kaluin non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1 2 2
TaraXis
- 01/08/2007 - Grafica: 7 (armoniosa e rilassante, perfettamente adatta all’ambientazione)
Programmazione: 7 (anche qui un buon lavoro, mancano ancora dei piccoli accorgimenti ma nel complesso un buon uso dell’OS)
Ambientazione: 9 (Equilibrium, che dire di più? Sicuramente un’ambientazione sottovalutata. Ottimo anche il contrasto “Atarassia – erotismo”)
guide: 7 (un buon numero di documenti per imparare a muoversi e per comprendere al meglio l’ambientazione. Volendo essere pignoli si potrebbero aggiungere altri documenti come degli statuti di corporazioni più strutturati.)
Utenza: 7 (appena aperto e già un totale di 8 pg alle 9:30 di mattina, direi che non è male.)
Livello di gioco: n.p.( Ancora non ho avuto modo di verificare ma sarà fatto al più presto)
Gestori: 7 ( a primo impatto sembrano disponibili e pronti a migliorare il progetto per renderlo più vicino alle necessità dei giocatori.)
Un lavoro ben fatto, mancano ancora alcuni piccoli accorgimenti ma sostanzialmente l’OS è stato usate in modo più che ragionevole. Ha tutte le potenzialità per crescere e per impostare un gioco di buon livello.
I miei complimenti, dopo mesi di Os base è un piacere vedere un lavoro di questo tipo.
Buona fortuna.
Regno di Edoran
- 20/02/2007 - Vediamo di addentrarci in questa nuova land.
Partiamo dalle cose positive:
- I documenti presenti sono scritti bene e abbastanza completi seppur locati nelle sezioni sbagliate.
- La mappa è carina e ben organizzata.
- Il numero delle persone connesse è sicuramente sostanzioso prendendo in considerazione il fatto che è una land aperta da pochi giorni.
- Il sito dei maghi ha una grafica accattivante, ben strutturato e completo di informazioni.
Passiamo ora alle note dolenti:
- Non esiste un ambientazione, al posto della quale sono state messe le istruzioni del gioco.
- Non esistono descrizioni di razza.
- Il livello di gioco non è tra i più alti ma a questo si può rimediare.
- Nessuna missiva esplicativa.
- Nessun invito al gioco.
- Gestori presenti …….. non ne ho visti.
- Solo uno statuto di gilda (i maghi) i restanti si arrangiano come possono.
- La grafica è inesistente, o meglio è quella del pacchetto OS.
- Il codice come sopra, non presenta modifiche dal pacchetto base.
- Moderazione praticamente inesistente.
- Schede spesso anacronistiche.
Sostanzialmente c’è ancora molto da fare, il codice così com’è funziona eppure l’atmosfera richiama il beta test. Ancora una volta sembra che i nuovi gestori preferiscano apparire sulla piazza con un prodotto in fase di elaborazione che porta tutto il lavoro di fondo sul piano della mediocrità.
Rinnovo quindi l’appello ai nuovi gestori, cercate di essere personali e di lavorare sodo prima di aprire il vostro gdr, ne va della vostra stessa reputazione.
Un ultimo appunto prima di passare ai voti:
Ricordo chiaramente un gdr chiuso poco tempo fa che portava più o meno lo stesso nome, la grafica poteva richiamare pareri discordanti a secondo dei gusti ma sicuramente denotava un certo impegno nel voler modificare quella di base fornita dall’ OS. Quindi mi chiedo i gestori della vecchia Edoran sono gli stessi del regno di Edoran? Se si mi domando per quale motivo si sia scelto di fare un passo indietro, in caso contrario non capisco come si possa usare un nome così simile per un nuovo progetto appartenente ad altre persone.
Ora i voti:
- Grafica = 3
(mi spiace dare votazioni così basse, ma eccezion fatta per la mappa ed il sito dei maghi non vedo alcun tipo pregio se non quello degli sviluppatori del pacchetto)
- Utenza = 7
(un buon numero di giocatori connessi per essere aperta da così poco tempo)
- Livello di gioco = 5
(le azioni dei player hanno una lunghezza nella media ma le descrizioni ed il modo di interagire lasciano ancora molto a desiderare, l’eccessivo uso di stereotipi abusati nei vari gdr rende l’interazione di scarso livello )
- Gestori = N.P.
- Tecnica = 3
(anche qui è stato caricato l’os e il lavoro è finito li)
- Guida ed istruzioni = 6
(seppur caricate nella voce ambientazione le istruzioni sono presenti, si poteva fare di più ma la sufficienza è meritata.)
