Razze Speciali a Numero Chiuso postato il 05/07/2016 14:58:37 nel forum giochi online
Nella maggioranza delle land c'è sempre qualche razza "speciale". Dai classivi vampiri e licantropi ai cyborg e semi-dei.
Quali sono i motivi che hanno portato i gestori delle varie land a costituire razze a numero chiuso?
Alcuni direbbero la difficoltà di interpretazione delle stesse. A me sembra un pò una paraculata. In linea di principio, all'utenza dovrebbe essere fornita tutta la documentazione circa l'ambientazione e le razze. Quindi a parte trame sviluppate in gioco, un qualunque utente dovrebbe avere una panoramica abbastanza ampia e chiara della razza in questione. Con spiegate non solo caratteristiche fisiche, ma anche psicologiche e comportamentali.
A questo punto c'è chi dirà: eh, ma non tutti leggono la documentazione! Vero. Molte razze per i più svariati motivi richiedono un tipo di gioco più vincolato del banale "umano". Dunque è giusto che ci sia un controllo più attento su chi richiede questa possibilità di gioco. Ma come è condotto questo controllo? Tramite supervisione del gioco o attraverso la militanza? Solo chi serve fedelmen... chi gioca in maniera prolungata può avere accesso a queste razze. Dunque o ti fai i tuoi tre mesetti di permanenza con tot numero di ore loggato oppure te le sogni le razzi speciali.
Razze che poi sono cosa? Potenti? Si, è indubbio che molte portino evidenti benefici. Ma questo basta a limitarne il numero? Insomma, insieme ai bonus vengono anche i malus, alcuni parecchio pesanti. Inoltre buona parte dei bonus che si associa a una razza vengono per lo più dallo status di veterano del giocatore. Immaginate un licantropo appena iscritto. Per come funzionano la maggior parte delle land attualmente in circolazione, all'iscrizione il pg non ha quasi nulla, né un'equipaggiamento, né una casa, né contatti da bg. Dunque questo povero lupo si ritrova a dover combattere pulsioni bestiali senza avere adeguati strumenti per controllarli. Un malus che compensa ampliamente i bonus offerti dalla razza, secondo me.
Qual è dunque la vera motivazione? Secondo me, queste razze vengono viste come troppo cool per permettere a tutti di averle. Insomma, i vampiri restano pur sempre vampiri. Il fascino della morte cristallizzata nel tempo. E cosa dire degli angeli e dei demoni? Creature che per definizione sono sovrannaturali. Qualcosa oltre natura, quindi non comune, dunque figo. Sarebbe così figo anche se ci fossero una quantità enorme di angeli in giro? No di certo, dunque una parte dell'utenza deve sacrificarsi a vivere da semplice umano/elfo/cittadino comune per permettere a questi pochi eletti di innalzarsi.
Cosa dire allora delle land che invece focalizzano l'intera struttura di gioco attorno a queste razze? Pensiamo alle land sulle streghe o sui vampiri. Sicuramente io utente medio mi iscrivo con la prospettiva di giocare appunto la strega o il vampiro. All'iscrizione invece mi vedo costretto a giocare una razza che non mi interessa per niente, l'umano. Limitare la possibilità in land vampiresche di giocare il vampiro è come limitare la possibilità in potteriane di giocare il mago.
E no, mio caro, sebbene siamo su una land ispirata ad Harry Potter, devi giocare da magonò per circa un mese. Solo quando avrai dimostrato cosa significa essere un "vero mago" allora potrai entrare nella scuola. Vi sembra possibile?
Sicuramente mi interesserà l'ambientazione horror o gotica che si respira nelle land vampiri/streghe, ma questi elementi sono facilmente riscontrabili in altre land. Se vado nella sezione "Streghe" del portale è perchè probabilmente voglio giocarmi una strega.
Questo è solo un punto di vista. Il mio punto di vista. Sviluppato come giocatrice di razze a numero chiuso e non. Non vuole essere una provocazione, né un'imposizione. La mia è semplice curiosità.
