Utilizzo immagini e crediti postato il 13/03/2020 18:58:17 nel forum leggi e legalità
Non sò se la sezione è quella giusta, in caso perdonatemi!
Ho un dubbio sul quale magari riesco ad avere dei chiarimenti, il dubbio riguarda l'utilizzo di materiale grafico reperito online, modificato ed utilizzato per la parte grafica di un gdr by chat.
Il procedimento di utilizzare appunto grafiche, icone, loghi, immagini per oggetti o mappe ad esempio, prese da diversi siti o altri pacchetti open source (tipo gdrcd), modificate ed utilizzate sul proprio gdr (ovviamente sempre accreditando i diritti delle immagini, in una pagina apposita sul proprio gdr) è lecito o conviene sempre fare la grafica da 0? :)
Pagine → 1
13/03/2020 19:09:21 e modificato da ghennadi72 il 13/03/2020 19:16:19
I "crediti" non sono un ringraziamento agli autori ma il riconoscimento formale di una proprietà intellettuale. Puoi risparmiarteli solo se utilizzi immagini rilasciate sotto Pubblico Dominio (o equivalenti come la licenza CC Zero), anche se in Italia la validità del PD è dubbia dato che per la legge italiana puoi rinunciare a tutti i diritti tranne proprio quello di attribuzione della paternità di un'opera. Ma se usi immagini prodotte e rilasciate all'estero sotto una licenza PD valida non hai problemi.
I problemi puoi averli solo se le immagini originali sono rilasciate sotto una licenza che non ammette la creazione di opere derivate e/o la redistribuzione, oppure se sono rilasciate sotto clausole che escludono lo sfruttamento economico e le usi per creare un prodotto dal quale incameri qualunque forma di guadagno.
Ijn tutti gli altri casi, se rispetti la licenza sotto cui sono rilasciate, sei a cavallo.
Un problema potresti averlo con immagini di origine "ignota", tipicamente immagini trovate pubblicate da terzi che non sono gli autori originali, senza crediti e riferiementi per sapere chi le ha realizzate1 e quindi non hai alcuna certezza su chi le abbia prodotte e sotto quale licenza siano state rilasciate in rete.
Se vuoi stare in una botte di ferro evita di usarle. In alternativa fai coem si fa di solito: scrivi che non avendo possibilità di risalire agli autori originali ti impegni a rimuoverle qualora i detentori dei diritti lo richiedesserro.
Però se adotti questa soluzione accertati che sia effettivamente impossibile risalire ai titolari dei diritti ed evita di ricorrere a questa soluzione se sai già che attraverso il tuo gioco pensi di raggranellare quattrini tramite gadget e donazioni.
13/03/2020 19:31:00
Discussione spostata nel forum "Leggi e Legalità" visto che vale un pò per tutti come discorso.
13/03/2020 19:33:45
13/03/2020 21:46:08
14/03/2020 10:52:59
Parlo esclusivamente da content creator. Io adopero un servizio per cui c'è un team che controlla che le mie fotografie non vengano utilizzate online. Non importa lo scopo di lucro o meno: si tratta di esclusive che pubblico sul mio blog per cui non dò il permesso a nessuno di riutilizzarle.
Il team invia una mail con fattura in cui si chiede di pagare la cifra prevista da una normativa europea per l'utilizzo di fotografie coperte da diritto d'autore. Se l'utente non risponde, si passa automaticamente all'azione legale e le cifre salgono davvero di tanto. Ogni volta che si è profilato questo scenario, anche all'estero, le tariffe iniziali sono state decuplicate e il "ladro di immagini" è stato inoltre condannato a pagare le spese legali e processuali.
L'unico modo che conosco per utilizzare immagini, per un qualunque progetto, senza incorrere in problemi con i content creator, è acquistarle da un servizio affidabile. Ce ne sono molti che vendono anche immagini vettoriali di ottima fattura e pacchetti di crediti da utilizzare a piacimento.
In quel caso non è necessario citare l'autore, ed è possibile utilizzare le immagini anche a scopo di lucro.
14/03/2020 11:02:16
bhe, come dice ghennadi però, dipende tutto dall'azienda o meno. La disney in teoria potrebbe sequestrare tutte le immagini di topolino che girano per il web se lo volesse, ma semplicemente non reputa conveniente spendere tutto sto tempo appresso a certe frivolezze, per cui magari agisce solo per casi eclatanti(come ad esempio le immagini porno delle principesse, contro cui la disney si è giustamente opposta con una fermezza e un poso encomiabili).
Quindi, diciamo che è anche questione di fortuna e delle modalità di utilizzo che fate dell'immagine.
14/03/2020 13:46:04
Ma quindi secondo voi, chi si avvicina al mondo del gdr by chat, volento aprire un gioco, che strada gli converebbe percorrere per quanto riguarda la costruzione grafica del proprio gdr?? :)
14/03/2020 14:04:38 e modificato da ghennadi72 il 14/03/2020 14:50:03
Discussione seguita da
Pagine → 1
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
blancks ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Dragonland - Intervista al gestore di Dragonland storico gioco di Dungeons and Dragons 3.5!
Nomi Propri - Analisi e traduzione dei nomi propri nelle opere di J.R.R. Tolkien
Oscure Distese - Recensione del gdr fantasy epico noir: Oscure Distese...
Abisso Oscuro - Recensione del GDR fantasy Abisso Oscuro
San Giorgio e il Drago - San Giorgio e il Drago: Il gioco di ruolo come metodologia e metafora della formazione
Dreamalot - Tutte le domande che potresti avere su Dreamlot...qui le risposte!