07/07/2016 15:43:07
07/07/2016 16:16:56
07/07/2016 16:40:54
Io credo che le razze speciali diano un di più alla land che le introduce, diano un'aggiunta al gioco, opzioni più estese e possibilità più varie, ovviamente non tutte le ambientazioni si prestano ad un dilagare di altre razze, quindi il numero chiuso ha un suo senso per la coerenza dell'ambientazione, e filtrare il numero di PG con tale razza diventa essenziale.
Il vero dramma è quando ogni cosa diventa "speciale" e le cose speciali si fanno controverse e macchinose, e appunto si arriva a quelle land che pensano che ogni aspetto non base è speciale anche il colore dei calzini per cui è richiesto un provino e poi si arriva al tutto è speciale anche l'interfaccia di gioco e quindi anche loggarti è cosa speciale ed ecco che arriviamo alle iscrizioni bloccate salvo provini, o valutazioni candidati e affini. E' un metodo che palesa mentalità chiusa a volte, indice che non c'è disponibilità ad un confronto aperto, ma solo "controllato".
07/07/2016 17:59:19
07/07/2016 19:41:03
05/08/2016 02:58:11
Io ho sempre odiato le super razze.
Ma visceralmente, ho condotto in ogni gioco battaglie su battaglie contro esse, quando possibile.
Questo perché a parte l'umano non ho mai visto niente che mi piacesse.
C'è solo un modo per fari giocare qualcosa diverso dall'umano: un'ambientazione tipo quella del gdr enascentia dove ci sono 10 razze e non una sola è umana. "Take that" direbbero in Ace Attorney.
____________________
Tornando alle super razze a numero chiuso, ho apprezzato il trafiletto iniziale "Mentre altri utenti devono sacrificarsi perché pochi eletti possano giocare..." perché è in effetti un sacrificio.
Dare un ruolo così di spicco a determinate persone, la super razza, mette gli altri giocatori in condizioni di totale inferiorità. In alcuni giochi più marcata ancora.
"Se c'è chi fa tutto meglio, io a che servo?"
Davvero, davvero, davvero è esistito a un certo punto qualcuno che ha detto che determinati giocatori dovevano avere un palcoscenico migliore di altri, una base superiore, dovevano avere questo lusso? Questa è una disparità assolutamente ingiusta. Ma vi prego, notate che di solito le super razze, come vampiri, licantropi, demoni, angeli nel fantasy e chissà che altro in altri posti, hanno sempre sembianza antropomorfa e umana, il più possibile.
Cioè, non è che son obesi, sformati come i nani, secchissimi, brutti, bestiali...no! Sempre belli e umani di base, semplicemente con le fuffe.
Nemmeno il coraggio di deviare, l'ipocrisia di far finta di essere diversi. No, solo umani superpiù (per rubare il nome di un film). Ah, magari con le ali, magari le cornine, magari una codina alla final fantasy IX.
_______________________
E io che ho sempre giocato umano, nell'ultimo gioco fantasy che ho giocato, senza nemmeno farlo apposta, avevo raggiunto la nomea di persona dai più grandi poteri, il tutto con la razza umana e porca miseria, quanto godevo pensando a tutti quelli con le loro super razze ficone che cercavano di passare per il top.
Diavolo quanto odio le super-razze. Altro che arricchire il gioco: la loro esistenza ottiene solo di sottolineare che ci sono giocatori che muovono personaggi che possono fare di tutto e tu no. Loro tutto, tu al massimo le ciabatte o le torte.
05/08/2016 06:48:35
Ma presumo dipenda dalla ambientazione.
Se c'è una razza figa, molti chiedono di farne parte, l'ho vista anche io qiesta abitudine. Mentre nella mia storia da giocatrice ho fatto sempre l'umana media (non italiana media), seppur non arrivando mai a grandi risultati........
A mio avviso basterebbe togliere i bonus e lasciare i malus e dire "ecco questa è la razza speciale" vedrai come l'utente medio fuggira dal proporsi come candidato.
