Salta per spingerlo via... postato il 05/04/2008 00:01:55 nel forum giochi online
Ok. Non va bene.
È un'azione autoconclusiva... Almeno secondo tutti i regolamenti di gdr che ho beccato in giro (e nessun gdr che si discosti). Però...
Si fa tanto per parlare, ok? Non saltatemi alla giugulare (anche perché rischiate di rovinare il monitor che avete davanti :p).
Ma io ho solo detto che salta per fare un'azione. Non ho detto che ci riesce. Neanche che la fa. Ho detto che salta, e penso che salta posso dirlo.
L'azione corretta sarebbe stata "tentò di saltare per spingere via". Ma... Siamo sicuri? Cioè, qui non è che si lascia interdetto l'esito dell'azione, si lascia interdetta l'azione stessa. Non è che il mio personaggio salta cercando di spingere via un altro personaggio, lasciando poi a chi di dovere decidere se l'azione ha buon fine o meno. Quella frase dice proprio che tenta di fare l'azione, che neanche l'azione sia certa.
Certo, è vero, si può slogare una caviglia mentre cerca di saltare... Ma a questo punto uno non dovrebbe anche tentare di afferrare il cucchiaio, tentare di immergerlo nel brodo, tentare di portarlo alla bocca etc?
Insomma, sarei pure stato d'accordo se mi avessero corretto con "salta tentando si spingere via", che, per come sono abituato, è sinonimo di "salta per spingere via". Nella prima versione è chiaro che tenta, nella seconda è sottointeso.
Poi il resto è storia trita e ritrita. Sono i regolamenti, bisogna adeguarsi, bisogna stare alle regole in modo che il gioco possa risultare gradevole per tutti. E a chi non stà bene... ci sono tante altre land...
Land che però hanno tutte la stessa regola sulle azioni autoconclusive. O, meglio, che sono tutte così pignole nel giudicare quando un'azione è autoconclusiva o meno.
Quindi?
Quindi niente. Volevo solo sfogarmi e l'ho fatto. So già che la stragrande maggioranza di voi darà ragione al master, e io stesso non posso fare altro che dire "ok, il regolamento è così e... com'era quella cosa della finestra?"
Vi chiedo solo di essere moderati con i toni delle risposte. Grazie.
Pagine → 1 2
05/04/2008 01:01:19
A questo punto sarebbe da chiederlo ai gestori. Io ho capito che mi hanno questato il salta, ma forse è lo spingerlo via.
Comunque, una bella storta ottenuta TENTANDO (:p) di alzarmi dalla sedia mi ha illuminato: uno non tira un pugno sul naso. Tira un pugno tentando di colpire il naso. Poi, dove gioco io (nei pbem) il tentando è SEMPRE SOTTOINTESO dal regolamento perché nei pbem si cerca di ottenere una sorta di racconto scritto a + mani (quindi si usa il passato, si omette il tentando, e si fanno molte altre cose che in un pbc non sono pensabili, ma proprio per il fatto che un pbc si gioca in chat e un pbem si gioca via mail).
Grazie per lo sfogo e per i consigli.
05/04/2008 06:28:18
uhm.
"Salta, nello stesso momento entrambe le braccia vengon protese verso l'avversario, nel tentativo di spingerlo via"
E voglio dì, qui mi fermo 😳
05/04/2008 06:50:32
"Salta per spingerlo via"
"Salta cercando di spingerlo via"
"Salta nel tentativo di spingerlo via"
esprimono tutte lo stesso concetto, in cui un'azione viene compiuta (saltare) nel tentativo di riuscire a portarne a buon fine un'altra.
In italiano dunque è un'azione conclusa la prima (salta) in quanto la ricaduta al suolo è un'azione involontaria legata alla legge di gravità (a meno che il gioco segua leggi fisiche diverse).
