Filosofia opensource postato il 24/02/2005 12:20:54 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Sarebbe cosa gradita se tutti i gestori che hanno usufruito di GDRCD e Città Virtuale GPL facessero inserire il codice da loro modificato nelle apposite sezioni.
Mi spiace dirlo, ma non più di tanto, finora (a parte Armisael) tutti hanno solo vampirizzato le stutture, senza però introdurre alcuna innovazione, di conseguenza rendendo vani gli intenti dell`opensource.
X Gianluca: si potrebbe creare una sezione figlia di quelle principali, in cui si possano inserire i prodotti generati partendo dalle versioni base?
Tutti gli altri che ne dicono? Gestori? Gestori-vampiro? Esprimete il vostro parere.
Pagine → 1 2
24/02/2005 12:34:35
io la penso come te, come è facile evincere dai miei post qui.
propongo di realizzare una categoria "opensource" e sopratutto eliminare dalla lista quelle comunità che non rilasciano il codice aggiornato alla versione online della città messa online.
inoltre segnalo che ci sono comunità come drowned world, che si è appropriata dei diritti di romeo gentile, mettendo in home page che l`engine è il "drowned engine", direi che è il momento che parta qualche denuncia.
24/02/2005 12:44:37
Eliminando le community "vampiro" dalla lista di certo non verrebbero cancellate... Avrebbero infinitamente meno pubblicità non comparendo su gdr-online e probabilmente molti moltissimo giocatori in meno... Ma resterebbero online, magari su altri canali...
Questo non risolverebbe il problema...
Segnalare i gdr "abusivi" cioé che si appropriano senza dar credito di codici/risorse altrui mi sembra comunque dovuto.
Nelle battaglie "legali" siamo sempre uniti... (vedi altrove su questo forum :p) ma se evitabili e sostituibili con una mail da gdr-online e/o dai proprietari del codice direi che sarebbe meglio...
24/02/2005 12:46:13
eliminare le comunità scorrette non è la panacea, ma una cosa da fare senza ombra di dubbio
24/02/2005 12:55:20
Andrò immediatamente a controllare la city Drowned World.
Parlo anche io come usufruttuario di un codice, se così posso definire OS, (credo..beh...boh).
Ogni modifica che ho fatto al codice (creazione di pannell, pagine associazioni dinamiche, creazione oggetti, inserimento oggetti al mercato...tutto senza andare sul DB..che bravo che sono *___*) gli ho dati immediatamente al proprietario del codice in modo da creare un codice sempre più completo.
Insomma, come io posso usifruire di un favore io devo sdebitarmi...e non c`è bisogno di una Licenza GPL per farmelo capire.
Sarò io che sono cresciuto con degli ideali di società e di pubblico (nn scrivo altro per nn essere censurato visto che siamo in periodo di elezioni), ma vedere questo free-rider (ahjahaj mi piace questo termine) mi fa senso.
VERGOGNA!
24/02/2005 13:35:56
a titolo di informazione:
https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=4000&from=8&pag=1
24/02/2005 13:36:30
Ho contattato quelli di Drowned World chiedendo le differenze tra GDR-CD ed il loro motore. Ho anche chiesto di poter visionare il codice dato che deve essere rilasciato come OS. Loro parlano di un motore nuovo, basato comunque su GDR-CD (almeno questo non lo negano). Non resta che vedere se effettivamente il loro lavoro ha qualcosa di diverso dal codice di Gentile... aspetto loro risposte ^_*. VI terrò informati
25/02/2005 11:44:55
Perfettamente d`accordo con quanto scritto.
Ma non so quanti lo faranno -_-
In fondo, che arma di intimidazione possiamo usare?
25/02/2005 14:42:13
..Credo che toglierle sia opportuno, o almeno far capire che non contribuiscono. Di mio ho dato 3 moduli e ne sto ideando altri per Gdrcd.
Fate capire loro che bisogna collaborare, modificare, creare, mantenere i diritti e...pubblicare.
Nemus
25/02/2005 15:39:32
Io credo che se un gdr creato con i codici open source ha riscontro e successo(cosa a quanto pare rara visto che tutti i siti nati da codesti codici non sono altro che brutte copie degli originali) non dipende tanto dalle modifiche apportate al codice ma da un`idea di ambientazione originale, dal contesto intero del gioco, la gestione, la grafica ecc..
Se qualcuno, usufruendo dei codici, riuscisse a creare qualcosa di originale e benfatto non vedo perchè debba rendere scaricabile la sua idea(e non parlo dello scheletro php ma della pelle con cui viene rivestito un gdr originale): per far si che i siti fotocopia vengano aggiornati con le stesse idee di uno che è riuscito a distinguersi dalla massa dei fruitori?
D`altra parte, senza cinismo e polemica, vorrei dire a coloro che hanno messo online i codici che dovevano aspettarsi tali comportamenti, di gente che si impossessa dei codici e li spiattella sul proprio server creando un sito uguale al loro: e direi che è troppo tardi per venire a lamentarsene.
Per quanto riguarda una segnalazione di provenienza dei codici in homepage mi sembra il minimo e chi non lo fa è perchè non ha neanche la capacità di gestire un gdr.
25/02/2005 15:54:23
Qui non si parla di distribuire le idee di gioco, l`ambientazione nè tantomeno la grafica... l`OS riguarda unicamente il codice che c`è sotto. Quindi se io faccio una comunità con un OS non sono tenuto a distribuire il mio sistema di gioco... sono tenuto a distribuire unicamente il codice su cui gira. Per questo spesso e volentieri le copie sono prive di grafica e prive di una filosofia di gioco strutturata... Perchè almeno quelle non possono copiarle ^_*
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
D&D in Edicola! - I romanzi di Dungeons and Dragons escono in edicola a partire da oggi!
ShadowNights - Intervista allo staff di ShadowNights.. il play by chat di Shadowhunters!
Acquisti In-App - Giochi e acquisti online: le statistiche in nostro possesso!
Game Design - Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole!
Giochi Fantascienza - Lista completa dei giochi di ruolo online fantascientifici
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria