Approvazione o non approvazione bg? postato il 21/02/2023 20:58:08 nel forum giochi online
Ultimamente ho provato a girare diverse land ed in alcune mi sono ritrovato a dover affrontare la questione - Approvazione bg. Ora io capisco benissimo che in certi casi ad esempio per muovere razziati o pg che partono già con un ruolo/ o razza prestabilita senza i famosi - provini - ci sia un bg da mandare e da far approvare. Oh, ci puó stare ! Ma perchè inserire l'approvazione bg quando magari qualcuno decide di fare un pg o una pg semplicissima, senza tanti complessi e cominciare totalmente da zero? Mi è capitato di finire ambientazioni dove non ci sono razze, o ruoli complessi ( moderne ), e dover inviare dati su dati cosí come dover scrivere quasi quante volte il mio personaggio se ne va in bagno a defecare e aspettare un eternità per sapere se il bg andasse bene, non parliamo di qualche ora ma persino di giorni. Ora mettiamoci nei panni di un neo iscritto, che prende e compila il form per l'approvazione. Passa un giorno, passa parecchio...e per ogni piccola postilla passa ancora piú tempo. Normale che il neo iscritto prenda e se ne vada, credo.
Quindi mi rivolgo a voi. Siete pro o contro l'approvazione dei bg. E quali sono per voi gli aspetti positivi, e negativi dell' " Approvazione" ?
21/02/2023 21:40:29 e modificato da death-96 il 21/02/2023 21:43:04
Di solito chi gestisce in questo modo è perché non ha la minima idea di cosa sta facendo.
I BG necessitano approvazione se vanno a toccare in qualche modo l'ambientazione in maniera tale da intrecciarsi ad essa più che superficialmente.
E durante l'approvazione si dovrebbe SEMPRE poter giocare, stando attenti a non citare quelle particolari questioni di BG.
Il motivo per cui questo non accade è che di solito si fanno le cose per sentito dire e copia carbone, non capendo veramente il valore ludico dei regolamenti che si vanno a creare.
Quindi inutile scervellarsi sul perché accada.
21/02/2023 23:20:53 e modificato da exiledparia il 22/02/2023 12:00:52
TL;DR: È necessaria, ma dovrebbe essere **molto rapida** e ragionevole. Giusto per assicurare che hai compreso la land ed il tipo di gioco ed ambientazione, e per aiutarti a creare il personaggio ad uno appena arrivato.
Preciso che con rapida, e quando dopo parlo di minuti ed ore dopo, non mi riferisco all'attesa pratica nella sua totalità, ma piuttosto al tempo per almeno una risposta iniziale ed un minimo di guida. Anche se è una generalizzazione un po' troppo vasta, come mi è stato fatto notare giustamente.
Versione più lunga
Un minimo di presentazione del bg la ritengo sempre necessaria, anche per personaggi semplici, ed onestamente se possibile sono sempre stato dell'opinione che la creazione di un personaggio dovrebbe essere fatta, almeno la base, in presenza di qualcun altro che abbia esperienza nel gdr in cui giochi, e preferibilmente la cui parola sia valida, tipo un membro della gestione. Questo non per alcuna ragione arcana o maligna, quanto piuttosto che è giusto per controllare che la persona in questione abbia pienamente compreso il gioco dov'è entrato, e magari per cercare d'aiutare un minimo la direzione del personaggio. Anche perché così si evita il problema di un successivo "guarda, non puoi fare questa cosa/iniziare così/avere questo"
Oramai i giocatori nuovi raramente sono così tanti da dire che una cosa del genere è impossibile, ed anche se lo fossero, è giusto la questione di segnalare certi individui come capaci d'aiutare in tal senso, anche come semplice guida. Ovviamente, se una persona si presenta già con una idea ben precisa, diventa più facile perché allora la guida ha solo d'aiutare ad eventualmente indirizzare o fare qualche piccola modifica. Insomma, è essenzialmente l'idea di guidare una persona nuova nel gioco.
