PvE senza Master postato il 12/12/2016 10:20:39 nel forum giochi
Mi sono ritrovata a soffermarmi su questo pensiero: è possibile fare pve senza master?
Sto seguendo lo sviluppo di un progetto totalmente pve in cui tutti i pg faranno parte di un unico gruppo (molto modello avventurieri di d&d, per intenderci). Avendo giocato gli ultimi anni esclusivamente in land pvp, mi sono quasi completamente disabituata al modello pve.
Come si porta avanti il gioco in una land pve? In teoria, i pg potranno portare avanti pezzi di trama (missioni, spedizioni, azioni specifiche, ecc.) solamente in presenza del master, come in qualunque altra land. Quando il master non c'è, nella land pvp, puoi sempre organizzarti con altri giocatori (magari con pg rivali al tuo) per portare un po' di gioco e creare nuovi spunti. Nelle land pve in cui tutti fanno parte della stessa fazione, questa cosa non è possibile. Quindi mi chiedevo, senza master, i pg che fanno? L'unica via possibile è simming a manetta fino alla prossima quest?
Sicuramente ci sarà qualcuno che gioca in land più improntate al pve. Potreste spiegarmi come funziona la cosa? E' solo simming e quest solo quando c'è il master? Mi fate qualche esempio di land pve che secondo voi funziona bene (a livello di concept, quindi senza contare i presenti e la gestione).
Pagine → 1 2
12/12/2016 11:32:39
Abbiamo sempre svolto eventi autogestiti come festività, piccole manifestazioni e cose di questo tipo, creando tutta una serie di minigiochi basati sull'uso delle abilità e sulle prove, oppure tramite la sola interpretazione. L'abbiamo fatto sia per degli eventi stand-alone, sia per veri e propri filoni di quest.
Se ben impostato il gioco autogestito è facilmente gestibile e soprattutto divertente. =)
12/12/2016 11:47:41
Un PvE senza Master onestamente non ho la benché minima idea di come sia possibile.
Un conto è se il gruppetto decide di farsi una free, in cui dicono che stanno nel bosco e hanno appena finito di proteggere l'accampamento da un quartetto di goblin. Molto alla "Ma si, scoattiamocela un po'".
Ma portare avanti addirittura trame, non credo proprio.
Il PvE generito in un luogo, giocato da principio a fine -parlo da profano dei codici- potrebbe essere fattibile qualora magari il programmatore della land sia stato cosi ganzo da aver posto in determinate chat una sorta di generatore pericoli attivabile tramite click in chat. Questo generatore potrebbe fornire degli esiti, scegliendone tra alcuni randomici, da leggere assieme ad un eventuale tiro di dado. Una cosa molto alla Lupo Solitario, Libro Game. Hai un esito generato dal programma e questo esito di dice ad esempio che chi ha fatto Tot al risultato subisce questo, chi ha fatto Tot riesce in questo, etc etc...
Ma onestamente credo che dietro ci sarebbe un lavorone di dimensioni bibliche, anche solo pensare di scrivere tutti questi esiti, che ovviamente avrebbero un limite -tempo di 5 o 6 turni e finiscono-. Senza contare che una singola chat potrebbe generarsi fino a 10 eventi diversi -non contemporaneamente-, ed ogni evento avrebbe i suoi esiti e cosi via. A differenza dele chat gli eventi porterebbero creature diverse, con difficoltà diverse... qualcosa di veramente distruttivo.
Da considerare che questo resterebbe un mero sfogo per i giocatori che hanno voglia di buttarsi e prendere/dare mazzate. Al massimo potrebbero essere usati per giocarsi esplorazioni a fini di trama.
Quindi, conscio di essermi spiegato una chiavica... boh, meglio restarsene col Master. Per il gioco tra una quest e l'altra c'è il PvP o le ricerche. Non necessariamente solo simming xD
12/12/2016 11:57:56
12/12/2016 11:59:06
In realtà funziona anche bene se si crea una struttura di gioco in cui i giocatori vengono spinti in chat e quello che fanno ha effetto sulle giocate future...
Mi spiego meglio, una giocata "VS ambiente" in free senza master avrà tre effetti:
1 - spinge i giocatori a fare giocate "non di simming" o in generale non apparentemente inutili.
2 - incentiva un master ad inserirsi in estemporanee interessanti (se i pg sono sempre e solo in "chat sicure", gli interventi master sono per forza in quelle zone lì, a meno di quest programmate)
3 - influenza eventuali quest future o modifica dinamicamente l'ambiente.
Prendendo la tua citazione dall'altro post (credo che la domanda nasca da là)
12/12/2016 12:24:26 e modificato da quartz il 12/12/2016 12:25:40
Ci sono diversi sistemi per farlo, il più innovativo dei quali l'aveva pensato Oltre il Muro.