Perchè esiste il numero chiuso nei gdr? Difficoltà di interpretazione? Scarsa fiducia da parte della gestione circa la capacità di lettura della documentazione dai giocatori? Troppi pg di quella razza eliminerebbero la componente figa derivante dall'esclusività della stessa? Altro?
Come vede l'utenza di un qualunque gdr le razze speciali? Sono motivo di frustrazione? Forse invece sono fonte di incentivo al gioco per raggiungere il premio? Sono un aspetto del tutto irrilevante sulla crescita del proprio pg?
Quale credete sia il modo migliore per gestire le razze speciali? Numero chiuso o libera iscrizione? Controllo in gioco o militanza nel tempo?
Una volta in questi forum non si faceva altro che dire: la razza umana è la più difficile da giocare. Se fosse vero, come mai non è a numero chiuso? {quest'ultima è una provocazione, abbassate quei forconi xD}
05/07/2016 15:24:58
Le razze speciali dovrebbero essere utili per arricchire il gioco, non soffocarlo.
Il sovrannumero sovvertirebbe completamente la tipologia di gioco pensata alla creazione della land.
Questa è la spiegazione di base valida per le land pensate in buona fede, ma spesso le gestioni vogliono avere i "simbolini fichi" esclusivi per loro e i loro amichetti di gioco.
05/07/2016 15:30:01
Mi piace molto questa discussione! Io però posso solo rispondere per il mio genere più che dare una risposta che valga per ogni categoria!
Perchè esiste il numero chiuso nei gdr? Difficoltà di interpretazione? Scarsa fiducia da parte della gestione circa la capacità di lettura della documentazione dai giocatori? Troppi pg di quella razza eliminerebbero la componente figa derivante dall'esclusività della stessa? Altro?
Di solito nell'urban fantasy da un tempo che varia dalle 2 settimane alle 3 settimane se vuoi, la razza ce l'hai. Se hai letto le documentazioni e superi il provino sei dentro!
NOn credo sia per una difficoltà di interpretazione, almeno non per me o per il mio gdr ma piuttosto il fatto che ci sono tre Fazioni che si menano, se ho 30 pg in una fazione e 5 nell'altra non è divertente per nessuno. Così in base ai periodi si chiude una razza piuttosto che l'altra!
Come vede l'utenza di un qualunque gdr le razze speciali? Sono motivo di frustrazione? Forse invece sono fonte di incentivo al gioco per raggiungere il premio? Sono un aspetto del tutto irrilevante sulla crescita del proprio pg?
Beh, se entro in una land con delle razze è perchè me le voglio giocare. Se per entrarci devo vendere l'anima al diavolo, sostanzialmente me ne vado. Anche se è difficile bisogna cercare di trovare un buon equilibrio tra le cose. NO al tutto subito ma neanche dopo tre mesi!
Quale credete sia il modo migliore per gestire le razze speciali? Numero chiuso o libera iscrizione? Controllo in gioco o militanza nel tempo?
Io preferisco sicuramente il controllo il gioco ed il numero chiuso solo nei casi di disparità evidente. Poi ci fosse sempre la parità nelle razze non le chiuderei mai ma ahimè spesso non è possibile y.y
Una volta in questi forum non si faceva altro che dire: la razza umana è la più difficile da giocare. Se fosse vero, come mai non è a numero chiuso?
AHAHA La razza umana è bella se c'è spunto per andare avanti con quella, se il gioco viene bloccato giustamente risulta noiosa. Sono umana ogni giorno della mia vita, basta ed avanza!
05/07/2016 16:00:06
Personalmente ne faccio una questione molto semplice: in una land in cui non ci sono solo razze speciali, avere troppi pg razziati scombina completamente le percentuali fra le varie razze e si crea un minestrone incoerente.
Prendiamo ad esempio una land di Harry Potter, che è il mio genere.
