I giocatori da pomeriggio piovoso estivo postato il 11/07/2017 11:44:16 nel forum giochi online
Buon 11 luglio, sofferto e sudato a tutti. La questione che voglio sottoporre oggi è quella dell'approccio ai giocatori occasionali estivi, quelli in crisi da pioggia torrenziale al mare che vogliono giocare alla land scelta con piani quinquennali, come se il sole non dovesse tornare in poche ore e con esso la voglia di andare altrove che al pc, ma no, loro nel momento di pioggia (esempio casuale, le ragioni sono tante per il pomeriggio/sera al pc) vogliono realizzare qualcosa di intricato, insinuarsi subito in tutte le trame e lanciarsi alla conquista dell'universo. Hanno domande, hanno proposte, hanno "ma" e "se" a valanghe e...... poi torna il sole.
Come li gestite e come vi aspettate che gli utenti di una land ci abbiamo a che fare?
Voglio fare una piccola parentesi, questi "momenti" a volte sono un pomeriggio, altre volte sono 10 giorni. I motivi sono variabili, ma l'impegno che richiedono e l'accanimento che dimostrano è davvero esplosivo, mi è capitato, proprio di recente, di scambiare qualcosa come 30 missive off game per rispondere a randomiche curiosità di soggetti lanciatisimi alla conquista dalla land e non sono nemmeno una guida dove gioco, mi immagino che lo staff sia soverchiato.
Lato giocatori semplici, soprattutto se si tratta di giocatori che amano lanciarsi con i nuovi, come vivete queste andate barbariche? E cosa pensate di questi rivoluzionari da temporale estivo? Secondo voi cosa li spinge a scegliere come fuga alla noia un PBC, che per definizione richiede lunghi periodi, rispetto una più efficiente X box?
11/07/2017 15:42:34
11/07/2017 16:54:31
11/07/2017 20:50:01
Mh, forse semplicemente se ne va quando capisce che la landa non ha niente da offrire <.<
11/07/2017 21:17:22
La settimana di gioco attivo e vario sta facendo il suo egregio dovere.
Ma ora che ci penso, meglio preparare un piano nel caso in cui dovesse piovere per più di una settimana v_v
Scherzi a parte, come già detto, li puoi semplicemente gestire come normalissimi utenti, quando si renderanno conto che in un pomeriggio non potranno governare il mondo, o andranno via, o avrai acquisito un player che magari tornerà più avanti :p
12/07/2017 10:58:19
23/07/2017 16:12:47
Spesso i giocatori da pomeriggio scazzo, più che piovoso, sono i più rognosi, vogliono conquistare mondi e rivoluzionare universi ma tutto nel medesimo pomeriggio, senza leggere documentazioni capire anche solo 5 minuti l'ambientazione in cui sono andati a cacciarsi. Per gli staff sono spesso una brutta gatta da pelare: mille messaggi off, inseguimento a rimettere a posto bg incoerenti e poi un bel puff nel nulla.
Però a volte capita quello che con calma davvero poi vuole restare anche dopo il pomeriggio a scavolo e quindi è quasi un miracolo che porta utenza che magari altrimenti non sarebbe arrivata. È raro purtroppo ma capita, anche se per uno di queste rarità ne passano almeno 18 che vogliono solo scassare o vendersi come geni con PhD in ruolistica.
Non so dire se il contrappeso valgano la candela ma di fatto è una realtà.
23/07/2017 17:50:23
09/01/2018 19:20:48
Non credo costituiscano un vero problema, li si tratta come qualsiasi altro giocatore, a volte possono anche davvero dare spunti di gioco in un pomeriggio che siano interessanti per la land, anche se poi loro se ne vanno.
Un esempio successo in una land che frequento: un pg si è iscritto, ha chiesto di poter avere come pg un politico, e gli è stato concesso, perché è una cosa che il regolamento prevede (la carica di Ministro fa parte della corporazione, quindi per diventarlo occorre entrare nel Governo e fare gavetta, ma altre cariche comunque politiche sono libere), a quel punto durante diverse role con alcuni dei Ministri, ha lanciato una proposta per una nuova legge (in on proprio, l'ha lanciata ad ogni Ministro con cui ha ruolato).
