10/08/2007 11:27:35
Faber, perchè non scrivi un manuale alternativo a D&D? :P
Senza punti esperienza [che tanto non serve far crescere il pg], senza classi di prestigio [a che serve rendere il pg più potente?], senza livelli [così i pg sono tutti uguali], e con tanti, tantissimi tiri dadi :P
Si cambia pg ogni due ore di gioco, e passa la paura.
Ecco, qualcosa tipo Call of Cthulhu, dove quando fai il pg sai già dall'inizio che morirà entro breve :P
Cioè, non credo d'aver mai visto una sola land adottare questo sistema [secondo me completamente assurdo] di "cambio pg".
Forse non è "malattia" l'attaccamento al proprio personaggio.
Forse sarebbe più plausibile una profonda e infinita noia che spinge ad un disperato bisogno di cambiare ogni due minuti personaggio, altrimenti ad interagire non ci si diverte più.
In teoria, il gioco di ruolo era concepito per far vivere un personaggio in una realtà immaginaria.. E per farlo ci si fa *un* pg. Non tutti giocano per dimostrare "quanto sono esperti nel farlo", cioè cambiando radicalmente personaggio di continuo, onde dimostrare di sapersi muovere egregiamente in ogni circostanza. C'è anche gente che gioca solo per il gusto di giocare e divertirsi, senza stress del tipo "oddio, come mi muovo morirà il pg, e dovrò ricominciare da capo".
Tra l'altro.. In una land simile non esisterebbero nè clan nè gilde :P Come fai coi capi gilda/clan, se ne muore uno ogni due mesi? Che fai, ci metti l'ultimo personaggio iscritto [che almeno se dice bene avrà altri due mesi d'autonomia] ?
Tantovale fare una land senza livelli, senza punti, senza gilde, con poche razze [altrimenti ci sarebbero troppe differenze, e non avrebbero tutti le stesse possibilità :P] con scritto fuori, all'iscrizione "Potete usare la vostra mail più di una volta, in quanto quasi sicuramente il pg che state per creare morirà nel giro di poche quest. Ma solo perchè non vorremmo che vi attaccaste troppo al pg, eh.. A questo proposito consigliamo di non giocare tutti i giorni, ma massimo una volta a settimana, altrimenti sarebbe più difficile non affezionarsi."
Ma dai ._.
A quel punto tantovale lasciar perdere i gdr by chat, e tornare al cartaceo: almeno li sei tra amici, e se ti uccidono il personaggio ci fai una risata e compili una scheda nuova.
10/08/2007 12:30:22
10/08/2007 12:43:57
In altre parole, esattamente quello che sto dicendo da (ormai) 8 post °_°
Si deve poter resuscitare, ma con delle limitazioni che impediscano al player di pensare "Vabeh, mi schianto contro il mostro potentissimo, tanto male che va muoio, e tra due ore sono vivo di nuovo."
Anche perchè, tra le altre cose, eliminare del tutto l'affetto verso il proprio pg [conseguenza inevitabile nel momento in cui "è il master a dare un personaggio casuale al giocatore" o si deve cambiare pg molto frequentemente] comporta anche il dire "Muore? Evabeh, ne faccio un altro.. Ne ho già fatti 4, farne 5 non sarà un problema."
Eh <.<
10/08/2007 14:19:56
10/08/2007 14:46:06
Vorrei tanto capire perché si deve sempre esagerare e generalizzare. Chiunque giochi da più 4 anni ha alle spalle decine di pg diversi, questa è una cosa più che normale. Nessuno pretende che si porti avanti un solo personaggio per tutta la vita (il che sarebbe effettivamente alienante) si parla di dare la possibilità o meno ad un giocatore, a seconda dell’ambientazione e delle regole, di poter riportare in vita il suo personaggio. Come ho già ampliamente esposto nel commento precedente e come altri hanno confermato, cambiare pg di frequente è stressante.
Per quanto riguarda il binomio “tanti pg – ottimo giocatore” credo non esista ipotesi più errata. A parer mio, un buon giocatore è colui che riesce ad interpretare, a prescindere dalle conoscenze off game, il carattere del suo personaggio facendolo muovere nel perfetto rispetto dell’ambientazione e delle regole.
La resurgo è un elemento valido nel momento in cui viene moderato e limitato.
10/08/2007 15:19:58
10/08/2007 16:48:30
Faber oky, concordo che l'eccessivo attaccamento ad un pg è malattia.
ma un minimo di gioco lo devi pur fare con il tuo pg prima di abbandonarlo.
Quindi un paio di resurgo e poi la morte ultima ^_^
questo si lascerebbe spazio al divertimento e anche al gioco
essenzialmente sono d'accordo con althea ^_^
10/08/2007 16:52:48
10/08/2007 17:20:01
Se cambio 3 pg in 2 mesi, vuol dire proprio che non so giocare e cerco di imparare, assurdo una cosa simile. o.o
Non penso che il gioco non va, ma perchè io non sono capace di giocare e di tenere un pg piu' di un mese e perchè non applico la materia grigia per cercare di pensare e aggirare il problema, se c'è un buco non è che mi fiondo perchè tanto c'è la riesurgo se mi va male oppure un master che mi salva. o.o
Perciò c'è un problema nello stile di gioco che porto avanti non nel gioco in se. <_<
Muori e basta, non ha senso questa cosa, imparo a giocare e a tenermelo questo pg e metto in moto la rotella per cercare di evitare di perderlo, imparando a giocare.
Poche storie. Mettetevela come vi pare, ma alla fine un pg che sa giocare ed ha imparato dagli errori evita di perderlo, oppure si fa spiegare come si impara a giocare, per il resto morite, così la prossima volta chiedere vi farà bene, invece di lamentarvi in continuazione e chiedere la riesurgo, fatevi spiegare come giocare e discutere per imparare dagli errori. :P
10/08/2007 19:27:50
Si ragazzi però... non si possono stabilire le regole solo nell'ottica di proteggersi dagli psicotici che nel mezzo del cammin di loro vita rigano la macchina del master perchè ha permesso a un troll di spiaccicargli l' elfo, come se non esistessero giocatori di altra fatta. E' come se le regole di accesso, non so, a una lavanderia fossero progettate allo specifico scopo di rendere la vita difficile a Pat Bateman che vuol farsi ripulire lenzuola lorde di sangue umano. Quanti american psycho ci saranno mai?
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Favole e Fiabe - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel folle mondo delle favole
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
L'orientalismo e i GdR - L'orientalismo nei giochi di ruolo: un percorso che dura da vari anni. Scopriamone assieme i segreti!
Cos'è il Gdr? - Scopriamo dal maestro Yoshi i primi passi per giocare ad un gdr...
Progetto AnGEL - Tesi di Laurea dal titolo AnGEL: Un contesto collaborativo per il gioco di ruolo
Adattamento del Fantasy - Tesi dal titolo "L’adattamento del genere fantasy" di Francesca Dalla Bona