13/08/2019 16:07:14 e modificato da nick nightingale il 13/08/2019 16:08:43
Ripeto: non hai elencato cose inutili, solo che ne mancano alcune, altre andrebbero per forza approfondite, un paio non sono così generali come le hai fatte passare (ad esempio, i prestavolto non funzionano ovunque come hai scritto tu).
Non discuto le tue buone intenzioni, sottolineo però che l'assenza di una community e la tendenza generale ad insistere su approcci sbagliati (sia lato giocatori sia lato gestori) rendono questi discorsi abbastanza fine a sé stessi. Al massimo servono per farsi una chiacchierata, e può andare benissimo. E' questo il vero problema, non tanto che mancano delle voci, alcune andrebbero scritte diversamente o altro.
E sono poi talmente d'accordo sul fatto che il giocatore debba essere messo nella condizione di poterci capire qualcosa quando arriva, che ho detto: serve cambiare approccio, spiegare meglio le cose che servono e lasciare perdere le scemenze che ci piacciono a noi per qualche assurdo motivo. Però questo discorso chiama per forza in causa le gestioni (e qui ha ragione Owli), perché è giusto così, sono le gestioni ad avere gli strumenti per attrarre gente e far capire loro come funzionano i PbC (sempre perché poi in assenza di una community, l'introduzione dei nuovi è completamente a carico delle Land).
13/08/2019 16:49:48
Devo dire che concordo con nick e in parte anche con owl1: personalmente sono per le documentazioni il più possibile essenziali, dove quello che è necessario sapere sia spiegato nel modo il più possibile conciso; in modo che le informazioni di base possano essere reperite rapidamente e senza dover stare a scorrere millemila pagine, paragrafi o sotto-paragrafi.
Una guida scritta per chi si approccia al play by chat per la prima volta temo che non possa avere queste caratteristiche: il materiale da spiegare e illustrare è vasto e necessita spesso di approfondimenti, senza contare che non siamo tutti uguali e quello che per una persona risulta di difficile comprensione, con conseguente bisogno di spiegazioni più dettagliate, qualcun altro invece lo afferra al volo e non ha bisogno di approfondirlo più di tanto.
In più, considerando che già chi conosce l'importanza di leggere ambientazioni e regolamenti il più delle volte non legge neanche quelli, anche quando si cerca di non farla troppo lunga o complicata, perché preferisce buttarsi in gioco il prima possibile, invece di perdere tempo a leggere robe che probabilmente ritiene di poter comunque apprendere strada facendo, a maggior ragione un approccio pratico, tipo "imparare sul campo", sarebbe secondo me la soluzione migliore nel caso di chi partirebbe proprio da zero, invece di dirgli "to', questa è una guida scritta per chi non hai mai giocato a un PBC: buona lettura e avvertimi quando hai fatto, così vediamo se hai capito tutto".
Il che significa che sono la gestione e lo staff, in primis, con eventualmente l'aiuto di qualche player fidato e volenteroso come supporto, a dover guidare il neofita, spiegargli le regole base e tutto quello che magari per noi è scontato, ma per lui è un territorio completamente inesplorato, e reggergli la bicicletta finché non è in grado di andare da solo e senza le rotelline.
Certo, questo comporta tanta pazienza e disponibilità, ma se non sei paziente e disponibile, non dovresti proprio gestire una land, tanto per iniziare O.o
14/08/2019 12:29:04
Il punto non è leggere o non leggere. Fai bene a dire che anche nel cartaceo i giocatori qualcosa devono leggersi.
Il problema è in quanto e cosa devono leggersi. Nei PbC la tendenza è ad avere documentazioni troppo lunghe, confuse, che si concentrano troppo su aspetti secondari e poco (o per niente) sulle cose fondamentali. Ancora spesso, come nel tuo esempio, giochi dichiarano da una parte di essere X e poi dentro si trova Y. E ancora, i giochi sono pieni di ostacoli per chi ci si avvicina: test, lunghi tempi di attesa, regole non scritte, tante questioni risolte, per superficialità con "eh ma i giocatori devono essere intraprendenti".
Tutto questo per dire che, se da parte nostra cominciamo a creare giochi e manuali che non sono trappole di frustrazione per i nuovi, sarà più facile che questi riescano a rispettare i consigli elencati anche su questo thread.
14/08/2019 12:57:43
14/08/2019 12:58:35
14/08/2019 16:23:44
Ma se mi pesa leggere non c'è niente che l'universo possa fare per rendermi piacevoli i PbC. Questo tipo di estremi, che se esistono riguardano un numero ridicolo di persone (se non mi piace leggere, come ci arrivo ai PbC?), non sono un problema.
Parliamo di persone normali, rispetto a queste come è meglio muoversi? Per me, con poca roba da leggere, chiara, onesta, concentrata su quello che serve. Veramente troppi giochi hanno una manualistica che sembra fatta a posta per allontanare le persone!
Partire da questo aiuterebbe tantissimo i giocatori a rispettare i consigli dati anche qui ;-)
19/08/2019 23:43:14 e modificato da urf il 20/08/2019 00:01:41
Ho ignorato la discussione perché... tldr;
Ma visto che è una serata smorta lancio i miei due centesimi.
20/08/2019 13:53:25 e modificato da nick nightingale il 20/08/2019 13:53:41
02/09/2019 23:00:19 e modificato da ghennadi72 il 02/09/2019 23:13:01
03/09/2019 00:45:50
Ho solo una domanda: ma uno che gioca a d&d, si legge tutto il manuale prima di iniziare?
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
ayakashi si è accreditato come gestore di We love Tokyo
La Tana del Ladro: TdL Stories - Le Solite Fandonie
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
shiny fluff ha recensito Age of Crystals
Enlisted: Miglioramento dell'operazione "Leadstorm"
Lineage II: Evento di Benedizione dell'Arcangelo
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
Il gestore di La Tana del Ladro ha risposto alla recensione di elyionar
Cleveland City: Nuova Organizzazione, nuove Chat e nuovi Master
Ex Gratia GDR: Revisione Poteri: Mutazione, Mentali e Utility
Il gestore di Ex Gratia GDR ha risposto alla recensione di deanna
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Exclusive Villa GdR: Un morto, nessuna notizia... troppi segreti?
World of Warship: Cantiere navale: Blücher
Enlisted: Operazione "Leadstorm"
naemaer ha recensito La Tana del Ladro
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Giochi su Camelot - Lista dei giochi ispirati al mondo dei Cavalieri della Tavola Rotonda, Re Artù, Merlino ecc.
Giochi Hunger Games - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Hunger Games
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)
Camp Half-Blood RpG - Intervista a We are the misfits - Camp Half-Blood rpg.. entra nel Campo Mezzosangue!
Costo per Giocatore - Quanto costa comprare un nuovo giocatore? Scopriamolo con il CPG!
Sanfranciscogdr - Recensione del Gioco di Ruolo On line ambientato nella città di San Francisco!
To Infinity and Beyond - Intervista ai gestori del play by forum fantasy To Infinity and Beyond GdR