In un'ambientazione come quella potteriana, ci sono i Lupi Mannari ma i loro numeri sono molto, molto, molto ridotti, mentre la maggior parte dei Maghi sono Mezzosangue. Lasciando l'iscrizione libera e non imponendo un numero massimo di razziati, la land si ritroverebbe probabilmente con più Mannari che Mezzosangue e si creerebbe dunque una situazione Ongame incoerente con l'ambientazione.
Io sono favorevole al numero chiuso per salvaguardare la coerenza dei numeri e ai provini. Credo che un giocatore che abbia letto la documentazione non abbia nulla di che temere da una manciata di azioni nelle quali non dovrà fare altro che muovere il proprio personaggio coerentemente con la razza che desidera giocare.
05/07/2016 16:26:46
05/07/2016 16:27:01
Quali sono i motivi che hanno portato i gestori delle varie land a costituire razze a numero chiuso?Alcuni direbbero la difficoltà di interpretazione delle stesse. A me sembra un pò una paraculata.
A questa domanda una risposta generale: se il problema consistesse solo ed esclusivamente nel tenere "sotto controllo" il modo di giocare una certa razza basterebbe concederne una solo previa superamento di provino, non servirebbe mettere un tot di posti fissi.
Qual è dunque la vera motivazione? Secondo me, queste razze vengono viste come troppo cool per permettere a tutti di averle.
Premesso che per quanto ci riguarda si parla di una potteriana pensiamo di poter rispondere per razze E abilità (metamorphmagia, rettilofonia, eccetera) assieme, trattandosi comunque di "particolarità" specifiche del pg che danno diritto a bonus, malus e skill.
Il punto per quanto ci riguarda non è che una data razza o abilità sia cool, è che come diceva ultimaespiazione più su se hai 10 mezzi maridi e 1 mezza veela si rompono un po' gli equilibri di gioco, anche dal punto di vista on, perché nella doc ad esempio è detto chiaramente che i mezzi maridi sono la popolazione ibrida più rara fra tutte (prendiamo queste due razze ad esempio perché i maridi da noi riscuotono successo e sono spesso stati una razza "al completo" e quindi chiusa, a differenza delle mezze veela).
In generale, comunque, l'esigenza è quella di rendere queste razze o queste abilità, che in on sono rare/difficili da acquisire, ben distribuite e in proporzione con il bacino utenza.
Ma questo non vuol dire che rimangono qualcosa di "esclusivo", perché facendo qualche conto i posti totali fra razze e abilità sono di poco inferiori al numero di Player giocanti dei vari periodi, quindi la possibilità per tutti di ottenere una di queste "particolarità" c'è. Poi certo, può capitare che qualcuno sia interessato proprio ad una razza/abilità al completo e questo è innegabile, ma noi ci prefiggiamo da sempre di aumentare i posti di razze e/o abilità nel momento in cui l'utenza totale cresce e i posti totali a disposizione vanno esaurendosi, perciò crediamo che il rischio di far restare le razze appannaggio di pochi sia ammortizzatissimo.
L'ultima risposta invece la diamo riguardo al periodo di tempo (un mese) che richiediamo prima che un pg possa richiedere una razza o un'abilità: non si tratta di assicurarsi fedeltà né nulla del genere, e del resto un mese di tempo non è un periodo infinito, ma proprio in considerazione del fatto che le razze sono a posto limitato ci sembra un po' un azzardo fare provini e di conseguenza affidare una razza ad un personaggio appena iscritto. Non dubitiamo che possano esistere Player che fin da subito acquisiscono le nozioni necessarie a interpretare correttamente una razza/abilità, il punto però è assicurarsi anche che il tal giocatore non cambi idea dopo una settimana, sparendo o anche decidendo di cambiare pg (ci è capitato persino quando si parlava di dare ruoli nelle corporazioni, quindi assicuriamo che esiste davvero tanta gente che si prende il disturbo di iscriversi, mandare un bg, fare un provino e poi non loggare più, oppure chiederci di rivoluzionare il personaggio). Questo è il motivo per il quale chiediamo un mese di attesa persino a quei Player che giocano con noi da mesi o anche anni, ma che per un motivo o per un altro cambiano il pg: un nuovo personaggio va rodato, può capitare a tutti di pensare ad un pg che sulla carta ci gasa tantissimo e poi nella pratica risulta poco nelle nostre corde, ed è giusto poter cambiare se il pg non diverte.