DETTO QUESTO
Quello che dovrebbe essere "approvato" è l'idea di base del personaggio, e tale approvazione dovrebbe essere una semplice indicazione che il personaggio ha la conoscenza del gioco sufficiente ad, appunto, poter interagire. Ed una cosa del genere dovrebbe essere fattibile in minuti, se non al massimo un ora se proprio una persona parte da zero ( E non dovrebbe, dato che si spera che un gioco di ruolo presenti una guida all'ambientazione e tutto valida. Ma la situazione è quella che è ).
Giorni interi, se non una settimana addirittura, d'attesa generalmente si risolvono con la persona nuova che ha già mollato, e se anche non l'ha fatto, chiaramente non è destinata ad un buon trattamento.
Se l'approvazione va oltre a questo, sia in termini di tempo che anche di cambiamenti alla base originale del personaggio, nella mia esperienza di solito le possibilità sono due
- Disinteresse o pigrizia. No, essere gestori/moderatori/guide/player non è un lavoro, e nessuno dovrebbe pretendere che lo sia. Ma se la mole di lavoro è troppo grande, il primo compito dovrebbe essere cercare d'aumentare chi se ne occupa o cercare d'ottimizzare il sistema. Stiamo parlando di semplicemente vedere se qualcuno ha capito l'ambientazione e dire "Guarda, se vuoi suggerimenti, costui/costei può aiutarti." e magari mettere un simbolino, oppure utilizzare canali off per quello ( Da Discord a chat off di land pensate per quello ). Questa scusa vale ancora meno poi se non hai tempo d'impegnarti con dei nuovi, ma trovi assolutamente il tempo per occuparti di altri giocatori. ( Se sono nuovo e vedo che mi dici 'ora non posso aiutarti' e poi vai in una privata.. well, che c'è da dire? Sii onesto almeno )
- Eccessivo controllo. L'idea che se sei nuovo dev'essere sicuro che tu sia al gradino più basso, e che in qualche modo non vai ad intaccare lo status quo. Chiamala gavetta, chiamala "ragionevole attesa", chiamala "assicurarsi che tu sia davvero interessato", rimane qualcosa di deleterio.
Non ho citato altre possibili situazioni che spaziano dalla paranoia ad attivo tentativo di danneggiare qualcuno, altrimenti la lista diventerebbe troppo lunga. Un giocatore ha diritto ad avere l'aiuto per la creazione del pg, ed a giocare il prima possibile, così come la gestione ha senso che sappia almeno a grandi linee qualcosa. Se alla fine vuoi solo creare l'equivalente dell'abitante "standard" di un'ambientazione, questa cosa non dovrebbe richiedere più di qualche minuto, e così può iniziare a giocare il prima possibile, se non subito.
22/02/2023 09:47:17
La mia sarà una visione "estremistica" anche rispetto agli altri pareri qui sopra, ma ho sempre letteralmente odiato il momento di attesa dell'approvazione del BG. E questo (come ho premesso, mi permetto di estremizzare un po') indipendentemente dal tempo che la Gestione ci mette ad approvarlo: possono essere anche cinque minuti, ma sono cinque minuti che mi fanno perdere per... cosa?
Obiettivamente non trovo nessun problema nel permettere ad un neo-iscritto di cominciare a giocare. Farà errori all'inizio? Probabile. Magari non ha letto sufficientemente l'ambientazione? Altrettanto probabile. Si giocherà da BG qualcosa di sbagliato? Non riuscirà bene ad inserirsi nelle trame perchè i Fati non conoscono bene il suo PG? Tutto giustissimo. Ma sono tutte cose che si possono tranquillamente risolvere mentre si gioca.
Trovo che il problema più ampio, presente in numerose land, sia che non si permette il benchè minimo errore, a nessuno. Neo-iscritti, Fati, Gestione. Tutti devono essere impeccabili, come se fosse una tragedia se uno inizia a giocare con un BG fuori ambientazione. Credo sia molto più piacevole per un nuovo iscritto vedersi correggere durante una Role, mentre già sta cominciando ad inserirsi, che trovarsi bloccato fin dall'inizio dai propri errori (sempre che ve ne siano).