- Idea = 3/4
(non esiste una vera e propria ambientazione, qualcosa lo si riesce ad evincere dalle leggi e dalle istruzioni seppur con grande sforzo. Anche qui bisognerebbe pensare bene alla base sulla quale si vuole aprire una land, senza un minimo di caratterizzazione i player non possono fare altro che entrare nella solita taverna scambiare quattro chiacchiere con il primo che capita ed uscire dal gioco. In questo modo non si offre al player l’opportunità di creare un bg o di impostare il proprio gioco. Se entro in una land cerco di comprenderne la storia per far interagire al meglio il mio pg, le leggi e le regole sono importanti ma l’ambientazione è fondamentale. )
- Voto complessivo = 4
(C’è ancora molto da fare, lavorate sodo e cercate di tirare fuori qualcosa di originale, se i vostri sforzi saranno costanti potreste riuscire a creare una land piacevole, in caso contrario il destino di questo tipo di land è sempre il solito. Dunque pensate bene a cose dovete fare per migliorare l’attuale situazione.)
P.s. Griglia di valutazione all rights riserved to Arkken group.
Spero che i gestori non si risentano del mio commento, ma sulla base di questo e degli altri pareri postati prima del mio si rimbocchino le maniche e comincino a lavorare con un obbiettivo ben preciso.
Auguri e buon lavoro.
Commento modificato il 20/02/2007
Impera
- 17/12/2006 - Vedendo gli screenshot e leggendo i commenti e le polemiche che ha suscitato mi sono deciso a fare una visitina alla land.
L’home page mi ha lasciato piacevolmente sorpreso, ben organizzata piena di informazioni e di buone idee. Memore dei commenti del gestore e di quel vanto estremo che aveva fatto delle sue idee innovative sono passato subito all’iscrizione.
Sarà solo una mia personale opinione ma la grafica interna del gioco non è nulla di sconvolgente, sicuramente migliore di tante altre land ma nulla di così particolare. L’organizzazione dei comandi è sicuramente innovativa e non paragonabile ad altri gdr, i colori stonano un po’ ed il sistema di movimento non è così scorrevole. La scheda è molto semplice sia nella grafica che nell’organizzazione dei campi, mettendola in relazione con il resto però risulta forse eccessivamente scarna.
Per quanto riguarda la modalità di gioco:
A molti potrà anche piacere ma io personalmente la trovo eccessivamente individuale. L’inserimento della modalità duello è innovativa e su questo non ci piove ma una cosa in particolare mi ha lasciato sbalordito, muovo i miei primi passi sulla mappa con gran fatica ed ecco che mi appare un tasso, incautamente ingaggio il combattimento e…….il mio pg muore con un solo colpo di un tasso, ora non per dire nulla ma ho fatto un personaggio mezz’orco ed un tasso mi uccide ???? forse le griglie di programmazione sono da rivedere ma queste rimangono delle mie considerazioni personali.
L’utenza è di buon numero per quanto riguarda il livello non posso esprimermi, non ho visto poi così tanto per poter giudicare sul livello di gioco.
Ora passiamo però alle note dolenti:
Sulla home page nelle news padroneggia un bel simbolo di drago…esattamente lo stesso che padroneggia nel cerchio di Mortal kombat, mmmh mi suona un po’ strano.
Sicuramente è specificato anche nella scheda comunità, l’ambientazione è presa da diverse fonti ma inserire la musichetta di final fantasy mi sembra un tantinello eccessivo, così come alcuni nomi vedi Burmesia, mi chiedo se a questo punto non valeva la pena di inserirla in un'altra sezione.
Questo tipo di ambientazioni sempre a parer mio sono caotiche e poco fantasiose, soprattutto prendendo in considerazione il commento del gestore che vantava così tanto la sua nuova idea di gdr.
Riservo ora poche righe al gestore.
Fallirete, perderete la voglia e le vostre idee non mi sembra un uscita degna di una persona equilibrata, dare ascolto alla propria utenza non è una pecca, ovviamente le proposte, le lamentele e le critiche vanno adeguatamente filtrate e studiate, ma affermare una sentenza senza appello come è stato fatto è una mancanza di umiltà, requisito questo necessario per andare avanti. La superbia è un peccato che porta quasi sempre a delle spiacevoli conseguenze.
Tirando le somme:
Il voto complessivo è sufficiente 6 + avrebbe potuto essere più alto se non fosse stato per la poco lineare scorrevolezza della struttura di gioco.
Sicuramente consigliabile a chi adora il mondo di final fantasy e la sua modalità di gioco.
Questo è un commento e come tale deve essere interpretato, non intendo offendere nessuno ne tanto meno mancare di rispetto a chi ha lavorato tanto per questa land.
Cerchio GDR
- 13/12/2006 - Spero solo sia uno scherzo di cattivo gusto.
Realizzazione [1] almeno lo sforzo di caricarla sul server.
Grafica [1] il codice os di base era più carino.
Idea [N/p] non c’è o probabilmente è stata sequestrata in attesa di riscatto.
Guida [1] ammetto di aver riso per dieci minuti quando ho aperto il link istruzioni.
Utenza [3] il voto esprime il numero reale di utenza…io …..Althea…….pg x non meglio identificato. Sarà appena aperta ma così com’è non credo duri più di un pomeriggio.
Livello di gioco [N/P] vista la guida e le leggi non oso immaginare.