Vampiri? Morte con il sole, allergia all'argento, dipendenza dal sangue, essere "riconoscibili" e scacciati da cacciatori di vampiri. (So che vtm non ha queste cose ma è una ambient diversa ....)
In una condizione cosi siamo sicuri che tutti vogliano farne parte? Penso pochi eletti si, per portare un certo gioco... e se gioco non c'è o non si può integrare con il resto della land, FARLA NON GIOCABILE ... fine.
05/08/2016 09:32:12 e modificato da mirmidone il 05/08/2016 10:01:29
05/08/2016 14:08:13
Premetto: cinque pagine di commenti sono per me un tl;dr ("too long; didn't read" per i non conoscitori dell'internet slang u.u), quindi è possibile che me ne esca con punti di vista già espressi in precedenza. Qualcosa ho letto, in alcuni casi mi sono trovato d'accordo e in altri meno.
Personalmente credo che l'implementazione di razze (aperte, chiuse, di qualsiasi genere) mini pericolosamente l'equilibrio del gioco.
La maggior parte delle land, soprattutto quelle nate negli ultimi anni (con l'esplosione del fenomeno "Urban Fantasy", in particolare) viene creata a livello amatoriale da persone che, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno alcuna esperienza di game design. Si prende la trama di una serie TV, si prendono i personaggi di una serie TV con le loro abilità fighe e si porta il tutto così com'è nel gioco, lasciando che sia il piccolo gruppo gestionale ad occupare i ruoli più alti, dando il "buon esempio", a volte senza rendersi conto di star creando degli squilibri a livello di gioco impressionanti, rendendo così le razze un obiettivo da raggiungere a qualsiasi costo (per avere "qualcosa in più necessario per giocare") piuttosto che un elemento interpretativo per arricchire il proprio personaggio.
Di conseguenza la razza "libera" perde qualsiasi significato, diventa un momento di "transizione" per il giocatore, qualcosa di temporaneo che sarà costretto a cambiare se vorrà continuare a giocare, o che lo ghettizzerà ulteriormente una volta resosi conto dell'irraggiungibilità di coloro che sono in alto, sentendosi tagliato fuori dai "giochi dei grandi" (quanto spesso accade?).
Vedo sempre più frequentemente land create per capriccio e non per passione, che affondano le radici nell'ultima serie di tendenza, e non su basi solide costruite sull'esperienza. La maggior parte di queste land, per riallacciarmi al discorso, possiede delle razze a numero chiuso, con provino e tutto il resto.
Il creatore di una land con razze speciali dovrebbe, innanzitutto, avere una forte esperienza di game design coltivata negli anni, perché l'interpretazione non è tutto. Nel momento in cui si inseriscono delle abilità, delle meccaniche particolari, queste devono essere fortemente regolamentate, testate, bilanciate, e ciò non accade quasi mai, anzi. Le razze sono qualcosa di più forte, e per giustificare questa forza vengono chiuse al pubblico, date in mano agli amici stretti e fidati che sicuramente sanno giocarle (sì, è una provocazione) permettendo loro di gestirle.
Personalmente credo che, se ci sono razze (e si hanno le capacità per poterle implementare all'interno del gioco, prima di tutto), bisognerebbe permettere a tutti di poterle giocare, oppure il contrario.
L'unico modo in cui riesco a vedere una "razza a numero chiuso" è quello di permettere ad un membro del corpo master di creare un personaggio di quella determinata razza, atto a creare un filone di quest che possa giovare all'intrattenimento collettivo, che sia parte della storyline e che muoia con essa nel momento stesso in cui si conclude il suo ciclo.
My 2 cents.
10/08/2016 20:58:59
Più che una questione di "coolness" credo sia per il fatto che queste razze sono solitamente overpower, quindi troppi speciali renderebbero il gioco sbilanciato.
D'altro canto secondo me bisognerebbe equilibrare tutte le razze per dargli punti a favore e punti a sfavore, dopodiché sono d'accordo con te che si potrebbero anche aprire a tutti (tanto uno che non sa giocare, non sa interpretare nè un elfo nè un mannaro - per fare un esempio).
Comunque, sono l'unico che preferisce sempre fare l'umano? :P
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