17/08/2007 17:45:01
Infatti per quanto ne sai tu quella è una definizione piuttosto restrittivia. E l'ambito in cui è stato usato lo è ancora di più. La parola per definire un sito Bello e facile da usare è "Usabilità" (può sembrare strano ma è la traduzione dall'inglese -_-). L'accessibilità designa un tipo di interazione accessibile a tutte le categorie di utenti che hanno altri tipi di esigenze. Invece l'usabilità designa il grado di interazione con cui un utente standard in condizioni standard può "usare" quel sito.
Esempio di accessibilità sono i fogli di stile diversificati per utenti ipovedenti, gli aural-style-sheet (adorati da razor).
Esempi di usabilità sono siti in cui un utente non è mai perso, sa sempre dove si trova o cosa cliccare. Dove l'interazione Uomo macchina è semplice ed efficiente.
WATTA'
19/08/2007 12:25:07
Tanto è vero che il signore qui sopra ha aperto un blog sugli standard ma tanto non lo cura :P (e non mi ha ancora aggiunto alla lista dei members :P)
20/08/2007 16:58:05
il problema caro fab è che l'usabilità non è obbligatoria al contrario dell'accessibilità XD.
22/09/2007 22:35:34
Personalmente ho dato un colpo al cerchio e uno alla botte nel mio progetto, per così dire.
Ovvero crossbrowser (senza table eh, CSS), quindi nessuna differenza di "visuale" sia con IE (6 e 7) sia con FF (ma da 2.0 in su, 1.5 era veramente buggato).
e altrettanto succede con Safari per Mac.
Credo sia una buona politica, perchè se hai IE sei a posto, se hai anche FF scegli tu con cosa entrare, se infine hai un mac, ti usi il tuo safari, dato che il resto dei browser per MacOS fanno abbastanza cag... XD.
22/09/2007 23:31:50
Veramente Dam, per Mac C'è Camino che funziona anche meglio di Safari.
25/09/2007 23:00:02
Nessuno dei Mac user che conosco io lo usa Camino, se non per accendere la legna d'inverno XD.
Semmai se ne trovo uno che lo usa un giorno "alphatesto" pure su quello, ammesso ne valga la pena.
26/09/2007 19:39:19
Sì, mook, hai ragione sulla differenza fra accessibilità e usabilità. Cmq quello che intendevo, usando maldestramente la parola “accessibilità” è questo: mettiamo che io ho un sito (che non cito) “ottimizzato per FF”, come da esplicita dichiarazione del webmaster. Decido di aprirlo con IE e scopro fantastici effetti speciali… Non riesco a effettuare il login! Il mio browser interpreta in maniera diversa da FF le caratteristiche del div che contiene il modulo per loggarsi (tanto che il tasto ‘entra’ risulta introvabile). Tu questo sito me lo definiresti “accessibile”? Non riesco manco ad accedere, a causa della scelta sbagliata, a mio avviso, di “ottimizzarlo per FF”. Insomma alla fine trovo il tasto ‘entra’ premendo tab, entro e… sorpresa! Non vedo niente!!! Nessun contenuto!! Perché? ti chiederai… semplice: perché il sito è “ottimizzato per FF”, tutti i contenuti sono nascosti fuori da un contenitore, privo di scroll, le cui dimensioni sono interpretate da IE in modo completamente diverso da FF. Un sito praticamente inaccessibile/inutilizzabile (quale delle due?) da un utente di IE. Un altro esempio di come la scelta di “ottimizzare per FF” possa influire sull’accessibilità di un sito è la differenza di interpretazione della grandezza dei caratteri, che su FF sembra risultino + piccoli rispetto a IE (con la possibilità di rendere il sito inaccessibile agli ipovedenti). Sbaglio?
27/09/2007 12:22:18
Volendo essere precisi il primo caso esposto (il bottone che non compare con IE) è ancora un problema di Usabilità (perché il sito non è proprio fruibile, i task non possono essere completati). Nello specifico un problema di cross-over Design (oppure Portability). Nel secondo caso (quello dei font) si può parlare di Accessibilità.
27/09/2007 13:09:52
29/09/2007 19:55:26
Io credo sia meglio creare un sito o una land compatibile con gli standart W3C e solo dopo creare le modifiche per ogni browser primo tra tutti Internet Explorer.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lineage II: Black Friday di Lineage II
Il gestore di Ultima Espiazione Gdr ha risposto alla recensione di mancoicani
zannata ha recensito Sigil - La Città dei Portali
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Sea of Conquest: Tuffati nel mistero! 🌊
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Evento di Ringraziamento!
Fervm: Aggiornamenti: Il Diario!
Hero Wars: Arrivano le Teenage Mutant Ninja Turtles! :-D
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Giochi Dragonball - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Dragonball
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Cyberpunk in Italia - Il cyberpunk è un movimento nato negli anni Ottanta tra Stati Uniti e Canada.. scopriamolo in questa tesi
Calcio e GdR - Calcio e (video)giochi di ruolo: 3 esempi di mashup tra generi
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Atteggiamento Ludico - Il gioco dei giochi: modello esplorativo della mente umana oppure semplice atteggiamento ludico?