24/10/2024 12:38:35 e modificato da noreturn il 24/10/2024 12:40:42
24/10/2024 13:22:24
24/10/2024 14:19:53
24/10/2024 14:35:15
Oltre alle questioni citate da Nick, il PvP ha anche il problema tecnico di essere "sempre attivo": bastano due giocatori qualsiasi per innescarlo. Ed in tal caso o la land ha una serie di meccanismi ed automatismi fatti per evitare che debba arrivare un master ad arbitrare, oppure il lavoro dei master sarà sì ad intensità più bassa, ma anche molto più necessario e frequente.
C'è tutto un tema dietro, la mia personalissima opinione è che una land basata sul PvP, o con una forte componente PvP deve avere un impianto di regole solidissime, ed uno Staff equo che le faccia rispettare. Il PvE invece funziona anche se queste cose (che sono MOLTO faticose e quindi MOLTO rare) non ci sono, e quindi si riesce a mettere insieme un team di persone che muovono la land senza doverle cercare davvero con il lanternino.
Per il resto sì: la gente che vuole fare staff tendenzialmente è poca, ma personalmente credo che questo problema in realtà sia il sintomo di tante altre cosette.
24/10/2024 14:47:44
03/11/2024 19:14:41
Suggerirei Warhammer 40k.
Ma faresti bene a mettere in default che l'ambientazione ideale non è quella che condurrà necessariamente ai numeri: le ambientazioni Urban Fantasy vendono tanto perché I gestori troppe volte fanno una scelta mirata nel rivestire di contenuti falsamente consistenti quello che alla fine si rivela essere niente altro che un infarcimento. Buono per dare l'illusione di differenziarsi da una chat incontri quando alla fine quello che avviene sono Teen drama, Pointless Simming e Roleplay al limite dello scorretto.
Personalmente, adoro sia il PvE che il PvP, ma senza la necessità di diluire troppo per arrivare al cuore dell'azione. Un setting solido che ti permetta di gettarti subito nella mischia è essenziale: non voglio ridurmi a fare 3-4 turni in una quest guidata da un deus ex machina, senza alcuna conclusione soddisfacente dal punto di vista dello scontro. Preferisco sessioni di gioco che siano già nel vivo dell’azione, dove o vinci o torni a casa. Niente "meritocrazia comunista" da club del falso fiocchetto velenifero, zero spazio per i "crybaby" – solo gioco nudo e crudo con player sportivi, non una folla di lumaconi o arpie offese.
C'è chi cerca soddisfazioni diverse sui "by chat" tipo sbaciucchiarsi con il/la bello/a in chat 24/7, livellare e permettersi di avere voce in capitolo sul quality gaming competitivo.
Poi ci sono quei pochi come me che, in un by chat, sarebbero felici di marciare con i propri compagni in una muraglia di Terminator Catafratti a falciare orrori spaziali nel nome dell'Imperatore.
https://youtube.com/shorts/Cb2Dvz3w1JQ?si=gWTFbQruOkihQhKY
05/11/2024 00:01:57
13/11/2024 21:40:27
Per concludere un po' questo topic, credo di essere arrivato alla conclusione che:
1- Non importa moltissimo l'ambientazione, ma importa il sistema e la struttura del gioco stesso. Sembrerà una conclusione banale e scontata, ma un tempo l'ambientazione era tutto, e il sistema veniva poi in secondo luogo. La gente si accontentava/adattava.
2- Pochi hanno voglia di leggersi ambientazioni chilometriche per iniziare a giocare, serve qualcosa di rapida consultazione e di rapido apprendimento, per facilitare non solo l'utenza ma anche la gestione che poi non deve andare a fare i conti con mille variabili.
3- Bisogna circoscrivere il gioco su un determinato tema e punto della mappa, per evitare non solo la dispersione degli utenti ma anche per non creare mille storylines parallele che sono poi impossibili da gestire e da legare insieme in qualcosa di coesivo.
4- Non si sa gestire il PvP perché non si sa perdere e al primo ostacolo si lascia tutto sbattendo la porta. Meglio optare per il PvE e fare collaborare gli utenti piuttosto che farli competere l'uno con l'altro che poi finiscono per litigarsi anche in Off Game.
Conclusione finale:
L'ambientazione "ispirata a..." può dare solo un vantaggio (hype, aiuto mediatico) ma spesso e volentieri si rivela essere una lama a doppio taglio in quanto è quasi impossibile riportare le stesse dinamiche e feeling della saga in modo fedele, per vari motivi.
13/11/2024 23:52:22
14/11/2024 16:35:46
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
Musica e Videogame - Il ruolo della musica nei videogame - esempi a confronto. Scarica la tesi!
Gdr: Nessun Confine - Da quando è nato, il GDR ha sempre ridefinito i propri spazi, i propri confini..
I Vampiri - Tesi di laurea dal titolo: Il vampiro della tomba accanto
Terre dei Celti - Recensione del gioco storico-fantasy Terre dei Celti
Dipendenze - Role-playing game: nuova droga elettronica?
CRSED: F.O.A.D. - Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!