22/10/2016 08:50:32
22/10/2016 10:31:56
Quindi, per riassumere, come prime applicazioni di questa "crossmedialità" nell'ambito specifico della vostra land intendiamo la creazione di video su Youtube ispirati alla land e la pubblicazione periodica delle giocate in forma di e-book?
(lo chiedo senza intenti polemici, il mio è un sincero tentativo di comprendere meglio un concetto che ammetto di non aver ancora afferrato del tutto)
22/10/2016 14:14:01
22/10/2016 14:29:45
Va bene, ma per la vostra land, specificamente, questo concetto a cosa porterebbe, o a cosa dovrebbe portare nei vostri piani a medio-lungo termine? "Gioco di carte, play by forum integrato, cortometraggi, occasioni di incontro live, una fiera in sè, simulazioni e un nuovo format di avventura nel live, un programma radio"? Intendo in pratica, nel concreto, non solo a livello di impostazione filosofica.
22/10/2016 17:04:59
22/10/2016 17:08:00
Buon pomeriggio a tutti,
dalla discussione che si è intrapresa ho la netta sensazione che si stia chiedendo di dettagliare la prospettiva della crossmedialità in maniera specifica. Per quanto profano di crossmedialità in campo concettuale, a me discutere di termini non piace mai, neanche per quelli che conosco meglio di questo. Hanno il pessimo vizio di avere accezioni e in questo caso se analizzo lo scambio mi sembra di assistere a questo corso degli eventi:
Domanda: cosa intendete per crossmedialità?
Risposta: vogliamo promuovere, figli di un contesto crossmediale noi stessi, la crossmedialità nel nostro progetto, realizzando attraverso il talento degli utenti ciò che sarà possibile in contesti che spaziano dal live, al libro, all’arte delle immagini e via discorrendo.
Domanda: e poi?
Risposta: e poi si vedrà, sempre sulla base di quello che verrà fuori dagli utenti, dai loro talenti e dai loro interessi. Magari si tira su un fumetto, magari si tira su un gioco di carte, magari si tira su il primo capitolo di un libro di un universo espanso.
Domanda: e poi?
Risposta: …!
Ecco, se di genuina curiosità si tratta - e non lo escludo -, sappiate che è espressa in un modo che non la fa sembrare tale. State chiedendo una previsione sul futuro a due, tre, cinque, dieci anni da ora che manco una S.p.A. che ha dei finanziatori riesce a dare per certa in un sacco di casi. Stiamo parlando di un hobby, portato avanti da chi ha delle professionalità che non includono la chiaroveggenza (o sarebbe troppo crossmediale), ma che spesso si è ritrovato a constatare del potenziale e dei talenti innegabili e che si ripropone di promuovere in contesti anche esterni ad un Play By Chat.
Chiedere “e poi?” è senz’altro lecito, ma attendersi come risposta qualcosa come “Percepisco che un domani troveremo un grande disegnatore con la passione di Munchkin e realizzeremo un gran gioco di carte dal Play by Chat” è da un lato una domanda assurda, dall’altra una risposta che lascia il tempo che trova.
Quando qualcuno ha realizzato il porting di qualcosa su un formato differente, su un contesto o come in questo caso un media differente, lo ha fatto prendendo spunto dal proprio talento o dai talenti che aveva a disposizione, promuovendo qualcosa che agli albori non aveva sicuramente nessuna garanzia di successo. Garanzia, attenzione, non prospettive.
Non è un’analisi di Marketing che vi dirà in questo contesto che da qui a dieci anni assumeremo forza lavoro per 100 dipendenti distribuiti in modo proporzionale a determinate categorie operative, è la sintesi di un obiettivo concreto che ci poniamo, la cui riuscita è funzionale a quanto successo avrà la Land sottoforma di Play By Chat e quali talenti riusciremo a promuovere.
Ora, se vogliamo proseguire con la stessa ritmica di sopra, ricominciamo con quanto espresso fino ad ora, con un bel “e poi?” ad ogni risposta che apre una porta. Se invece volete “vedere come va” per davvero, iscrivetevi e contribuite. Non state a chiedere “e poi?”. E’ esattamente il tipo di atteggiamento che impedisce alle cose di funzionare. Non esisterebbero investimenti sbagliati se alla domanda “e poi?” ci fosse sempre una risposta concreta e mi pare di aver capito che invece ci sono investimenti sbagliati. Ma anche di successo.
