Quale ambientazione serve al panorama? postato il 10/10/2024 11:51:47 nel forum giochi online
Mi riferisco soprattutto a giochi basati su saghe letterarie.
Propongo qui di seguito alcuni esemi:
Game Of Thrones:
- continuano ad aprire lands però vedo che a nessuno frega più? Tutti i GdR aperti (sia PbC che PbF) hanno pochissimi utenti. Pensavo che questa fosse l'ambientazione più desiderata. Sarà perché non viene fatta bene? Se domani aprirre l'ambientazione Westerosiana perfetta che avete sempre voluto, ci giochereste? Oppure vi siete stufati del tipo di utenza e quindi non vale la pena giocare?
Wheel Of Time:
- ho appena finito la seconda stagione e non sapevo che i libri avessero avuto un tale livello culturale sul fantasy. Però non ho mai visto nessuna land aperta su Wheel of Time, nemmeno ora che dovrebbe prendere piede come Game Of Thrones ha preso piede per l'aiuto mediatico della serie tv. A nessuno frega niente? XD Se domani aprisse una land a tema ci giochereste o direste no meglio qualcosa di più semplice? Sinceramente non capisco perché nessuno non ci abbia mai provato.
Witcher:
- rispetto alle due opzioni sopracitate, penso che una land su Witcher sarebbe la più gestibile, perché c'è più manovra sociale (diciamo che non sei soffocato dai nobili, ognuno può costruirsi qualcosa di carino per sé in questo mondo). Poi penso che essere un Witcher e andare ad ammazzare mostri sarebbe più avvincente che giocarsi la bella nobile bionda che si fa massaggiare i piedi a fine giornata.
Shadow and Bone:
- anche questa è una saga che penso funzionerebbe bene per un GdR però nessuno ci ha mai provato. E' stato fatto un tentativo sul gdr Hogwarts Glories incorporando i Grisha tra le razze giocabili del mondo Potteriano, però un tentativo diretto non è mai stato fatto. Semplicemente perché non piace? Non frega a nessuno di sto mondo?
Harry Potter:
- sì la famigerata saga con 50 GdR aperti. Però secondo me se non ci fossero delle mancanze non continuerebbero ad aprire, no? C'è qualcosa che manca alle Potteriane e non riesco a capire cosa. Da un lato mi verrebbe da dire "non sono abbastanza originali" ma dall'altro penso "sono troppo originali, con riferimenti a mille altre saghe, troppo lontane dal canon".
Percy Jackson:
- pensavo che con l'arrivo della nuova serie tv sarebbero spuntate almeno 5 land a tema, però ne esiste solo una al momento (Halfblood) e quella che c'era sui Forum ha appena chiuso dopo quasi 10 anni di attività. Tra tutte le opzioni proposte questa sarebbe l'ambientazione più giocabile, perché ha elementi tipici che permetterebbero un gioco non troppo complesso ma comunque soddisfacente.
Voi quale saga vorreste vedere? Se domani aprisse una di queste, su quale direste "oddio finalmente" e su quale direste "non me ne frega niente"?
10/10/2024 14:04:08
Fra le proposte direi che servirebbe decisamente un progetto a tema The Wicther, ma non credo che l’utenza media abbia sufficiente esperienza per poter poter sviluppare correttamente le trame.
In passato mi pare ci fosse stato un progetto a tema, inoltre ambientazioni particolarmente estese sono difficili da gestire.
Un discorso analogo potrebbe valere per TES, si potrebbero focalizzare gli eventi in un area specifica, sempre se i giocatori non storciano il naso.
10/10/2024 14:31:24
GoT - ne sono state create tante, nessuna è riuscita a fornire un contesto di gioco PvP funzionante, pochissime hanno virato sul PvE allontanandosi però da GoT per come siamo abituati ad intenderlo... E per giocare PvE ci sono ambientazioni più efficaci.
WoT - conosco poco ma non mi pare così diverso da altri infiniti setting fantasy.
The Witcher - ha il problema che tutti vogliono giocare il Witcher ma se tutti lo giocano la Land non ha senso, se lo gioca solo qualcuno è tutto sbilanciato, se non lo gioca nessuno è una GoT coi mostri... Tutte le ambientazioni che si fondano su uno o pochi personaggi dai ruoli speciali, non vanno bene come basi per le Land.
SaB - conosco poco ma da quello che so è sempre un setting incentrato su pochi personaggi speciali coi poteri... Non funziona.
HP - è stata provata in tutte le salse. Le "mancanze" sono che la gente non riesce ad imporsi in una Land e allora ne apre una sua, dinamica che vale per qualsiasi categoria/ambientazione 🙃
PJ - conosco poco, forse non attira abbastanza interessati?
Come detto però, molto spesso le saghe letterarie o i singoli romanzi, soprattutto quando fantasy o simili e magari per un pubblico young adult, sono appunto pensati per essere quelle cose lì dove i protagonisti sono persone rarissime super speciali e la storia si muove in funzione loro. Per quanto possano piacerci i setting, di solito non sono adatti per i pbc perché si creerebbero enormi spaccature e sbilanciamenti. Magari converebbe guardare altrove per cercare fonti d'ispirazione!
10/10/2024 14:43:33
10/10/2024 17:34:49
10/10/2024 17:37:43
Anche io sottoscrivo l'idea di una land a tema The Witcher, magari circoscritta ad una regione o città libera tipo Novigrad, che potrebbe dare più respiro a molte altre professioni oltre al witcher :)
10/10/2024 17:50:31
10/10/2024 17:53:48
10/10/2024 18:58:50
10/10/2024 21:44:34
Se la domanda è "quale ambientazione vorresti giocare?" la mia risposta di sempre è Necromunda: the underhive, o qualcosa di ugualmente circoscritto nell'universo di Warhammer 40k.
Se la domanda è "come mai saghe famose non riescono a farsi strada e diventare delle land?", ci sono una serie di risposte. Condivido in buona parte quel che dice Nick ma soprattutto, alla base, ci vedo sempre meno capacità gestionali da parte di chi decide di aprire una land sua.
15/10/2024 09:14:31 e modificato da gdr-online.com il 15/10/2024 09:53:45
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Articolo → Guida a GDRCD: sviluppo in locale
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Pecurialità dei Gdr - Potenziali peculiarità del gdr-online alle quali dare una certa rilevanza
Schede PG - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come fare una buona scheda personaggio
Creazione Personaggio - Alcune semplici consigli su come creare un personaggio per gdr
Ballad of Serenity - GdR pbc space-western. Recensione tecnica (ma non troppo?) che vorrebbe essere breve e chiara!
Lust & Blade - Intervista al gestore di Lust and Blade il play by chat storico ambientato in una Polonia medievale
Ultima OnLine - Scopriamo assieme Ultima Online prodotto dalla EA Games e caposaldo di tutti gli MmoRpg!