30/11/2024 18:28:12
30/11/2024 18:36:14
30/11/2024 18:37:13
Credo cambi da land in land, se hai tanti master che coprono orari diversi etc. A me personalmente è capitato spesso di trovarmi bloccata perché non mi è possibile giocare di sera che è l'orario che va per la maggiore per mia esperienza quindi a me sarebbe utile.
I master oltre ad essere un po' sollevati da alcuni oneri avrebbero la possibilità di giocare a loro volta in alcune quest, in questa ottica sarebbe un gesto di gratitudine verso il tuo staff.
30/11/2024 18:42:11 e modificato da syon88 il 30/11/2024 18:43:10
30/11/2024 20:28:42
Io ho cercato di implementarlo nella Land di mia creazione.
Ho ancora il codice e doveva masterare i duelli.
Sinceramente? Deve migliorare ancora un po' per sostituire un umano.
01/12/2024 10:18:42 e modificato da outrunstaff il 01/12/2024 10:21:19
Anche noi, come detto da altri, stiamo pensando almeno sul lato teorico ad una possibile implementazione futura dell'AI nel PbC. E probabilmente, sarà fattibile fra un paio di anni.
L'uso che ne vorremmo fare ovviamente è limitato all'interazione con qualche PNG o stringhe di fato di ambient.
Sarebbe già possibile con un custom GPT (che già abbiamo) che contiene caricata tutta la documentazione del nostro pbc, che già sfruttiamo a volte per idee di trama o per consigli/suggerimenti su come migliorare alcuni spunti.
Per il momento il concept embrionale sarebbe l'interazione tramite un comando, ma come hanno già fatto notare alcuni, uno dei problemi principali è la memoria ed il contesto, specialmente se ci si trova in chat e/o situazioni differenti (sarebbe risolvibile con dei prompt ben ottimizzati specificando di far succedere sempre qualcosa di nuovo, in modo tale che il player sa che, una volta utilizzato quel determinato comando ed interagito con quel singolo evento non può più continuarlo in una sessione successiva).
Un altro problema sono i costi delle chiamate API (non eccessivi, certo, però poi bisogna sempre vedere quantitativamente l'uso che ne viene fatto) perchè i modelli free non sono performanti come quelli a pagamento. Come per altro è stato già fatto notare.
Probabilmente e ci auspichiamo, nel giro di un paio d'anni quest'implementazione sarà fattibile (sia per il miglioramento dei modelli dell'AI, sia un futuro abbattimento dei costi) ed ovviamente no, non potrà sostituire l'interazione umana, ma potrebbe essere un validissimo tool come alternativa per aggiungere spunti ed idee a giocate in corso con il muovere PNG o ambient in base alla lore!
01/12/2024 13:06:25
Quest'anno la Nvidia, durante una dimostrazione di uno dei tanti tool che stanno sviluppando, ha mostrato un video in cui un giocatore interagisce con la voce con un NPC.
Nello specifico, il giocatore chiede informazioni su una missione e dritte su come affrontarla al meglio ad un NPC. Il gioco è Mecha Break, un MMO che dovrebbere essere rilasciato nel 2025. Il tool mostrato in azione nel video è ACE (Avatar Cloud Engine), un sistema alimentato da AI che permette di dialogare con con personaggi di gioco.
Qui è possibile vedere il video: https://www.youtube.com/watch?v=d5z7oIXhVqg ↗
In seguito alla diffusione del video, gli sviluppatori del gioco hanno messo le mani avanti, dichiarando che è stato bellissimo collaborare con Nvidia ma al lancio del gioco questa feature non sarà presente.
Il fatto è che questo tool ancora non ha raggiunto la sua versione definitiva, quindi per ora è stato mostrato il suo potenziale solo in alcune demo.
Ma in generale, la cosa su cui riflettere è che ad oggi non rappresenta la feature game-breaker.
Intendo dire che gli stessi sviluppatori si sono concentrati su altri aspetti del gioco, per loro si è trattata di una collaborazione, un esperimento, non si fanno drammi a presentarsi al lancio con dei normali NPC che non sono alimentati da AI.
Senza dimenticare che, come ha detto outrunstaff prima, le chiamate API hanno dei costi, quindi va valutato pure se conviene investire tempo e denaro per sviluppare una feature che porta pure a dei costi.
Costi che nel gaming potrebbero essere compensati dalla vendita di un microservizio (esempio: pago un mini-abonamento per poter parlare con gli NPC del gioco).
Ma i giocatori di gdr by chat si sa, s̶o̶n̶o̶ ̶t̶i̶r̶c̶h̶i̶ ̶e̶/̶o̶ ̶p̶o̶v̶e̶r̶i̶ sono abituati a giochi che sono completamente gratuiti, quindi non si può pensare ad alcuna compensazione (ma sicuramente le chiamate api non sarebbero così tante come quelle di un videogame).
Nel nostro mondo ora come ora l'introduzione di NPC alimentati da AI la vedo veramente l'ultimissima delle cose da fare.
Se fossi lo sviluppatore di una land, ci sono altri aspetti su cui mi concentrerei prima di pensare ad NPC alimentati da AI: sistema di gioco, responsività, UI/UX...
01/12/2024 13:28:37
Il metodo d'uso più pratico che ho trovato fin'ora, previo prompt di spiegazioni del contesto, è trasformare il salvataggio delle giocate in una sintesi in forma più narrativa. Non ne nego il potenziale, ma le allucinazioni/manipolazioni possibili sono ancora tante.
01/12/2024 13:35:54 e modificato da outrunstaff il 01/12/2024 13:53:58
01/12/2024 14:12:23
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Programmazione, GDRCD, Open Source, Hosting Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
petronilla ha recensito AlterEgo
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Ex Gratia GDR: Quest | Uno. Due. Tre.
AlterEgo: AlterEgo GDR - Nuova sezione news
baraksch ha recensito La Tana del Ladro
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Left To Survive: Sigilla lo Yokai 👹
NosTale: Scrigno Panda infuocato
vicktor12 ha recensito La Tana del Ladro
irenes ha aperto una nuova discussione: [GDRCD-5.6.0.6] Problema audio messaggio a refresh div
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
FragPunk: Arriviamo su consolle il 29 aprile! 🎮
Lineage II: Eventi per il 21° anniversario
leftbehindgdr ha aperto una nuova discussione: Left Behind
Legacy of Magic: Superstizioni IV
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Odio vero! - 10 cose che mi hanno infastidito dei giochi di ruolo in questo anno!
Guida RpG - Una guida per iniziare a giocare ai giochi di ruolo (RPG)
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?
Bridge of Blood - Intervista alla gestrice di Bridge of Blood il play by chat ambientato dell'oscuro World of Darkness
Morti Assurde - 50 modi assurdi di morire in un Gioco di Ruolo. Raccontaci le tue morti assurde!
Vademecum GDR - Utile vademecum sugli aspetti principali del gioco di ruolo online
Dominion Gdr - Intervista alla gestione di Dominion Gdr il play by chat ambientato in una New York soprannaturale!
Ex Gratia GdR - Intervista ai gestori del play by chat supereroistico Ex Gratia GdR!