Perciò pensiamo che un mese di tempo sia il giusto compromesso fra "sicurezza" nostra, nel non mettere personaggi che poi non giocheranno ad occupare per un mese un posto in una razza chiusa a vuoto, e semplicità per i Player di accedere a questo tipo di gioco.
05/07/2016 16:47:46 e modificato da nimerya90 il 05/07/2016 16:48:53
05/07/2016 16:48:02
Sono contenta di vedere un così vivo interesse per l'argomento e il fatto che ognuno riesca ad argomentare le proprie idee in maniera chiara e non prevaricatoria.
Detto ciò, mi trovo a concordare in prevalenza con owli1. Soprattutto per la land WoD. Se vedete il parallelismo con land ambientazione d&d, lì si concede da subito la scelta delle classi canoniche. Nelle attuali land WoD no, costringendo l'utenza a fare un tipo di gioco che non vuole. Non venitemi a dire che è per permettere al giocatore di capire il mondo di gioco perchè quando giochi al cartaceo inizi con un vampiro novizio, non certo con un umano. Le due razze portano uno stile di gioco COMPLETAMENTE diverso, in cui gli umani sono forzati a fare simming fino al raggiungimento del mese di tempo.
Senza considerare i discorsi sui favoritismo off che, pur essendoci, non dovrebbero essere la norma, secondo me si può da subito iniziare in una razza "speciale" perchè il controllo di gioco che faresti sul pg razziato all'iscrizione è lo stesso che fai nel mese di tempo da umano.
Concordo sul fatto che il sovrannumero di alcune razze causerebbero di certo lo sbilanciamento di gioco ma rispondo che lì è un problema di regolamento. Provate a scrivere regolamenti che diano dei veri malus al gioco di determinate razze e poi vediamo. Faccio l'esempio del clan vampirico che preferisco: i Nospheratu. Si, sei un vampiro potente ma sei anche brutto come la morte. Ho bilanciato bene i bonus della razza vampiro con un malus che nei gdr di oggi è forte. Risultato: sono pochissimi i membri di questo clan nelle land WoD.Diamo a questi benedetti vampiri dei veri malus e vedrete come la gente smetterà di tempestare di richieste.
Non ho poi proprio capito l'argomento di "cruor_staff" su quelli che spariscono. Si, se un pg di una corporazione sparisce, mi crea dei problemi in gioco. Ma se lo fa uno di una razza quali problemi mi da? A parte i gdr in cui sono previsti i clan e in cui i clan hanno un livello di importanza al pari delle corporazioni (ammesso che ce ne siano), qual è il problema? Un licantropo in meno? Come questo cambia le trame in corso? Capisco se sparisce un caporazza o un membro di una corporazione, ma se sparisce un pg umano che succede? Niente. Se sparisce un pg vampiro, che succede? Più umani xD
05/07/2016 16:55:10
05/07/2016 17:20:20
Beh, sulla maggior parte di Land di WoD da che io ricordi, per iscriverti di base devi smazzarti una serie di informazioni da comunicare. Pregi, Difetti, Punti BG, Background vero e proprio e chi più ne ha, più ne metta.
Fossero ad ingresso libero semplicemente selezionando la razza dalla tendina credo che la gestione di VtM avrebbe più rogne che altro!
E'un genere, secondo me, in cui parti vampiro se conosci un minimo l'ambientazione proposta.
Per esempio io ho scoperto il VtM nel 2006 su cronache di Milano e mi sono fatta un lungo anno umano perchè fondamentalmente, ci avevo capito poco.
