11/01/2018 15:34:44 e modificato da pale_pale il 11/01/2018 16:13:56
...Comunque di solito funziona così:
"ehi, noi dello staff vediamo un quintale di giocatori nuovi che si buttano! Riempiamoli di gioco"
- giocatore semplice lì da secoli, ma che non vive al pc: "Scusate, ma anche io.."
Staff: "eh ma tu devi esserci sempre! guarda loro" [perchè di solito entrano in branco]
Passa un mese e mezzo: tutti spariti. Gioco arenato, staff che finge non sia mai successo nulla.
- Giocatore semplice lì da secoli: "va beh, a sto punto vado anche io"
12/01/2018 10:27:29
@prut francamente ci sto a dire che a tutti va data la possibilità di fare e quindi cambiare il mondo etc, ma appunto i tempi sono un fattore non proprio da nulla, i tizi da pomeriggio di scavolo, avolte si protraggono per una o due settimane ovviamente e in quelle due settimane sono una tempesta di missive, richieste di chiarimento, perchè hanno letto tutto ma gli è sempre sfuggito tutto, specialmente quello di cui chiedono etc. e questo non ha un peso leggero su moderatoni e guide. E' stressante e crea una cosa molto brutta che è l'effetto scetticismo, quando poi arriva quello davvero lanciato e disponibile comunque c'è della refrattarietà dovuta allo stress che questi si subiscono a blocchi.
@pale_pale francamente mi sembra un'idea davvero demente quella dell'inseguire branchi di nuovi e abbandonare chi sta già, salvo che non si tratti di qualcuno che sta in attesa che dal cielo arrivi sempre tutto impacchettato e pronto. Per la mia esperienza non è qualcosa che vedo fare così frequentemente, mi è capitato piuttosto il concetto tizio che è li e non gioca mai, non chiede mai, che è già stato ampiamente indirizzato da guide e moderazione e si offende se non riceve più offerte di aiuto dopo due mesi di parcheggio in mappa senza fare un cavolo e fa il bambino abbandonato, ma ad un certo punto si chiama buonsenso. Se ti sei iscritto si presuppone tu voglia giocare no?
Oppure quelli che vogliono giocare ma solo il martedì notte dalle 12 alle 6 del mattino e si sentono bistrattati se non vengono coinvolti nelle trame, facendo scene da bambini gelosi se arriva qualcuno con tempistiche più compatibili che riesce a combinare qualcosa.
Secondo me va un attimo chiarito che gli staff non sono essere soprannaturali infilati nella Land, dietro ci sono persone, che usano il loro tempo libero tanto quanto il giocatore che arriva in land e magari c'è bisogno di un po' di buona disposizione ambo i lati.
12/01/2018 14:23:08
Quanta aggressività Psyco..
Non so, ogni volta che dico che quel dato giocatore che ottiene tutto e subito non mi dà l'idea di rimanere, poi effettivamente se ne va. Mollando trame e compagni/ia.
12/01/2018 14:31:18
Aggressività? non mi pare proprio.
Non sto contestando la tua esperienza, io ho solo detto che è una strategia debole e stupida da applicare, e non l'ho vista usare, se a te è capitato mi dispiace.
13/01/2018 01:53:36
Per rispondere: io credo che il compito delle Guide sia effettivamente aiutare a comprendere ciò che succede in gioco, A PRESCINDERE dal tempo di permanenza del giocatore (anche perché se non lo aiuti quando arriva, allora il fatto che se ne vada in due settimane non è più un'ipotesi, è pura certezza).
Per quanto riguarda il resto: quel giocatore, da solo, non avrebbe - ovviamente - cambiato nulla, come ho detto si parla di raccogliere spunti di gioco. Se i tre ministri con cui ha parlato avessero detto "Sì, sì, va bene, ci pensiamo eh, tenga, mi regga il caffè" in due settimane non sarebbe cambiato niente, perché - come hai giustamente detto tu - in due settimane nessun pg ha i mezzi per cambiare tutto.
Ma se trova altri pg (inseriti nel gioco politico) a cui quell'idea piace (ai pg proprio, a parte ai player) e che quindi iniziano a tramare LORO per farla passare o affossarla... ecco che il gioco è servito.