In pratica, la mappa di gioco era fatta di esagonini preprogrammati con i quali interagire. Il viaggio d'avventura era una serie di eventi preprogrammati sulla mappa, che si attivavano al raggiungimento di determinate circostanze.
Per capirci, fare un viaggio di 60 esagonini richiedeva l'invio di 60 azioni, impiegava X tempo, attivava in determinati esagoni certi "incontri casuali" e cose del genere.
L'approccio, l'ho sempre pensato, era troppo estremo (ed era arrivato intorno al 2010, quindi era anche troppo presto per apprezzare certe dinamiche), ma una cosa del genere sarebbe fattibile in teoria.
Certo va detto che si tratterebbe di riempitivi alle quest vere e proprie con l'interattività giocatore - master, che richiederebbero pesanti automatizzazioni e la capacità di preparare tutto con anticipo, ma sarebbe fattibile.
Aggiungo, comunque, che nulla mi convince di più di tenere la crusca di background e giocarsi la farina (incontri con altri PG, avventure con master presente) in chat
12/12/2016 14:26:56 e modificato da enelya il 12/12/2016 14:27:38
Fatte da sempre e senza master se non nelle quest di risoluzione o di imput di elementi.
Basta innescare, semplicemente, dei nodi di sviluppo in diversi gruppi di personaggi che costituiscono, quindi, campi di indagine e di evoluzione della trama corale.
Ci sono quest così che durano anni e sono le più belle, perchè i giocatori, letteralmente, sono il fulcro della stringa in un rapporto interattivo di gruppo totale.
12/12/2016 14:27:10 e modificato da wingsofmemories il 12/12/2016 14:27:49
Hum, da noi personalmente il PvE Autogestito è la base della land!
Le Quest masterate e le interazioni masterate con l'ambientazione naturalmente ci sono, ma per la maggior parte sia i Dungeon che gli incontri con i mostri che molte Missioni (così come gli ETR, ossia particolari eventi periodici autogestiti e / o eventi fissi dei luoghi ruolabili solo in particolari condizioni) sono tutti autogestiti senza bisogno di Master, con i propri particolari metodi di gioco peculiari; e semplicemente i Master, prima di convalidare, danno un'occhiata alla giocata per confermare che sia tutto in regola!
14/12/2016 06:57:32
Posso chiederti per curiosità, come gestite l'utilizzo di eventuali mostri, PNG nei combattimenti di PVE autogestite?
Nel senso se fate un controllo a posteriori se nello scontro il mostro o il png è stato utilizzato al meglio delle sue possibilità o se i pg lo hanno mossso in maniera da vincere facile, o come avete risolto un eventuale rischio del genere.
Sono molto interessato all'argomento perchè la possibilità di poter automatizzare o rendere meno dipendenti da master gli eventi il più possibile mi ha sempre molto intrigato, vedi anche per esempio l'esempio di oltre il muro citato da quartz
14/12/2016 16:48:05
Ma certamente, con piacere!
Dunque, la cosa dipende da caso a caso: ci sono Eventi Periodici nei quali si richiede di sconfiggere determinati mostri unici, altri nei quali bisogna interagire in certo modo con determinati PNG, così come ci sono zone "pericolose" nelle quali ad ogni azione si deve lanciare il Dado per controllare se arrivino Mostri o Banditi (sempre Autogestiti e presenti in un'apposita listina nella Descrizione del Luogo), e così via..
Ma il metodo di battaglia autogestito, in qualunque evento capiti, è sempre lo stesso e funziona in questo modo:
- Ogni Mostro del Bestiario (o PNG generico che sia) ha una serie di Statistiche preimpostate, Elemento, Immunità di Status, caratteristiche comportamentali e diverse possibili "Mosse" dotate di statistiche, mezzo di utilizzo, dadi da tirare e via dicendo.
- Se s'ingaggia battaglia con uno di questi avversari autogestiti, prima della propria azione si lancia un "Dado Mossa", ossia un Tiro pari al numero delle mosse del mostro. Ad esempio, se la lista delle mosse del mostro è "1 - Attacco Fisico | 2 - Firaga | 3 - Energiga" e tu al Tiro Mossa del Mostro lanci 2, il Mostro nella propria azione lancerà Firaga.
- A questo punto, ipotizzando che il Mostro abbia lanciato Firaga, starà a te nella tua azione tentare di scansarla, contrattaccare e via dicendo; dopo la tua azione, dovrai tirare i Dadi sia per la Firaga del mostro che per te (sia che tu attacchi, tenti di schivare la Firaga e via dicendo); quindi, dopo questi Dadi, ritiri di nuovo il Dado Mossa del Mostro per verificare che mossa userà al turno entrante; nella tua azione riprovi ad attaccare / schivare..