Vogliamo investire. Tempo, perché quello abbiamo a disposizione e quando si parla di tempo una giornata è di 86400 secondi per tutti, quindi o mi sapete dire che cosa succederà domani ai vostri 86400 secondi o giustamente alla mia domanda “e poi?” relativa a domani, risponderete “e poi si vedrà!”.
E poi si vedrà.
29/10/2016 23:45:31
Aggiornamento
Gioco
Il gruppo dei tester sta cimentandosi con una quest complessa che sta coinvolgendo tutti i giocatori nella definizione della struttura di gioco in on.
L'ambientazione di TNR ha avuto inizio in tarda estate (autunno) alle soglie dell'Inverno e la popolazione è emersa da un vaiolo che ha decimato la popolazione. I sopravvissuti lottano per difendere un sistema politico unico che hanno costruito i loro predecessori.
Il gioco è strutturato in modo da evitare figure centralizzanti del potere e i players sono stati subito inseriti nella dinamica di conquista di un peso sulla società: tutti alla pari.
Vi ricordiamo che per partecipare al beta è indispensabile contattare lo staff all'indirizzo specificato in home, o non si viene sbloccati.
Il gioco dei Bruti del Dono è stato avviato, grazie ad alcuni beta che ringraziamo per aver veramente *studiato* tutte le peculiarità della nostra ambientazione.
Prime due botteghe conquistate in gioco.
Roadmap delle implementazioni
Sistema di regolazione degli scontri:
E' parzialmente già attivo, almeno per il combattimento ravvicinato con armi (mischia armata), ma manca qualche piccolo aggiustamento. Entro il weekend sarà completata anche la parte riguardante gli attacchi dalla distanza (archi, balestre, armi da lancio, ecc) e lo scontro da mischia a mani nude (senza armi), in modo che nelle prossime quest i personaggi possano metterlo alla prova e testarne il funzionamento. Metteremo a vostra disposizione anche armi da allenamento, con ridotta possibilità di infliggere danni, in modo che se desiderate fare delle prove per conto vostro duellando, non siamo costretti a rianimarvi ogni cinque minuti :)
Discorso a sè meritano le implementazioni riguardanti l'uso di skill soprannaturali (paranormale/psionica, magia del nord e magia avanzata dell'Essos) che richiederà un po' di tempo in più e una fase di testing più prolungata.
Sistema commerciale e produttivo
- Mercato automatico: E' una applicazione di appoggio che per prezzi, convenienza e qualità degli articoli, quando saremo a regime potrà essere considerata solo come "estrema risorsa", se proprio non si trova di meglio.
- Mensa automatica: Da intendersi in modo simile al mercato. Nel momento in cui saranno attive botteghe di produzione e di commercio che smerciano anche beni alimentari e bevande, l'applicazione ne risulterà automaticamente scoraggiata.
- Botteghe produttive: Funzionanti.
- Tratte commerciali e botteghe commerciali: In implementazione. Alcune materie prime e alcuni oggetti/animali potranno essere importati ed esportati da/per il resto del continente dell'ambientazione. Sotto questo profilo i tempi saranno più lunghi ma sarebbe nostra intenzione contenerli nelle due settimane, in modo che chi vuole fare gioco commerciale (non artigianale/produttivo diretto) possa avere un supporto tecnico al proprio gioco il prima possibile.
- In attivazione nel ponte anche il sistema delle dimore.
Accessibilità:
A proposito di accessibilità e giocabiltà da dispositivi mobile, teniamo a specificare che il gioco non è ottimizzato per un utilizzo da tablet e smartphone e tranne per l'accessibilità di forum e messaggeria privata da dispositivi tablet dotati comunque di una decente possibilità di visualizzazione, non è nostra intenzione incentivare l'uso delle chat di gioco da dispositivi mobili ed è esclusa dalle linee di sviluppo l'implementazione di versioni del gioco completamente usabili da smartphone.
12/11/2016 21:06:26
Aggiornamento
1- Il beta è passato da chiuso ad aperto.
Resta ovviamente scontato che si chiede a chi intenda farsi un personaggio di avere la consapevolezza che in questo momento si sta rodando un sistema e un gioco oltre a costituire uno zoccolo duro tra staff e giocatori per l'apertura definitiva. Dopo dieci giorni di assenza gli account vengono bloccati e i prestavolto *liberati*.
2 E' attivo il nuovo sistema di assegnazione e gestione dei Prestavolti. Da questo momento non occorrerà più passare per il Forum per richiedere che un prestavolto sia riservato al proprio personaggio. Dalla anagrafe giocatori (lista degli online e dei personaggi esistenti) potete cliccare sulla scritta Prestalist. Qui potete consultare l'elenco dei prestavolto già assegnati e associati ai personaggi, ordinandoli a piacere per ordine di nome del prestavolto o per nome del personaggio a cui i prestavolto sono associati.
