14/11/2024 19:40:15
A grandi linee concordo su tutto ma approfondisco un pochino quel che ha detto Nick sul punto n.1
Il sistema di gioco (regole, società, locations giocabili, anche l'ambientazione eccetera) secondo me dovrebbe essere trainante. E invece sono molto poche le land che ci prestano attenzione ed anzi, ho la fortissima sensazione che il pensiero comune sia "vabbeh ma alla fine che ci vuole: D10 + skill + abilità e bon".
Da questo punto di vista io trovo sia triste che stupefacente vedere come i giochi cartacei/dal vivo si sono espansi fino a sistemi inimmaginabili quando eravamo piccoli, come 10 candles o Sine Requie, mentre i pbc son fermi sostanzialmente agli inizi, salvo le innovazioni grafiche.
Il 90-95% delle gestioni, purtroppo, piglia la base di gdrcd, scrive una ambientazione anche fitta e dettagliata, se è una GoT copincolla il sistema economico di land di 15 anni fa e poi apre in alfa e appena ha fixato i bug bloccanti, passa alla beta. Ci sono uno sfacelo di land aperte in questo modo, magari con staff che all'inizio ha in testa obiettivi chiarissimi e anche lodevoli, ma che non fa nessuno sforzo per implementarli.
Vuoi una ambientazione "college" dove il gioco è solo simming autogestito nel campus? Le abilità "ingegneria aerospaziale", "guidare carri armati", "usare armi pesanti" e "sopravvivenza" servono solo a complicare il gioco. E forse l'intera parte coi dadi non serve a niente.
Vuoi incentivare l'afflusso di nuovi giocatori? Devi ridurre (secondo me proprio azzerare, ma va beh) i bonus dovuti all'anzianità di land. Se entro in land, trovo gente di 20esimo livello che mena i Tarrasque e io rischio di morire in uno scontro con un topo, mollo dopo un mese.
Vuoi spingere l'idea che morto un PG si passa al successivo senza troppi patemi d'animo? Al di là dell'educazione al gioco dei singoli giocatori, vanno ridotti al minimo gli svantaggi della morte del PG perchè se con la morte si buttano via i vantaggi di 3 anni di gioco, la gente avrà molte più remore.
Vuoi che la gente giochi invece che stare parcheggiata? NON aprire un canale Discord di spam selvaggio in cui la gente passa a cazzeggiare ed a chiacchierare di serie tv il tempo in cui dovrebbe giocare.
Potrei continuare con un sacco di esempi ma penso che il punto sia chiaro: a monte di tutto quanto sarebbe necessario avere le idee molto chiare su cosa si vuole ottenere, e mettere in campo strumenti -vecchi o nuovi- per muoversi in quella direzione, invece di cambiare idea ed accontentare ogni giocatore che ti tira la giacchetta, e copiare sistemi sempre uguali. L'ambientazione è uno di questi strumenti e può avere anche un peso rilevante, purchè venga usata in tal senso e non buttata lì perchè in questo periodo su Amazon danno Rings of Power.
15/11/2024 00:29:50
tra quelle proposte direi Percy Jackson. Invece non mi interessano GoT e HP, cioè mi piacciono come saghe e tutto, ma sono un po' satura del fandom.
Io comunque i veri salti di gioia li farei per un gdr ispirato a The walking dead o Stranger Things
15/11/2024 12:25:45
E' vero che il PvP si fa in OFF game però XD
Per rispondere a max:
- domanda genuina senza provocazioni: a qualcuno è mai piaciuto/interesasto un sistema economico? Fare riepiloghi di denaro, soldati, e beni? Come su Song Of Westeros per esempio.
- ridurre i bonus dell'anzianità: prendo nota ✔
- questione morte pg/svantaggi: prendo nota ✔
- server discord/messaggistica esterna: prendo nota ✔
Penso anche che alla fine l'ambientazione vada scelta in base a cosa ti sta a cuore. Se scelgo qualcosa solo perché fa figo (hype del momento) poi mi stufo, se scelgo qualcosa che ho sempre amato, mi ci appassiono di più al mio progetto.
15/11/2024 12:56:49
15/11/2024 13:03:55
15/11/2024 13:28:25
Per il Il Richiamo di Cthulhu e Supereroi c'è un sistema molto carino e semplice che si chiama "Gumshoe" se non sbaglio. E' un misto di tiro del dado e gestione delle risorse:
Hai 5 in Atleticismo, tiri un D6 ma prima di sapere il risultato scegli se utilizzare la "risorsa di energia" di quel 5. Quindi magari usi 1 da aggiungere al D6 e rimani con 4/5 in Atleticismo. La versione per i supereroi si chiama "Mutant City Blues" o qualcosa del genere. E' un sistema incentrato sull'investigazione e mi è sembrato di facile comprensione.
15/11/2024 13:32:07
15/11/2024 14:44:57
15/11/2024 15:24:31
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