Dopo poco lui se n'è andato, era effettivamente un giocatore da "pomeriggi di pioggia", in questo caso un paio di settimane di pioggia, però tre dei Ministri - in particolare - hanno raccolto quella proposta (due a favore, uno contro) e a livello on quella proposta di legge è ora in discussione in Parlamento, e ha creato tantissimo gioco, perché tantissimi pg si sono schierati a favore o contro, e ne stanno ancora discutendo.
Non è quindi detto che i giocatori da "pomeriggio di pioggia" non possano nel corso delle loro tre-quattro role lasciare un'impronta che giocatori invece fissi possono cogliere e far fiorire, così da creare gioco.
10/01/2018 10:29:42
@kinch
Premesso che ho visto un paio di casi come il tuo anche io, e come giustamente fai notare è interessante e non solo da spunti per chi poi resta e porta avanti il progretto On game, tuttavia la mia domanda è più di organizzazione pratica.
Ossia quanti casi eccezionali vedi rispetto a quanti super-motivati del pomeriggio piovoso? Onestamente avere una o due esperienze come queste a fronte di un'armata di gente simile che richiede tanto, capiamoci. Non so tu, ma dove gioco io per fare una cosa simile in sole due settimane ti serve non solo che il tizio venga guidato a destreggiarsi nella documentazione, negli intrighi di politica già in atto e nella situazione corrente con gli altri pg, ma ha bisogno di una valanga di confronto e domande con guide e moderatori per far reggere il proprio personaggio. Spesso le richieste sono folli tra l'altro ossia le persone propongo cose che calpestano il gioco altrui senza rendersene conto, incasinano la coerenza etc. insomma tanto lavoro per lo staff. Stiamo dicendo che va bene così?
Per te lo staff è votato alla morte, agni potenziale utente va seguito alla morte anche se di fatto non mostra nemmeno il minimo insidacabile di ritorno di impegno?
Francamente questa situazione mi è recentemente ri-capitata con un "pomeriggio di neve", durante il periodo natalizio appena passato. L'eroe di turno voleva cambiare il mondo, senza leggere tutte le documentazioni, senza nemmeno capire cosa sta succedendo in on game nel momento in cui entra, senza aver completato la scheda se vogliamo dirla tutta, però ha impagnato il gruppo staff di moderatori per due giorni, in modo ossessivo se vogliamo. Per poi dileguarsi.
Dal mio punto di vista anche guide e moderatori, che sono anche giocatori, vanno rispettati nel loro uso del tempo libero, invece spesso si da per scontato che sono votati al martirio e "devono" stare a sentire, anche quando li si prende palesemente per i fondelli.
Ovvio la bella sorpresa di qualcuno che ha voglia di giocare fa sempre piacere, ma si nota subito gente simile anche solo dalle domande che fa.
11/01/2018 13:22:21
@Psycho-corvo, per quanto io mi trovi d'accordo con te, credo che anche la soluzione sia davvero semplicissima. Mi spiego.
Qualunque PG deve avere la possibilità di "cambiare il mondo" e lo Staff è "tenuto a seguire" qualunque PG, questo sì. Il modo per evitare di essere oberato di lavoro o di morire dietro ad ogni PG che nasce un giorno e muore quello dopo è semplicemente quello di far sì che cambiare il mondo non sia una cosa immediata. Se per cambiare davvero le cose, in maniera effettiva, incidendo anche sull'ambientazione, servono due mesi di gioco attivo (più o meno, e non è neanche molto), come può essere un problema un giocatore che resta solo una settimana? In un simile lasso di tempo avrà inciso assai poco sulle meccaniche della land.
Insomma, secondo me, esattamente come nella vita reale, chi si impegna di più (anche a livello di tempo) incide di più, tutto qua. Quindi un giocatore da "pomeriggio piovoso", per forza di cose, incide poco.
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
bother ha recensito Never Have I Ever: Mysteries of Laconia Bay
Games of Thrones Winter is Coming: #giveaways codice regalo! 🥳
Enlisted: Migliorare e ottimizzare le ombre
Road to Hamartia: CACCIA: Sarà uno o tre?
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Vloek - Intervista alla gestione del play by chat horror Vloek: a folktale story.
Seguici su Twitter! - Segui GDR-online.com su Twitter. Cinguettii continui con tutte le news dai GdR!
Hell Dawn London - Intervista ai gestori del gioco post apocalittico Hell Dawn London!
DragonStorm - DragonStorm riapre: intervista ai fondatori con le ultime novità!
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Lista Pbem - Lista dei giochi di ruolo da giocare via email presenti sul portale