Trasparenza master..? postato il 24/04/2021 15:26:26 nel forum giochi online
Ciao a tutti.
Ho una curiosità sul parere generale riguardo all'argomento master.
In alcune land è chiaro che alcuni PG siano MASTER, mentre in altre ai master vengono dedicati degli utenti specifici, lasciando "segreto" chi sia la persona che c'è dietro, che ha ovviamente anche un PG in land.
Secondo voi quale delle due modalità è migliore? quale più corretta verso l'utenza? La trasparenza sarebbe importante, o è meglio che non si sappia chi siano i master per permettere più imparzialità?
Pagine → 1 2
24/04/2021 17:16:39
Ciao!
Sono pienamente concorde con l'idea della più totale trasparenza. La carica di Narratore deve (a parer mio, ovvio) essere sempre dichiarato per dei semplici motivi:
• E' corretto verso l'utenza non nascondere dei dati utili;
• Nascondere la carica di Narratore può portare alcuni a pensare che ci siano favoritismi occulti;
• E' inutile nascondere una carica, tanto viene ugualmente scoperta dai Giocatori.
L'imparzialità deve essere una regola fondamentale del gioco e per essere attuata al meglio, ha bisogno di un regolamento preciso, NON situazionale e, soprattutto, NON interpretabile soggettivamente.
Purtroppo per molti anni e in molte Land (non in tutte ovviamente!) c'è stato un abuso del potere gestionale e della potenza che ha il singolo Utente di dire "O così o me ne vado". La regola esiste e va applicata con chiunque. Un amico che entra nello Staff e se ne approfitta NON è un amico!
Spero di non essere uscito fuori dal tema della tua domanda e spero di aver spiegato il mio personale punto di vista 😃
24/04/2021 17:46:48
Partendo dal presupposto che nessuna delle due tipologie voglia essere a sfavore dell'utenza, sono scelte che spesso vengono fatte per vari motivi.
Il primo tra tutti, quando si parla di "oscuramento" della carica, è quello di poter approfittare più liberamente del gioco e dell'utenza che decide di partecipare al proprio progetto a volte altrimenti intimorita dalla carica che questi ricoprono.
Detto questo non credo vi sia una scelta migliore, una volta che non si approfitta della propria autorità contro l'utenza.
24/04/2021 18:11:41
24/04/2021 18:52:20
I master non dovrebbero proprio avere un pg per giocare ma solo per far divertire gli altri giocatori e quindi dovrebbero essere visibili e riconoscibili a tutti..
E' come i gestori che non devono giocare ma solo curare il sito e far divertire gli altri e al massimo fare da contorno
24/04/2021 19:08:02
24/04/2021 19:10:42
Io personalmente sono per la trasparenza di tutte le cariche di gestione. Anche da utente, ritengo un valore il poter chiedere al master (anche al di fuori dell'arbitraggio della giocata in sé e per sè), informazioni o interpretazioni agli eventi. O comunque mi piace anche solo la possibilità di sapere chi tira i fili dell'ambientazione, chi sorveglia e chi decide.
Tuttavia, non biasimo le gestioni che optano per un sistema diverso. Ci sono pro e contro per entrambe le scelte; nelle land dove il master è coperto la scelta è spesso motivata dal fatto che lo staffer in questo modo è "protetto" da eventuali problemi relativi al suo "fare il master" nei confronti del resto dell'utenza. Ho giocato in alcune di queste land e, se la cosa è gestita bene, non è poi un grande ostacolo al divertirsi in land.
E' una sorta di "immunità diplomatica" che posso comprendere (per quanto non preferire), che evita che il giocatore "che fa anche il master" possa temere il peso di una (reale o solo percepita) rappresaglia per le proprie azioni da master.
In contesti dove ciò può avvenire, magari per la compresenza di community più "effervescenti", e di contesti ad alto rischio (es: morte permanente del PG per arbitraggio del master) la scelta è comprensibile (e anche difendibile, a mio giudizio).
24/04/2021 21:17:22
25/04/2021 16:02:14
Sono per la trasparenza di qualsiasi carica gestionale.
In primis, perché come già detto da qualcuno, agire in anonimato e per """sotterfugi""" (prendete questo termine con le pinze, non vuole essere un termine realmente dispregiativo) ha il tempo che trova: nelle community di gioco, gli utenti parlano, e presto o tardi si viene sempre a sapere chi e quale personaggio giocante c'è dietro un determinato ruolo gestionale.
In secondo luogo, perché sono convinto che senza un minimo di fiducia tra utenza e staff, una land sia ingestibile, e questo genere di scelte rischia di minare proprio la base di tale rapporto.
26/04/2021 15:26:17
Come detto da Oldoak, è una questione di scelta gestionale. Personalmente ritengo valido il discorso riguardo la trasparenza, tuttavia il rovescio della medaglia sta nel fatto che, conoscendo perfettamente i PG mossi da chi mastera/modera, si rischia di incorrere in preferenze o resistenze da parte dell'utente, anche involontarie, che portano conseguentemente al meta.
Oltretutto, creare dei PNG gestionali a parte rispetto ai PG con cui si gioca in chat, può costituire un'ottima organizzazione, fisica e mentale: le missive riguardanti trame e filoni arrivano tutte solamente nel PNG gestionale, mentre tutto ciò che concerne la chiacchiera Off e le missive ON Game verso il Personaggio, rimangono nell'account personale. E' un esempio stupido, ma è come avere due metodi di pagamento diversi e si vuole spartire il denaro in entrambi per avere un miglior risparmio.
Secondo me non c'è un assolutismo al riguardo, sta a come si desidera impostare il progetto. 😊
Discussione seguita da
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
NosTale: Evento alta probabilità
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
kumohira ha risposto alla discussione: Dragon Ball Z Gdr
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
eXtramondo - Che cos'è Terre di eXtramondo... il play by chat ambientato nel mondo del Signore degli Anelli!
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Critica ai GDR - Critica sui giochi di ruolo online pubblicata da Punto Informatico
Gdr by Forum - Scopriamo assieme cosa sono i gdr play by forum e le differenze con i gdr tradizionali
Justice League - Suicide Squad: Kill the Justice League, tutte le ultime notizie (buone e cattive) sul titolo Rocksteady
Giochi Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nei cartoni animati!