I prestavolto vengono cancellati qualora non si rientri in gioco, senza avviso, per dieci giorni.
3- Dopo attenta valutazione del gioco, siamo alla versione 3.0 delle Classi, riviste perchè ci siamo resi conto dopo quasi un mese di gioco che erano tarate in modo eccessivamente restrittivo, soprattutto considerando la situazione ongame da "cronache del dopobomba" in cui stiamo giocando il setting dello scenario e l'assenza, per precisa scelta gestionale, di personaggi/PNG molto skillati a guidare il gioco. Introduciamo anche la versione 1.0 delle "professioni di background". In realtà i giocatori che hanno già partecipato al gioco su IGI ricorderanno questa possibilità. Per gli altri ci auguriamo che la novità vi permetta di creare ed avere a disposizione personaggi più "ready for use".
In breve cosa è cambiato?
Alla creazione del PG oltre a scegliere la classe, il giocatore sceglie anche una "Professione iniziale di background", che rappresenta grosso modo ciò che il personaggio ha fatto prima di iniziare la sua avventura in gioco. Per ogni classe (tranne due che ne hanno 1 solo) ci sono due o più professioni iniziali, che daranno al personaggio alcune skill di ingresso già impostate: alcune sono skill gratis, ossia vengono attivate senza sottrarre punti esperienza a quelli a disposizione del PG, altre vengono attivate "a pagamento", comprandole normalmente con i PX a disposizione.
Le skill "gratuite"
Dal punto di vista della classe non cambia nulla, nello scegliere una professione o un'altra appartenenti alla stessa classe, cambia solo il set iniziale di skill con cui entrate già in gioco. In particolare le skill gratuite sono state concepite in modo da dare al PG una base minima di partenza utile (anche in termini di propedeuticità) per la sua evoluzione futura, risparmiandogli magari l'acquisto di skill a prezzi troppo onerosi o senza che vi sia una giustificazione in gioco (es. I personaggi bruti ottengono gratis la skill di conoscenza della loro stessa società).
Alla prossima.
22/11/2016 03:20:46 e modificato da ilgrandeinverno il 22/11/2016 03:23:30
IMPORTANTE: CHIUSURA FASE 1 DEL TEST
Abbiamo ragionevolmente completato la prima massiccia "sgrezzata" ed elenco di funzionalità da completare e/o parzialmente rivedere, sia per quanto riguarda il sistema tecnico di gioco, la correzione di bug e/o imprecisioni e la struttura del gioco ongame vera e propria (leggasi come declinare l'ambientazione e cosa dare in pasto ai giocatori quando arrivano). I contributi raccolti fin qui sono stati preziosi, nel delineare sia ciò che può essere fatto che quello è preferibile fare diversamente. Già il sistema delle classi e l'organizzazione delle skill è alla versione 3.0 e l'esperienza di queste settimane di gioco è stata preziosissima.
Come avete visto in questi giorni, la quantità di gioco e l'impegno che ci richiede è realmente pesante e diventa difficile portare avanti le funzioni di moderazione e di animazione della land, nelle ultime fasi di programmazione e adattamento del manuale anche sulla base delle difficoltà da voi riscontrate.
Per permettere allo staff di fare l'ultimo tour de force tecnico, regolamentare e di affinazione dello scenario di partenza, abbiamo deciso di sospendere il gioco per tre settimane, in modo da non accavallare esigenze di sviluppo/, esigenze di gioco in chat ed esigenze di mastering delle giocate attualmente in corso, che meritano di essere seguite e supportate da un sistema tecnico funzionante al 100% e da master liberi da impegni di sviluppo/revisione come quelli che abbiamo delineato in queste settimane di prova.
L'accesso al gioco viene quindi sospeso fino a domenica 11 dicembre compresa e riaprirà regolarmente lunedi 12 dicembre.
L'annuncio della riapertura verrà pubblicato sulla homepage, in questo thread e tramite gruppo e pagina Facebook della land.
Cosa troverò alla riapertura?
Oltre a un sistema tecnico finito in tutte le parti che ancora mancano o che devono essere riviste sulla base del giocato di queste settimane, troverete una situazione ongame leggermente diversa. Sempre all'insegna di una forte impronta di sopravvivenza e di un clima da "ultimo confine prima del nulla", ma con una popolazione di PNG che permetterà di giocare un ambito non più deserto e decimato dall'epidemia. Permarranno quindi in essere le trame di gioco fin qui sviluppate, che saranno anzi riprese, ma dando per avvenuta una ripopolazione consistente della zona ed un parziale consolidamento ed accorpamento delle istituzioni locali, in base a quanto giocato e provato in questo periodo.