- Ripetere!
Ovviamente, ogni Mostro ha anche una propria IA: ad esempio, ci sono mostri con la specifica del "Non utilizzerà mai Firaga contro un PG di Elemento Fuoco: in questo caso, ritirare il Dado Mossa", oppure "Questa mossa di guarigione è adoperata in automatico, con priorità su tutte le altre, se il Mostro ha i propri PV sotto i 20", o ancora "Ogni attacco fisico è contrattaccato con la Magia Blizzaga", o anche "Dopo aver subito un qualunque danno fisico, questo mostro si chiude automaticamente a guscio quadruplicando la propria Costituzione", e così via!
In caso ci siano più mostri insieme, semplicemente si tirano i Dadi per ognuno di essi; mentre per decidere a chi dei PG in campo mirerà ogni mostro con ogni mossa, si tira un dado pari al numero dei PG in campo e, a numero uscito, è preso di mira il PG corrispondente!
Una volta conclusa la giocata di battaglia, in caso si vogliano ricavare oggetti dal mostro per il crafting è possibile segnalare la ruolata, di modo da farla controllare dai Master: se questa sarà valida, ben svolta (a livello qualitativo più che solo di Dadi) e compiuta secondo le regole, verranno inseriti in scheda gli oggetti di crafting scelti!
E naturalmente, in caso di veri PNG, Banditi, PNG di Eventi e così via, sconfiggerli permette anche di far richiesta affinché la Fama del proprio PG venga aggiornata con la nuova impresa compiuta!
Autogestiti e con proprie peculiari metodiche sono anche i Dungeon (la cui esplorazione autogestita ha un proprio manuale a parte per fare in modo che tutte le varie esplorazioni siano sempre uniche, con tesori unici da trovare, Boss, Sottoboss e via dicendo), gli ETR (ossia Eventi in Tempo Reale, cioé Eventi permanenti che si attivano in diversi luoghi del Continente in determinate condizioni e in determinati periodi), gli ETR Globali (ossia Eventi in Tempo Reale validi per tutto il Pianeta per il tempo della loro durata, come ad esempio l'attuale ETR della Consegna dei Regali Natalizi!), i Mostri Ricercati / Fantasmi / Sovrannaturali, le Missioni Autogestite di Gilda, le Giocate di Level-up di Mestiere, e così via!
Ovviamente questo non significa che Wings sia esclusivamente autogestita, ma semplicemente che da noi l'autogestione di cosine simili è il metodo più sicuro, insieme ovviamente alla Trama di Land e alle Quest, per evitare che le giocate senza Master si riducano all'incontro in taverna per una pinta di birra!
Ci sono molti giocatori con PG che, a poche settimane dall'iscrizione, anche avendo fatto poche Quest riescono comunque a farsi un nome compiendo missioni, abbattendo mostri e così via senza aver mai avuto bisogno di Master!
Personalmente, quindi, per noi questo sistema ha sempre dato ottimi frutti!
14/12/2016 17:59:05
Pagine → 1 2
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Elenco Forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Gli Elementi Oscuri - La Nera Signora dell'Acqua
Pandora Upside Down High School → La prima scuola per sovrannaturali al mondo vi attende! Scoprite il vostro cammino Ancestrale relazionandovi con i compagni e le attività dei club
Il gestore di W40K Dathyar ha risposto alla recensione di dreamboy
dreamboy ha recensito W40K Dathyar
Metin2: Live ora: Server Boost Yohara e Twitch Drop
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Epic Wizardry RP: Changelog N. 4 - Epic Wizardry Rp
drongo ha recensito Il Grande Blu
Pirates of the Caribbean: Tides of War: Quarti di finale del torneo
DarkOrbit: Galactic Strife & Buono gratis 💥
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Legacy of Magic: Il vecchio e la mappa
outrunstaff ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
meleys ha aperto un annuncio di ricerca: Westeros GDR ricerca Tester
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Above Leggendra - Intervista ai gestori di Above Leggendra, il play by chat fantasy-steampunk ambientato su una nave volante!
Le Terre di Nessuno - Intervista alle gestrici di Le Terre di Nessuno: play by chat fantasy classico!
Nomi per PG - Raccolta di siti che ti aiuteranno a scegliere un bel nome casuale per il tuo personaggio
GDR-CD - Prova su strada dell'open source GDR-CD di Romeo Gentile
Addio Windows 7! - Microsoft termina gli aggiornamenti di sicurezza estesi di Windows 7 e 8.1!
Arisen GdR - Intervista ai gestori del play by chat fantasy che raccoglie l'eredità di DreamOfYou!