A tutto questo, che già mi sembra comunque abbastanza, aggiungo che personalmente spesso costruisco buona parte del BG proprio iniziando a giocare. E' difficile che uno entri in una Land nuova già con le idee chiarissime, e il PG si sviluppa semplicemente con le varie interazioni iniziali. Anche qui... qual è il problema? Perchè deve essere tutto perfetto da subito?
Insomma, per concludere, sono personalmente sfavorevolissimo a queste fasi iniziali di approvazione, e quando entro in una land che ne prevede una, parto già con un pensiero negativo riguardo il modo in cui quella land viene gestita.
22/02/2023 10:17:37
22/02/2023 10:43:39
Si parla di giochi e non di lavoro anche per chi gestisce.
Per non perdere tu cinque minuti inizialmente per farmi sapere che pg stai facendo, se ha senso nel contesto di gioco e se ci sono cose che non hai capito e devo sistemare, poi dovrò perderne io molti di più per correggere cose basilari in corso d'opera, possibilmente facendo il triplo della fatica perché potrebbe succedere che tu porti in chat cose che non possono proprio esistere in data ambientazione e quindi costringermi a mettere pezze o annullare giocate (il che impatta anche sugli altri giocatori coinvolti).
Perché il tuo non aver pazienza di aspettare l'approvazione dovrebbe essere più importante del lavoro che deve fare poi lo staff per star dietro a pg da correggere e/o rifare?
Si può evitare di approvare i bg se quello che porti in chat non ha alcun peso e il gioco è estremamente semplice, certo. A mio parere non vale per la quasi totalità dei giochi, ma sicuramente esistono dei casi in cui il bg è del tutto irrilevante e i pg non possono essere mai completamente fuori ambient.
Per il resto, pensare che chi chiede un bg prima di farti entrare in chat non sappia cosa sta facendo mi fa molto sorridere. Così come, abbiate pazienza, l'idea che ci si aspetti l'approvazione lampo in massimo minuti o un paio d'ore.
Credo manchi un pochino di contatto con la realtà dei giochi, che appunto non sono un lavoro.
22/02/2023 10:53:19
Tutto dipende da un sacco di fattori.
[Trigger Alert: Sto per fare esempi per estremi, potrei nominare cose come razzismo sessismo funzionali all’esempio, queste cose non rispecchiano le mie idee, ma le dinamiche del progetto in se]
In una land con interazioni sociopolitiche di un certo tipo è necessario; ad esempio se creassi un pbc ambientato in una prigione, mi serve sapere per quali reati sei dentro, quale è la tua etnia ed una serie di dati atti a creare un rapporto tra giocatore e giocatore e tra giocatore e ambiente.
Questi dati mi sono necessari tutti prima che tu entri in gioco, perché qualora tu in gioco faccia amicizia con un membro della “Fratellanza Ariana”, e poi nel tuo bg mi scrivi che i tuoi genitori sono entrambe persone di colore, abbiamo un problema.
Il problema vero è cosa si intenda per BG, perché per me possono bastare poche righe in cui vengono dati i dati salienti, rapido da leggere e che possa permettere di approvare il tutto in fretta. Ma non è raro trovarsi di fronte a pagine e pagine di testo, dal quale si faccia fatica a estrapolare quelle informazioni minime che servono.
22/02/2023 11:14:05
Concordo con BunnyBoo e Leoken87. Nel periodo in cui non avevamo introdotto l'approvazione da Bg ci siamo trovati di fronte ad utenti che sembravano totalmente fuori contesto, giocando cose che nella nostra ambientazione non esistevano nemmeno a partire dai luoghi sulla mappa inventati di sana pianta o cose paradossali che nel contesto della Land non esistevano. Sono stati da cattivo esempio per altri giocatori convinti che fosse il modo corretto di prendere la cosa, anche perchè uno staff non è lì a leggere le role tra giocatori a meno che non ci sia segnalazione.
