Ingegneria Informatica? postato il 10/03/2008 23:26:27 nel forum di tutto un pò
Probabilmente questa non è la sezione giusta dove postare, ma essendo inerente all'imparare a programmare e considerandolo trp sacrificato in off topic, posto qui.
Bene, gli anni passano e si avvicina fatidico il giorno in cui (si spera) uscirò dalla scuola superiore. Ora, mentre fino a qualche anno fa non avevo assolutamente idea della strada da prendere, da quando nella lontana estate (si fa per dire) del 2005 ho avuto il pc con adsl, qualchè idea l'ho avuta. Be il mondo dell'informatica e della programmazione mi ha affascinato sin da subito, in pochi mesi sapevo gia creare siti in html e qlc altra cosina... di qui in poi nn so cosa dire, cercherò di spiegare qll che penso al meglio: Fraa tutti quelli che conosco (di presenza), tranne forse il mio vecchio prof. di matematica (che secondo me sapeva + di quanto lasciasse intendere :D) sono quello che riesce a "capire" meglio il pc, cioè confrontandomi ai miei compagni di classe sembravo un genio assoluto; ovviamente dando poi uno sguardo su internet e cappendo quanto poco so, ho capito di essere un pischello beota e novellino.
La mia idea è quella di iscrivermi alla facoltà d'ingegneria informatica (Del Software) all'università di Palermo. Siccome, a quanto ho capito, in qst forum girano dei programmatori cn esperienze, serie chiedo:
-La facoltà è a numero chiuso?
-Richiede esami per l'ammissione?
-Consigli e pareri in proposito.
(Sembra un sondaggio :P)
In secundis: Io provengo da un liceo classico con indirizzo sperimentale informatico. L'anno scorso il mio professore ha spiegato la programmazzione in Pascal (Linguaggio che odio xkè antico e privo di possibilità di applicazione pratica), ovviamente ero il più bravo della classe :P, ma, aimè, ci siamo fermati ai cicli For,While,Until poichè i miei compagni erano trp stupidi (Non lo sto dicendo io ma l'ha detto il professore XDDD).
Ora, LA MATEMATICA NON E' IL MIO FORTE!!
O meglio, non lo è al momento perchè la mio professoressa è malata e viene una volta alla settimana e spiega alla velocità della luce, prima non avevo mai avuto problemi... quindi: Posso iscrivermi alla facoltà con le scarse basi che il liceo classico mi sta dando? (Oppure mi metterei a studiare in privato...)
Insomma voglio consigli!!!
Grazie a chi si è letto il mio polpettone...
Pagine → 1 2
11/03/2008 00:12:02 e modificato da vino_veritas il 11/03/2008 00:13:51
Caro peppo, prima di prendere decisioni avventate, devi ponderare bene tutto ciò che ti si pone davanti, ed essendo io iscritto alla facoltà di ingegneria informatica, credo di poterti parlare perlomeno della mia esperienza :)
Ti è mai capitato di guardare lo stack del protocollo iso-osi?
Ingegneria informatica non è uno scherzo, sappilo. E sappi che se ti interessa il lato "di alto livello" dell'informatica (mi riferisco praticamente alla programmazione e all'ingegneria della programmazione... diciamo alla parte "software" dell'informatica), la facoltà di ingegneria informatica NON è quella che fa per te.
Devi infatti sapere che Ingegneria informatica è un particolare curriculum della vecchia classe di Ingegneria dell'informazione. Questa classe di facoltà, dopo nonsoquale riforma, è stata suddivisa praticamente in 4 curricula:
Ingegneria Informatica
Ingegneria Elettronica
Ingegneria delle Telecomunicazioni
Ingegneria dell'Automazione
Tutte queste 4 "facoltà", sono in realtà dunque appartenente ad un piano di studi pressochè analogo, ti assicuro che i cambiamenti da un corso di laurea all'altro sono davvero minimi (da noi, a bari, cambiano tipo 4-5 esami su 33 da un corso all'altro).
