10/11/2017 02:54:33 e modificato da ilgrandeinverno il 10/11/2017 03:03:12
10/11/2017 03:01:37 e modificato da ghennadi72 il 10/11/2017 03:16:17
Tecnicamente l'hashing si usa proprio per il fatto che la monodirezionalità garantisce che il contenuto non sia più leggibile. Ossia è l'operazione ideale per quei dati che si vogliono solo oscurare/anonimizzare, pur restando utilizzabili se confrontati ad altri dati oscurati con lo stesso algoritmo.
Tipicamente, password inserita dall'utente, hashata al volo e confrontata con quella hashata nel database. Se non sono stati fatti scherzetti da prete nel mezzo (tipo salvare comunque la password in chiaro altrove all'insaputa dell'utente) la password hashata non è conoscibile da chi accede al database e resta in possesso, in chiaro, solo dell'utente che l'ha impostata.
Usare un algoritmo di cifratura che permetta la decrittazione diciamo che rende più sicuro il dato, rispetto al dato salvato in chiaro, ma è assolutamente inutile ai fini di quello che interessa a noi, ossia concretizzare la condizione per cui solo l'utente é in possesso della propria password in chiaro.
L'uso su un indirizzo email è diverso, ma segue la stessa logica. Se l'obiettivo è garantire un ban a tempo indeterminato e, al tempo stesso, non avere noie per il fatto che stai trattenendo un dato personale oltre i normali tempi di conservazione dichiarati, hashi in modo irreversibile l'indirizzo email in modo che perdi l'unico effettivo dato che possa essere considerato personale, oscurandolo in modo irreversibile.
L'efficacia del ban viene garantita tecnicamente dal fatto che se qualcuno prova a riutilizzare lo stesso indirizzo per registrarsi, il sistema controlla se i due hash corrispondono, e se corrispondono risponde "Puppa! Indirizzo usato da un utente precedentemente bannato per aver violato i termini di utilizzo del servizio!" (e a quel punto l'utente bannato ma motivato a tornare si farà un nuovo indirizzo email e te lo ritroverai lo stesso tra le bolas).
Ma almeno tu gestore hai ottenuto l'obiettivo di non essere più in possesso del dato personale pur conservando la possibilità di impedire il riutilizzo di quel dato per violazioni regolamentari pregresse.
E l'utente bannato è contento perchè ha ottenuto la goduriosa, orgasmica soddisfazione di averti privato della sua email.
nb: si consideri anche che i dati normalmente collegati a un account identificativo, come IP, sesso, orari di connessione eccetera, che di per sè non sarebbero affatto dati personali finchè non vengono collegati a un vero e proprio dato personale che consenta l'identificazione di un utente, nel momento in cui il "dato padre" viene anonimizzato, perdono la loro natura di dato personale e possono essere ugualmente conservati per permettere tutti i necessari controlli tecnici del caso.
10/11/2017 08:28:31
10/11/2017 14:14:58
10/11/2017 14:15:07
Me ne sono occupato per ragioni non inerenti ai GDR e ho l'impressione che sia sostanzialmente un aggiornamento rispetto alle vecchie disposizioni, con un paio di cosette che potrebbero mettere in difficoltà Facebook e Google, ma che non mi pare riguardino i GDR.
Le funzioni di hash sembrano avere trovato pace, perché il regolamento esclude sia trattamento la conservazione di dati in forma non riconoscibile, purché la chiave di decrittazione sia conservata in maniera autonoma ed esistano sistemi adeguati per garantirne l'anonimato. Per quel che capisco di informatica io, dovrebbe essere una benedizione della prassi in corso.
Le revisioni delle informative richiedono un po' più di attenzione, ma vanno verso la semplificazione. Cioè andranno scritte in termini chiari e semplici e non più in legalese, il che dovrebbe agevolare la modifica, senza dover per forza chiedere conferma ad un amico che ne capisce di diritto. Anche perché il regolamento è scritto in modo molto chiaro e non ha i rinvii a leggi, commi e codicilli delle tipiche leggi italiane.
Se serve, Twitter ha già da tempo adottato questa politica di ultrasemplificazione, quindi se ci si vuole ispirare, è un ottimo esempio
Il problema principale per i PBC mi sembra possa provenire dai Codici di Condootta che dovrebbero essere redatti nel corso del tempo.
Se posso poi lasciare un consiglio, io giustificherei il trattamento su tre basi: nella fase iniziale, sia sulla base di un contratto di utilizzo gratuito di una piattaforma che sulla base del consenso; in caso di sanzioni, sulla base dell'interesse del titolare del trattamento, facendo magari attenzione a chiedere esclusivamente i dati necessari all'iscrizione (in un'interpretazione restrittiva, la mail e basta).
10/11/2017 14:46:06
10/11/2017 15:17:32
Estremamente interessante e utile questo thread.
Mi riservo di leggere la fonte con la dovuta attenzione e completezza non appena terminato il nostro raduno nazionale di questo weekend...
11/11/2017 20:59:45 e modificato da ghennadi72 il 11/11/2017 21:00:24
12/11/2017 18:34:51
Molto utile grazie!
13/11/2017 13:58:33
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Leggi e Legalità Elenco Forum
AlterEgo: Dopo 16 anni, AlterEgo riapre i battenti!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Il gestore di Brightest Star ha risposto alla recensione di peterpan
Legacy of Magic: Clan dei Mari - Il covo
akezar ha recensito Age of Crystals
Road to Hamartia: Effigie, Reclamato, Marchiato... cosa sono?
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Metin2: In preparazione per San Valentino!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.9.3
Gioco più visitato di Gennaio 2025: Lost Hope
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: PbF - Scheda personaggio
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
peterpan ha recensito Brightest Star
Star Wars Forum: Riapertura Canali Social
Ex Gratia GDR: Aggiornamenti | Gennaio 2025
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Ambientazioni GDR - Alcuni consigli di Romeo Gentile su come creare un ambientazione
Endlos Realm - Intervita all'amministratore del Play by Forum fantasy Endlos Realm
Royal Cruise - Intervista al gestore del play by chat horror ambientato su una nave... Royal Cruise!
Dati Demografici - Analizziamo assieme i Dati Demografici dei Giocatori di Ruolo Online grazie a Google Analytics
Chiude eXtremelot! - ExtremeLot - La chiusura dopo 20 anni di attività
Comunicazione e GdR - Tesi di Laurea in sociologia del Dott. Cataldo Scatamacchia sui giochi di ruolo tra fantasia e realtà