Gestori [N/P] credo siano in fuga con l’ambientazione e la storia, magari chiederanno il riscatto alla ranocchia di gdr online.
Grammatica [3] (aggiungo la voce alla griglia di Arkken) orrori epocali sul fronte lingua italiana, solo per citarne alcuni :gniomo, maggiiordomo, bisognia, mastrocuoco……. Confesso che anche qui mi sono ucciso dal ridere per non piangere dalla disperazione.
Voto complessivo [1] notevole lo sforzo per distruggere una categoria.
Un appello ai gestori:
vi prego finite il lavoro o quantomeno rendetelo agibile prima di richiedere il link su gdr online, ne va della vostra credibilità.
Regno di Idob
- 07/12/2006 - Cosa va:
Non è gdrcd (sicuramente notevole, un nuovo codice fa sempre piacere).
Ha tante razze (I pg possono scegliere tra una vasta gamma di razze e questo è un bene ma……).
Ha una buona utenza (per essere una new entry di gdr online ha un ottimo flusso di utenza).
Statuti corporativi ben descritti ( Un buon lavoro non c’è che dire).
Cosa non va:
La grafica è ancora scarna (gli elementi grafici presenti sono carini ma pochi, la land sembra vuota).
Alcune razze sono difficilmente gestibili specialmente per pg inesperti ( Alcune sono decisamente discutibili, l’elfo alato è sicuramente un novità, ma gargoyle, troll e minotauri mi sembrano un po’ eccessivi).
La scelta dei colori nelle chat disturba la vista (Entro in una casa con un ingresso carino e accogliente, tutti i colori sono tenui, rilassanti, decido di andare in salone per raggiungere i miei amici e tataaaaaaan, pareti rosse, divani verdi, sedie gialle e tutti i miei amici con delle magliette da hippy, mi ci prende un infarto.)
Istruzioni appena accennate (un po’ di sforzo sarebbe gradito, non ci si può fermare al codice di programmazione).
Descrizione dei luoghi inesistente ( Inutile dire quali problemi comporti ) .
La descrizione delle razze è un copia e incolla del manuale di D&D (manca un po di fantasia).
Descrizione fisica delle razze totalmente inesistente(i pg più esperti possono anche cavarsela interpretando il proprio alter ego a seconda delle esperienze passate ma un pg alle prime armi ancora vergine di esperienze dove la va a sbattere la sua povera testa?).
Descrizione caratteriale e comportamentale delle razze appena accennata (Vedi sopra).
Storia ridotta all’osso (l’ambientazione è la base di qualsiasi gdr, buttarla li senza un perché sminuisce tutto il resto).
Aggiornamento delle chat (In diverse stanze si leggono ancora le giocate di 5 ore fa, ci sono gli orari e quindi si può stabilire se la giocata è ancora in atto o no ma risulta ugualmente fastidioso).
Uso del carisma (stabilire l’abilità di un pg dall’ammontare di tempo passato all’interno della land è castrante e riduttivo).
*Passando agli ormai consueti voti…..
Realizzazione [6 +] Un nuovo codice e tanto da scoprire.
Grafica [6] La qualità è buona ma la quantità è insufficiente.
Idea [4] Troppo riduttiva, manca di mordente. Non voglio insultare chi ha scritto la storia, ma sembra un miscuglio tra Warcraft3 e alcune ambientazioni di forgotten realms.
Guida [6] Anche qui c’è un accenno ma nulla di preciso.
Utenza [8] 34 presenti alle 20:00 è una cifra considerevole.
Livello di gioco [n/p] non me la sento di dare voti in merito, alcune chat sembrano usate per prova dai pg novizi, in altre invece si gioca ma ho visto troppo poco per dare un giudizio fedele.
Gestori [N/P] anche qui non ho visto abbastanza per giudicare.
Voto complessivo [5/6] è basso ma con ampi margini di miglioramento.
* mi scuso con Arkken per aver deliberatamente derubato i suoi metri di giudizio, sono sicuro che potrai perdonarmi.
Così com’è potrebbe essere considerata una land in beta test. Lo sforzo nell’usare un nuovo codice è da lodare, ora manca solo l’impegno per completare il lavoro.
Buona fortuna.
kaluin non ha partecipato a nessun sondaggio
kaluin non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
kaluin non ha aperto nessun annuncio di ricerca
kaluin non ha aperto nessuna discussione sul forum
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Social Network - Quante visite arrivano dai social network? Ma soprattutto da quali? Scopriamolo assieme!
Intervista GDRCD 5.5 - Intervista allo sviluppatore del nuovo GDRCD 5.5.. Breaker!
Morsmordrecurse GDR - Intervista alle gestrici di Morsmordrecurse GDR.. il gioco di ruolo Potteriano!
Lista Larp - Lista dei giochi di ruolo dal vivo (larp) presenti sul portale
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
Recensione CriOnyric - Rencensione del play by chat cyberpunk CriOnyric Foundation! Fai un passo verso un futuro oscuro!