05/04/2008 16:36:36 e modificato da xenom il 05/04/2008 16:49:28
05/04/2008 17:25:55
Personalmente, io amo essere prolisso e anche particolareggiante. Spesso utilizzo quelli che vengono definiti "fronzoli", che nulla servono al gioco stesso, se non per il compito di rendere più romanzata l'azione, magari meno chiara, ma sicuramente più artistica e poetica.
Purtoppo, non è corretto perdersi in chiacchere, e lo trovo anche giusto, perchè altrimenti si perderebbe il senso del gioco di ruolo. Sono daccordo quindi con la brevità, per chi adora come me essere descrittivo, il mio consiglio è quello di trovarsi dei giocatori che hanno uno stile simile. Con tutti gli altri, si dovrebbe essere il più essenziali possibili. Considerateli come dei rozzi scaricatori di porto^^scherzo!
The Smoker.
05/04/2008 18:29:11
Personalmente ho visto sempre più spesso persone scrivere frasi spesso sconclusionate, prive di logica sintattica, piene di dati inutili o irrilevanti ai fini del gioco; raramente ne ho trovato di utili sotto l'aspetto di promuovere spunti di gioco imprevisti, aspetto che potrebbe essere considerato artistico, ma mai corrette sotto l'aspetto metrico, cosa che esclude la possibilità che possano essere considerate poetiche.
Io credo che la descrizione dell'aspetto del PG, se proprio la si deve fare, vada confinata alla sola azione d'ingresso in scena.
Per il resto va semplicemente descritta l'azione nuda e cruda (andare oltre due righe di descrizione per una azione indica già un principio di inutile dilungamento).
Questo almeno è quanto sono soliti fare gli scrittori professionisti.
Da cosa nasca la convinzione che descrivere tanti particolari sia indice di gioco di precisione non lo so, ma mi rattristo per coloro che ne sono convinti, perchè prima o poi si renderanno conto dell'ilarità che li segue. :-)
05/04/2008 19:39:52 e modificato da ipswich il 05/04/2008 19:40:49
fatto sta che se un tipo mi scrive:
+entra in taverna salutando tutti. Poi si dirige verso un tavolo vuoto e si siede.
Evito semplicemente di giocarci, perchè mi annoierei letteralmente, così come eviterei di giocare con un tipo del genere:
05/04/2008 20:15:31
05/04/2008 20:22:09
Perchè sono, spesso e volentieri, gli stessi gestori o capi gilda/congrega/mestiere/razza, ad osannare il gioco prolisssso ed inutile; una volta sono stato rifiutato da una gilda non perchè giocassi male, ma perchè ero troppo essenziale. Li ringraziai di cuore, e tempo due nano secondi mi stavo già scegliendo un'altra land.
Comunque il problema lo si riscontra maggiormente nelle land fantasy.
05/04/2008 20:29:50
La mia opinione é: ognuno di noi è libero di scrivere quanto vuole e giocare con chi vuole.
Mi spiego meglio: c'è chi preferisce azioni chilometriche perchè ama immedesimarsi nell'ambientazione, "vivere" ciò che il pg sta vivendo.
C'è chi invece crede sia essenziale solamente scrivere due o tre cose.
Nessuno dei due punti è sbagliato a mio parere.
è certo che tutto varia dalle situazioni: in una battaglia io master se vedo che uno mi scrive: cerca di dare un calcio sulal gamba di caio.. bè sinceramente senza l'ausilio dei dadi non lo farei mai "vincere".
Ma no perchè uno mi deve scrivere anche quante vene del polpaccio gli pulsano, ma semplicemente perchè, sempre secondo me le battaglie, le quest devono essere più chiare possibili :)
Altra cosa da cui dipende la lunghezza è da: quanti siamo a giocare nella stessa locazione? Se si è in tanti, inutile scrivere 20 righe, che tanto non vengono prese ne in considerazione e rallentano solo il gioco.
Ma se si è con il partner, o con un'altra persona a cui piacere scrivere tanto allora che male c'è?
Morale: il giusto sta nel mezzo ^^
05/04/2008 20:50:39
Il gusto non sta nel mezzo, è di parte; chi vuole scrivere tanto che giochi dove i player amano dilettarsi in frasi prolisse, inutili e grammaticamente scorrette nella stragrande dei casi (solo per tentare di far vanto di pseudo sinonimi inesistenti e ridicoli).
Se a me piace l'interazione veloce, rapida ed essenziale, mi scazzo a dover aspettare di più l'invio di una frase che alla fine poteva essere riassunta in una riga, anzichè 5.
Quanto concerne poi il tuo esempio, cosa c'è di sbalgiato nel descrivere un'azione di attacco così? E' semplice, concisa e chiara, proprio come richiede una quest. Il discorso dadi è relativo poi alla gestione della land.
06/04/2008 12:11:33
06/04/2008 13:38:10
Se si scrive tanto è sempre così.
Io ricordo la mia primissima volta in chat: 3 ore (TRE!!!!!!) solo per incontrare un altro pg, offrirgli da bere, e vederlo scappare via perché il RL si è fatto tardi.
Capirete, io che ero abituato con i pbem dove una cosa del genere la si risolve in mezza mail, e, soprattutto, non capita mai che un personaggio scappi via perché il giocatore non può rispondere, ci sono rimasto malissimo.
Ora mi sono un po' abituato, ma allora fu traumatizzante :p
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
flying mustache ha recensito La Tana del Ladro
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
New Hill Gdr: Novità in scheda personaggi
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | PvP e Combattimenti
Ardhalyce: 📰 Aggiornamento Trama: Da dove puoi iniziare?✨
War Robots: Ultimate Minosse ottenibile!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Star Trek Horizon: Tutto pronto per... Romics!
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Amazing 40s - Intervista alla gestrice di Amazing 40s il play by chat ambientato negli anni 40!
Ambientazioni GdR - Le ambientazioni migliori per i GDR e il loro potenziale!
Victorian Age - Intervista a Victorian Age GDR il gioco di ruolo vittoriano ambientato in una fumosa Londra ottocentesca!
Interazione Personaggi - Articolo sulle difficoltà nel far interagire il proprio personaggio e come risolverle
The Miracle - Intervista alla gestione di The Miracle, shard gratuito di Ultima Online.
eSport ed Olimpiadi - E' stato proposto, per le Olimpiadi di Parigi 2024, di aggiungere gli eSport come nuova disciplina olimpica. Il punto della situazione!
Tesi Gdr Live - Live action role play: Un trentennio di storia dimenticata. Influenze inaspettate e peculiarità del Gioco di Ruolo dal Vivo.
Mago Guerriero - Il Mago-Guerriero: come far male insieme due cose diverse!