Gestione On e Gestione Off postato il 29/01/2007 21:42:15 nel forum giochi online
Ho fatto una breve e superficiale indagine sulle varie comunità presenti in rete e ho scoperto che sono ancora molti i gdr in cui si confonde la gestione on e quella off della struttura.
Guardie che dividono il proprio lavoro (per lo più confondendolo) fra ruolo interpretato in gioco e quello di tutore delle norme vigenti per lo stato italiano o del comportamento off dei giocatori... Amministratori della comunità che sembra non possano far altro che ricoprire necessariamente anche le cariche amministrative in gioco... "Gilde di Moderatori" , inserite nell'elenco delle corporazioni di mestiere, incaricate di controllare il buon andamento delle giocate e magari altre cose farlocche come il rispetto dei turni o misurare la lunghezza delle descrizioni....
Quando finirà questa sciocchezza?
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29/01/2007 22:26:33
Quando la gente saprà cosa sia un gioco di ruolo.
Cosa che nessuno, ne l'80 percento dei gestori di queste land lo sanno.
Ovvero che non sanno distinguere la chat/videogame dal gioco di ruolo.
30/01/2007 13:36:13
hmmm... allora forse è ora che la lasci... ; >
30/01/2007 15:33:41
Se si parla di gestori che entrano in gestione dopo l'apertura del gdr, quindi in un secondo momento, a volte può trattarsi di pg che hanno già una carica On ma che meritano anche quella Off.
Cioè, non vedo dove stia il problema... non centra niente il fatto di avere o meno una carica On. Centra solo il fatto di meritarsi o meno i poteri di gestore. Mi sembra che stai dicendo che tutti quelli che possiedono già una carica On, non possono avere quella Off... e dove sta scritto?
30/01/2007 17:13:58
Il problema è la confusione che si crea nel 90% dei casi quando si fanno coincidere con poteri off con poteri on.
Esempio tipico sono le guardie, scelte per il loro apporto in gioco (trame e sviluppo di situazioni ludiche spontanee) che hanno però anche compiti di controllo off - e magari sanzionano il pg con, ad esempio, giorni di prigionia o multe, per cose tipo powerplayerismo o spam del giocatore...
Altro esempio sono i tutori o le "guide", che formano gilde o corporazioni, quindi con ricadute on, ma con compiti precipuamente off di introduzione all'ambientazione e al gioco per i nuovi iscritti... Oppure le allucianti gilde dei narratori.. e altri abomini.
La questione dei gestori amministrativi della comunità è leggermente diversa. In genere chi crea una comunità tende naturalmente a ricorpire anche le cariche più alte in gioco (Re, Signori, Sovrani, Conti, Duchi, Baroni, Sindaci.....) - le motivazioni sono plausibili come escamotages per avviare un sistema di comunità... per quanto mi riguarda però il detenere quel ruolo costantemente è assurdo o, quanto meno, trovo preferibile stimolare la partecipazione dell'utenza "qualificata" riuscendo ad affidare loro anche le cariche più elevate per la gestione ON.
A tal fine anche per la fase di iniziazione io preferisco avvalersi di figure diverse, tipo png, che vengono sostituiti dagli utenti man mano migliora il livello e il tipo di partecipazione.
La gestione off è (e deve restare) invece appannaggio esclusivo di chi ha ideato, strutturato e programmato la città - più o meno anonimamente (questa è una scelta che riguarda la linea "politica" di ciascun gestore). Ovviamente si può allargare anche la partecipazione alla gestione off della comunità a utenti che hanno dimostrato particolare attaccamento al progetto - questo non significa che i loro personaggi debbano avere necessariamente ruoli forti anche on.
Nella comunità che contribuisco a gestire questo principio è stato adottato diverso tempo fa e, con i dovuti compromessi, si è notato che è stata una scelta più che vincente.
30/01/2007 19:49:25
E' una delle critiche più sentite che rivolgo a molte comunità.
Si deve fare una chiara distinzione tra gestione Off e ruoli da ricoprire in On, nel gioco.
Tanto per dire come gestiamo noi la cosa all'isola dei Villaggi, non c'è un solo Amministratore che abbia un ruolo di rilevanza all'interno del gioco.
05/02/2007 16:48:27
Si come detto sopra è una delle più grandi critiche ma daltronde... -.- cosa ci si può fare. Il mondo dei gdr è distrutto specialmente il fantasy, vedete io stò aprendo un gdr che reputo ben fatto se così lo reputassero anche gli altri si farei i 20 40 60 iscritti ma li mi fermerei....servirebbe un modo per far quagliare i giocatori che sono su lot che dicono:
-Lot fa schifo si si fa schifo troppo gioco fatto male
e poi alla fine ci passano le giornate perchè sono attaccati al loro pg che ha 50 di carisma..è questo il problema non tanto la gestione non tanto le guardie...ci sono gdr che valgono ma che vengono totalemte ignorati
12/02/2007 13:38:37
Questione interessante e stranamente messa in evidenza su un forum
Copio la domanda che scrissi:
"Ho notato che troppo spesso si lega a filo doppio il grado che un pg raggiunge in una gilda, con il suo coinvolgimento nella gestione anche off della stessa...
Questa cosa non l'ho mai capita, il masterato o fato [chiamateli come volete] deve venire dato alla persona, non al pg. Legare così lo sviluppo ruolistico e la crescita di un personaggio mi pare forviante e per nulla logico.
Faccio un esempio: creo un gioco basato sull'esercito italiano, si entra come reclute in addestramento e poi si sale tutta la gerarchia secondo il regolamento militare; Diciamo che il mio pg sale sale fino a raggiungere il grado di capitano, poi mi fermo perché se voglio salire mi viene chiesto di fare il master. io dico di no [perché sono già impegnato su altri fronti oppure non ho tempo etc] ed il mio pg rimane per l'eternità a quel livello.
So che sembra una corsa al simbolino, ma non è così, è la struttura del gioco che prevede una evoluzione del personaggio attraverso una "cariera militare".
Che ne pensate? Magari sbaglio io.. magari ho ragione... mi serve un altro punto di vista per focalizzare l'idea :-D"
Ancora non ho compreso se sono io che intendo male il gioco e mi autolimito senza nessun motivo, oppure devo fregarmene e fare come molti e ricorrere al potere a tutti i costi???
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