L’ipocrisia dei GDR e del suo staff! postato il 02/10/2022 16:58:08 nel forum giochi online
Salve a tutti, quante volte abbiamo letto nelle guide dei GDR, soprattutto quelli in cui si combatte, che la differenza delle azioni e del potenziale dei nostri personaggi sta in come si scrive e non tanto nelle statistiche ed eventuali poteri? SEMPRE.
Dunque, mi capita molto spesso che durante l’iscrizione ad un GDR che sia PBC o PBF, soprattutto di matrice Anime/Manga che ci siano regolamenti di restrizioni inutili, del tipo: se tu scegli questo bisogna pesantemente ridimensionarlo, oppure che il potere da te scelto viene dallo staff dimezzato, o addirittura che se scegli una cosa un’altra non ti è concessa andando CONTRO anche alla base dell’Anime/Manga stesso, la scusa è: altrimenti saresti troppo OP. Poi se si vanno ad analizzare altri personaggi con altri poteri vengono normalmente accettati.
Allora, se il risultato della tua battaglia viene deciso in primis dal Master e poi da come scrivi, che senso ha preoccuparsi del potere?
Un autore di un Anime o Manga non dovrebbe applicare il suddetto ragionamento per magari eventuali Villain?
Esempi in One Piece: Il frutto Uo Uo no Mi modello Seiryu viene pesantemente schiacciato, del tipo: La forma animale è massimo 10/15 metri e puoi utilizzare un solo potere dei 3? Ma perchè? Quindi se fosse troppo OP One Piece finirebbe a Wano perché nessuno può fare nulla.
Naruto: O scegli l’abilità innata o il Bijuu? Ma perchè? In Naruto hanno mai messo un limite simile?
MHA: Vabbè ma AFO non puoi usarlo altrimenti saresti troppo OP? Dunque fine dell’Anime/Manga
Secondo me non ha senso, forse è lo staff a non avere modo di contrastarlo, forse non hanno abbastanza capacità fantasiose per poter piazzare un limite simile. Dunque questo è uno dei motivi per il quale, prima o dopo uno abbandona, perché non solo non è fedele all’opera originali ma crei pesanti restrizioni alla fantasia di qualcuno che ha già in mente qualcosa potendo creare gioco e storie abbastanza particolari.
Spero sia stato chiaro, grazie
Pagine → 1
02/10/2022 21:59:55
My 2 cent.
Non comprendo il parallelismo che fai in merito a un gioco di ruolo, che DEVE essere subordinato a regole e controlli, perchè i giocatori da soli per quanto se ne dica, non si sanno regolare, vuoi per il desiderio di essere i più fighi e avere il pg più bello, vuoi per qualsiasi altro motivo... con lo sceneggiare e creare un opera di cui si usufruisce in maniera non attiva e su cui non si ha nessun tipo di controllo in quanto, appunto, fruitori passivi.
Tu non puoi avere un personaggio OP perchè in quel caso rovini il gioco agli altri, non è difficile da capire, e questo anche a scapito di particolari come il discostarsi dagli esempi dell'opera originale di cui alcune land riprendono l'ambientazione.
La fantasia è una cosa meravigliosa, ma a volte si scontra con l'effettiva capacità e necessità di doverla adeguare a quella che è la realtà di quel che si può fare, e di quel che non si può fare, tutto qui.
02/10/2022 22:35:23
Per me un gioco deve essere bilanciato.
Se un potere è più forte degli altri, non c'è gap di px, tempistiche o limitazioni che tengano. E' semplicemente mal posto all'interno del sistema di gioco. E visto che non stiamo intorno ad un tavolo dove tutti concordano che un giocatore può essere più forte degli altri, allora è giusto che tutto sia appianato a livello di potere, offrendo comunque varietà.
Volete i frutti del diavolo forti? Ok, si può fare ma vengono limitati rispetto l'anime di riferimento.
Volete i demoni codati? Ok, ma in ogni caso non si sarà mai invincibili solo perché si è una forza portante.
Anche perché concedere poteri più forti degli altri senza creare grossi paletti crea scontento nell'utenza che a quel potere non può accedere. Mentre se si mettono troppi paletti nessuno vuole ottenere quel potere perché diviene più un fardello che altro.
Mettendo tutti sullo stesso piano invece accontenti tutti quanti.
Ma se si vuole creare del bilanciamento si deve lasciar stare il solo narrativo.
