Distopie postato il 07/04/2019 17:25:04 nel forum giochi online
Ma una bella land con ambientazione distopica(non necessariamente ucronica) non fa gola a nessuno? Parecchi anni fa ce n'era una bellissima ambientata a Boston che chiuse all'imprvviso (presumo per problemi interni tra gestori) e da allora nulla sul generis è mai stato riaperto, almeno che io sappia. E' un genere che potrebbe offrire mille spunti o è solo una mia fantasia e quindi annoia praticamente chiunque? Ho sempre pensato ad un progetto del genere -per quanto le mie conoscienze tecniche di programmazione siano un po' troppo scarne per farlo da solo ecco- ma non ho mai capito se possa essere un genere interessante o meno per altri giocatori.
La totale assenza di land del genere dovrebbe bastarmi come risposta suppongo ma a domandar non si fa torto a nessuno.
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08/04/2019 11:08:36 e modificato da mikee il 08/04/2019 11:12:28
Siamo una land fortemente distopica. (infatti i litigi con i giocatori sono all'ordine del giorno perchè non lo capiscono)
Ambientata nel passato.
Motti di PN:
- Non esiste la scelta migliore, puoi cercare di fare la scelta meno peggio delle altre.
- E tutti vissero infelici e scontenti.
- Non è facile morire su PN, solo se canni completamente l'ambientazione. Morire è facile, è una scappatoia che sfugge al calvario di vivere in un'ambientazione così.
Sono più le volte che i giocatori mollano perchè non reggono emotivamente alla pressione o perchè arrivano ad un punto in cui i personaggi diventano complicati da giocare o ingiocabili.
E' complicato da farlo giocare ma noi rimaniamo stoici nella nostra scelta.
10/04/2019 00:43:13
10/04/2019 00:58:55
Non prenderei l'assenza di land a tema distopico come un segno di disinteresse. Le land non chiudono, checchè ne dica qualcuno, solo perchè ci sono gestori incompetenti o schizoidi, ma anche perchè gli staff si sposano, cambiano lavori o iniziano a lavorare, fanno figli, emigrano in Tasmania o semplicemente perdono interesse nel PbC.
Il che non significa che non restino in circolazione giocatori che ri-giocherebbero volentieri con ambientazioni e sistemi di gioco rimasti "orfani" di una land in cui poterli giocare.
Certo imbarcarsi nell'impresa di costruire un gioco non è una cosa da poco, per i tempi che richiede, sia in fase di progettazione che in fase di testing e poi di gioco attivo. Per tacere che ogni land creata è un salto nel buio, in cui le aspettative dell'aspirante gestore sono messe a dura prova.
Qualcuno semplicemente non ci prova nemmeno proprio per questo, temo per timore di una delusione derivante dal trovarsi con un numero di giocatori che apprezzano l'idea non sufficiente a premiarne le aspettative di gloria e/o insufficienti ad auto-alimentare il gioco senza richiedere ai master un impegno da doppio lavoro.
Ma non è neanche così difficile considerando la disponibilità di CMS come GDRCD e la quantità di professoroni che non attendono altro che di distribuire consigli agli aspiranti gestori per fargli costruire land di successo.
Fondamentalmente se ci vuoi provare quello che ti serve è uno staff di partenza. Ci sono anche tanti giocatori che sulle ambientazioni sono onnivori, gli basta trovare un ambiente di gioco sereno e praticabile, poi che il gioco sia ambientato sulla stazione DeepSpace 9, a Pufflandia, a Curtatone nel '500 o nell'Underdark gliene frega relativamente.
Una base di "lore" comuqnue ti serve, ai fini del gioco. Il vantaggio delle "moderne" è che non devi inventarti nulla o quasi, se non i luoghi e gli "attori" (singoli e collettivi) del gioco. Già se inventi una ucronia o una distopia, lo devi definire quello che c'è in ambientazione e quello che non c'è (e mi raccomando, attento a non dire che si può giocare in borsa se poi non regolamenti dettagliatamente come si gioca in borsa, eh... se no anatema su di te) o avrai problemi e grane ad ogni giocata.
10/04/2019 01:17:28
10/04/2019 01:34:22 e modificato da ghennadi72 il 10/04/2019 01:40:14
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