03/03/2005 21:01:28
Io penso che invece sia semplicemente vero.
Fra uno che si guarda in tv il cervia di ciccio graziani e un altro che gioca di ruolo ed ascolta gli abruptum chi dei due sarà potenzialmente più avvicinabile dall`occultismo?Il secondo,e non c`è nulla di male ad ammetterlo.
Il problema sta nel negarlo,come se questo avvicinamento fosse una cosa negativa.
Lo diventa quando come in ogni cosa si degenera.
Comunque ammetto di essere di parte e di considerare il metallaro medio un emerito coglionazzo...ma questi sono problemi miei :D
03/03/2005 21:37:32
boh... io come ho scritto prima temo molto le persone che si "vestono" da alternativi, e che per fare questo usano ora il metal, ora il jazz, ora la letteratura, ora i giochi di ruolo, ora (come fanno troppi) la storia antica e medievale... quanta gente fa il "poser" in quanti campi... ed è colpa loro se il metal, il gdr, l`arte, la letteratura, e la cultura in generale, sono diventate cose da ridere... forse i cristiani hanno ragione a dire che c`è un`entità malvagia... ma forse è chi ispira i poser, questo male...
03/03/2005 22:02:47
Concordo con normanno.
Ci sono talmente tanti giochi di ruolo che è impossibile generalizzare dicendo che il gdr avvicina all`occultismo. Quanti giocatori hanno giocato solo a Cyberpunk e altri rpg di ambientazione moderna o fantascientifica? E loro come fanno ad associare il gdr all`occultismo?
Sono perfettamente d`accordo che alcuni gdr avvicinino ada alcune tipologie di pensiero e modi di fare, ma si tratta della normale crescita comportamentale dell`essere umano. Il fatto che io giochi al Richiamo di Cthulhu può mettermi addosso la voglia di leggere le opere di Lovecraft, ma non necessariamente mi avvicina ai riti che vi sono descritti.
Si tratta sempre, come al solito, di come una persona si pone di fronte ad una cosa. Se pensi che il gioco di ruolo ti abbia avvicinato all`occultismo, è perchè lo ha fatto, ma la colpa (o merito) non è del gioco in se, ma di come tu lo hai interpretato.
Dopotutto, non c`è niente di male ad essere cultisti, finchè non ti metti a fare sacrifici umani, poi li si cade nella privazione della libertà (di vivere) altrui, e non c`è credenza che tenga.
Se gente ha fondato una istituzione, che ha portato ad un potere immenso nella storia, su una serie di testimonianze discutibili e contraddittorie, e continua a crederci, non vedo che ci sia di male a credere in un altra essenza divina.
Per quanto mi riguarda la gente può un po` in che gli pare, altari, riti, preghiere, facciano loro, l`incapacità di accettarsi per quello che si è, e cercare qualcosa in un altro piano di esistenza, divina o diabolica che sia, fa parte della natura umana. Se ti accetti per quel che sei, non ci sono rituali ne divinità che tengano, non avrebbero senso di esistere.
03/03/2005 22:45:09
Io nei giochi abitualmente interpreto ruoli di vampiri,stregoni, e quant`altro,spesso dal lato "oscuro". Sono inoltre da sempre appassionato di miti antichi, e i giochi non hanno fatto altro che darmi spesso il "tema dell`anno" sui libri da comprare: a volte libri sui celti e i loro miti, a volte sui romani, a volte sui vari tipi di vampirismo etc.
Eppure:
del metal conosco poco e niente
seguo il Cervia
gioco ai GdR con lo stesso spirito con cui vado al bar e gioco a carte..anzi lì ci metto più "cattiveria" magari (lì son soldini :-p) e tutto ciò per tornare alla sintesi del mio pensiero:
ogni tipo di schematizzazione, di costrizione entro una tipologia che sia quella del "ragazzo per bene" o del "ribelle", mi fa e mi farà sempre ridere,da qualsivoglia parte e con qualsiasi argomentazione essa venga presentata.
Chiunque se ha il cervello in pappa può diventare un potenziale sacrificatore di esseri umani o un eroe della cultura moderna..come si dice..."o cerviello è `nà sfoglia e cipolla"
04/03/2005 08:01:58
Sentite non statemi a spiegare il cammino del credente pagano e nemmeno la descrizione dei giochi di ruolo.
Io ho frequentato questo mondo per un pò di tempo e nonostante io studiassi antropologia, facessi degli stage sul paganesimo e cazzatelle varie, non mi è mai capitato di incontrate tanti pagani quanto ad expocartoon.
Solo in questo topic sono spuntati due pseudo pagani-animista-wicca-ecc ecc
La cosa è talmente semplice e smaccata che cominciare a fare le filippiche sull`argomento è già inutile di per se, negare anche che vi sia un accostamento sicuramente più forzato tra gdr e occultismo e trapattoni e scaramanzia è veramente ridicolo.
continuate a crogiolarvi nella falsa idea che chi di voi è pagano ha avuto l`ispirazione intellettuale e religiosa dagli spiriti della terra,demoni,o quant`altro.
Per me invece, in modo semplicistico e politically correct, è solo un modo di trasportare nella realtà quello che vi piace tanto dei giochi.
Saluti
Oiw.
04/03/2005 12:30:11
io sono ateo -_-
Come direbbe il sergente Hartman:
"...brutto lurido ateo comunista checcapompinaro..."
04/03/2005 13:49:30
che stupido che sono stato, oiw... hai ragione, hai ragione su tutto...
04/03/2005 15:25:11
Sarà forse che l`età media di chi frequenta LuccaComics è intorno ai 16 anni (escludendo i vecchiacci ormai incartapecoriti, di cui faccio parte)?
Ops no... mai discutere con chi ha la verità in tasca :)
KT1
04/03/2005 18:15:07
Sei ingegnere, oiw :P ?
05/03/2005 11:27:12
Gli ingegneri sono troppo chiusi per ragionare come ragiona "er ciccio"
Cmq KT1 quando dicuti con Oiw è un sentimento molto comune quello di star parlando con un muro =___= ci ho fatto abitudine...
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Ynis Witrin ha risposto alla recensione di beelzeboss
beelzeboss ha recensito Ynis Witrin
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
NosTale: 52h Happy Hour - Piovono NosDollari!
Enlisted: Miglioramento della precisione del matchmaker!
La categoria Browser Game raggiunge i 3.200 giochi catalogati!
solerma ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
auri_3 ha recensito La Tana del Ladro
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
bettylou01 ha recensito Salvation GDR
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - il dono di Morwell
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Alohomora Gdr: Temporanea chiusura delle iscrizioni
hyperion ha recensito Salvation GDR
aluc ha recensito New World GDR
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Personaggio Fico - Lo sai fare un personaggio figo? Io sì. Vediamo come!
Progetto Legalità - Il Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani!
Lumen et Umbra - Lumen et Umbra: Il primo Mud italiano! Scopriamolo assieme!
Automi - Tesi di laurea dal titolo: Automi e invenzioni fra utopia e distopia
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!
Lucca C&G 2017 - Lucca Comics and Games 2017: un'edizione ricchissima con molti ospiti internazionali e tanti Cosplay!
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!
Assiah Gdr - Intervista al gestore del GdR fantasy play by forum Assiah Gdr!