My two cents.
02/10/2022 23:33:59
Non confondiamo però la narrazione di una storia "canovacciata" con quella di un gioco di ruolo.
I frutti potenti vengono sconfitti dai frutti mediocri perché l'autore ha deciso così. I demoni codati fanno una brutta fine perché l'autore ha deciso così. In un GDR questo discorso non si può fare spesso, poiché i modi in cui la storia viene portata avanti sono ben diversi.
Poi sono d'accordo sul fatto che se tutti sono OP, allora nessuno lo è davvero, non fraintendermi.
A me sta bene esistano i frutti mitologici se il sistema prevede che anche quelli più scarsi raggiungano certi livelli di potere e mi va bene ci siano i demoni se anche i clan che non siano gli uchiha (od i soliti noti) possono raggiungere quei livelli di potere. Mi sta bene che esistano AFO ed OFA se il pg con il quirk delle bolle di sapone può raggiungere quei livelli di potere
Ma la stessa cosa vale per altre ambientazioni. L'importante è che non ci siano possibilità preferenziali per gli utenti. Non ha senso creare utenza di serie A e di serie B.
Si dovrebbe cercare di valorizzare il loro gioco e non le skill od abilità che hanno. Quindi sì: meglio dare di più a tutti, che tantissimo a pochi.
03/10/2022 09:12:32
I poteri frutti non si ridimensionano sulla base della neutralità del potere (metti un frutto del diavolo) ma sulla base statistica del player.
Se il player potenzia certe statistiche o meno è una sua scelta e su quella base il potere migliora o meno così da bilanciare in qualsiasi modo la potenza del "premio".
Ma in ogni caso deve essere abbordabile da tutti altrimenti diventa difficile gestirlo in gioco.
03/10/2022 12:02:52
03/10/2022 17:03:44
In un buon GDR bisogna anche sapersi bilanciare. Non puoi essere fortissimo, perché devi avere un avversario altrettanto forte, altrimenti ti annoi.
A parte la forza dei pg, sarebbe di buona norma anche creare quest dove i PG devono usare sotterfugi, mente ed espedienti vari per raggiungere un obbiettivo. Il solo gioco di forza alla lunga annoia parecchio
12/10/2022 14:38:56
Quoto death-96.
Bisogna anche considerare che manga/anime/romanzi/film non sono creati con in mente un gdr. Certi sbilanciamenti di potere servono una funzione narrativa e non rispondono ad un bilanciamento globale perché non è quello il focus dell'autore.
Quindi determinati poteri DEVONO essere limitati, soprattutto in opere dove il limite massimo è praticamente l'onnipotenza rispetto a qualsiasi altro personaggio, e non avrebbe molto senso riprodurre un potere 1:1 (es. uccide al tocco) per poi "bilanciarlo" con il mastering (es: i colpi non vanno mai a segno).
Sono sempre stata dell'idea che la fedeltà all'opera originale debba passare in secondo piano rispetto alle necessità del giocare un gdr, perché sono diverse e spesso incompatibili con quelle di un'opera narrativa.
A livello di bilanciamento, per me qualsiasi capacità dovrebbe essere bilanciata attorno alla stesso valore base, senza poteri resi più forti o più deboli in maniera artificiale da chi crea le regole perché questo genera spesso anche una disparità fra PG che è di nuovo del tutto artificiale, ma è anche vero che di base preferisco progressioni orizzontali piuttosto che verticali (i PG fanno più cose vs i PG fanno cose più forti).
Non penso si possa considerare un limite alla fantasia adattare un'ambientazione in maniera tale da mettere più o meno tutti sullo stesso piano, se basta questo criterio di bilanciamento a far mollare un player allora vuol dire che funziona.
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
W40K Dathyar: Specializzazioni
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Tesi sui M.u.d. - Tesi di laurea dal titolo: I M.u.d. come ambiente interattivo testuale un'analisi multidimensionale
Saigo no Densetsu - Intervista al gestore del play by forum manga Saigo no Densetsu - La Leggenda del Momento Finale GDR
Storia dei Mud - Ripercorriamo la storia dei Multi User Dungeon (Mud) in Italia!
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
La quest dell’Eroe - La quest dell’Eroe in The Silmarillion di J.R.R. Tolkien
Sword of Mystiria - Intervista ai gestori del gdr fantasy Sword of Mystiria