Personaggi bambini postato il 22/06/2023 18:39:03 nel forum giochi e dintorni
In una land anime/manga 16+ come regolarizzare la presenza di personaggi bambini?
In un contesto in cui i personaggi combattono, vengono feriti gravemente o alla peggio muoiono, quale sarebbe il limite minimo d'età sul quale è giusto non andare oltre, onde evitare di incappare in problematiche scomode riguardanti le casistiche sopra esposte?
Esempio: Player A ha un pg di 10 anni, in una quest capita che, combattendo contro un nemico più forte di lui il pg muoia, ma player B, vedendo la morte di quel personaggio, possa percepire quella morte come se fosse un qualcosa di inappropriato o che intacca la sua sensibilità in merito.
Pagine → 1 2
22/06/2023 18:43:35
Sinceramente non mi piacciono, ma il contesto anime/manga vede spesso personaggi molto giovani in contesti estremamente violenti.
Alla fine è chiaro che caratterialmente non sarebbero mai dei veri e propri bambini. Comunque comprendo se qualcuno volesse evitare di porsi il problema ed evitarlo alla radice. In alcuni contesti è chiaramente perentorio (land hentai/erotiche).
22/06/2023 19:21:11
Onestamente io sono contro a tutti i personaggi "bambini" (che quindi si suppone vadano fino agli 11/12 anni) in qualsiasi tipo di land proprio per evitare situazioni spiacevoli tanto in giocate violente quanto nelle interazioni sociali (quelle, insomma, dove immaginarti lì in mezzo un bambino che interagisce con gli adulti ti dà un po' i brividi).
Quindi, alla domanda "come lo regolamenterei" direi: no, non si creano personaggi bambini. Ragazzini, quindi nella fascia dei teenager (16+, magari), sì. Ma con riserbo, determinato dal tipo di land (in una land hentai/erotica, per esempio, per me spesso pure i 18 sono pochetti come limite minimo di età).
22/06/2023 20:22:53 e modificato da brownie il 22/06/2023 20:28:03
Per me i PG bambini (diciamo circa fino ai 12 anni) sono un grosso no.
Cominciando dalla motivazione più obiettabile: le persone non si sanno giocare coerentemente un bambino. Detta proprio in modo schietto, e non me ne voglia quella fetta di giocatori che commenteranno con 'eh ma non tutti'. Il PG bambino viene, come ha detto qualcuno prima di me, immancabilmente 'adultizzato' e posto in contesti ai quali un bambino normale non si interesserebbe nemmeno. Fa discorsi che i bambini non sono nemmeno in grado di capire, a un certo punto.
Poi siamo sinceri: ma che ci fanno bambini, in giro, non accompagnati? Io che gioco con te bambino, se ti vedo girovagare da solo perché non dovrei prendere e portarti dalle autorità competenti (o chiamarle, insomma)? E, supponendo che invece tu, pg bambino, sei accompagnato dai PNG genitori, io pg adulto coerentemente perché dovrei avere a che fare con TE e non coi tuoi genitori, che sono adulti e in grado di fare un discorso più alla portata di un pg maggiorenne? Se nella realtà un adulto ignora totalmente i genitori e parla solo con il bambino, non so voi, ma a me farebbe molto strano e sarei già lì con il cellulare per chiamare la polizia.
Voglio pure ammettere la sospensione di incredulità per favorire il gioco e l'interazione, ma oggettivamente è una cosa davvero un sacco forzata e, soprattutto, mi annoierebbe dovermi prendere cura attivamente di un bambino che determinate cose non le sa o non le può fare.
Questi ovviamente sono pareri personali, eh!
Poi, e qui passiamo al punto che più mi fa paura: la pedofilia.
Non ci giro attorno e lo dico chiaramente: su internet ci sono un sacco di persone creepy (di nuovo: sì, lo so, non tutti) e a me pensare che una di queste persone potrebbe metter piede sul mio -se fossi gestore, dico- gdr mi disturba proprio. Quindi preferisco totalmente evitare di inserire la possibilità di far iscrivere pg bambini e tutelarmi lo stomaco dallo schifo che sarei costretta a moderare in caso in cui si creasse una situazione del genere. C'è un motivo dopotutto se le land hentai/erotiche sono +18, ma anche fossero +16 si tratterebbe comunque di pg con l'età per dare il consenso, perché alla fine penso che il punto focale sia tutto lì.
Per quanto riguarda la regolamentazione della cosa quindi, è semplicissimo: li vieterei. Non sono coerenti, non mi piacciono e trovo che costringano il gioco a piegarsi per essere più 'inclusivo' (?) nei loro confronti - cosa che può piacere a qualcuno, ma a me proprio no.
Mi sono dilungata un po' sulle motivazioni del 'no' ai bimbi perché ritenevo fosse importante anche dire il motivo del diniego!
22/06/2023 23:44:10
23/06/2023 10:33:58
Se la land è 16+, non vedo perché non far giocare solo pg sopra i sedici anni, a dirla proprio tutta, se vuoi tutelare il più possibile la sensibilità dei tuoi giocatori (o comunque del grosso) che intendono il 16+ esattamente per quello che è. Già la violenza su pg indifesi o minori è da PEGI 18, figurarsi la morte di suddetti personaggi. L'alternativa è creare un filtro che limiti fortemente il gioco di personaggi sotto una certa età: "no fight", né droghe o altro materiale sensibile. Ma comporta stress.
Un'idea può poi essere quella di affiancare il moccioso a qualcuno in-game che se ne "occupi", perché questi con qualcuno dovranno pure giocare. Un padre. Lo zio. La nonna. Whatever. Alla creazione o al primo multi- con un amico, se sono ammessi.
