Scusate postato il 20/01/2008 15:31:08 nel forum giochi online
Non ho MAI partecipato ad un GDR, e sono davvero smarrita, anche se molto affascinata, dall'enorme mole di informazioni a riguardo. Oggi mi sono iscritta a questo sito per capirci qualcosa....una domanda: qual'e il modo migliore per cominciare, entrare in qualche GDR e provare e semmai poi uscirne e provarne un altro?
Pagine → 1 2
20/01/2008 15:49:13
E' ampiamente capibile il tuo smarrimento. Come già detto da te: prova.
Osserva, prova, in caso contatta qualche giocatore chiedendogli qualche dritta in merito; se non hai sfortuna, se non è il burbero di turno, dovrebbe aiutarti. Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Altra cosa: se trovi documenti, anche molti, che formano un quadro completo del GDR in cui andrai a giocare (che parlino d'ambientazione o che altro) consiglio vivamente di leggerli. Spesso perdere qualche minuto in più per queste cose ripaga nel tempo, ed in meglio ;)
20/01/2008 16:31:56
Grazie mille, seguirò i vostri consigli.
20/01/2008 17:13:26
Scegli la categoria che più ti piace, entra e leggi l'ambientazione e le regole. Fatto questo cimentati nella tua prima esperienza al livello ruolistico, stando attenta a seguire il gioco degli altri - Spesso e volentieri s'impara Moltissimo seguendo un player capace.
Che dire? La regola principale, alla fine dei conti, rimane il Doversi divertire. Se nel gdr in cui sceglierai di giocare non ti divertirai abbastanza, allora cambia e prova ancora :P
24/01/2008 10:09:45
24/01/2008 10:24:59 e modificato da raizingher il 24/01/2008 10:26:58
E a me invece stavolta tocca non essere d'accordo con Fab, e di conseguenza con Mook :P Nella mia esperienza ho trovato molta più attenzione al ruolo e all'interpretazione negli online che nel cartaceo e dal vivo, dove invece ho trovato una frequente "uscita" dal personaggio per discussioni e motivi spesso inutili o controproducenti. Ovvio che ho trovato anche situazioni opposte, ma diciamo che se nel cartaceo e nell'online si tende ad "allentare" i ritmi regolarmente, nell'online dipende da dove vai a cadere. La valutazione di Fab e di Mook è una generalizzazione, seppur corretta, ma è pur sempre un fascio di tutte le erbe ;-) ci sono poche situazioni in cui il gioco viene portato avanti in maniera approfondita. Poche, ma ci sono.
Sono però d'accordo con Mook nel dire che sicuramente l'online non è il modo migliore per avere il primissimo approccio con i gdr, anzi, si rischia di non capire appieno lo spirito e il concetto che ci sta alla base.
Ma qui stiamo spaventando sta poveraccia che ha chiesto informazioni :P quindi per rimettermi in topic consiglio come gli altri di provare qua e la, una volta trovato l'ambito che ti interessa. E ci aggiungo da parte mia che ti conviene trovare una land con pochi utenti, pochissimi, in modo da poter essere introdotta con calma, con attenzione, e avere più facilmente una persona che possa darti consigli e possa seguirti per i primi tempi ;)
24/01/2008 11:54:13
@raz aka the pope
Infatti io ho usato la parola spesso, non sempre XD. Che è per generalizzare non quantificare.
per il resto concordo con il Fab. L'interazione Mondo-PG che si crea in modo dinamico e costante in un gioco di ruolo dal vivo/cartaceo ha i suoi limiti di velocità/creatività nel PBC. Tali limiti sono imposti dalla tecnologia (la stessa chat non è il modo migliore/veloce per comunicare) e dall'interfaccia(una macchina non potrà, almeno per ora, essere tanto complessa quanto un master. Quindi un automatismo è solo un modo per "simulare" o tentare di emulare un master umano economizzando alcuni eventi).
24/01/2008 14:19:24
Semplice:
La chat può essere usata per delle comunicazioni base, ma sia in termini cognitivi(carico mentale), che in termini temporali una chat non potrà mai essere paragonata ad esempio ad una comunicazione vocale. Il parlato ha sicuramente molto più significato in situazioni di comunicazione, sicuramente ha più carico comunicativo di un testo scritto(per non parlare dei papielli).
24/01/2008 18:21:27
Sono perfettamente d'accordo sull'analisi di Fab, ma devo dire che se il PbC "è" in un certo modo è per una scelta e una limitata capacità di visione del gestore di turno... ripeto però, non generalizziamo ;) sennò mi incazzifottisco :P dopo che ho tirato fuori roba come le chat temporanee (che dark già sfrutta sotto consenso :P) per cercare di uscire dai canoni troppo statici delle land comunemente dette :P
24/01/2008 21:44:21 e modificato da five il 24/01/2008 21:56:35
Ohi che cosa curiosa, non mi ricordo più che post sto commentando XD doveva essere qualcosa di mostruosa importanza XD
Ora vado a vedere e poi edito X°°°°D
Ah, sì :D
Scusate, ma non vi viene in mente che qualcuno potrebbe preferire i gdr-online? Avranno tante beghe, ma basta trovare una bella land, un bell'ambiente, dei bravi giocatori.. Si vabbè, lo so, non è facile, ma ci sono sempre riuscita, quindi non può essere così diffcile, no? XD
Ad ogni modo, lo dico e lo ripeto, trovo sbagliato continuare a definire un tipo di gdr migliore di un altro, giudicandolo in base ad uno solo di questi. Tutti i tipi di gdr sono diversi, funzionano in modo diverso, hanno idee di fondo diverse, non si possono giocare le stesse cose (per carità, non sto parlando di quello schifo da locanda XD)..
Ad ogni mezzo corrisponde una tipologia di gdr necessariamente diversa, se è un gdr-online che sta cercando e che cavolo.. >.>
25/01/2008 23:28:11
Certo che se per parlare di gdr-online tiri in ballo solo la spazzatura.. :P
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
Lista Mud - Lista dei Multi user dungeon (Mud) presenti sul protale
L'Io e l'Avatar - L'Io e l'Avatar - Proiezione e archetipo nei giochi di ruolo online
Tipi di Gdr - Quante tipologie di giochi di ruolo esistono? Scopriamolo assieme!
Dalemyr - Intervista al gestore di Dalemyr.. il play by chat ambientato nei Forgottem Realms di Dungeons and Dragons!
Guadagnare con i Gdr - Articolo che spiega come racimolare qualche soldino con la propria comunità
Incontri Casuali - Siete a corto di idee per gli incontri casuali? Ecco un pò di spunti divisi in abse alla conformazione del territorio!