Cosa voglio dirti con questo? Voglio dirti che la facoltà di ingegneria ti fornisce una formazione a tutto tondo, che per forza di cose sarà inferiore a quella di un informatico "puro" nel campo dell'informatica (da noi gli esami di informatica vera e propria sono solo 6, pensa te:) ), ma che comprende nozioni anche piuttosto accurate su altre materie prettamente ingegneristiche, come l'elettronica, l'elettrotecnica, il controllo dei sistemi lineari, i sistemi di comunicazioni elettriche. Insomma, l'ingegnere, ha più nozioni di basso livello (diciamo... "hardware") rispetto a un informatico.
Inoltre, non per scoraggiarti, ma nell'80% delle materie che si studiano ad ingegneria bisogna avere un po'di dimestichezza con la matematica, nella fattispecie con l'analisi matematica. Le uniche materie in cui non si utilizzano integrali-derivate-limiti-serie-esponenziali sono proprie le materie di informatica :)
Insomma: se ti interessa avere una buona preparazione ad alto livello, ti consiglio la facoltà di Informatica. Altrimenti, se ti interessa anche lo studio della parte hardware, dei componenti elettronici e del loro comportamento, iscriviti ad ingegneria, fermo restando che su molte cose dovrai arrangiarti da te(io per esempio sto studiando JavaScript, PHP e ASP da solo).
Spero di esser stato d'aiuto :)
P.S. : non ho risposto alle domande che hai posto O__O
Dovresti informarti sul sito dell'università di Palermo, ma ormai il test di ammissione si fa dappertutto, anche in scienze delle merendine. Ai miei tempi il test era su Chimica, Matematica 1, Matematica 2, comprensione verbale (-.-), e Fisica. Non credo che le cose siano cambiate moltissimo da allora:) in bocca al lupo!
11/03/2008 12:12:45 e modificato da laryuzska il 11/03/2008 12:14:39
Concordo pienamente con vino_veritas. Come corollario vorrei darti un consiglio di vita (parolone!): scegli in base a quello che ti piace davvero, non a cosa ti sembra più prestigioso, perché la bravura (o l'ignoranza) di una persona viene sempre fuori indipendentemente dal suo titolo. Di ingegneri ce ne sono tanti, ma i migliori hanno studiato da autodidatti il 90% di quello che sanno.
11/03/2008 12:44:18
Da buon aspirante psicologo ti consiglio nell'ordine:
- Se hai la possibilità trova qualche test di orientamento(buono e certificato) e fallo! (non predicono il futuro ma ti danno almeno un'idea generica da dove vieni)
- Valuta le tue basi!!! Anche se superi il test non è detto che quello che sai ti basi per sostenere il carico.
- Vatti a seguire qualche lezione a qualche facoltà, (gli orari li trovi online). Anche di pomeriggio, fatti un'idea di com'è proprio una facoltà aldilà della materia, perché ti assicuro che un buon 40% dei problemi di una facoltà sono dati dall'organizzazione (il restante è attribuibile ai prof il resto è solo colpa tua XD)
- Non sceglie assolutamente una facoltà "perché devi lavorare". Lo so è antieconomico, ma scegliere qualcosa che ti appassiona è importante, ci saranno una marea di esami e se una cosa ti interessa ti sarà più facile studiare.
- Valuta la tua attitudine allo stile di studio richiesto dalla facoltà.(Alcune richiedono più impegno alle lezioni, altri lunghe ore di studio a casa).
11/03/2008 13:55:30
straquoto vino_veritas tranne che sulla parola "vecchio" corso di Ing. Informazione.
All'universita' di padova c'e' il corso Ing. Informazione (lo frequento) fatto su misura per copiare il vecchio ordinamento con le leggi del nuovo ordinamento e per dare le basi al nuovissimo ordinamento (maledette riforme :D)
E' giusto precisare che a Ing. Informatica non ti insegnano tanto a programmare, per quello devi fare informatica pura.
Tanto per darti un'idea: sono al terzo anno di Ing. dell'Informazione e fin'ora ho fatto sette esami di matematica.
Secondo me devi andare a leggerti bene il percorso di studi e gli esami che ti propongono, non fare scelte avventate perche' il nome della facolta' puo' ingannare.
(Quante ragazze si iscrivono a Ingegneria Biomedica senza sapere che e' praticamente una specializzazione di elettronica? :D)
Saluti :)
11/03/2008 14:40:40
Ma quindi esiste la facoltà di informatica e basta?