Questo ci ha fatto optare per introdurre il Bg guidato, così che in poche righe l'utente potesse costruire un Personaggio con delle basi minime, anche solo la spiegazione del come si è avvicinato a fare il mago ad esempio. Inoltre noi abbiamo le Formazioni (ad esempio il ciarlatano), queste danno dei "privilegi" differenti all'iscrizione in base a quella scelta ed alcune necessitano di una piccola spiegazione da inserire nel Bg che sia coerente con il vissuto del Pg.
Prendendo in esempio il Ciarlatano che citavo prima, chi sceglie questa formazione ha la possibilità di avere una seconda identità e per usarla deve necessariamente fornirci una descrizione per giocarsela, non esiste che questa cambia ogni volta che si scende in chat. Proprio per aiutare l'utente abbiamo inserito domande come queste per aiutarlo: Cosa ha spinto il personaggio a crearsi una seconda identitá e perché proprio quella? Si sente piú a suo agio nei panni del suo alter-ego piuttosto che nei suoi? Sta sfuggendo da qualche creditore che gli dá la caccia? ha assunto l'identitá di qualcuno che ha ucciso o che é passato a miglior vita e non riesce a dimenticare? o semplicemente non vuole essere riconosciuto per qualche motivo?
Insomma credo dipenda molto dal tipo di gioco con cui ci si interfaccia. Da noi si può inviare il Bg entro 1 mese dall'iscrizione e siamo stati piuttosto celeri nell'approvazione degli stessi perciò non so dire nelle altre realtà se queste attese sono lunghe o meno.
Di contro c'è anche da dire che da noi il BG è stato anche un deterrente per chi non aveva lo sbatti di scriverlo ma nel tempo questa scelta di non fornire accesso libero immediato alle chat senza approvazione del Bg, ha pagato in "qualità" nel senso che da allora ci sono arrivati BG ricchi e pieni di particolari attinenti all'ambientazione con personaggi ben strutturati già di partenza e ci ha evitato disturbatori o di dover intervenire a sistemare casini che potevano essere evitabilissimi a monte.
Questa poi è la mia modesta esperienza da gestore, non escludo però che in altri contesti l'approvazione del Bg possa essere tranquillamente scartata.
22/02/2023 11:22:24 e modificato da max power il 22/02/2023 11:56:40
22/02/2023 11:45:27 e modificato da haruka il 22/02/2023 11:47:42
Io sono contraria a qualsiasi forma di burocrazia, attesa e lungaggine. Il bg non serve preventivamente e non ha senso bloccare un giocatore che vuole iniziare a giocare, fosse pure per un paio d'ore.
Il bg, se vuole, può scriverlo dopo e non dovrebbe neanche essere chiesta la convalida o la lettura. Nel momento in cui il giocatore venisse colto a giocare cose da lui inventate che stridono apertamente con l'ambientazione, allora glielo si fa notare e si prendono provvedimenti, altrimenti... se gioca cose da bg che non stridono o non vanno apertamente contro all'ambientazione, ma anche chissene, no?
Nel bg un giocatore può scrivere qualsiasi cosa, ma tanto lo sappiamo tutti che poi nelle land conta - giustamente - il giocato, per cui che senso ha dover ingolfare la macchina lato giocatore e lato gestore con questa mania del controllo preventivo? Non serve, e non aiuta a giocare meglio.
22/02/2023 11:57:39
Il bg non serve preventivamente... nel tuo gioco, in caso.
Direi che non è una regola universale.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
venus dormiens ha aperto un annuncio di ricerca: Origo Haeredis - Harry Potter Gdr ricerca Giocatore
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
DarkOrbit → Galassie remote e pericoli in agguato ti attendono. Vinci battaglie avvincenti in DarkOrbit: diventa un cosmonauta temerario e combatti!
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Fumetti Manga - Quali sono i fumetti manga più letti in Italia? Scopriamolo!
Intervista a Blancks - Intervista all'utente Blancks programmatore di GDRCD 5.1!
Conquistadores - Recensione del GDR Conquistadores. Scopri il nuovo mondo!
Gianluca e GDR-online - Il gestore di GDR-online.com viene intervistato per la seconda volta e parla delle ultime novità del portale
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Hero Forge - Hero Forge: crea le miniature personalizzate dei tuo personaggi!