La seconda (spingerlo via) invece non è un'azione almeno finchè non viene definito l'esito del salto, ovvero se è riuscito o meno a mettere il PG in condizione di effettuare l'azione che si era proposto (spingere via qualcosa o qualcuno).
Questo ovviamente per la lingua italiana, le cui differenze dal modo di scrivere e leggere nei gdr-online noto aumentare giornalmente.
Probabilmente basterebbe, nei giochi in cui l'esito delle azioni viene deciso dai master, assegnare questi incarichi a giocatori con buone conoscenze quantomeno della nostra lingua o, in alternativa, invitarli alla "non fiscalità" in modo da limitare le figuracce e le conseguenti, comprensibili ma inutili, polemiche. :-)
05/04/2008 08:04:46 e modificato da alexandru il 05/04/2008 08:05:32
quoto gemini e aggiungo:
ci credo che i gdr chat sono a sto punto di declino, se bisogna mettersi a discutere di ste cose.
Dove trovo: malafede di base (da parte di entrambi master e pg), "solita" voglia di polemizzare gratuitamente, e "solita" presunzione dilagante (quando io leggo "io sono abituato così" rabbrividisco, nessuno ha più voglia di adattarsi).
05/04/2008 12:38:25
Il punto non è "sono stato abituato così quindi non ho intenzione di cambiare" il punto è "sono 10 anni che gioco così e ora cambiare mi è difficile".
Poi, non è per dire, ma c'è modo e modo per dire le cose. E scrivere un messaggio quelli con il riquadro rosso di off in una chat di on da invisibili decretando, come dall'alto, che uno sbaglia, bhè... non mi pare certo il modo più gentile per far notare a qualcuno la cazzata.
Poi uno si incazza e si rovina tutto il clima.
05/04/2008 13:12:20
Sai qual'è il vero errore, se vuole seguire il concetto "tedesco" di ruolismo? Che chi ha fatto l'errore ha espresso il fine dell'azione e non andrebbe fatto, perchè è come se avesse scritto il pensiero di volerlo spingere giù. Ok, se gli salta addosso può essere evidente che lo vuole spingere, ma magari ( se uno dovesse valutare solo ciò che vede/sente) il suo scopo sarebbe potuto essere un'altro o non intuibile.
L'azione corretta sarebbe dunque: (tenta) di saltargli addosso.
05/04/2008 13:41:22
Io, fossi stato il master, avrei taciuto.
Almeno avrei risparmiato di fare una figuraccia (che credo l'abbiano colta anche i player che giocavano in quella chat se ti ha ripreso pubblicamente)
05/04/2008 14:31:06
Ma dai...
Azioni come:
Sposta il braccio, salta, corre ecc.. non possono essere precedute da un tenta, non avrebbe senso, sono movimenti che in ogni caso anche involontariamente faresti con o senza condizioni a favore.
C'è pioggia e si rischia di scivolare, il pg corre, non è che tenta di correre, se lui corre e il master dice che scivola per la pioggia è un conto non è che d eve tentare di effettuare un azione del tutto naturale T_T
05/04/2008 15:13:51
Resta il fatto che lui ha scritto "salta per spingerlo" e non "salta spingendolo", specificando quindi il suo tentativo di spingerlo nella speranza di avere successo.
Come già detto anche da altri, la posizione assunta dal master è decisamente insostenibile se la lingua adottata nel gioco è quella italiana; diversamente occorrerà fare riferimento alla grammatica e alla struttura del periodo previsti dalla lingua utilizzata in quella land.
05/04/2008 15:33:35
Fossi stato io il master ti avrei mandato un MP chiedendoti, in futuro, di specificare il tentativo...Proprio per evitare situazioni simili :)
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
Operazione Vertigo - Intervista al gestore di Operazione Vertigo il GdR ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale in una cittadina francese
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Dizionario Elfico - Dizionario e Traduttore Elfico con alcune regole grammaticali e una selezione di vocaboli utili!