E sì, ok, il gioco l'han fatto quei tre pg... ma senza il "pioggino" che è arrivato in On a mettere la pulce nell'orecchio di fatto non sarebbe successo, quindi il merito dell'idea è suo (quello di averla sviluppata di altri, come normalmente succede).
Sono pochi i casi del genere? Sì, indubbiamente, ma per me ne vale la pena, anche perché tutti gli altri casi sono semplicemente di gente che non incide.
Vuoi entrare e cambiare il mondo? Ok, le possibilità sono due:
1) Non hai idee, quindi alla fine non fai nulla, e te ne vai senza che nessuno (in on) si ricordi della tua esistenza per più di un paio di giornate (al massimo massimo se ti sei giocata la femme fatale o il figo di turno hai spezzato un paio di cuori)
2) Hai idee e quindi puoi fare qualcosa che cambia l'assetto delle cose: ben venga, accomodati.
Ora, in quale caso un pg pioggino può essere dannoso? Nel caso in cui sparisca MENTRE serve all'interno del gioco.
Esempio: partecipa ad un filone di quest, il master assegna proprio al pioggino un magico artefatto importantissimo, il pioggino sparisce e così il master deve inventarsi un modo per recuperare l'artefatto.
Si può sostituire l'artefatto con qualsiasi cosa (un'informazione sul png nemico, uno spunto, un potere particolare ecc), ma la natura del problema resta la stessa, solo che più che prendermela con il pioggino in un caso del genere me la prenderei con il master.
Esclusi casi particolari, non c'è niente di più deleterio che puntare tutto in un filone sul pg appena arrivato, per quanto bravo/ingamba/ottimogiocatore/quellochetipare, in parte per il rischio se ne vada, in parte perché dandogli così tanto subito si rischia che poi aumenti le pretese, ma anche per il motivo che hai evidenziato tu: e il player che sta lì da più tempo, poverino, deve prenderla in quel posto? xD
13/01/2018 14:38:41
C'è anche chi impegna una settimana uno staff intero a farsi un personaggio, prima giocata e scompare nel nulla.
Non venitemi a dire che da una giocata si capisce una land.
Tu sei gentile a chiamarli "giocatori da piovoso pomeriggio....".
In qualsiasi contesto di internet sarebbero, semplicemente, un tipo di troll.
;-)
14/01/2018 22:23:50
"Da una giocata si capisce una land"
Dipende.
Da una giocata letta o fatta?
Perché se si parla di giocate lette allora no, non basta, ma se si parla di giocate fatte...
Di norma - almeno per me - funziona così: faccio una role, o scatta la scintilla e ho voglia di farne altre, ma tipo subito (e mi rammarico che magari è tardi e devo staccare, perché vorrei ruolare again and again), oppure non scatta nulla, quindi sì, mi son divertita, ma mi ritengo abbastanza soddisfatta della role fatta e rimando serenamente al giorno dopo per le prossime. Ecco, nel secondo caso so già che resterò in quella land un mese o due, poi verrò attratta da altro ed emigrerò. Finora le land che mi han davvero tenuta in fisso (quindi dove son rimasta almeno un anno) son quelle che fin da subito mi hanno fatto dire "I want more!"
15/01/2018 00:00:05
15/01/2018 02:30:15 e modificato da ilgrandeinverno il 15/01/2018 02:30:41
Pretendere di capire una land e il suo gioco quando in una prima giocata, incontri uno o due pg che non fanno nè l'utenza nè il complesso del gioco di una land è (sempre che parliamo di una land strutturata e non di due chat buttate a caso) mi fa molto lancio del dado così, a tempo perso.
Proprio di questo parlo: se uno accede a una land dovrebbe farlo cercando di capire il contesto dove entra e nel suo complesso. Se no è solo un pomeriggio di noia, sapendo e ben sapendo che fondamentalmente di mettersi in una posizione di studio di una land e delle sue dinamiche, non ce ne frega niente. E allora a che pro?
Poi voi sarete anche gente che legge tutto, manuale, info, regolamenti off game e ongame, gilde, funzionamenti interni e via dicendo durante il tempo della prima giocata.
Mai visto prima, ma può sempre capitare.
15/01/2018 02:42:47
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