Concordo su chi dice che i provini servono solo per vedere se player X si è letto almeno lo straccio della documentazione, poi il fulcro è il gioco che viene dopo. Io ho messo un mese di prova dove vieni costantemente seguito, aiutato e ti vengono insegnate le cose. Poi se non c'è niente da fare, allora perdi la razza e ce ne ritorniamo in chat Guida.
Ma è veramente difficile succeda XD
05/07/2016 17:21:50
Personalmente ritengo la faccenda "numero chiuso" un pò una boiata. Come giustamente si è fatto notare, il player decide di giocare in tale land per poter muovere tale pg con tale razza. Le restrizioni che si incontrano quindi all'iscrizione possono anche scoraggiare i giocatori che vogliono interpretare il vampiro, il mago, il supereroe, ecc. indirizzarlo involontariamente verso altri lidi, dove magari la razza preferita del giocatore è più accessibile.
Si è parlato di gestori che hanno le razze speciali e che le cedono ai loro amichetti e purtroppo è una realtà di molte land. Land che potrebbero avere anche del potenziale, ma questa è una discussione appunto di cattiva gestione. Anche perchè la cattiva gestione sicuramente non commette solo questo sbaglio, ma ne farà sicuramente di peggiori e ben più pesanti. Ma appunto è un altro discorso.
La/e razza/e speciali dovrebbero essere accessibili a tutti, secondo il mio modesto punto di vista. E il buon gestore, il buon admin/master, dovrebbe seguire il player che ha scelto la razza speciale ma che presenta comunque delle lacune nel giocarla, chiarirgli le idee, dissipare eventuali dubbi e istruirlo al meglio delle proprie possibilità. Poi vabbè, esistono anche i recidivi che non se la sanno giocare per niente o che non vogliono imparare sia per presunzione o per propri limiti. E cosa fare a quel punto? Semplice: non li si fa progredire. Non li si mette in condizione di poter usufruire di maggiori poteri e quindi di continuare a sbagliare e rovinare la razza scelta.
In tale modo il player imparerà oppure lascerà, e se lascia, state sicuri di non aver perso questa grande cima , ma solo qualcuno che voleva fare i propri porci comodi.
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Aggiungi ai Preferiti Inoltra Discussione Forum Giochi Online Elenco Forum
Metin2: Server Boost Yohara – Dettagli e FAQ
Sea of Conquest: Ci dai una mano ai #PocketGamer Awards 2024?
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
goldaries ha recensito Games of Thrones Winter is Coming
spike92 ha recensito Il Grande Blu
World of Warship: Aggiornamento 13.11: anteprima
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Parere su BrowserGame
Pirates of the Caribbean → Parti per un'avventura con Jack Sparrow, Will Turner, il Capitano Barbossa e altri spadaccini del franchise cinematografico Pirati dei Caraibi!
W40K Dathyar: Specializzazioni
NosTale: Ora nel NosMall: dolcissimi mini-pet
DarkOrbit: Aggiorna la scatola dell'Apocalisse!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ikariam → Su una piccola isola, in qualche parte del Mediterraneo, sorge un`antica civiltà. Sotto la tua guida inizia un`era di ricchezza e di scoperte!
aik ha aperto una nuova discussione: Parere su BrowserGame
eXtremelot: La Bussola dei Cartografi di Lot
Dallas Black Gold: [Trama] JFK Memorial
Hero Wars: Artefatti dei Titani!
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Punteggiatura - Consigli utili su come utilizzare correttamente la punteggiaura in un Gdr-online
Dol Amroth - Intervista allo staff di Dol Amroth.. il play by chat ambientato nella Terra di Mezzo!
VilleNoire - Riapre VilleNoire: torna on-line il Play by Forum horror!
Era di Mezzo - Intervista al gestore del gioco di ruolo online Era di Mezzo ambientato nel magico mondo di Shannara!
Mappa dei giocatori - Mappa della provenienza geografica dei giocatori di ruolo online italiani
Castello Medievale - Articolo sui Castelli Medievale: il modo di costruirli e la loro vita