Quanto a qll che mi dicevate sul fatto di studiare xke devo lavorare, tutt'altro, l'informatica è la mia passione, un mondo che mi affascina e mi attira molto; ineffetti suppongo che apra a molte opportunità di lavoro...no?
Anche xkè, se non ad informatica, non saprei cosa fare (A parte scelte banali come economia e commercio o giurisprudenza, ma voglio vivere la mia vita senza rimpianti)
11/03/2008 15:12:31
Di solito il corso di laurea in informatica fa parte della facoltà "Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali", almeno è così da noi e in parecchi altri atenei italiani.
Un consiglio: non ti precludere le possibilità di fare altre cose! E qualsiasi cosa tu scelga di fare, specializzati più che puoi :)
11/03/2008 15:23:36
Informatica e basta? SI..
e' quella che sto tentando di fare io, non risulta sotto le ingengerie ma sotto scienze FFMMNN o come si scrive, e' la vera informatica pura, piu' orientata alla programmazione.
Per le info che chiedevi di numero chiuso etc devi guardarle nel sito dell'uni.
Io per idee mie personali SCONSIGLIO ingengeria, sopratutto se come dici hai carenze di matematica, perche' ho visto anche da esperienze di amici che il primo anno e' SOLO matematica e fisica praticamente..
io purtroppo sto facendo il primo anno da non frequentante quindi il tempo per studiare non e' moltissimo, e se ti piace l'informatica sicuramente non avrai problemi nelle materie piu' 'belle' tipo programmazione , ma quando ti ritrovi con analisi1 dove hai integrali doppi problemi di cauchy e serie divergenti o convergenti e ti sparano fuori nomi a raffica tipo Binet Dirichlet e altri cari ragazzi che non avevano un pallone con cui giocare (e manco la ragazza :P) allora li si son problemi.
anche perche' venendo da un liceo da quel che so io la preparazione matematica e' circa mezzo anno o piu' indietro riespetto ad un'itis...
Cmq ti ripeto, online dovresti trovare tutto il programma anche dei corsi con materie e tutto, quindi prova a cercare, io ti potrei passare quelli di trento ma quasi sicuramente non coincidono
(io al secondo semestre del primo anno in prog 2 devo studiarmi il java, mio frate il java lo fa in prog 3 al 3° anno a padova -.-)
11/03/2008 16:41:40
Mi sono informato sul sito dell'unipa, non è molto chiaro, ma ci tornerò xlè ho sl dato un'occhiata veloce.
A quanto pare sarebbe meglio l'informatica, ma non sono riuscito a capire quali requisiti di base si devono avere e se ci sono esami e quali.
Cmq ritengo inutile informarmi più di tnt adesso xkè di qui a 2-3 anni tutto potrebbe cambiare.
Per esempio potrebbero inventare un linguaggio di programmazzione che tu scrivi: Crea Gdr e lui da solo ti crea tutto il gdr cn la grafica che vuoi leggendo le informazioni direttamente dal tuo cervello :P
Più che altro volevo sentire cosa ne pensavate voi, magari pure sulle opportunità professionail che offre...
grazie x ttt le vostre risposte!
11/03/2008 20:39:30
test: ci sono dappertutto
numero chiuso: soolitamente no
consigli:
ti parlo da studente di ingegneria informatica al Politecnico di torino.
hai presente il tempo libero?
Ecco, io no XXD (sarà che contemporaneamente lavoro)
hai presente le donnne?
ad ingegneria ce ne sono pochissime XXD
hai presente i tuoi neuroni?
Salutali XXD
A parte questo, se ti interessa la parte software, ti consiglio la facolta di informatica (senza Ing.), perchè da noi se ne vede pochina, le cose del primo anno le puoi imparare da solo se sei uno "smanettone"
Io ti preannuncio che Ingegneria Informatica è parecchio tosta, sull'altra non so dirti, poichè non conosco nessuno che la faccia ;)
11/03/2008 21:35:23
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Di tutto un pò Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Olympus Project - Intervista al gestore del GdR PbC fantascientifico Olympus Project!
Statistiche Tecniche 2023 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2023!
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Arcadia Bay GdR - Intervista al gestore del play by forum urban fantasy Arcadia Bay GdR
Tesi sui GrV - I giochi di ruolo dal vivo: una analisi empirica. Tesi di Davide Pavan sui GrV