GDRCD 5.4 - mercato / botteghe / risorse postato il 05/03/2020 17:33:20 nel forum programmazione, gdrcd, open source, hosting
Buonasera ragazzi,
sono per l'ennesima volta qui a chiedere supporto per un sistema di funzionalità che vorrei implementare. Dopo aver controllato sul forum mi chiedo se qualcuno di voi l'abbia già affrontata.
Come da oggetto, vorrei implementare un sistema di botteghe gestito dai pg.
In pratica, attraverso alcuni ingredienti(es. 2 x ferro + 1x smeraldo) possano creare una spada con uno smeraldo incastonato.
I problemi quindi sono diversi:
- sviluppare un sistema di creazione oggetti per le botteghe in cui possano essere inseriti questi ingredienti(magari tenendo conto di ingredienti base per ogni tipologia merceologica)
- sviluppo di un sistema che permetta di reperire materie prime, magari cliccando in alcune chat(pensavo ad esempio, per un pezzo di ferro, si clicca e si deve attendere 2 minuti per ritrovarselo in borsa)
- sviluppo di un mercato in cui queste materie possano essere reperite in quantità prestabilite e con prezzi oscillanti (del tipo che ogni mese il regno produce 1000 pezzi di ferro e li vende al prezzo base di 10 monete al pezzo. Più le quantità scendono più il prezzo sale, proporzionalmente. Nel senso contrario si possono raccogliere le risorse e rivenderle allo stesso mercato al 70% del prezzo di vendita corrente, aumentandone le scorse e facendo scendere il prezzo).
Al solito ringrazio per la costante disponibilità.
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06/04/2020 18:45:01
un progetto bello che ti richiede un po' di tempo e qualche conoscenza del codice.
Per creare oggetti puoi decidere se usare il sistema base di oggetti di gdrcd oppure creare una tabella nuova. Se usi il sistema base potresti creare una categoria materie prime dove crei gli oggetti.
Per crearli ogni mese puoi far eseguire un cron job se il hosting lo prevede oppure uno script che viene lanciato al primo login del mese (consuma una query in più per ogni login) quindi consiglio la prima opzione.
ti consiglio di creare una tabella tipo formule dove salvi la quantità e la tipologia di materiali necessari per quel oggetto. Se usi MySql 5.8 o superiore ti consiglio di usare un campo jsonb in modo da semplificarti la vita, crei un campo dove mette un json con id materiali e quantita'.
Il mercante avrà una pagina dove il sistema fa un controllo sui suoi oggetti e gli mostra le formule che può usare oppure gli mostra quelle che conosce o come preferisci tu.
Questo e' un idea di base, le possibilità di ampliarlo sono limitate solo dalla tua immaginazione. Puoi ottenere lo stesso risultato in infiniti modi non esiste uno corretto o migliore, dipende molto dal tuo obiettivo.
Essendo una domanda molto generica e' complicato aiutarti in maniera specifica, il mio consiglio e' provare a realizzarlo e se ti blocchi da qualche parte chiedi aiuto.
06/04/2020 23:20:10
Grazie come sempre breaker.
Per le risorse nelle varie locazioni ho già risolto, facendo maturare "azioni" ai pg ogni tot tempo, dando poi la possibilità di spenderle in tutte quelle mappa in cui l'oggetto è trovabile.
Ho usato un algoritmo per le probabilità.
Ho creato poi un pannello di gestione dove poter assegnare ad ogni mappa(mi sono semplificato la vita riprendendo la gestione luoghi) uno o più oggetti da quelli in elenco, e una select per impostare la sua probabilità di essere trovato.
Anche per il mercato ho praticamente finito. Ho utilizzato parte del sistema presente, aggiungendo un valore "cap" nella tabella degli oggetti, così da stabilire il suo massimale nella ricarica(un cron job è stato sufficiente).
Poi ho utilizzato il prezzo inserito, in relazione al cap che si imposta, per calcolare l'oscillazione di prezzo a seconda della quantità attuale.
Sulle botteghe invece sto ancora riflettendo.
Vorrei creare delle ricette di base, come standard per le tipologie di oggetti, del tipo che per fare una spada, bisogna utilizzare 2x ferro e 1x legno.
In questo modo dovrei creare un sistema per cui è proprio il pannello di gestione a chiederti i materiali o a farteli selezionare dal tuo inventario.
Sicuramente chiederò un po' di aiuto :)
Per il momento ancora grazie.
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