Capirei l'istinto a voler giocare un pg bambino in una land 12+, dai contenuti molto soft. Un Naruto delle origini, diciamo: il protagonista ha pur sempre 12 anni.
In una land pokémon 12+ ce li vedo i giocatori a muovere i loro pulcini di dieci. In una 16+ no. In una 18+... già più complesso, ma fattibile.
23/06/2023 14:46:47
Anche io sono in quella fetta di giocatori che dice di NO alla presenza del pg bambino, non tanto perchè la gente non si sa giocare il ruolo del bambino, ma per il semplice fatto che indipendentemente dal contesto della land, il pg bambino ha un gioco limitato.
Se analizziamo una land tipo fantasy-moderno o anche sci-fi, un pg minorenne (età dai 0 ai 16 anni) lo vedo utile solo se all'interno delle tematiche delle land citate c'è un ambiente scolastico.
Se invece vai a mettere un minorenne, in un contesto city dove ci sono gang, droga, sparatorie e violenza a piene mani, allora no, mi spiace, il bambino in questione rimane un png
23/06/2023 16:32:54
23/06/2023 17:52:20
Anche per me è un grosso NO per i motivi già spiegati.
25/06/2023 15:35:40 e modificato da gdr-online.com il 05/07/2023 12:33:34
Eccomi qua <3
Giocatrice che adora interpretare personaggi minorenni, quindi sarò colei che andrà controcorrente!
Ciò che ho letto finora sono, per la maggior parte, pareri e considerazioni lecite.
Personalmente non ho problemi con la violenza sui personaggi bambini, non ho problemi ad osservarne la morte perché considero tutto parte di gioco, di personaggi fittizi. Ovvio che creano emozioni negative, che ci si può stare male, ma lo considero parte di quel gioco di emozioni che esprime il gioco di ruolo.
Se dovessi decidere tra il vietare pg minorenni o usarli con limitazioni, preferirei di gran lunga la prima soluzione. Si creerebbero problemi di coerenza nel giocare pg minorenni con simili limitazioni.
Difficoltà nel giocare pg minorenni? Non credo. Ci giochiamo maghi, stregoni, orchi, fate e creature di ogni sorta. C'è chi ci riesce meglio e chi no, questo non da diritto di vietare completamente la cosa.
D&D? Esistono un sacco di regole per creare personaggi minorenni <3
Situazioni prive di logica o che sembrano forzature? Io credo che si stia avvicinando troppo un'ambientazione anime/fantasy al mondo reale. Made in Abyss, Mushoku Tensei, Fullmetal Alchemist, Erased, Konosuba, Naruto, Dragon Ball, Conan, Magi.. Sono solo alcuni della miriade di anime dove personaggi minorenni hanno il loro spessore. Stiamo giocando in una land fantasy, non dobbiamo emulare il comportamento del mondo reale dei giorni nostri. C'è un'altra ambientazione, un'altra storia, un altro contesto.
Pedofilia? Esistono le regole per quello e il ban per i trasgressori. Non è il massimo evitare una possibilità a di gioco per colpa di gente che ha delle perversioni orribili.
L'unica cosa su cui non posso discutere è la sensibilità di qualcuno nei confronti di certe scene. Lo rispetto e ognuno ha la sua sensibilità. Questo non significa che io osservo certe scene nella totale freddezza, ma che accolgo queste emozioni e sensazioni come esperienza del gioco di ruolo. Amo vivere l'ambientazione nel suo complesso. Prendete anche un Ken il guerriero. Non so se avete mai letto il manga, ma ci sono scene MOLTO più violente di quelle che si vedono nell'anime e che riguardano persino bambini. Eppure non amo che questa cosa venga vista come un'anormalità, ma credo che il negarla e il nasconderla sia la cosa sbagliata.
Mia opinione personale ovviamente che non vuole imporsi sulle altre, ma semplicemente cercare un confronto <3
25/06/2023 20:47:49
No categorico.
Le land con ragazzi al di sotto dei 18 anni come personaggi giocanti le evito a prescindere per la questione rischio pedofilia.
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
PriMetin2: Server Comunitario!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
To Capitol City GDR: Gioco Chiuso!
enchantedbaygdr ha aperto un annuncio di ricerca: Enchanted Bay Gdr ricerca Tester
Ardhalyce: ✨ Benvenuti ad Ardhalyce! ✨
deanna ha recensito Ex Gratia GDR
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di greg
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di ethara
Age of Crystals: Buon compleanno Age of Crystals!
Il portale raggiunge i 16.200 giochi catalogati! Grazie a tutti!
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Nuovo Play by Forum Scolastico → Sunday Bloody Sunday
Shadow Scape: ✨ Aggiornamento: Razze da BG aperte!
Raxhodya Yaoi GdR: Un po' di eclissi. [Quest gialla-evento Roma]
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Hunter X Hunter GDR - Intervista al gestore del play by forum Hunter X Hunter GDR
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
La Balestra - La Balestra: Storia, Funzionamento e Tipologie di un arma micidiale!
Inventare Destini - Inventare destini col gioco: intervista al Dr. Fabio Paglieri del CNR
Armi Bianche - Passando tra le diverse classi analizzeremo particolarità ed usi delle diverse armi in voga!
Endlos Realm - Intervita all'amministratore del Play by Forum fantasy Endlos Realm
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Omeyocan - La cosa più importante sarà sempre e comunque sopravvivere! Il che è reso più difficile quando cala il buio e il paese muta il suo aspetto...