu - Intervista a Marco Cuccu, amministratore del gruppo Facebook Giochi di Ruolo - Il GdR in Italia
GDRCD e Land - Interessante analisi dei cambiamenti ai gdr-online con l'avvento del GDRCD
Mondomago - Recensione di Mondomago gioco di ruolo online ambientato nel mondo di Harry Potter
Amestris Academy - Intervista agli admin del gioco di ruolo via forum ad ambientazione potteriana!