Implementazioni maggiori previste alla riapertura:
- Sistema di scontro e di assegnazione degli esiti funzionante al 100%
- Sistema centralizzato con le info per i niubbi/nuovi iscritti (famigerato tasto "Info Niubbi" sulla mappa)
- Sistema degli effetti speciali sugli oggetti al 100%
- Prezzi di oggetti e materie prime meglio "tarati" sulle realistiche possibilità di guadagno dei pg
- Rapporti con lo staff gestiti tramite sistema "a ticket" condiviso dall'intero staff
- Forum graficamente ottimizzato e completato con le funzioni suggerite
- Sistema di produzione e vendita tramite botteghe completo al 100%
- Sistema delle tratte commerciali di importazione completo al 100%
Cosa succede al mio personaggio?
Chi ha partecipato attivamente e stabilmente al gioco e alle prove tecniche in questo periodo, avrà la possibilità di decidere se riprendere il personaggio già giocato o, nel caso ci si fosse accorti di aver imboccato un vicolo cieco e di preferire un altro tipo di gioco, avere la possibilità di un nuovo pg preservando l'esperienza accumulata.
Lo staff assengerà inoltre ai personaggi che hanno giocato costantemente e contribuito dare un primo corpo embrionale all'ambientazione, un gruzzoletto di esperienza. In alcuni casi si tratterà di skill decise dallo staff sulla base delle potenzialità e del gioco fatto, in altre potrà essere chiesto al giocatore di scegliere e in altri casi ancora verrà semplicemente accreditato un piccolo monte PX aggiuntivo che il giocatore sarà libero di spendere come meglio crede.
L'ordine di grandezza del "bonus", che sia in PX o in skill attivate, sarà proporzionale al contributo dato in questo primo periodo e non sarà tale da comportare un sostanziale vantaggio rispetto ai PG dei giocatori che si iscriveranno in futuro.
Per chi dovesse scegliere un nuovo personaggio vale lo stesso discorso, bonus incluso, con la sola differenza che in questo caso dovrà essere concordato con lo staff un background adatto alla comparsa del nuovo PG.
I personaggi creati e mai utilizzati, utilizzati per una/due giocate e poi abbandonati, o mai effettivamente entrati nel vivo del gioco e rimasti semplicemente "alla finestra" senza alcun coinvolgimento effettivo nelle trame giocate in questo periodo, verranno cancellati, in modo da non bloccare inutilmente prestavolto e nomi che potrebbero essere utili ad altri giocatori.
Ovviamente in queste tre settimane di chiusura le funzioni che controllano alimentazione, energia, vigore, salute, ecc, verranno sospese quindi non rischierete di ritrovare i vostri PG moribondi :)
Come vi contatto?
Lo staff resta contattabile via mail all'indirizzo: staff@thenorthremembers.it
Tramite questo thread: https://www.gdr-online.com/readforum.asp?id=215725
Sul gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/Thenorthremembersgdr/
11/12/2016 22:49:13
Che cosa ne sarebbe stato della battaglia di Waterloo se quel pomeriggio si fosse giocata la finale di Champions tra Paris Saint Germain - Manchester United?
Ve lo diciamo noi!
Napoleone non ci sarebbe stato e neppure il Duca di Wellington!
A quel punto, il feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blücher si sarebbe ritrovato da solo, perché lui teneva per il Borussia Mönchengladbach, che tanto all'epoca al massimo faceva l'Europa League.
Domani (Lunedì 12) si gioca Roma - Milan, e siccome non vorremmo ritrovarci li a spiegare il Nord al Feldmaresciallo ritrovandoci con lui da solo assieme a noi, abbiamo deciso di posticipare la riapertura al giorno successivo (Martedì 13).
Non possiamo posticipare oltre, perché abbiamo lavorato tanto e perché il 16 Dicembre è il compleanno di von Blücher!
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
The Greater Good - Intervista ai gestori del play by chat potteriano ambientato negli anni 60 in America!
Avventura - Gaming, quando l'avventura conquista tutti!
Mappa dei Larp - La Mappa dei Larp Italiani creata dai ragazzi di Larp Italia!
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Leggendra - Intervista al gestore di Leggendra.. il gioco di ruolo play by chat fantasy rinascimentale!
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani