01/11/2021 12:16:36
Io riassumo brevemente un po' di risposte che vorrei dare, che non mi va di dilungarmi troppo.
Io posso tranquillamente capire entrambe le parti, ma vorrei far notare solo un paio di cose alla scomodissima (ma neanche tanto) freccia nel ginocchio che ha fatto fermare molti per ore dalla loro avventura (semi-cit) per rispondere a questo thread.
Partiamo dal presupposto che il thread è partito come un attacco personale ad una land che quando poi si è trasformato in uno shitstorm nei confronti dell'autore, magicamente l'autore è passato da "ah quella land sbaglia tutto nella sua doc" a "lo faccio per rendere il mondo illuminato", cosa che mi ha fatto abbastanza ridere dato che il tutto si è evoluto nell'arco di poche pagine da "Vi mostro cos'è Satana" a "Paladino dei gdr", perchè anche il cambio titolo emandato nella conversazione con IGI ha reso palese come la cosa sia partita con un target molto preciso (Trovare le virgole delle documentazioni per andare a rompere il cazzo) e si sia trasformato poi in un aulico discorso sui gdr (che poi manco tanto aulico visto che si parla di cose trite e ritrite da anni. PS: Le citazioni di scrittori e/o libri, per quanto piaciuti e famosi, non aggiungono o tolgono nulla alla conversazione, se messi nel contesto del "Io sono il mostro che mangerà i vostri sogni la notte", ma ti fa apparire solo come aulicamente arrogante.). Questo già dà dimostrazione che comunque c'è una vena di "adatto la mia conversazione alla situazione, in quanto ho sbagliato sapendo di sbagliare sui modi e l'impostazione, così da passare da errato a cerca errori". Insomma, la credibilità già cade molto da quell'aspetto.
Altra cosa che vorrei far notare, dato che siamo in tema, è che la definizione di pbc, se non per "gioco in una chat", non esiste e non è mai esistita, dato che è un gioco che ha mille regole e mille sfaccettature che nessuno ha mai standardizzato (e che nessuno può standardizzare), dato che neanche il gioco da tavolo come gioco di ruolo lo è (Spoiler, esistono le campagne ed i manuali che permettono di non utilizzare i dadi, di impersonificare dei costrutti ben precisi in campagne ben precise (Quindi questo non è gioco di ruolo come non lo è il libro-guidato?) e che addirittura sostituiscono intere dinamiche sociali e di impersonificazione tramite dadi (D&D ed il suo apparato sociale parametrizzato) ), quindi insomma, venire a fare le pulci ad un genere, partendo da un attacco, gridando al "io so cosa è davvero il pbc!" a me, m par na strunzat (cit meno aulica <3 ), detto francamente.
Anche perchè sei il primo che sbandiera al "Nei pbc bisognerebbe ascoltare di più!" e poi chiami ignorante Mathram semplicemente perchè propone un punto di vista diverso dal tuo, che non essendo uno standard nei pbc, così come (spoiler pt 2) neanche il tuo lo è.
La verità è che stai parlando di voli pindarici sul buon gioco di ruolo, prendendo d'esempio una singola land (che ho conosciuto per vari motivi e che non è neanche lontanamente avvicinabile alle "peggiori land del 2020 o prima") e chiedendo argomentazioni quando le tue argomentazioni sono fondamentalmente "voglio riscrivere il mondo sulla base delle mie idee", ovvero un'argomentazione pressochè fallace e fin troppo personale per essere oggettivamente presa come argomentazione.
L'argomentazione può essere sicuramente personale, ma se lo è troppo allora diventa un punto di vista, che è ben lontana da un'argomentazione che ha parametri molto più oggettivi, basati su qualcosa di oggettivamente rappresentabile come standard e/o atteggiamento.
Ti faccio una bella argomentazione, dato che sono 3 pagine che chiedi argomentazioni precise su cui dibattere, concedendone davvero di scarne:
Nello stesso ambiente convivono persone per cui il gioco di ruolo è effettivamente un libro a più mani (Mathram per esempio ha rivisitato personalmente la sua visione di libri a più mani, nelle sue risposte precedenti e nessuno può dargli pienamente torto o ragione, essendo una delle TANTE sfaccettature e rivisitazioni del pbc) ed altri invece sono attaccati (non in senso negativo) a strutture più classiche del gioco di ruolo pbc che vengono determinate sullo stile di trame a cui i personaggi giocano in modo meno creativo ma più attivo e personale. C'è un modo per dimostrare oggettivamente che il loro concetto di pbc e/o gdr sia sbagliato o giusto?
Spoiler: no. E sai perchè? perchè sono le stesse problematiche che si riscontrano in qualsiasi tipo di gioco di ruolo da decenni. Basta frequentare anche solo per poco tempo gli ambienti internazionali del gioco da tavolo o del gioco di ruolo esteso, per rendersi conto che esistono fazioni contrapposte su QUALSIASI tipo di gioco di ruolo, dal LARP al tavolo al forum. E questo sai perchè? (si esatto, SPOILER) perchè non esiste uno standard nel gioco di ruolo e l'unica differenza tra un gioco di ruolo ed un gioco di ruolo pbc è il fatto che si utilizza una chat (e regole collegate al contesto "chat) per giocare di ruolo.
Quindi insomma, sono quasi sicuro che le tue personali idee del gioco di ruolo, mascherate da "argomentazioni" e nate dalla voglia di visibilità e "sono il dio del male, ahahah" non sono minimamente comparabili come il modo giusto di fare o non fare gdr, come non lo sono quelle di nessuno in questa conversazione o forum intero.
Anche perchè sinceramente, senza rancore verso nessuno, ma vederti andare d'accordo la pagina prima con gente che ha il tuo opposto pensiero di gioco e poi vederti andare a braccetto con loro la pagina dopo (non c'è l'ho con loro, che non voglio iniziare uno shitstorm con loro) appena questi iniziano a dirti "brav, brav" dà veramente l'impressione che tu non sappia di cosa cazzo stai parlando, come (SPOIIIILER, si lo so, ti sto sul culo) non lo sa nessuno dei presenti, me comrpeso, dato che non è:
"Però i contenuti, la ciccia che si mette sul tavolo, il modo con cui vengono argomentate le idee, quello conta oppure siamo tutti uguali anche lì e nessuno deve permettersi di fare un fiato?
-> Uno che gioca pbc da un anno sempre nello stesso gioco e lì ha iniziato e non si è mai preso il disturbo di approfondire nulla e conosce solo i pbc e ritiene che i gdr siano solo quelli, ha lo stesso peso di uno che gioca da 10 anni e ha provato gdr cartacei, gdr pbc, gdr live? Le loro argomentazioni e i ragionamenti che mettono in moto sarebbero assimilabili?
Eddai su. <-"
A renderti il mastermind dei giochi di ruolo, perchè ti SPOILERO che c'è gente che crede di giocare bene e gioca da anni, ma che se vai a vedere ha sempre giocato a gdr che di "canonico" (e non giusto o sbagliato) non hanno nulla. Anche perchè se tiriamo fuori i curriculum c'è gente che non sa parlare l'italiano e gioca da 20 anni sui gdr, dalla prima lot.
Insomma, se sei venuto per cambiare il mondo dei gdr e la prima cosa che hai fatto è aprire un thread "ommioddio ho letto che la parola GDR viene trattata male da questi poveri angeli di Royal Cruise o chi per lui", stai solo protaendo un modello errato di conversazione che si basa sul denigrare gli altri per avvalorare le tue tesi, una cosa che si fa in politica per attirare le masse dei più facilmente condizionabili.
Sinceramente non penso che tu sia un troll, perchè le tue argomentazioni sono così semplici e completamente fuori target che mi viene male di essere paragonato ad una persona che crede che la sua opinione valga tanto quanto è lungo il suo curriculum da giocatore di ruolo o quanto sia aulica la sua """argomentazione""".
Se vuoi fare il Batman della situazione, ti consiglio di giocare su Superheroes, ma visto che sembri più uno che vuole apparire come il "dio cattivo della situa", ti consiglio di aprire un gdr e diventare il gestore della tua schiera di finti opinionisti, traendo la tua pubblicità sul quanto sei cattivo dall'imbrattare le land altrui.
Porta un argomento VALIDO ed OGGETTIVO, che non si basa sullo shitstorm di land che effettivamente non ti hanno manco cagato di striscio ( e di cui per inciso, mi interessa nulla, prima che parte il paladino della giustizia thread) e forse potresti risultare minimamente credibile anche a chi attualmente guarda il thread e pensa "vabbè ciaone vado a giocare a briscola con mia nonna" <3
Ah per inciso, non ho nulla contro di te, e' che mi sta proprio sul cazzo quando si parla di argomentazioni e poi si sente la puzza di disonesta' intellettuale che mi infesta il pc solo ad aprire il thread <3
01/11/2021 13:54:10
La puzza di disonestà intellettuale??????
Una persona scrive un regolamento pubblico senza nemmeno prendersi il disturbo di specificare che parla A SUO NOME, io passo lo leggo e sempre in pubblico dico la mia, e questo sarebbe un attacco personale e disonestà?
Ma vi drogate pesantemente dài, dite la verita? :D No perché se conoscete nuove droghe, io sono un tipo curioso e sono sempre pronto a fare nuove esperienze.
Sono basito.
p.s. IlGrandeinverno: mi dispiace, mentre attendevo la situazione è degenerata, a quanto pare. Se vorrete ancora intervenire leggerò volentieri le vostre parole.
01/11/2021 15:22:48 e modificato da gianni10049 il 01/11/2021 15:28:03
01/11/2021 20:52:23
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Game of Thrones → Pronto a diventare il Signore dei Sette Regni? Guida la tua grande casata in epiche battaglie PvP ed esplora il mondo di Westeros!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Ineffabilità GdR - L'ineffabilità del gioco di ruolo: riflessioni e considerazioni
Alambicchi e Gingilli - Quante volte siete entrati con il vostro personaggio in un laboratorio arcano? ;)
Evoluzione eSports - L'evoluzione degli eSports e il legame sempre più stretto con i giochi da casinò
Scarica GDR DBless - Scarica gratuitamente GDR DBless... open source per gdr online senza l'utilizzo di un database
Inquisizione - Intervista alla gestione di Inquisizione London Chronicles il play by chat ambientato in un oscura Londra
Giochi di Carte - Quali sono i giochi di carte online più diffusi?